Autore Topic: due ENORMI dubbi (vacino e guinzaglio)!!  (Letto 1668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
due ENORMI dubbi (vacino e guinzaglio)!!
« il: 23 Novembre 2011, 23:38:11 »
buona sera a tutti, è un po' tardi ma il mio chucky è sempre l'ultimo pensiero bin mi culla prima di dormire.. Volevo chiedervi una cosa: lunedì ho portato il mio cucciolo a fare il vacino, l'allevatrice aveva richiesto espressamente che gli fosse fatto l'epta valente ma la mia veterinaria ha consigliato il tetra valente che copre meno malattie ma quelle che copre lo fa in modo molto più intenso! Ho deciso di fargli il tetra, anche perché la conosco da molto tempo e mi fido delle sue parole, ma adesso ho paura di aver sbagliato.. Secondo voi? E poi il secondo dubbio, anzi è più che altro la richiesta di una risposta alla mia domanda: chucky quando è in strada è bravissimo ma appena entriamo in giardino ringhia come un matto al guinzaglio e non molla anzi tira tira e tira. Come posso fare per farlo calmare? Lo so che lui vorrebbe essere libero di giocare ma deve anche imparare a non tentare di "uccidere"il guinzaglio! Grazie mille e buona notte a tutti! VALE&CHUCKY!

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:due ENORMI dubbi (vacino e guinzaglio)!!
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2011, 00:32:23 »
Anche io  a Desmo ho fatto il tetra valente..sinceramente pensavo che esistesse solo quello.. :-[


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:due ENORMI dubbi (vacino e guinzaglio)!!
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2011, 09:45:57 »
Ciao Valentina, la scelta di un protocollo vaccinale è sempre a discrezione del medico veterinario..
Molti vet optano per un tetravalente con la motivazione di non sottoporre a stress eccessivo il sistema immunitario del cucciolo...
Per altri invece, se il piccolo è sano e in buona salute...non ci sono assolutamente problemi..anzi..con un'unica dose lo proteggiamo da subito verso 7 gravi malattie...

Detto questo anche per il tetravalente ( anzi a maggior ragione) vale sempre lo stesso discorso del periodo di protezione...( fino a una settimana dopo il secondo richiamo..niente zampotte a terra per passeggiate in strada, marciapiedi, parchetti etc etc), luoghi potenzialmente frequentati da cani sconosciuti...che potrebbero veicolare pericolosi agenti patogeni..

Per quanto riguarda il guinzaglio ( che in questo periodo dovresti farglielo provare solo in casa o in luoghi sicuri tipo un tuo giardino o giardini dove sai che non vengono cani..)..ti consiglio di farlo conoscere al pupo pian piano...piccole sessioni nelle quali gli fai indossare collarino di nylon e guinzaglietto...provando a seguire tu il cucciolo...ovunque in casa lui vada..
Se si ferma ti fermi, se riparte  tu riparti..
Se prova a mangiarselo non tentare di tirarlo e sgridarlo...semplicemente bloccati e aspetta che sia lui a mollare la presa..a questo punto coccole e ripresa della piccola prova di camminata...



staff@golden-forum.it

Offline valentina92

  • Vale&chucky..
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 740
Re:due ENORMI dubbi (vacino e guinzaglio)!!
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2011, 09:51:15 »
Grazie mille allora farò come hai detto.. Fino al secondo richiamo del tetra lo farò girare in giardino! Anche perché mangia qualsiasi cosa trova e non mi sento tanto sicura fuori.. Anche se ieri l'ho portato in strada ed è stato bravissimo non ha mangiato nulla ha solo annusato. Grazie anche per il consiglio del guinzaglio! Metterò subito in atto i tuoi consigli!  ;D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:due ENORMI dubbi (vacino e guinzaglio)!!
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2011, 09:54:27 »
Se hai voglia ti posto anche un vecchio thread dove Kaffa forniva dei importanti suggerimenti sulle prime passeggiate..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4629.msg72152#msg72152



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy