Autore Topic: Pagellone crocchette  (Letto 502830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cristallo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 306
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #255 il: 19 Dicembre 2011, 23:16:17 »
so che le proteine alte potrebbero dar fastidio alle ghiandole, oppure se le feci non sono troppo dure...

Offline .:The Dragon:.

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #256 il: 24 Dicembre 2011, 16:32:21 »
Niente. Se dai crocchette di buona qualità non devi aggiungerci nient'altro. Anzi, se aggiungi cose tipo cereali (pasta, riso) rischi solo di fare ingrassare il cane riempiendolo inutilmente di cereali dato che questi ingredienti sono già presenti nelle crocchette in quantità più che adeguata.
Oltretutto se un cane mangia secco ha un certo tipo di digestione, se mangia umido un altro tipo, e quindi non va bene mescolare perchè si crea confusione nella digestione.
Se ci tieni a dare cibo extra lo dovresti dare fuori pasto, sotto forma di premietti e bocconcini, e in questo caso ve bene un po' di tutto, dal pezzetto di mela, alla fetta biscottata al wurstel di pollo.




Scusate so che non è al discussione giusta per entrare nello specifico ma questa affermazione mi ha incuriosito parecchio e volevo chiedere cosa cambia e cosa accadrebbe a mescolare riso umido con crocchette eventualmente. Grazie mille.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #257 il: 27 Dicembre 2011, 17:14:55 »
Ciao, quella mia affermazione deriva dalle cose che diversi veterinari mi hanno detto al riguardo ma sinceramente non saprei spiegarti nel dettaglio il perchè è il per come  em_004
A rigor di logica mi sembra una cosa assai sensata però e io, che pure ogni tanto indulgo a dare un po' di mangime umido, cerco sempre di darlo a parte o se lo mescolo alle crocche ne metto sempre pochissimo, tipo un cucchiaio ogni 200 gr di crocche...

Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #258 il: 11 Gennaio 2012, 01:21:21 »
Citazione
Mi sono divertito a dare un voto alle più conosciute marche di crocchette in base alla lista degli ingredinti...cosa ne pensate?

in base alla lista degli ingredienti potrei essere d'accordo, soprattutto con i voti di kaffa, in base alla mia esperienza personale però devo dire che i mangimi da voi e anche da in effetti giudicati di qualità (dalla lista ingredienti), hanno creato non pochi problemi alla mia tea che forse è delicata di stomaco, ma proprio non ha tollerato soprattutto Enova e Orijen Adult, con scariche anche liquide nonostante un'integrazione molto lenta con il vecchio mangime, io l'ho nutrita per circa 2 anni con la BARF, ma poi mi sono preoccupato per eventuali scompensi epatico-renali e per la difficoltà di fornire una dieta appropriata e bilanciata, visto che interiora e verdure le snobbava sapientemente, soprattutto le seconde.
il fatto di trovare sempre la carne disidratata come primo ingrediente è importante, ma ho capito che è anche un po' ingannevole,cioè se per esempio abbiamo un mangime che riporta un'etichetta di questo tipo: carne disidratata di pollo 25%, riso 24%, mais 23%....... (ho semplificato per rendere l'idea) la maggior parte del prodotto è fatto di cereali, anche se la farina di ciccio (non il ciccio che deve essere lavorato per avere una crocchetta e penso che biologicamente non sia la stessa cosa) è il primo ingrediente.
per avere l'estrusione della crocchetta un produttore mi aveva detto che ci vuole almeno il 52% di cereali, peccato che dopo 2 anni siano uscite le crocchette grain free e ciò che mi è stato detto è stato ribaltato, visto che sono estruse pure quelle.
io continuo ad interessarmi molto all'argomento alimentazione canina, non sono un nutrizionista, ma un semplice amante dei cani che forse si è interessato tanto perchè ha un cane che ha avuto parecchi problemi con le crocche e ne ho provate fidatevi!!
tea è stata svezzata con nutro choise, poi siamo passati a hill's per molto poco, le nutro non le mangiava più, è una capricciosa quella, forza 10 ne avrà mangiate 10 crocchette in 4 giorni, con almo è durata circa 5 mesi, poi eagle pack 2 mesi, forse 3, royal medium sensible (con lei è andata bene, forse il migliore provato fino adesso , anche se ho letto che voi batteccate parecchio royal, non in questo post), barf, orijen ed enova, ma me ne dimentico alcune di sicuro.
sicuramente è il mio cane che è delicato, forse sono io troppo attento a questo aspetto e le metto l'ansia della pappa pure a lei che è l'opposto di una mangiona, ma la sola etichetta per me non fa la crocchetta.
l'unico strumento attendibile (ma ditemi per favore se ce ne sono altri o se non dare troppa importanza a questo) per vedere se un cane assimila bene e sta mangiando in modo adeguato, sono le feci, se partiamo da un buon modo di sporcare il resto (tonicità, pelo, mucose...) per me vien da sè e tea nonostante non sia mai stata una mangiona, mi ripeto, ha dei muscoli da atleta un fisico da modella, l'energia di un treno e il pelo da concorso .
P.s. passatemi i complimenti e il tiraggio che ho avuto nel descriverla, ma si tratta della mia bimba.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #259 il: 11 Gennaio 2012, 02:13:21 »
Suri... GOLDEN...
La premessa di tutti i post sui mangimi, è che si sta parlado di GOLDEN RETRIEVER...
Un mangime che va bene per i Golden, potrebbe essere non indicato per altre razze...
I paletti dai quali partire possono essere diversi, la percentuale di proteine, la predisposizione alle allergie alimentari etc etc...
 
Questo però non vuol dire che la Tua scelta non debba basarsi sull'etichetta...
 
Ci sono parametri che possono cambiare, ma il cane è e resta un carnivoro, e non una mucca, quindi un buon mangime DEVE contenere carne in buona quantità... NON deve contenere cose pericolose, come BHA, BHT, Equitoxine etc etc che sono VELENI per tutti gli esseri viventi, e non solo per i Golden...
 
Quindi per al di la del TIPO di mangime, questo deve comunque essere un mangime di buona qualità, e un mangime di buona qualità ha un etichetta "fatta bene" con indicazioni precise e non generiche, e deve dare al consumatore la certezza di quello che contiene...
 
Personalmente EVITO, e la maggior parte dei proprietari di Golden evita, mangimi che contengono il MAIS, perchè è oramai quasi da tutti riconosciuto che il MAIS per i Golden è controindicato, mentre magari per altre razze (ipotizzo, non ne ho esperienza diretta) va benissimo e devi evitare altri ingredienti...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #260 il: 11 Gennaio 2012, 09:02:30 »
Senza voler andare sull'online, sapete dirmi in zona torinese dove posso trovare Club Prolife o Enova?

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Pagellone crocchette
« Risposta #261 il: 11 Gennaio 2012, 09:19:00 »
Club prolife vicino casa nostra la trovi sicuramente a nichelino da Dog+ in via cacciatori o a Moncalieri da Animal's Company in strada Genova ( andando verso testona)

Enova / Acana sicuramente da pacopetshop la cui sede centrale è vicino via San marino / corso tripoli

Altri posti così su due piedi non mi vengono in mente.




Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #262 il: 11 Gennaio 2012, 09:26:35 »
Grande Luca! Troppa grazia pero'. Adesso che sono disponibili entrambi non so su cosa orientarmi...


Ho guardato il thread e a parte sapere che si tratta di buoni prodotti, su cosa punto? Tiro la monetina? E una volta scelta la marca, quale varieta'?
Io andrei sul sicuro, tipo pollo e riso. Non sbagli mai. Pero' chi lo sa.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #263 il: 11 Gennaio 2012, 10:31:56 »
Enova pollo e riso... e vai sul sicuro.....
Romina

Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #264 il: 11 Gennaio 2012, 11:19:07 »
Suri... GOLDEN...
La premessa di tutti i post sui mangimi, è che si sta parlado di GOLDEN RETRIEVER...
Un mangime che va bene per i Golden, potrebbe essere non indicato per altre razze...
I paletti dai quali partire possono essere diversi, la percentuale di proteine, la predisposizione alle allergie alimentari etc etc...
 
Questo però non vuol dire che la Tua scelta non debba basarsi sull'etichetta...
 
Ci sono parametri che possono cambiare, ma il cane è e resta un carnivoro, e non una mucca, quindi un buon mangime DEVE contenere carne in buona quantità... NON deve contenere cose pericolose, come BHA, BHT, Equitoxine etc etc che sono VELENI per tutti gli esseri viventi, e non solo per i Golden...
 
Quindi per al di la del TIPO di mangime, questo deve comunque essere un mangime di buona qualità, e un mangime di buona qualità ha un etichetta "fatta bene" con indicazioni precise e non generiche, e deve dare al consumatore la certezza di quello che contiene...
 
Personalmente EVITO, e la maggior parte dei proprietari di Golden evita, mangimi che contengono il MAIS, perchè è oramai quasi da tutti riconosciuto che il MAIS per i Golden è controindicato, mentre magari per altre razze (ipotizzo, non ne ho esperienza diretta) va benissimo e devi evitare altri ingredienti...

ciao kaffa, complimementi per il forum innanzitutto.
la premessa che io ho fatto, si basava sulla mia esperienza personale, ho solo 2 cani, quindi su quelli mi baso e non sono golden retriver.
io mi sono basato sull'etichetta per anni, ma i risultati sono quelli che ho descritto nel mio precedente intervento, i risultati sui miei cani, mi ripeto.
non solo secondo me, ma è la scienza che ci dice che il cane deriva dal lupo ed io ho sempre tenuto conto di questa cosa, ma ammetterai anche tu che tra un coniglio selvatico e una farina di carne disidratata di coniglio c'è un bel mare di mezzo, altrimenti è come dire che stai mangiando la stessa cosa sia che prendi la frutta disidratata che trovi al supermercato nei sacchetti da 2 etti e una pesca che trovi su una pianta nel suo periodo di maturazione, per me c'entrano ben poco.
il lupo non mangia tutti i giorni, non mangia sempre alla stessa ora e soprattutto non mangia farine di nessun tipo.
detto questo come ho scritto prima il parametro più attendibile per vedere se un cane mangia in modo adeguato, sono le sue feci (mi ripeto, son qui per confrontarmi e capire, quindi se questo per voi non è così importante ditemelo).
se un mangime come tu dici è di qualità, è di qualità e basta, altrimenti dovrebbero essere così gentili da scriverci sopra: questo va bene per i retriver e quest'altro per i nordici eccetera ed io non credo a questi sottotitoli che compaiono sempre più vicino ai marchi, è come dire  che un coniglio va bene per il lupo dell'appennino, l'altro per il lupo del nebraska e l'altro ancora per il lupo della tundra d'Eurasia, i lupi si adattano al coniglio che trovano nei loro rispettivi habitat, mentre ai cani l'habitat lo forniamo noi.

Citazione
Ci vuole una vita intera per capire che non è necessario capire tutto della vita...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #265 il: 11 Gennaio 2012, 15:32:45 »
Mi permetto di dissentire...
 
dividiamo l'argomento in 2 parti
1) Etichette... 
Indipendentemente dal tipo di mangime, e dai suoi contenuti, ci sono etichette "scritte bene" e etichette "nebulose".
Se in etichetta trovo la dicitura "carne e derivati" oppure "sottoprodotti di origine vegetale" o ancora "cereali" non meglio specificati, o anche "additivi CEE" non meglio specificati, il il mangime LO SCARTO A PRIORI.
Se ci sono dei cereali, pretendo di sapere CHE TIPO di cereali ci sono, e quindi di trovare scritto MAIS, RISO, ORZO, etc etc...
Se c'è carne, pretendo di sapere che tipo di carne, e quini voglio leggere MANZO, POLLO, AGNELLO etc etc...
Se ci sono additivi, pretendo di sapere che tipo di additivi vengono usati, e quindi voglio leggere BHA, BHT, TOCOFENOLOetc, o anche, E320, E321 e via dicendo, in modo da sapere che tipo di additivo si tratta e di poter scegliere se acquistare o meno il prodotto...
Quindi quando parlo di ETICHETTE CHIARE E TRASPARENTI o di ETICHETTE NEBULOSE intendo questo...
 
Senza questa premessa, non saremmo in grado di sapere esattamente cosa contiene il mangime che stiamo valutando.
ora, ammesso che l'etichetta sia Chiara ed Esaustiva, passiamo a vedere COSA contiene, ed in che proporzioni.
e leggendo i tenori analitici dovremmo essere in grado di sapere di che tipo di mangime ci troviamo davanti.
 
e quindi passiamo al punto
2) Cani di taglia diverrsa hanno esigenze nutrizionali diverse
a parità di taglia, non tutte le razze hanno le stesse esigenze nutizionali.
Solitamente le razze di cani vengono divise in 4 categorie, in base alle loro caratteristiche fisiche
Troviamo quindi il tipo lupoide, il molossoide, il bracoide ed il graioide.
Ma non basta... all'interno dello stessa tipologia possiamo trovare tipologie diverse...
Un Cane nordico ha esigenze totalmente diverse da un molossoide... ha un altro tipo di metabolismo, livelli ormonali diversi, fa un tipo di attività fisica diversa, ha un apparato intestinale che si evoluto mangiando alimenti diversi...
Normalmente i nordici amano mangiare pesce, mentre un molossoide solitamente lo digerisce poco...
i Terrier sono cani nevrili, con un metabolismo veloce e una digestione rapida, i molossoidi sono cani decisamente meno nevrili, hanno una digestione molto lenta, ed assimilano il cibo in maniera diversa...
 
Quindi se è vero che i cani sono molto diversi tra loro, è anche vero che i mangimi più adatti ad una razza non lo sono per un altra... Conosco mangimi di alta qualità, usati da dei colleghi che allevano Rott, che se usati sui golden sono disastrosi...
allo stesso modo il mangime da me utilizzato, sui Rott da risultati pessimi...
 
Su questo Forum, ci scambiamo spesso informazioni sui mangimi, ed ognuno porta la propria esperienza, ma questa è quasi sempre riferita ai risultati sperimentati su un Golden, e chi ha razze diverse deve tener conto del fatto che quello che viene riportato èuò non avere alcun valore per il proprio cane.
 
Io non conosco la razza del tuo cane, e non mi permetterei mai di consigliarti un mangime per lui, perchè sono consapevole che quello che va ben per i miei pelosi, potrebbe non essere indicato per i Tuoi.
 
Detto questo, ci sono sicuramente dei mangimi di buona qualità, con ETICHETTE CHIARE E TRASPARENTI, che sono adatti ed un terrier, e probabilmente lo stesso mangime sarà più adatto ad un "meticcetto" rispetto a quello adatto ad un Golden Retriever, anche se non è detto...
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #266 il: 11 Gennaio 2012, 15:52:17 »
Kaffa i tuoi post tecnici sono sempre illuminanti.


Many thanks!

Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #267 il: 11 Gennaio 2012, 16:10:22 »
ri-ciao kaffa.
io in effetti ho fatto un distinguo, ma mi sembra una tematica molto confusa.
ho detto che se si guardano le etichette, per quello che è il mio sapere, che ripeto non è da nutrizionista, sono d'accordo con te, ma avendo provato tanti prodotti (nella misura della mia limitatissima muta) e quasi tutti di etichetta buona,stando agli stessi standard che utilizzi tu, per capirci anche io preferisco non dare mais, perchè mi son fatto un'idea che il riso sia più digeribile, ma è un'idea mia, la mia vet. ad esempio mi ha detto: e chi te lo ha detto? il mais può dare allergie, e vero, ma non è detto che le dia, non avendo argomentazioni scientifiche per oppormi a questa sua affermazione, l' accetto perchè penso ne sappia più di me e del resto lo dici anche tu, non è detto che quello che va bene a uno, va bene all'altro, quindi ho deciso di dare importanza come primo termometro della salute dei miei cani al modo in cui sporcano (scusa se continuo a ripetere questa cosa, ma fatta ulteriolmente la premessa che "l'etichetta buona" non è stata sinonimo di assimilazione buona, su cos'altro dovrei basarmi?)
ti faccio un esempio perchè conosco questo, la totofood, ha un'etichetta dettagliatissima, sommando le percentuali arrivi al 100% della composizione del prodotto, ma ai miei cani non andava bene, sempre per il problema che ti dicevo, e io penso che la totofood, per via del modo dettagliato in cui riporta in tutto i suoi ingredienti, sia un'azienda serissima, forse l'unica in questo senso, ma se alla fine ai miei cani non va bene quella pappa per via di tanti fattori, alcuni detti anche da te (razza, taglia, tipo di vita...., ai quali io personalmente non credo molto, se non in rari casi e più di tipo genetico non riferibile alla razza o al gruppo di appartenenza, insomma anche tra gli umani ci sono differenze e allergie possibili all'interno dello stesso ceppo, no?)e altri che non ho la competenza per spiegarmi e spiegarti, non posso basarmi solo sull'etichetta, scusa se ho preso questo esempio, non vorrei parlare troppo di marchi, per il discorso fatto da te che se va bene a uno può non andar bene all'altro, io non voglio influanzare nessuno su acquisti o non acquisti di mangime, l'ho fatto con la totofood perchè per me è un'ottima azienda, probabilmente la migliore se si vuol sapere l'intera formula del mangime e quindi se si parla di etichetta.

ciao e buon pomeriggio, non so di dove sei tu, ma mi auguro che dove abitate voi, ci siano giornate come qui nel bresciano ultimamente, tiepide e soleggiate, le bestie apprrezzano molto scorrazzare per vigneti in condizioni simili.

ciaooo

Citazione
Ci vuole una vita intera per capire che non è necessario capire tutto della vita...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #268 il: 11 Gennaio 2012, 17:12:21 »
@Suri@Maurizio

Vi ho spostato il prosieguo del topic qui..così potete continuare liberamente nella discussione
L'OT era un po' eccessivo :D :D :D :D
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9199.0



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Pagellone crocchette
« Risposta #269 il: 11 Gennaio 2012, 17:14:26 »
giusto, ma sai che se si parla di terrier vado in sollucchero ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy