Autore Topic: Attività fisica per un cucciolo  (Letto 6782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Attività fisica per un cucciolo
« il: 23 Dicembre 2011, 13:52:02 »
Salve a tutti!
Spero che questo argomento non sia già stato trattato in altri topic. In effetti ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo. In ogni caso se fosse stato già trattato me ne scuso in anticipo.
Ho letto sull'enciclopedia del Golden di Pandolfi che un cucciolo, pur avendo bisogno della sua dose quotidiana di corse e capriole, non deve essere portato a lunghi sforzi fisici. Questo, più o meno fino al primo anno di età quando almeno l'apparato scheletrico è quasi completamente formato.
Non vengono però suggeriti tempi e modi di queste "sedute di ginnastica". Mi sapreste dare qualche consiglio (giusto per farmi una idea) in base all'età del cucciolo di quanto sia questo tempo di esercizio fisico?
Grazie in anticipo.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2011, 13:58:44 »
Salve a tutti!
Spero che questo argomento non sia già stato trattato in altri topic. In effetti ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo. In ogni caso se fosse stato già trattato me ne scuso in anticipo.
Ho letto sull'enciclopedia del Golden di Pandolfi che un cucciolo, pur avendo bisogno della sua dose quotidiana di corse e capriole, non deve essere portato a lunghi sforzi fisici. Questo, più o meno fino al primo anno di età quando almeno l'apparato scheletrico è quasi completamente formato.
Non vengono però suggeriti tempi e modi di queste "sedute di ginnastica". Mi sapreste dare qualche consiglio (giusto per farmi una idea) in base all'età del cucciolo di quanto sia questo tempo di esercizio fisico?
Grazie in anticipo.

queste direi proprio di no  :D
e nemmeno corse a perdifiato magari in terreni sconnessi!! evita giochi con cani + grandi e cignali che possono fargli male .. brevi passeggiate tranquille e se riesci la migliore attività fisica è il nuoto perchè sviluppa la muscolatura senza gravare sulle articolazioni in via di formazione 

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2011, 14:22:26 »
Si è vero...il nuoto sviluppa la muscolatura senza creare traumi. Solo che (ma non vorrei aver inteso male) il cucciolo di solito è abbastanza diffidente nei confronti dell'acqua (almeno all'inizio) e consigliano di affiancarlo magari ad un cane più anziano che lo introduca nell'acqua...o e eventualmente il suo amico a 2 zampe che lo accompagni gradualmente in acqua...
Ma in termini di passeggiate...c'è un limite? Nel senso è meglio, ad esempio fare più passeggiate (o giochi all'aperto) di breve durata ma frequenti?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2011, 16:51:30 »
All'inizio farai sicuramente numerose uscite ( è infatti in corso la sua educazione igienica)
Superato poi il periodo di sicurezza vaccinale ( una settimana dopo il secondo richiamo) potrai più tranquillamente portarlo anche nei parchi cittadini o comunque nei luoghi frequentati anche da altri cani...

Potrai fare pian piano delle brevi passeggiate ( ottimo il prato erboso) per poi aumentarle gradatamente in durata e intensità ( attività di gioco, interazione con altri puppies, attività di esplorazione olfattiva etc etc)

L'importante come ti ha già scritto Franci...è evitare corse sfrenate su terreni accidentati, sulla neve, capriole, salti...è bene prestare attenzione alle scale ( soprattutto evitare le discesce fatte di corsa)... ed eventuali giochi con cani più grandi e pesanti...



staff@golden-forum.it

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2011, 17:16:10 »
All'inizio farai sicuramente numerose uscite ( è infatti in corso la sua educazione igienica)
Superato poi il periodo di sicurezza vaccinale ( una settimana dopo il secondo richiamo) potrai più tranquillamente portarlo anche nei parchi cittadini o comunque nei luoghi frequentati anche da altri cani...

Potrai fare pian piano delle brevi passeggiate ( ottimo il prato erboso) per poi aumentarle gradatamente in durata e intensità ( attività di gioco, interazione con altri puppies, attività di esplorazione olfattiva etc etc)

L'importante come ti ha già scritto Franci...è evitare corse sfrenate su terreni accidentati, sulla neve, capriole, salti...è bene prestare attenzione alle scale ( soprattutto evitare le discesce fatte di corsa)... ed eventuali giochi con cani più grandi e pesanti...

Ok grazie, tutto molto chiaro....!
Infatti riguardo le scale mi è appena venuto in mente che proprio un mio caro amico che abita al 4° piano senza ascensore mi raccontava tempo fa che per portare giu il suo golden se lo doveva caricare in braccio proprio perchè il suo veterinario gli aveva proprio proibito di far scendere il cucciolo per le scale (...poi figuriamoci partendo dal 4° piano)!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2011, 22:20:19 »
queste direi proprio di no  :D
e nemmeno corse a perdifiato magari in terreni sconnessi!! evita giochi con cani + grandi e cignali che possono fargli male .. brevi passeggiate tranquille e se riesci la migliore attività fisica è il nuoto perchè sviluppa la muscolatura senza gravare sulle articolazioni in via di formazione
Franci scusa ma come fai a nn fare correre un cucciolo? E come fai a nn farlo scapicollare con altri cani? Brevi passeggiate tranquille???? Stasera ho portato Gordon (per la terza uscita) a fare un "giretto tranquillo" in città e ha fatto il pazzo per tutto il tempo, vuole letteralmente saltare addosso a tutti i cani che incontra per sbavarli e atterrarli (cosa che nn gli concedo cosìcchè lui s butta a terra tipo pelle di leopardo anche in mezzo alla strada!)......corre verso qualsiasi persona che incontriamo per poterla "salutare", tenta di ARROTOLARE con guinzaglio le ignare vecchiette che gli si acostano per una carezza...insomma, direi proprio che la passeggiatina tranquilla per Gordon (e me) è un'utopia.... E ti dico che faccio almeno tre uscite con lui al giorno, una dove andiamo in un parco e lavoriamo su comandi, ecc, una di gioco sempre al parco con altri cani, palle, freesby....ecc e una di cammino che proprio tranquillo nn è.......ma GIURO.....lui nn è mai stanco!  em_Devil   em_Devil   em_Devil

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2011, 07:52:20 »
concordo pienamente.. Chucky è come gordon.. Non sta un attimo fermo a volte lo becco che fa le scale da solo,corre come un matto. Io gli sto sempre dietro ma riesce comunque a fare cose che non deve.. Come le capriole.. Per non fargli fare cose strane dovrei tenerlo blindato nel kennel.. Ma cavolo è un cucciolo sarà pur libero di giocare.. Boh.. Vorrei tanto sapere come fate voi con i vostri cani.. Sarà che chucky è diverso!

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2011, 08:05:54 »
e poi vorrei chiedervi una cosa.. Molto stupida.. Ma esistono delle piscine coperte per cani e padroni utilizzabili anche in inverno?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2011, 12:47:28 »
lo so che è difficilissimo tenere a bada un cucciolo diciamo che l'attività spontanea che vuole fare lui naturalmente è certamente permessa
ma quello che voglio dire è che dobbiamo essere noi a mettere in sicurezza il luogo dove lui si vuole scatenare e soprattutto con chi lo vuole fare

è come un bambino che comincia a camminare in casa te mica non lo lasci provare a camminare ma ti preoccupi di mettere i paraspigoli i copri spine insomma stai attento che nel caso cadesse non si faccia male ..
idem con un cucciolo devono sempre essere sotto il ns occhio vigile ma certo se lui vuole fare una corsa non lo fermerò ma preferirò portarlo in un bel prato che su un sentiero di montagna preferirò portarlo a giocare con cani equilibrati e non irruenti che me lo smontano .. 

insomma ci vuole occhio poi certo a tutto non si può riparare anche perchè a mio parere la displasia ha prevalentemente una componente genetica + che ambientale

una figlia della panci non proprio da cucciolina ma quando non ce la facevano + a portarla in braccio s'è fatta 7 rampe di scale avanti e indietro più volte al giorno ed in che modo :o (i suoi padroni stanno al 3° piano senza ascensore) avevo sinceramente molta paura per le lastre .. invece alle ufficiali s'è presa un A/A e 0/0 questo per dire che la base genetica se è pulita alla fine niente deve spaventare (chiaramente escludendo gli eventi traumatici) però come si dice a Firenze "meglio aver paura che buscarne" :D

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2011, 13:10:18 »
hai ragione.. È proprio un bimbo ma io gli sto il più dietro possibile.. Non lo mollo un attimo! Speriamo che sia un adulto sano!

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2011, 14:29:42 »
Quindi da quello che ho capito, è difficile tenere a bada l'irruenza di un cucciolo...più facile quindi sarà far scaricare questa irruenza in un ambiente sicuro quindi. Ho capito bene?
Comunque se non ricordo male, proprio nel libro di cui parlavo all'inizio di questa discussione, si diceva comunque di non sottoporre il cucciolo a sforzi prolungati a livello fisico.
A questo punto mi viene da domandare:ma quindi si intende di lasciar sfogare il cucciolo fin quando raggiunge il suo limite?

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2011, 10:57:09 »
Buongiorno a tutti! Tenere tranquillo Seb il mio cucciolotto credetemi è la cosa che mi mette più ansia in assoluto!!! Il problema grosso è l' interazione con l' altro mio cagnone.....una bellissima femmina di maremmano ma che pesa 40Kg ....i primi due giorni sono stati tranquilli, ma adesso se sono fuori in giardino anche in mia presenza, la voglia di giocare supera tutto, io interrompo il gioco e porto lui dentro con me? Non è che questo possa fare ingelosire Belle e soprattutto rovinare il bel rapporto fra i due? Aiutatemi, è la prima esperienza che ho di vita di un cucciolo con cane adulto di taglia grande, e sono un pò in ansia specialmente se penso che questo controllo deve arrivare fino all anno di Seb!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2011, 19:22:04 »
più che interrompere il gioco portandolo via, prova a metterti tu a giocare con loro proponendo qualche attività adatta e quindi dirigere i giochi. Ricerca olfattiva, gioco con la palla ecc. Riuscirai così a non far ingelosire la cagnolona perchè giochi anche con lei e allo stesso tempo moderi i loro eccessi di gioco!  ;)
Raffaella


Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Attività fisica per un cucciolo
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2011, 19:46:00 »
Qualche vostro cucciolo ha avuto problemi fisici per il fatto di essere stato troppo esuberante?

 


Privacy Policy - Cookie Policy