Autore Topic: Primi tempi e vaccini  (Letto 4011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Primi tempi e vaccini
« il: 18 Novembre 2011, 14:09:28 »
Ciao a tutti, tra un mesetto arriverà a casa la prima goldenina della mia vita e sono felicissima! Ho già fatto il corredino e ho già pronto tutto per il suo arrivo. Mi chiedevo solo una cosa: leggendo i post riguardanti i vaccini ho letto che fino al terzo richiamo (+ una decina di giorni per agire) il cucciolo non ha ancora un sistema immunitario in grado di difenderlo del tutto. Mi chiedevo se, visto il periodo freddo, posso portarla nella mia casa in montagna. E' un appartamento e nel portarla fuori ho paura che l'incontro con altri cani potrebbe essere pericoloso. In più vorrei sapere se farla giocare con altri due golden di 1 e 3 anni potrebbe essere pericoloso per la piccola... Meglio rimanere a casa e farla uscire nel giardino fino alla fine dei vaccini o posso anche portarla via?
In più portarla in montagna vorrebbe dire fare un viggio di 2 ore, dite che è un pò troppo presto?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2011, 14:48:32 »
Il periodo di massima protezione generalmente prosegue fino a una settimana dopo il secondo richiamo...non fino al terzo...

La montagna è sicuramente un luogo molto meno a rischio delle aree cittadine...quindi facendo attenzione agli improvvisi sbalzi di temperatura...penso che qualche piccola uscita... anche con le zampotte per terra non possa farle male!

I giochi con cani + grandi..indipendentemente dal problema "periodo di protezione" andrebbero sempre permessi solo sotto il nostro vigile controllo per evitare qualsiasi problema sulle giovani articolazioni in crescita dei puppies.
Quindi ricapitolando...ottimo il tuo giardino, ottime le uscite in braccio e nello zainetto, ottima la vacanza in montagna..ma con le dovute cautele..



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011, 15:05:19 »
Il periodo di massima protezione generalmente prosegue fino a una settimana dopo il secondo richiamo...non fino al terzo...

La montagna è sicuramente un luogo molto meno a rischio delle aree cittadine...quindi facendo attenzione agli improvvisi sbalzi di temperatura...penso che qualche piccola uscita... anche con le zampotte per terra non possa farle male!

I giochi con cani + grandi..indipendentemente dal problema "periodo di protezione" andrebbero sempre permessi solo sotto il nostro vigile controllo per evitare qualsiasi problema sulle giovani articolazioni in crescita dei puppies.
Quindi ricapitolando...ottimo il tuo giardino, ottime le uscite in braccio e nello zainetto, ottima la vacanza in montagna..ma con le dovute cautele..

Grazie Chiara per la dritta, ci tengo proprio tanto a portarla in montagna!! Anche perchè ci sono spazi aperti stupendi dove posso portarla a passeggiare per le prime uscite brevi e tranquille...
Quindi posso lasciare tranquillamente la piccola in casa con altri cani (senza esagerare col gioco) anche prima del secondo vaccino o meglio tenerla sola? non vorrei si prendesse qualcosa dagli altri!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011, 16:59:13 »
Beh..penso che per prima cosa debbano essere cani sani, vaccinati e a posto con i richiami..."idealmente" poi... sarebbe meglio che anch'essi, a loro volta,  non entrassero in contatto con altri cani malati... per azzerare il + possibile il rischio di una "potenziale" trasmissione di agenti patogeni.. ( malattie che loro sarebbero in grado di "combattere" a differenza di un cucciolo)

Questo è comunque il discorso portato al massimo della cautela  ;) ;)




staff@golden-forum.it

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2011, 19:04:10 »
onestamente prima di metterle i piedotti per terra bisognerebbe capire anche chi frequenta quegli spazi...mi spiego...se è frequentato da cani potenzialmente infetti o pericolosi la cucciola non dovrebbe proprio entrare in contatto con quel posto...per assurdo anche se la montagna è un posto meno pericoloso della città dipende sempre da chi frequenta i parchi... :o
Poi non ho capito...la cucciola arriva acasa con quanti vaccini? uno? due?
se è uno...anche se in montagna non devi proprio metterla giù...
se sono due puoi stare più tranquilla...


il gioco con i cani grandi come ti ha già detto chiara sempre sotto controllo e non troppo prolungato...anche perchè la resistenza fisica della cucciola è nettamente inferiore a quella degli adulti!! ;D
Romina

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2011, 09:49:42 »
onestamente prima di metterle i piedotti per terra bisognerebbe capire anche chi frequenta quegli spazi...mi spiego...se è frequentato da cani potenzialmente infetti o pericolosi la cucciola non dovrebbe proprio entrare in contatto con quel posto...per assurdo anche se la montagna è un posto meno pericoloso della città dipende sempre da chi frequenta i parchi... :o
Poi non ho capito...la cucciola arriva acasa con quanti vaccini? uno? due?
se è uno...anche se in montagna non devi proprio metterla giù...
se sono due puoi stare più tranquilla...


il gioco con i cani grandi come ti ha già detto chiara sempre sotto controllo e non troppo prolungato...anche perchè la resistenza fisica della cucciola è nettamente inferiore a quella degli adulti!! ;D

Nel periodo di Natale c'è su sempre tanta gente con i cani e sinceramente non ho mai chiesto a nessuno se i loro cani erano infetti o no... Sinceramente non ho mai visto cani conciati o malmessi, solo qualche volta un cane lasciato libero per il paese...
Per il discorso vaccini non l'ho ancora chiesto, lei aveva semplicemente detto che la cucciola mi verrà consegnata vaccinata, sverminata e microchippata all'età di due mesi. Voi sapete quanti vaccini avrà fatto? E se ha solo un vaccino non posso portarla fuori nemmeno per la pausa pipì??
Infine per il gioco con gli altri cani cercherò di tenerla sempre sott'occhio!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2011, 11:21:06 »
Penso che la piccola ti verrà consegnata solo con la prima dose di vaccino somministrata...( normalmente è così)..quindi fino a una settimana dopo il secondo richiamo dovrai fare particolare attenzione...

Zampotte per terra nel tuo giardino o nei luoghi sicuri...
Da subito invece tantissime passeggiare in braccio, nello zainetto..alla scoperta del mondo..



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2011, 11:47:49 »
Penso che la piccola ti verrà consegnata solo con la prima dose di vaccino somministrata...( normalmente è così)..quindi fino a una settimana dopo il secondo richiamo dovrai fare particolare attenzione...

Zampotte per terra nel tuo giardino o nei luoghi sicuri...
Da subito invece tantissime passeggiare in braccio, nello zainetto..alla scoperta del mondo..

Il secondo richiamo normalmente dopo quanti giorni è??
Poi non riesco a capire cosa si intende per "luogo sicuro", certo non la porterò nei parchetti per cani (anche perchè in montagna dova vado non esistono) ma dove posso lasciarla a terra per esplorare un pò da sola? Per strada meglio tenerla in braccio sempre o solo quando vedo altri cani?

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2011, 15:33:30 »
Forse non siamo state chiare... fino al secondo richiamo le zampe per terra non dovrebbe proprio mettercele...e di conseguenza dovresti evitare di metterla a contatto con altri cani...vaccinati e non...basta un raffreddore banale su un adulto a complicare le cose in un cucciolo....
la puoi poggiare per la pipì ma basta...si torna in braccio!!! oppure optare per una traversina in casa così eviti proprio il problema....


Ovvio che i nostri sono solo consigli... poi fai tu come credi... ma onestamente hai una vta per portarla in giro per strada, sono solo una decina di giorni di sacrificio....


ah il secondo richiamo di solito si fa intorno ai 75 80 giorni del pupo.... ;D
Romina

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2011, 15:36:43 »
Forse non siamo state chiare... fino al secondo richiamo le zampe per terra non dovrebbe proprio mettercele...e di conseguenza dovresti evitare di metterla a contatto con altri cani...vaccinati e non...basta un raffreddore banale su un adulto a complicare le cose in un cucciolo....
la puoi poggiare per la pipì ma basta...si torna in braccio!!! oppure optare per una traversina in casa così eviti proprio il problema....


Ovvio che i nostri sono solo consigli... poi fai tu come credi... ma onestamente hai una vta per portarla in giro per strada, sono solo una decina di giorni di sacrificio....


ah il secondo richiamo di solito si fa intorno ai 75 80 giorni del pupo.... ;D

Ok, chiedo consiglio anche all'allevatrice e al mio veterinario, comunque ho afferato il concetto...
Grazie!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2011, 20:21:08 »
Se hai tempo e voglia in questo vecchio thread raccontavo la nostra esperienza...riguardo le prime uscite...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4356.msg67704#top


Un salutone... stai facendo il conto alla rovescia vero??????  :) :) :) :)



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Primi tempi e vaccini
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2011, 12:35:24 »
Se hai tempo e voglia in questo vecchio thread raccontavo la nostra esperienza...riguardo le prime uscite...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4356.msg67704#top


Un salutone... stai facendo il conto alla rovescia vero??????  :) :) :) :)

Proprio così, vado a trovare la cucciolata ogni week end, e ogni volta è emozionante vedere come crescono...
Non vedo l'ora che la piccola arrivi a casa e ogni giorno è una tortura!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy