Autore Topic: Problema gomiti Golden  (Letto 7358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Problema gomiti Golden
« il: 24 Ottobre 2010, 00:47:06 »
Ciao!!

Ho una femmina di Golden Retriever di 14 mesi, Diana. Da qualche mese zoppica a freddo con le zampe anteriori quando si alza dopo essersi riposata... dopo qualche passo, cioé quando le articolazioni si scaldano, non lo fa più e corre senza problemi.
Il veterinario mi aveva fatto notare dei segni bianchi (sui gomiti) sulle lastre fatte a 7 mesi circa, indicandole come infiammazioni (non mi ricordo assolutamente i nomi tecnici delle ossa) che sarebbero scomparse con l'età... per confermare la diagnosi aveva inoltre spedito le stesse lastre ad uno dei migliori ortopedici d'Italia (direi fosse a Padova). Inizialmente Diana era atata trattata con Rymadil senza risultati per poi passare al cortisone. La zoppia era passata per un pochino poi é tornata. Pochi giorni fa sono tornata dal veterinario che mi ha detto che si tratta di un'artrosi con cui dovrà convivere, ma sinceramente lo accetterei solo se il cane fosse anziano... gli ho inoltre chiesto se é operabile e mi é stato detto che esiste solo un centro negli USA.
Voglio sentire altri pareri, anche perché su internet ho trovato varie cliniche veterinarie che eseguono operazioni di ortopedia ai gomiti.
Io sono di Modena, conoscete un ortopedico bravo in Emilia dove poter far visitare il cane?

Grazie mille!
Anna



Uploaded with ImageShack.us

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010, 13:04:06 »
hai provato alla clinica universitaria di Parma??

ne ho sentito parlare bene

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010, 13:24:06 »
Ciao!

No, non ho sentito! Mio fratello ha chiesto consiglio alla Federazione Nazionale Ordini Veterinari e gli é stato consigliato il dott Vezzoni a Cremona, che é probabilmente lo stesso a cui sono state inviate le lastre... io avevo scritto Padova ma direi sia a Cremona...


Uploaded with ImageShack.us

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2010, 13:32:57 »
Prof. Venturini presso la clinica universitaria veterinaria a bologna http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=antonio.venturini%40unibo.it oppure Vezzoni a Cremona http://www.vezzoni.it/index.php

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2010, 15:08:57 »
Grazie!! Penso che punterò a Cremona, non é lontanissima da Modena... l'unica cosa, questo veterinario aveva appoggiato la diagnosi del mio veterinario confermando che che si trattava di un'infiammazione che sarebbe scomparsa con la fine della crescita...


Uploaded with ImageShack.us

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2010, 17:00:53 »
Ciao!!

Ho una femmina di Golden Retriever di 14 mesi, Diana. Da qualche mese zoppica a freddo con le zampe anteriori quando si alza dopo essersi riposata... dopo qualche passo, cioé quando le articolazioni si scaldano, non lo fa più e corre senza problemi.
Il veterinario mi aveva fatto notare dei segni bianchi (sui gomiti) sulle lastre fatte a 7 mesi circa, indicandole come infiammazioni (non mi ricordo assolutamente i nomi tecnici delle ossa) che sarebbero scomparse con l'età... per confermare la diagnosi aveva inoltre spedito le stesse lastre ad uno dei migliori ortopedici d'Italia (direi fosse a Padova). Inizialmente Diana era atata trattata con Rymadil senza risultati per poi passare al cortisone. La zoppia era passata per un pochino poi é tornata. Pochi giorni fa sono tornata dal veterinario che mi ha detto che si tratta di un'artrosi con cui dovrà convivere, ma sinceramente lo accetterei solo se il cane fosse anziano... gli ho inoltre chiesto se é operabile e mi é stato detto che esiste solo un centro negli USA.
Voglio sentire altri pareri, anche perché su internet ho trovato varie cliniche veterinarie che eseguono operazioni di ortopedia ai gomiti.
Io sono di Modena, conoscete un ortopedico bravo in Emilia dove poter far visitare il cane?

Grazie mille!
Anna



ma non ho capito a 7 mesi vi era o no displasia al gomito? i segni bianchi non erano già forse delle piccole artrosi o frammentazioni?
Ovvero nei gomiti displasici ci possono essere frammentazioni di piccole porzioni di osso sulla superficie articolare (FCP, frammentazione del processo coronoideo e UAP : mancata unione del processo anconeo sull’ulna) più o meno associate a sollevamento e distacco di piccoli lembi cartilaginei (OCD, osteocondrite-dissecante sull’omero) ti ricordi se ti hanno detto quualcosa del genere?
ma poi ai 12 mesi non avete fatto le lastre ufficiali?

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2010, 17:31:08 »
Grazie!! Penso che punterò a Cremona, non é lontanissima da Modena... l'unica cosa, questo veterinario aveva appoggiato la diagnosi del mio veterinario confermando che che si trattava di un'infiammazione che sarebbe scomparsa con la fine della crescita...

Ti consiglio per esperienza Vezzoni di Cremona  ;)
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re: Problema gomiti Golden
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2010, 18:15:50 »
ma non ho capito a 7 mesi vi era o no displasia al gomito? i segni bianchi non erano già forse delle piccole artrosi o frammentazioni?
Ovvero nei gomiti displasici ci possono essere frammentazioni di piccole porzioni di osso sulla superficie articolare (FCP, frammentazione del processo coronoideo e UAP : mancata unione del processo anconeo sull’ulna) più o meno associate a sollevamento e distacco di piccoli lembi cartilaginei (OCD, osteocondrite-dissecante sull’omero) ti ricordi se ti hanno detto quualcosa del genere?
ma poi ai 12 mesi non avete fatto le lastre ufficiali?

I segni bianchi sono stati definiti come un'infiammazione... inizialmente anche il veterinario faticava a capire il motivo della zoppia perché, per quello che mi ricordo, mi era stato detto che i gomiti erano a posto. Dopo mi ha chiesto di fare un montaggio di un video che mostrava la zoppia a freddo per inviarlo, insieme alle lastre, a questo ortopedico il quale ha confermato che si trattava di un'infiammazione legata alla crescita. Al momento mi ero concentrata su quest'ultima frase: se passa con la crescita, aspetto che cresca. Non mi ricordo se ha usato i tuoi termini ma mi sarei dimenticata un secondo dopo... ho avuto a che fare con conigli e cavie e il cane é un animali un pò nuovo per me, da questo punto di vista...
Qualche giorno fa mi ha sconsigliato di fare le lastre ufficiali. Adesso il cane é sotto Rimadyl ancora per 5 giorni, dopodichè tornerò dal veterinario per chiarire meglio.


Uploaded with ImageShack.us

Offline Jeremy (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 113
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2011, 22:26:43 »
Ciao Anna, vorrei sapere che cosa hai fatto con la tua Diana, ti lascio la mail se mi puoi contattare ti ringrazio vivianaspataro@hotmail.com

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2011, 02:34:25 »
Ciao, certo, ti scrivo subito al tuo indirizzo!


Uploaded with ImageShack.us

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2011, 08:47:16 »
come sta Diana adesso, hai risolto il problema artrosi!!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2011, 10:56:05 »
Ehm...ragazzi mi spiace ricordarvelo...ma Diana purtroppo non è più qui con noi....

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6476.0



staff@golden-forum.it

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2011, 13:13:53 »
Come diceva Chiara, Diana era stata poi operata al gomito destro ma purtroppo é morta quest'estate, non abbiamo fatto in tempo ad operare anche il sinistro... ammetto però di non aver visto importanti miglioramenti dopo l'operazione, a distanza di mesi.. purtroppo la displasia al gomito, se trattata tardi, non guarisce mai e con essa continua la progressione dell'artrosi!! Doveva migliorare, così ci era stato detto...
Un bacio!!


Uploaded with ImageShack.us

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2011, 13:47:43 »
povera piccola!! em_014 ...mi dispiace da morire!!!!!



Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Problema gomiti Golden
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2011, 14:24:37 »
dispiace moltissimo anche a me,
 
scusa per aver fatto riemergere il dolore
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

 


Privacy Policy - Cookie Policy