Autore Topic: Sterilizzazione  (Letto 1211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arya123124

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Sterilizzazione
« il: 13 Agosto 2023, 17:24:36 »
Buona domenica a tutti.
Mi permetto di disturbare e scrivere sul forum perché vorrei avere dei pareri da persone più esperte.
Ho un golden femmina e ormai a fine mese compirà i 9 mesi. Ha avuto il primo calore indicativamente a inizio mese, intorno al 2/3 agosto e sta benissimo. Dopo aver letto i vostri post mi ero convinto che la scelta migliore fosse quella di sterilizzarla dopo il primo calore.
La veterinaria però mi suggerisce di sterilizzarla dopo il secondo calore, in quanto sostiene che la cucciola è ancora indietro nello sviluppo (al compimento dell’ottavo mese pesava indicativamente 25 kg, è in forma, snella e soprattutto attiva) e quindi mi consiglia di appunto di aspettare. A supporto della sua tesi, afferma che indicativamente un Golden ha due calori nel primo anno di vita e se dovessi anticipare rischierei dei problemi di incontinenza futura.
Da qui la mia domanda, cosa ne pensate? Conviene sentire un altro parere? Grazie a chi mi risponderà!

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Sterilizzazione
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2023, 19:23:46 »
Ogni veterinario ha la sua scuola di pensiero. Alcuni suggeriscono di sterilizzarla dopo un calore, altri dopo due, altri ancora dicono di non farle fare neanche un calore.

Fatti una tua idea e decidi

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Sterilizzazione
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2023, 11:16:39 »
Ciao! Io all’epoca mi ero fatta la mia opinione, ossia che sterilizzarle prima del primo calore non fosse corretto. I vet che mi davano più sicurezza parlavano di sterilizzazione dopo il primo calore o massimo massimo dopo il secondo. Io ho sterilizzato la mia dopo il primo calore, in laparoscopia. È andato tutto molto bene, intervento poco invasivo e recupero molto rapido… aveva 1 anno e due mesi (primo calore a 9 mesi, era novembre e l’ho sterilizzata a marzo). Fisicamente la mia è perfettamente sviluppata, anzi, ha continuato a crescere e infoltire il pelo fino ai due anni. Per l’incontinenza sapevo che era una possibilità più grande per le operazioni eseguite prima del primo calore (senza togliere che credo possa essere una possibile conseguenza, seppur bassa,  a prescindere dall’età)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Sterilizzazione
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2023, 14:51:34 »
Ogni veterinario ha la sua scuola di pensiero, io avendo il maschio ho dovuto sterilizzare la mia seconda femmina prima del calore, verso gli otto mesi. Emma invece, che ho preso che aveva già due anni, aveva avuto due calori, dopo.
Quella di aspettare due calori sinceramente non l'avevo mai sentita.
A ogni calore aumenta la percentuale di rischio per un eventuale tumore delle mammelle, così almeno mi aveva spiegato il veterinario.
Per l'incontinenza mi aveva detto che c'è più rischio se la sterilizzazione è fatta prima del calore, ma può succedere anche se praticata dopo, poi comunque è un rischio bassissimo,

Offline Arya123124

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Sterilizzazione
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2023, 11:53:59 »
Vi ringrazio di cuore per la disponibilità e per la tempestiva risposta.
Sicuramente ora l’idea è più chiara e credo che opterò per sentire un parere aggiuntivo di un altro veterinario in zona, a maggior ragione che la cucciola non la vede da 4 mesi quindi non capisco come possa sostenere che abbia un ritardo nello sviluppo.
Vi auguro una buona giornata e un saluto ai vostri pelosi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy