Autore Topic: Tempo  (Letto 1731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Tempo
« il: 13 Dicembre 2016, 09:35:48 »
Buongiorno a tutti,

anticipo che non so se questa sia la sezione giusta, ma non sapevo dove scrivere questa domanda "tecnica".

Leggendo a destra e a sinistra e chiedendo a chi mastica da più tempo di me la cinofilia, son venuto a sapere che i cani non sanno quantificare il tempo.
Ovvero mi spiego:
Non hanno la concezione di tempo, non hanno un orologio né tanto meno sanno "leggere" il nostro (banalità).
Hanno un loro "orologio biologico interno" che li porta a fare le stesse cose ogni giorno.
Ad esempio i miei cani sanno che ogni 12 ore mangiano (7.30 e 19.30) e quindi intorno a quell'orario cominciano a mugolare o ad attirare la mia attenzione. Cosi come sanno che dopo pranzo (verso le 14.30-15.00) si esce per la passeggiata quotidiana.
Inoltre, hanno la capacità di restare in uno stato di "stress" per poco più di dieci minuti (almeno cani clinicamente SANI e non affetti da nessuna patologia particolare), quindi deduco che l'unico intervallo di "tempo" che possano intendere sia quello di "dieci minuti".

Però al di là di questo, da quanto ho capito, non sanno distinguere il resto. Ovvero, se io lasciassi solo il cane, una prima volta  per 15 minuti e in seguito una seconda volta per un'ora, lui non saprebbe percepire la differenza di tempo trascorsa nella prima mia uscita e nella seconda.
Detto in parole semplici, per il cane non importa se esco per un quarto d'ora o per due ore, perché lui intende sempre uguali gli intervalli di tempo che superino i 10 minuti.



Questo è quello che so. E ovviamente non sono sicuro se sia vero o meno perché non so come avere un riscontro diretto dai miei cani.

Voi che ne pensate? E' una bufala? o è una cosa abbastanza veritiera?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Tempo
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2016, 10:52:17 »
...personalmente lo trovo strano. Mi spiego: se io esco 10 minuti e torno, Kira mi si approccia in un modo. Se mi vede dopo 10 ore lo fa in un altro.Con in mezzo mille sfumature. Io ne deduco che capiscono che una variazione temporale c'e'. Loro poi, i golden, non essendo particolarmente indipendenti bensi legati a noi...te lo manifestano eccome. E poi gli animali sono legati al ciclo del giorno: notte-giorno-sera-notte. Come lo eravamo noi in tempi ancestrali. Lo sono per ragioni istintive ( caccia, veglia, sonno) . Mi sembra un po' semplicistico e riduttivo non conceder loro cognizione del tempo che passa. Poi...boh, non sono zoologo indi poscia non insisto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy