Autore Topic: dosi "casalinghe"  (Letto 30301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
dosi "casalinghe"
« il: 14 Settembre 2012, 17:51:27 »
Se in caso di necessità ( o di disperazione...  :(  ) ci fosse l'esigenza di ricorrere ad un pasto casalingo.., sapete indicarmi come ci si deve regolare con le dosi per un pasto più o meno bilanciato??
nel senso... per un cane di 38 kg come si risale alle quantità, che ne so, di riso, di pollo, di zucchine da mettere nella ciotola???
[...pietà...non vi scatenate....lo so che si rischia di viziare il cane ecc, ecc, I know...ma...facciamo il caso boh,  uno sia rimasto senza crocchi!   ;D   ]



Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2012, 17:53:29 »
Kayli è esperto, se guardi nei suoi post trovi molto materiale.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2012, 19:28:03 »
Io per Mila che però pesa 25 kg. do 180 di riso 200 carne 1 cucchiaino di oli e mezza carotina e qualche fagiolino

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2012, 21:53:57 »
Io il riso l'ho dato solo in occasione di feci molli e il vet mi ha sempre raccomandato di stracuocerlo (40') e sciacquarlo bene per togliere l'amido che è molto indigesto ai cani. Parlo del riso normale, uso umano, ma magari voi parlate del e soffiato.
Comunque io non sono mai andata di dieta casalinga ma spesso se siamo in viaggio e arriviamo tardi a destinazione Tweety salta la cena.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2012, 22:11:03 »

la razione totale la calcoli orientativamente facendo 0.02x il peso del cane= 760 gr di pappa al di, quello 0,02 va poi moltiplicato per degli altri coeff che variano in base all'età, all'attività fisica ec., ecc.
di quei 760gr il 30% dovrebbero essere verdure(in cui sono compresi anche i cereali che dovrebbero essere circa la meta della dose delle verdure), il resto, circa il70% dovrebbe essere carne o pesce.
Discorso a parte sono poi le integrazioni, se usi la pappa casalinga solo una volta non c'è ne bisogno, ma se la usi giornalmente vanno aggiunte alla pappa delle integrazioni per il calcio, dell'olio, delle alghe, e all'occorrenza altre integrazioni.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2012, 22:30:48 »
Grazie infinite...mi sa che nei miei calcoli teorici avrei messo troppo riso rispetto a quello da voi suggerito (non dico 50 e 50 ma quasi..!!), ma effettivamente son carnivori  :P
come verdure...c'è qualcosa di particolarmente sconsigliato?? o in piccole dosi può andar bene tutto? (fino a qualche anno fa sapevo - da veterinari ecc - che il pomodoro era un alimento vietato...ora vado a vedere sui sacconi dei mangimi e che ci trovo? pomodori....mbah....)  :icon_confused:



Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2012, 22:34:56 »
per farti un idea più dettagliata dai uno sguardo qui
http://www.barf.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=202


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2012, 22:48:36 »
grazieee, dovrò studiare un pò di tabelline allora!!



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2012, 07:30:47 »
Kayli davvero grazie!!!! Queste tabelline sono davvero esaustive .... mi lasciano solo un dubbio ... perchè la domenica consigliano digiuno???  :icon_confused: ... nn sarebbe meglio spalmare le quantità su sette giorni?

Ho letto nelle FAQ del sito la risposta al digiuno  ;) ...

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2012, 15:26:06 »
Se in caso di necessità ( o di disperazione...  :(  ) ci fosse l'esigenza di ricorrere ad un pasto casalingo.., sapete indicarmi come ci si deve regolare con le dosi per un pasto più o meno bilanciato??
nel senso... per un cane di 38 kg come si risale alle quantità, che ne so, di riso, di pollo, di zucchine da mettere nella ciotola???
[...pietà...non vi scatenate....lo so che si rischia di viziare il cane ecc, ecc, I know...ma...facciamo il caso boh,  uno sia rimasto senza crocchi!   ;D   ]

ciao, io ti consiglierei la lettura di questo libro

RICETTE FAI DA TE PER CANI E GATTI di strombeck.

lo uso da quando Beau ha 3 mesi e lui è cresciuto sano e forte!
allego foto di beau a 6 mesi  ;D   










Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2012, 17:10:53 »
@Bulà : grazie, e complimentissimi per il peloso!!
ma son ricette "fattibili" o c'è robbbbba strana?!?  ?-?-?
(stamani un mio collega mi ha fatto sentir male....dice ieri ha visto un documentario sul cibo biologico per cani in america...poichè ne son ghiotti  :o danno ai pelosi gli zoccoli dei cavalli ripieni...ora non solo perchè sono impressionabile proprietaria di equini...ma dico, siamo matti?!???)



Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2012, 17:54:26 »
@Bulà : grazie, e complimentissimi per il peloso!!
ma son ricette "fattibili" o c'è robbbbba strana?!?  ?-?-?
(stamani un mio collega mi ha fatto sentir male....dice ieri ha visto un documentario sul cibo biologico per cani in america...poichè ne son ghiotti  :o danno ai pelosi gli zoccoli dei cavalli ripieni...ora non solo perchè sono impressionabile proprietaria di equini...ma dico, siamo matti?!???)
ciao e grazie per i complimenti  :)
dunque, sul libro ci sono alcuni integratori che si trovano solo negli stati uniti per il resto trovi tutto anche qui da noi.
io ho solo fatto alcune sostituzioni, tipo al posto del cottage cheese (jocca) metto la ricotta e invece delle sardine al pomodoro metto sardine al naturale o sott'olio.
come carne cerco di variare il più possibile, quindi tritata di manzo o pollo,tacchino, cuore, fegato, polmone.
uova a volontà, pasta o riso ben cotti.
minestrone, olio di lino e qualche volta una bella grattugiata di parmigiano  :smileys_0263:
+ integratori minerali multivitaminici

Ho iniziato questa dieta subito dopo averlo preso dall'allevamento, le crocche le mangiava e non gli hanno mai dato problemi, ma quando ha avuto un episodio di vermi, con conseguente diarrea ho dovuto dargli delle crocche intestinal(le migliori che ho trovato)e nonostante queste continuava ad andare in diarrea.
da quel momento ho deciso di cambiare alimentazione, iniziando gradualmente ad introdurre gli alimenti per testare  le sue eventuali intolleranze, ma ti devo dire che non ne ha mai avute.
Voglio essere onesta e devo dire che tante volte sono stata tentata dalle crocchette, comode, VELOCI, sporchi meno, le porti ovunque, eppure sono ancora qui che ogni 3 giorni gli cuocio 1kg di riso e metto su pentoloni di minestrone e scongelo carne, però poi dopo sentirai che pelo morbido e setoso e in generale noterai un miglioramento su tutti i fronti.
l'odore della pelle migliorerà, meno feci, un cane felice e super attivo.
se hai bisogno di consigli chiedi pure mi fa piacere aiutarti.
ciao



Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2013, 23:38:39 »
rispolvero questo post per chiedere a chi utilizza la dieta casalinga le dosi giornaliere..leggo in un post alcune quantita' e in altri assolutamente altre..sono un po' confusa...

grazie grazie!!..


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2013, 10:28:05 »
Ciao Giusy, devi prima decidere se fai barf oppure casalinga. Se con carne cruda oppure cotta ma cruda è meglio e moooolto più comodo (spero di non scatenare un polverone con questa affermazione ma è la mia personale opinione, ma anche di altri). A seconda di che cosa decido le quantità cambiano ma comunque vedrai che se decidi di iniziare dopo una prima settimana di smarrimento iniziale ti verrà tutto facile. E poi anche se non pesi tutto al grammo credo che non accada nulla. Partendo da un cane sano e senza grossi problemi, ovviamente.
Comunque le tabelle che ha postato Kaylie non sono complesse come sembrano. All'inizio ti smarrisci perché dividono a seconda di se dai o meno cereali e sembra più complicato del previsto.

Buone meditazioni! Io sono passata alla casalinga cruda (con riso) da nemmeno un mese ma sono molto contenta e, inoltre, non è così complicato come sembra. Tieni conto che noi andiamo pure via tutti i weekend e pensavo sarebbe stato un delirio portarmi appresso il necessario ma invece basta prendere i sacchettini di riso e carne dal frigo o freezer ed è fatta.

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:dosi "casalinghe"
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2013, 13:22:48 »
Ciao Giusy, devi prima decidere se fai barf oppure casalinga. Se con carne cruda oppure cotta ma cruda è meglio e moooolto più comodo (spero di non scatenare un polverone con questa affermazione ma è la mia personale opinione, ma anche di altri). A seconda di che cosa decido le quantità cambiano ma comunque vedrai che se decidi di iniziare dopo una prima settimana di smarrimento iniziale ti verrà tutto facile. E poi anche se non pesi tutto al grammo credo che non accada nulla. Partendo da un cane sano e senza grossi problemi, ovviamente.
Comunque le tabelle che ha postato Kaylie non sono complesse come sembrano. All'inizio ti smarrisci perché dividono a seconda di se dai o meno cereali e sembra più complicato del previsto.

Buone meditazioni! Io sono passata alla casalinga cruda (con riso) da nemmeno un mese ma sono molto contenta e, inoltre, non è così complicato come sembra. Tieni conto che noi andiamo pure via tutti i weekend e pensavo sarebbe stato un delirio portarmi appresso il necessario ma invece basta prendere i sacchettini di riso e carne dal frigo o freezer ed è fatta.

quindi tu congeli già tutto il pasto?
riso , carne e poi?



 


Privacy Policy - Cookie Policy