Autore Topic: Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali  (Letto 9339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Dopo un lungo periodo di assenza eccoci ancora qui, purtroppo alle prese con problemi intestinali che ormai da circa sei mesi ci perseguitano  :( e che volevo condividere con voi.
Sarebbe lunghissimo spiegare tutti gli episodi che purtroppo Marlon ha dovuto affrontare in questo periodo ma la sostanza è che ha dovuto prendere una montagna di medicinali tra cui cortisone ed antibiotici per superare tutti gli ostacoli di questo periodo... solo per farvi capire prima ha avuto una forte infiammazione intestinale per aver mangiato cozze crude con il guscio e tutto al mare (non siamo riusciti a togliergliele di bocca!!!), poi ha avuto una forte reazione allergica probabilmente per una puntura di insetto e, tralasciando altro, l'ultima "fortuna" è stato il morso di un cane al parco per il quale ha dovuto subire una sedazione per mettere punti di sutura all'interno del labbro. E vai con una nuova obbligata cura antibiotica  :-[ Dopo di questa c'è stato il tracollo totale a livello intestinale che già da un pò era precario, è tornata diarrea, vomito ed è dimagrito tantissimo, da 35 Kg è arrivato a 29,5!!! Abbiamo fatto analisi del sangue di ogni tipo, analisi feci ed eco addome arrivando ad una diagnosi di enterite infiammatoria con pareti intestinali ispessite e linfonodi infiammati che i vet ipotizzano sia causata da una intolleranza alimentare. Eravamo già passati all'alimentazione casalinga cotta (tacchino e patate + verdure e frutta) ed ora abbiamo eliminato tutto lasciando solo patate e passando alla carne di maiale stracotta per motivi di sicurezza oltre al Florentero e ad un integratore naturale di fibra. Ora aspettiamo un paio di mesi per vedere come va, per il momento l'intestino sembra stia rispondendo bene anche se gli episodi di feci molli a volte ricompaiono ma il vomito è sparito del tutto. Mi piacerebbe moltissimo provare la dieta barf che leggendo un pò sembra risolvere moltissimi problemi ma purtroppo i vet che mi seguono da quando ho preso il mio cucciolone (che ora ha 16 mesi) non la condividono, comunque l'idea non l'abbandono del tutto.
Dopo tutti questi episodi sfortunati abbiamo avuto però una bellissima sorpresa: per non ripetere la sedazione abbiamo fatto anche lastre anche e gomiti e proprio in questi giorni ci è arrivata la lettura ufficiale con un risultato eccellente ANCHE A e GOMITI 0 :D :D :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2013, 09:38:33 »
Complimentissimi a Marlon e speriamo che il periodo sfortunato sia finito!!!!


Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2013, 10:05:01 »
Grazie di cuore! Spero davvero tanto che la rotta sia cambiata, si sta davvero male quando i nostri cuccioli sono sofferenti...

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013, 13:19:17 »
Pffff, che via crucis è stata per voi, ma soprattutto per Marlon.
Fa molto piacere leggere che sta rispondendo cosi bene alla casalinga....e complimenti per gli ottimi esiti anche e gomiti!!!

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2013, 18:57:34 »
Grazie Annemarie! Ho avuto modo di parlare direttamente con la proprietaria di Strudy con la quale mi ha messo in contatto la mia allevatrice dato che i nostri cani vengono dallo stesso allevamento. E' stata così gentile da darmi informazioni più precise sulla Barf della quale tu so che sei un'esperta!!!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2013, 23:57:30 »
Grazie Annemarie! Ho avuto modo di parlare direttamente con la proprietaria di Strudy con la quale mi ha messo in contatto la mia allevatrice dato che i nostri cani vengono dallo stesso allevamento. E' stata così gentile da darmi informazioni più precise sulla Barf della quale tu so che sei un'esperta!!!
Ciao! eeuuhhmm esperta è una parola grossa!!
Ho le spalle coperte però da un forum Olandese, di cui sono una utente, un forum con moltissima esperienza...

Infatti la mamma di Strudy con molta, molta tenacia alla fine è riuscita a venirne fuori da tutti questi problemi, con il crudo e tanta omeopatia...

Io ti auguro con tutto il cuore che anche tu con la dieta di tua scelta possa risolvere i problemi di salute di Marlon!!
Mai arrendersi, la soluzione si trova prima o poi!

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2013, 01:13:01 »
Ciao Monica...sai bene che noi ci siamo quando vuoi sai come contattarmi.. :smileys_0244:

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2013, 11:52:40 »
Anche noi abbiamo avuto problemi con teo per 8mesi...nn ti scrivo tutto ciò che ha avuto..
Ti scrivo solo che da tre mesi siamo passati alla barf,dopo una sola settimana teo stava bene....adesso sembra un altro cane,pelo bellissimo,alito nn puzzolente,niente aria nella pancia,feci perfette e poche,massa muscolare ottima,5kg in più in soli 40giorni....
Io al vet nn ho detto nulla perchè purtroppo i nostri vet sono fissati con le solite crocche ,pessime fra l' altro, e nn sanno guardare al di là del proprio naso nemmeno quando il cane presenta seri problemi....quindi se vuoi un consiglio fidati di Annemarie e altri del forum che sono passati alla barf per seri problemi e ne sono felici....
Per qualsiasi cosa noi ci siamo...
Vedere il proprio cane stare bene è impagabile....




I

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2013, 15:32:17 »
Ciao Monica...sai bene che noi ci siamo quando vuoi sai come contattarmi.. :smileys_0244:
Ciao Catia!!! è stato davvero un piacere parlare con te ed averti trovato sul forum, x il momento sembra che le cose stiano andando bene ma è ancora troppo presto x cantare vittoria... tornerò a disturbarti di sicuro magari x il fatidico passaggio alla barf  :)

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2013, 15:38:57 »
Anche noi abbiamo avuto problemi con teo per 8mesi...nn ti scrivo tutto ciò che ha avuto..
Ti scrivo solo che da tre mesi siamo passati alla barf,dopo una sola settimana teo stava bene....adesso sembra un altro cane,pelo bellissimo,alito nn puzzolente,niente aria nella pancia,feci perfette e poche,massa muscolare ottima,5kg in più in soli 40giorni....
Io al vet nn ho detto nulla perchè purtroppo i nostri vet sono fissati con le solite crocche ,pessime fra l' altro, e nn sanno guardare al di là del proprio naso nemmeno quando il cane presenta seri problemi....quindi se vuoi un consiglio fidati di Annemarie e altri del forum che sono passati alla barf per seri problemi e ne sono felici....
Per qualsiasi cosa noi ci siamo...
Vedere il proprio cane stare bene è impagabile....
Condivido con te il fatto che troppo spesso vengano consigliate le crocche, nel mio caso il passaggio alla casalinga è stato obbligato e suggerito dai vet, il problema è il crudo che loro non condividono. Ora devo x forza seguire questa dieta x non creargli ulteriori scombussolamenti con la speranza che si sistemi almeno un pò, sono anche in contatto con un nutrizionista che a settembre lo valuterà... Grazie a tutti voi x il vostro sostegno! Una coccola ai vostri pelosi dz parte mia

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2013, 00:07:10 »
Scusa, io faccio similbarf, ossia barf senza ossa ma tutto crudo. Inutile dire che mi trovo fantasticamente.
Volevo chiederti, ma il calcio te lo fanno dare vero???? Perché crudo o cotto che sia va assolutamente dato per bilanciare il fosforo contenuto nella carne. 

OT: ti posso chiedere chi hai trovato come nutrizionista e dove? Solo pura curiosità perché a suo tempo ho girato mari e monti per trovarne uno.

Offline Annared (aggiornare e-mail)

  • Mamma di Tabata
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2013, 03:48:09 »
Ciao, leggendo così la dieta casalinga del tuo cane, sembra sbilanciata dal punto di vista del calcio: se non date ossa, assicuratevi di fornire egualmente il calcio con degli integratori appositi.
Io sono una barfista, perciò appoggio l'idea di passare alla BARF.
E' con grande rancore che ti dico che molti veterinari non appoggiano questa dieta per consigliare, invece, le crocchette, perché sono finanziati dalle grandi industrie.

Buona ripresa, Marlon!

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2013, 15:06:13 »
Scusa, io faccio similbarf, ossia barf senza ossa ma tutto crudo. Inutile dire che mi trovo fantasticamente.
Volevo chiederti, ma il calcio te lo fanno dare vero???? Perché crudo o cotto che sia va assolutamente dato per bilanciare il fosforo contenuto nella carne. 

OT: ti posso chiedere chi hai trovato come nutrizionista e dove? Solo pura curiosità perché a suo tempo ho girato mari e monti per trovarne uno.
Ciao! per quanto riguarda il nutrizionista l'ho trovato casualmente sul sito di un pet shop di una cittadina non molto distante da me (io sono di Ancona). Non conoscevo il negozio nè il nutrizionista che si chiama Gramenzi Alessandro ed è un professore dell'università veterinaria di Teramo. L'ho contattato telefonicamente e via mail per avere un consiglio quando ho deciso di passare alla casalinga soprattutto x il discorso integratori. Miev suggerito di dargli un multivitaminico e multiminerale che ho scelto da sola chiedendo poi un ok da lui ma purtoppo ho dovuto interromperlo quasi subito perchè nel frattempo è arrivato il morso e di seguito gli antibiotici che hanno fatto precipitare l'equilibrio che avevamo trovato. Ora anche su suo parere ho tolto tutto tranne il florentero e la fibra dal momento che non mangia nè frutta nè verdura, ma è una scelta momentanea per tamponare questa situaziine. Se intolleranza è potrebbe esserlo a qualsiasi cosa. Se ti interessa contattarlo lo trovi facilmente sul sito dell'Università di Teramo. A settembre dovremmo incontrsrlo x valutare la situazione

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2013, 15:12:49 »
Purtroppo non ho recapiti suoi personali per cui non so aiutarti! Scusa ma scrivo dal tel e sto facendi una marea di errori!!! Comunque posso dirti che l'impressione che ho avuto è stata ottima anche x la disponibilità. Alla prossima occasione, quando rientra dalle ferie, vorrei parlargli della barf e sentire cosa mi suggerisce!

Offline clamon

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 183
Re:Dieta casalinga ad esclusione per risolvere problemi intestinali
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2013, 15:15:24 »
Ciao, leggendo così la dieta casalinga del tuo cane, sembra sbilanciata dal punto di vista del calcio: se non date ossa, assicuratevi di fornire egualmente il calcio con degli integratori appositi.
Io sono una barfista, perciò appoggio l'idea di passare alla BARF.
E' con grande rancore che ti dico che molti veterinari non appoggiano questa dieta per consigliare, invece, le crocchette, perché sono finanziati dalle grandi industrie.

Buona ripresa, Marlon!
Nel mio caso le crocchette me le hanno sconsigliate i vet, il problema è il crudo x non parlare delle ossa...

 


Privacy Policy - Cookie Policy