Autore Topic: CASTRAZIONE: QUANDO??  (Letto 1404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
CASTRAZIONE: QUANDO??
« il: 15 Settembre 2011, 18:14:36 »
Salve a tutti!
 
Il mio cucciolo ha ormai quasi otto mesi, e con la mia compagna stiamo pensando seriamente alla castrazione. Non abbiamo intenzione di portarlo alle mostre, né di avere dei cuccioli, quindi si tratterebbe per lo più di una misura precauzionale per lui e per noi (nottate in bianco, lamenti, fughe, inseguimenti... ma anche a quanto ci dicono maggiori possibilità di formazioni tumorali a livello prostatico, stress ecc).
 
Ora, vorrei domandarvi: voi che ne pensate?? Siamo un po' combattuti in questa scelta.. C'è chi afferma che non sia il caso, chi invece sostiene che la castrazione porta solo benefici...
 
E poi, un'altra domanda: a che età si dovrebbe fare?? Adesso è ancora piccolo o siamo già in ritardo?? Chi dice a 8 mesi, chi a un anno, chi a 14 mesi..... insomma...... AIUTOOOOOOO!!Grazie a tutti!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:CASTRAZIONE: QUANDO??
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2011, 18:45:59 »
Ciao, io non ti so rispondere su quale sia l'età migliore per intervenire ma sono comunque d'accordo con la tua scelta. Per quanto sia impopolare e poco diffusa la castrazione dei maschi allunga loro la vita e gliela rende spesso e volentieri più facile e più serena. Il cane dei miei è stato castrato ad oltre 2 anni d'età, dopo essere stato adottato, perchè scappava in cerca di cagnoline. Ha mantenuto il suo ottimo carattere ma ha perso interesse per la sfera sessuale. Questo gli consente di giocare per ore e ore con le cagnoline di casa senza avere il chiodo fisso di doverle montare, cosa che invece TUTTI i maschi interi inesorabilmente fanno dopo 30 secondi netti di gioco. I cani maschi castrati sono i migliori amici delle femmine  :D
Ovviamente in questa scelta pesa anche lo stile di vita e il tipo di vita sociale che il cane fa. Dicono che i cani castrati, qualora frequentino parchi cittadini o aree cani, siano considerati un po' come strane femmine e montati dagli altri maschi. Però fanno anche molte meno risse, creano meno problemi nei branchi ecc.
Se abitate in campagna invece la castrazione evita che a ogni odorino portato dal vento il cagnone salti la cinta e vada in cerca d'amore...





Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:CASTRAZIONE: QUANDO??
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2011, 21:07:17 »
ciao,
ho fatto castrare alex quando aveva 2 anni. non mi interessava la riproduzione ne le mostre e poi dopo aver passato un mese di notti in bianco abbiamo preso la scelta definitiva. adesso ha quasi 6 anni e non ho mai notato un grande cambiamento tranne quello che ha perso interesse per le femmine. secondo me e la scelta giusta. e poi si fa operazione ( se non mi sbaglio) dopo che i testicoli si sono formati completamente.

 


Privacy Policy - Cookie Policy