Autore Topic: Mangiare adagio adagio  (Letto 2988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Mangiare adagio adagio
« il: 20 Agosto 2011, 01:08:11 »
In un altro topic avevo parlato di questa peculiarità del mio cucciolone; ne apro un altro per evitare di fare disordine.
Il pupo ha sempre mangiato molto lentamente. Tendenzialmente sgranocchia un po' i croccantini, poi a va a bere, poi risgranocchia, si va a sdraiare, dopo qualche minuto torna a mangiare e così via, fino a quando non finisce la ciotola.
Ho provato a togliere la ciotola dopo 20 minuti e lui se ne era mangiata metà, quasi tre-quarti, ho tolto anche i giochi per evitare che andasse a prendere la palla.
Ma nulla, continua a mangiare molto lentamente.
Ho dimenticato di scrivere che una volta mi sono messo lì davanti a lui e ha mangiato quasi di filato, non appena pochi minuti dopo aver finito tutti i croccantini ha vomitato.
Oggi, è successo la stessa cosa.
Sono rimasto con lui per farlo mangiare almeno in 15 minuti, per rendergli i croccantini più appetibili ho messo un po' d'acqua in modo tale che facessero un po' di "brodino" e lui, gradendo la cosa, ha mangiato tutto in pochissimo tempo senza fermarsi. Poi, però ha vomitato.
Per completezza, devo dire che siccome ha avuto un po' di diarrea gli sto dando i fermenti lattici prima dei pasti, già da ieri.
A questo punto che devo fare?
Continuo a forzarlo?
Aggiungo solo che i suoi bisogni, pur mangiando lentamente, li fa sempre agli stessi orari quando usciamo, la mattina presto e la sera (a volte il pomeriggio, capita che pur uscendo faccia la popò oppure no).
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2011, 14:38:24 »
secondo me e' una buona cosa he mangi lentamente....certo, non dico che ci deve mettere tre ore pero' e' sbagliato anche metterci tre secondi...come fa il mio....
otello infatti non mangia ma risucchia come un aspirapolvere e, dopo ogni pasto,  ho sempre l'ansia da torsione, mentre nina, ha sempre mangiato in maniera moderata, un crocchino alla volta e ben masticato...non e' lenta, nel senso che  per mangiare 150 gr di crocchi ci mette circa 10 o 15 minuti ...tra l'altro, i denti di nina sono bianchissimi e senza tartaro malgrado abbia quasi sei anni e io non li abbia mai lavati mentre quelli di oti, che ha tre anni, presentano gia' tartaro....
se al lui piace mangiare lento, io non mi farei il problema anche perche' se poi quando mangia veloce ributta fuori tutto allora lascerei stare questa abitudine...
hai mai fatto un controllo all'esofago??

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2011, 15:35:26 »
secondo me e' una buona cosa he mangi lentamente....certo, non dico che ci deve mettere tre ore pero' e' sbagliato anche metterci tre secondi...come fa il mio....
otello infatti non mangia ma risucchia come un aspirapolvere e, dopo ogni pasto,  ho sempre l'ansia da torsione, mentre nina, ha sempre mangiato in maniera moderata, un crocchino alla volta e ben masticato...non e' lenta, nel senso che  per mangiare 150 gr di crocchi ci mette circa 10 o 15 minuti ...tra l'altro, i denti di nina sono bianchissimi e senza tartaro malgrado abbia quasi sei anni e io non li abbia mai lavati mentre quelli di oti, che ha tre anni, presentano gia' tartaro....
se al lui piace mangiare lento, io non mi farei il problema anche perche' se poi quando mangia veloce ributta fuori tutto allora lascerei stare questa abitudine...
hai mai fatto un controllo all'esofago??


Innanzitutto grazie mille Anna per la risposta.
Il mio Lasko non ci mette tre ore, sono stato più attento al tempo che impiega e ci sta all'incirca 30 minuti.
Non ho mai fatto un controllo all'esofago, considera che ce l'ho da un mese e 10 giorni e non ha mai mostrato problemi particolari. E' attivo, giocherellone, facciamo lunghe passeggiate e a parte questa diarrea che già gli è passata fa i suoi bisogni regolarmente.
Dici che dovrei fargli controllare l'esofago? Cosa potrebbe avere?
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2011, 20:38:34 »
Ciao..visto che bagnando le crocche con un filo di acqua le ha gradite di più...hai mai provato a dargli la sua pappa... divisa però in due parti..con piccolo break tra loro?

Il meccanismo che tu descrivi infatti..non è propriamente un "vomito"...ma un rigurgito perchè avviene immediatamente dopo l'introduzione del pasto...
Spesso è dovuto alla grande quantità di aria che i pupi, mangiando con voracità, possono ingoiare,
(l'aria in eccesso tende infatti fisiologicamente ad uscire, portando con sè anche gran parte del mangiato), altre volte è facilitato da piccole disfunzioni dell'esofago o del cardias..

Quello che mi lascia perplessa...è comunque la frequenza di questi episodi...mitigati solo dall'estrema lentezza dell'introduzione del cibo..

Hai provato a parlarne con il tuo vet?
Sono quindi anch'io d'accordo con Anna, vista la frequenza di questo rigurgito, un controllino ad esofago e stomaco...io li farei fare... proprio per stare più tranquilli..



staff@golden-forum.it

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2011, 22:36:39 »
non sono veterinaria e neanche mamma, pero' il rigurgito  potrebbe essere dovuto, oltre che ad una ingestione di aria, come nei neonati che succhiano il latte troppo voracemente o  anche ad una malformazione dell'esofago...
se fosse cosi', probabilmente il peloso ha bisogno di molte pause per poter ingurgitare le crocche .


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2011, 00:50:26 »
Ok, domani chiamo il veterinario...




Oggi è guarito completamente dalla diarrea, tornando a fare la popò tre volte a giorno (infatti, fino a cinque minuti fa ero molto sollevato).
Stasera ha mangiato pochino e al suo solito.


...mi sto preoccupando  ::)
Grazie mille per le risposte, le informazioni che mi avete dato per me erano completamente nuove.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2011, 16:46:00 »
L'intento non è certo quello di farti preoccupare...spesso però... è meglio fare un controllo in più..proprio per stare poi più tranquilli  ;) ;) ;) ;) ;)

Tienici informati e una coccola grande, grande al pupo!  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2011, 10:30:15 »
L'intento non è certo quello di farti preoccupare...spesso però... è meglio fare un controllo in più..proprio per stare poi più tranquilli  ;) ;) ;) ;) ;)

Tienici informati e una coccola grande, grande al pupo!  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::
Chiara


Hai perfettamente ragione e avete fatto bene a consigliarmi.


Dunque, sono stato dal veterinario che lo conosce fin da quando era cuccioletto, l'esofago e lo stomaco sono a posto. Mi ha detto di non preoccuparmi, perché fin da piccolino, anche con l'allevatore, mangiava con lo stesso ritmo e nel momento in cui ha provato a mangiare più voracemente, il suo stomaco non dilatato ha dato, quale conseguenza, il rigurgito.
Posso provare a indurlo a mangiare tutto di un fiato e quindi far dilatare il suo stomaco, ma visto che per 7 mesi ha sempre mangiato in questo modo, devo abituarlo pian pianino, razionando in diverse volte al giorno il cibo.
Sinceramente, siccome, la popò la fa sempre agli stessi orari, non ne sento la necessità di cambiargli abitudini nuovamente. In ogni caso, ci mette circa mezz'oretta la mattina e 15-20 minuti la sera.
Voi che ne pensate?
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2011, 16:23:56 »

Hai perfettamente ragione e avete fatto bene a consigliarmi.


Dunque, sono stato dal veterinario che lo conosce fin da quando era cuccioletto, l'esofago e lo stomaco sono a posto. Mi ha detto di non preoccuparmi, perché fin da piccolino, anche con l'allevatore, mangiava con lo stesso ritmo e nel momento in cui ha provato a mangiare più voracemente, il suo stomaco non dilatato ha dato, quale conseguenza, il rigurgito.
Posso provare a indurlo a mangiare tutto di un fiato e quindi far dilatare il suo stomaco, ma visto che per 7 mesi ha sempre mangiato in questo modo, devo abituarlo pian pianino, razionando in diverse volte al giorno il cibo.
Sinceramente, siccome, la popò la fa sempre agli stessi orari, non ne sento la necessità di cambiargli abitudini nuovamente. In ogni caso, ci mette circa mezz'oretta la mattina e 15-20 minuti la sera.
Voi che ne pensate?

Solo una domanda...il vet ti ha assicurato che tutto è a posto anche sulla base di alcuni esami diagnostici fatti ( radiografie tubo digerente, gastroscopie etc)...o semplicemente perchè Lasko si alimenta così sin da quando è nato?
La seconda opzione infatti...non può, secondo me, da sola...escludere a priori... la presenza di qualche piccola malformazione magari congenita...  ;) ;)
Se poi a livello fisico è effettivamente tutto nella norma...non vedo motivo a voler velocizzare l'introduzione del cibo se poi il pupo  lo rigurgita...  ;) ;) ;)

Questo comunque è solo il mio pensiero....
Un salutone
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Mangiare adagio adagio
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2011, 23:49:46 »
Ciao Chiara,
non gli ha fatto nessuna radiografia ed io ci sono andato appositamente, non mi sono limitato a telefonare.
Si è limitato a dirmi quello che ho scritto e che non era il caso di stressare il cucciolo ed io...mi sono fidato, ho fatto male e dovevo insistere=


Stasera, comunque, dopo il mare, si è pappato tutta la ciotola in pochissimi minuti, tanto che mi ha stupito e senza rigurgitare e ora dorme profondamente già da un pezzo.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

 


Privacy Policy - Cookie Policy