Autore Topic: Maya la monella e le ossa di pollo  (Letto 1021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberta Braga

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Maya la monella e le ossa di pollo
« il: 30 Luglio 2023, 22:53:10 »
Vorrei condividere con voi questa esperienza che mi ha tolto 10 anni di vita ma che può essere di conforto a chi dovesse trovarsi in situazioni simili.
Siamo al mare in Liguria ospiti dai miei. Mia madre  compra un bel polletto arrosto da mangiare per pranzo.
Mio padre lascia il cartoccio con dentro il pollo su un carrello in cucina a portata di muso, non pensando alla presenza dell'aspirapolvere Maya che ingurgita tutto ciò che le passa sotto il muso. Ovviamente io sono all'oscuro di questa mossa geniale e dopo una mezz'oretta passando dalla cucina mi si presenta la seguente scena: Maya (19 mesi ) tiene tra le due zampe anteriori il  pollo che si sta allegramente divorando dopo aver rotto il cartoccio, Argo (7 anni) sdraiato sulla soglia della cucina che la guarda senza partecipare al banchetto (  meno male dato che lui è fortemente allergico al pollo).
Con uno scatto requisisco ciò che resta del pollo e mi rendo conto che ne ha mangiato più di metà, ossa comprese. Quindi mi fiondo dalla veterinaria che effettua subito una lastra e mi mostra il suo stomaco pieno di pezzi di ossa. Sconsiglia di farla vomitare perché la risalita delle ossa potrebbe lacerare l'esofago e sarebbe un casino intervenire chirurgicamente. Suggerisce invece di tenerla monitorata e a digiuno fino a sera e poi darle un pastone di polenta e spinaci...e poi incrociare le dita......Mi da appuntamento la mattina dopo (a digiuno) per una nuova lastra.
Passo il resto della giornata in panico mentre Maya se la dorme tranquilla. Tardo pomeriggio solita passeggiata, feci normali e alla sera divora con  gusto il pastone preparato. La notte vengo svegliata dall'odore (forse mi ha chiamata ma non l'ho sentita) la porto giù e fa il resto ma niente ossa. La mattina alla sette solita uscita, cacca piena di spinaci ma ancora niente ossa.
Vado dalla veterinaria per la lastra e lei mi chiede se ha vomitato o ha espulso le ossa in altro modo e la mia risposta è negativa. Quindi procede ad effettuare la lastra da cui si vedono stomaco e intestino perfettamente  puliti senza alcuna presenza di ossa. Mi dice che abbiamo avuto fortuna e che il pericolo è superato. Deduciamo che Maya abbia un tritatutto  nello stomaco perché altra spiegazione faccio fatica a trovarla. Comunque sono passate tre settimane e la monella sta benone senza sapere che ha rischiato grosso!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:Maya la monella e le ossa di pollo
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2023, 10:08:32 »
Ma cavoli, per fortuna andata bene ☺️

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Maya la monella e le ossa di pollo
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2023, 14:44:01 »
È proprio andata bene!!! Dovrebbero tutti chiamarsi Dyson😂

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Maya la monella e le ossa di pollo
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2023, 09:43:06 »
La mia penny qualche tempo fa al parco trovò un cumulo di ossa di pollo (quelle della coscia) e se ne mangiò almeno 3 o 4 prima che io potessi intervenire. Non la portai neanche dal veterinario tanto sapevo che non avrebbe fatto niente, mi limitai a darle da mangiare spinaci e patate bolliti insieme a un po' di crocchette.

Andò tutto bene, feci normalissime senza alcun residuo di ossa... credo a questo punto che i cani riescano a digerire le ossa del pollo visto che nel loro intestino scompaiono magicamente

 


Privacy Policy - Cookie Policy