Autore Topic: Astenia e perdita di peso; solo caldo?  (Letto 3123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pierdb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« il: 19 Agosto 2011, 17:58:46 »
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla situazione attuale di Simba. Ha un anno e 4 mesi e al compimento dell'anno pesava 34 Kg.
Con l'inizio dell'estate e del caldo ha cominciato ad essere marcatamente astenico e a perdere peso.
Lui normalmente faceva 3 passeggiate di mezz'ora al giorno e un'escursione in montagna una volta ogni 10-15 gg della durata di qualche ora.
La settimana scorsa (nonostante fossimo a 2000 mt e quindi la temperatura era sui 15°, è tornata a casa stremato e non si è praticamente mosso per quasi 24 rifiutando le crocchette (orijen) della sera.
Il peso è calato di quasi 3 kg.
Ho notato comuqnue che se gli presento della carne macinata o bollita sembra rinascere.
Il mio dubbio è: è normale durante l'estate un calo di peso e una diminuzione dell'attività?
Dovrei cambiare crocchette o integrarle (nel pet shop vicino a casa mi hanno consigliato di passate a quelle a base di pesce perchè "scaldano" meno)...affermazione in cui trovo scarsa valenza scientifica  ?-?-?
PS: alla visita di controllo di un paio di mesi fa il veterinario mi ha detto che lo ha trovato in gran forma...
grazie a tutti
Pier & Simba

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2011, 18:17:40 »
Il peso è sempre il risultato di una bilancia...dove sui piatti si valutano le entrate e le uscite...

In estate è fisiologico per molti pupi mangiare un filo meno...e quindi scendere anche un po' con il peso....
Ma in questo caso il dimagramento è dato dalle minori entrate..

Se Simba ti sta dimagrendo...pur continuando a mangiare la stessa quantità di crocche....io gli farei fare un controllo delle feci...per escludere la presenza di qualche parassita.....

Idem per l'eccessiva astenia....manifestare infatti un'estrema stanchezza in un ambiente come la montagna...di solito corroborante e ricostituente...non è prettamente normale...

Magari un controllino anche nel sangue...non guasterebbe....( hai per caso un valore recente della sideremia/ transferrina?)

Quindi per prima cosa, prima di pensare a cambiamenti di dieta, io mi accerterei che le condizioni fisiche del pupo siano assolutamente a posto!

Un saluto
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline pierdb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2011, 19:22:29 »
SCUSAMI!!! da stupido mi sono dimenticato di aggiungere che anche gli introiti sono calati tant'è che anche in questi giorni di caldo (io abito a Verona e oggi c'erano 35 °) le crocchette di stamattina le ha praticamente snobbate mentre ieri sera, al ritorno da una gita al Lago di Garda (dove si è divertito un sacco nuotando e giocando con noi) le ha divorate in un attimo.
Non ho nessun esame ematichimico di Simba, l'unica cosa che posso dire è che la qualità del pelo è sempre la stessa, le feci (macroscopicamente) a guardarle sono belle asciutte e ben formate...
Grazie Chiara

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2011, 20:23:34 »
Figurati...di nulla!

Allora se effettivamente la quota calorica  giornaliera introdotta è calata di molto...il dimagramento può anche starci...certo che 3 kg...non sono proprio poco...
Ora il problema è capire perchè spesso Simba rifiuta il cibo...( super caldo? capricci? noia? assaggi di altre pietanze più gustose? problemi fisici?)

Sai... avendo un golden che si mangerebbe anche la ciotola..SEMPRE e in ogni circostanza... ( anche con 40 gradi)...non sono abituata a vedere un pupo che rimane indifferente alla sua pappa...

Tienilo comunque un po' controllato...e cerca di capire se il problema riguarda solamente le crocche...ovvero se si tratta solo di una disappetenza...da capriccio...
Se gli proponi un'alternativa casalinga...come si comporta? la mangia?



staff@golden-forum.it

Offline pierdb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2011, 21:01:28 »
Lui non è abituato a prendere altro che le crocchette...tuttavia visto l'inappetenza mi era stato consigliato di integrare una volta a settimana con un trito di carne di manzo e un uovo cotto tempo di ingoio circa 30 secondi  >:(
Secondo te dovrei provare a lasciarli le crocchette nella ciotola finchè non le mangia? e se facendo così mi mangia una razione al giorno con ulteriore dimagrimento?
Perchè con queste integrazioni ha iniziato il "recupero" già con mezzo kg (anche se sappiamo che queste minime variazioni anche negli esseri umani possono dipendere da idratazione...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2011, 21:18:47 »
Questa purtroppo è la tipica situazione della spirale senza fine....
Ovvero una volta accertato che fisicamente Simba è perfettamente a posto...continuando ad integrare le crocche con pappa casalinga...si rischia sempre di più che il pupo ti rifiuti il secco...

Del resto non mangiando...continua a dimagrire e noi non ce la facciamo a resistere....

Spesso nel Forum si è ampiamente discusso di questo...i capricci solitamente portano a dover cambiare continuamente le integrazioni..perchè poi, dopo un po',  non vanno bene neanche queste...

Per caso hai provato a inumidire le crocchette con un filo d'acqua?
Hai provato a tenere duro per qualche giorno?
Prima del caldone...le mangiava sempre volentieri?



staff@golden-forum.it

Offline pierdb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Astenia e perdita di peso; solo caldo?
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2011, 23:02:03 »

Per caso hai provato a inumidire le crocchette con un filo d'acqua?
Hai provato a tenere duro per qualche giorno?
Prima del caldone...le mangiava sempre volentieri?


Allora...prima del caldonemangiava volentieri anche se ero passato dalla Natural trainer ad Orijen giusto qualche settimana prima.
Da quando è cucciolo le inumidisco con un filo d'acqua perchè aveva l'abitudine di aspirare letteralmente le crocchette ed insieme un bel po' di aria e quindi eruttazioni a volonta, per cui per rallentare l'ingoio le bagnavo.
NOn ho tenuto duro qualche giorno nel senso che lui mangia sempre una razione almeno al giorno, oggi per esempio ha finito verso mezzogiorno quelle della mattina e ora sta fininendo quelle della sera...forse  ?-?-?

 


Privacy Policy - Cookie Policy