Autore Topic: Mini sondaggio su carboidrati e cereali  (Letto 2662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« il: 31 Gennaio 2013, 14:41:55 »
Salve a tutti. Come sapete con Tweety sono passata alla cucina casalinga a base di carne cruda (pesce, uova e altro) e carboidrati cotti (riso o patate), più frutta e verdura e integratori, olio ecc.
Volevo però capire quanti di voi, fra casalinghi e barfisti, usano i carboidrati o meno.
Leggo che tanti non usano i cereali e fin qui siamo abbastanza in linea, nel senso che io per 'cereali' intendo mais, fiocchi e via dicendo. Però anche il riso credo sia un cereale, oltre che un carboidrato. Ma le patate sono di sicuro solo un carboidrato.
Strombeck dice di usarli ma ho letto anche di pareri opposti. Insomma, mi spiegate le vostre posizioni in merito?
Grazie!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2013, 20:05:50 »
io niente cereali (anzi, niente carboidrati, fatta eccezione per qualche tozzo di pane dato un giorno ogni mille).

leggendo vair siti di barf e chiedendo al ragazzo del negozio, ho capito che dei cereali si può fare tranquillamente a meno e (per quanto ho capito), i cereali non hanno alcuna funzione se non quella di dare un certo senso di sazietà.

ma aspetto anch'io altri pareri!

Offline labradorite

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 97
Re:Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2013, 20:23:23 »
Io sto iniziando ( o ricominciando cambiando molto rispetto al 2004),l'intenzione è di  usare patate stracotte;orzo,avena e riso bolliti oppure in fiocchi

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2013, 21:29:12 »
Interessante, in effetti mi sto facendo domande pure io a riguardo ma partivo dal presupposto che i carboidrati fossero ok visto che sono nelle ricette di Strombeck.
Se e quando il nutrizionista si degnerà di rimandarmi la mia dieta con le sue note e commenti vi informo. Gli ho chiesto proprio riguardo ai carboidrati.
Saluti a tutti.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2013, 00:11:26 »
Io uso solo le verdure, (che contengono pur sempre carboidrati) ma non le patate, fagioli e piselli che contengono amido. Però la zucca, la carota invece le uso, insieme ad altre verdure. 
Non uso invece cereali, perche contengono carboidrati semplici (zuccheri) e carboidrati complessi (amido).

Non li uso per il semplice motivo che cereali sono molto spesso fonte di problemi nei cani/gatti al livello di assorbimento intestinale e placca dentale. La digestione di essi è molto laborioso e innaturale per il cane, alza il pH nello stomaco, causa picchi di glucosio nel sangue, ristagna troppo al lungo nell'intestino per il quale batteri ''non buoni'' avranno la meglio sui batteri ''buoni'' etc etc.
Il cane ricava l'energia necessaria molto piu facilmente dalle proteine e dal grasso di carne e in modo veloce, cio che non avviene con i cereali. Etc etc, la lista è lunghissima.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2013, 14:58:14 »
Grazie Annemarie, sei sempre un pozzo di scienza! MAAAAAA, la zucca la dai cotta vero? Non mi risulta che sia commestibile cruda o sbaglio? E con la buccia?

Grazie!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Mini sondaggio su carboidrati e cereali
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2013, 17:03:48 »
Grazie Annemarie, sei sempre un pozzo di scienza! MAAAAAA, la zucca la dai cotta vero? Non mi risulta che sia commestibile cruda o sbaglio? E con la buccia?

Grazie!
La zucca senza buccia!!  :D Cotta, se il cane soffre di diarrea, o feci molli etc. Cruda invece se il cane è stitico.

 


Privacy Policy - Cookie Policy