Autore Topic: Allevamenti: confronto aperto  (Letto 22155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #30 il: 04 Settembre 2012, 22:17:34 »
Io dico solo una cosa: ho visto in giro per strada solo 3 cani di Colorado. Una cucciola e vabè, era cucciola....un maschio enorme e con gli occhi gialli (non scherzo, erano gialli infatti aveva uno sguardo tutto tranne che dolce) e non mi sono informata sullo stato delle sue anche, e uno D di displasia....

Intendo dire che dai cani che si vedono in giro io non andrei mai a prendere un cane in quell'allevamento. Poi vai in expo e i suoi cani sono eccezionali....ma grazie, con tutte le cucciolate che fa vuoi che non escano cani eccezionali???Impossibile visto che conosce i golden e fa degli accoppiamenti mirati...ma quanti sono così eccezionali (e sani) rispetto a quelli che vende?
Non metto in dubbio la sua esperienza, dico che non si può valutare un allevamento solo dai cani che porta in expo o dal fatto che sia conosciuto in tutta Europa (per i risultati ottenuti in expo tra l'altro).

Zard è figlio di cani che arrivano da Colorado, io l'ho preso da privato ma il parto è stato fatto in allevamento.
Nonostante questo Colorado non ha rilasciato il pedigree per il fatto che la mamma era al primo calore (è stata una disattenzione la gravidanza) e che il proprietario della coppia non ha fatto le definitive al maschio, e questo credo sia sintomo di professionalità  :whistling:
Poi io non conosco personalmente l'allevatore....ma Zard alle preventive è risultato perfetto sia alle anche che hai gomiti, e ti assicuro che è un bel esemplare di Golden...le foto le trovi nella apposita sezione  :occhiol: [size=78%] [/size]


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #31 il: 04 Settembre 2012, 22:40:56 »
c'è chi ha risposto per me, comunque ho nominato uno dei tanti "grossi" (inteso come importanti, famosi e non grosso in senso numerico) allevamenti inglesi, uno di quelli che conosco di più, visto che un mio cane a come babbo uno stanroph (stanroph standing ovation).
Concordo con kaffa che in UK si fanno meno problemi per il discorso anche, e ancor meno per i gomiti.
Ad esempio so di cani FTW, che addirittura si sono classificati per il championship che a 5 anni ancora non erano stati lastrati, ma che si erano già riprodotti.
Nel bene o nel male in UK fanno così, anche se secondo me qualche problemino con il loro modo di allevare se lo sono tirato dietro. Basta pensare un attimo alle malattie di origine genetica di uno dei più popolari cani inglesi" il labrador". Se si fosse allevato guardando un pò anche alla salute anzichè solo alla "perfomance" forse ci sarebbe stato qualche problema genetico in meno, visto che la maggior parte di questi è dovuta ad accoppiamenti molto stretti fatta per fissare le qualità positive del cane.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #32 il: 05 Settembre 2012, 07:56:40 »
Fabio, non metto in dubbio che dai cani di Colorado nascano a loro volta bei cani....sarebbe strano il contrario!
E il fatto che sia sano direi che è fortuna visto che l'accoppiamento è stato fatto a caso (non programmandolo quindi credo neanche stando a guardare i pedigree, studiando gli antenati, i collaterali e eventuali discendenti) e senza lastrare un genitore....
Poi vabè, no comment sull'assenza di pedigree.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #33 il: 06 Settembre 2012, 12:20:40 »
Ho diviso la discussione, spostando i messaggi (OT) che parlavano di inseminazione artificiale, convogliandoli in una nuova discussione...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #34 il: 06 Settembre 2012, 16:05:20 »
Fabio, non metto in dubbio che dai cani di Colorado nascano a loro volta bei cani....sarebbe strano il contrario!
E il fatto che sia sano direi che è fortuna visto che l'accoppiamento è stato fatto a caso (non programmandolo quindi credo neanche stando a guardare i pedigree, studiando gli antenati, i collaterali e eventuali discendenti) e senza lastrare un genitore....
Poi vabè, no comment sull'assenza di pedigree.



vabbè ma che il cane sia sano è fortuna in tutti i casi, non credo che sia questione solo di discendenza.....stando a quello che affermi tu un solo cane con displasia di un determinato allevamento significherebbe che l'accoppiamento è stato fatto a caso e l'allevamento non è serio?  :whistling:


credo che nella lista di dove sono stati presi i nostri pelosi si metta anche la voce "grado di displasia" o "patologie ereditarie" ne leggeremo delle belle....


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #35 il: 06 Settembre 2012, 17:43:25 »
Secondo quello che dici tu allora tutti possono fare gli allevatori tanto comunque la displasia viene fuori comunque....è vero che anche studiando i pedigree, gli antenati, i discendenti e i collaterali possono nascere cani displasici, credo che comuque statisticamente in questo secondo caso i casi si displasia siano nettamente inferiori e comunque la differenza sta nel lavoro che viene fatto o non fatto per cercare di evitarlo.Se gli allevatori non cercassero di evitarlo probabilmente ci sarebbero più casi di displasia....certo, attualmente siamo al punto che gli accoppiamenti fatti a caso e senza lastrare i genitori sono in egual quantità (se non in quantità maggiore) rispetto a quelli fatti con criterio quindi il lavoro degli allevatori risulta una battaglia contro i mulini a vento!

Metti che i genitori del tuo cane avevano in comune nelle prime generazioni quel cane 20:25 di cui parlavamo sopra (un cane D se non E!)....è vero che la displasia è una malattia poligenica ma aumentando l'omozigosi facendo in linebreeding (o addirittura in inbreeding) si richiamano le caratteristiche del parente in comune quindi la probabilità che i cuccioli nascano displasici non è così bassa come quando si accoppiano due cani i cui parenti sono sani e il cui parente in comune è sano!Poi le variabili sono molte, non si fermano qui....ma sminuire l'importanza dello studio di pedigree, discendenti, antenati e collaterali è il primo passo per legittimare gli accoppiamenti fatti a caso che sono ciò che di più dannoso ci sia per una razza.

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #36 il: 06 Settembre 2012, 23:07:46 »
ok hai ragione, allora però non devi discriminare un allevatore per un paio di cani che non ti sembravano in linea con quelli visti in expo....


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #37 il: 07 Settembre 2012, 09:12:16 »
Il problema è che quei 3 cani saranno solo 3 ma sono TUTTI i cani che io ho visto fuori dalle expo.
Su 3, 2 di quei cani avevano dei difetti. Se dovessi basarmi solo sui fatti accaduti a me personalmente e non su quello che di sice dell'allevamento RCG dovrei pensare che i cani belli se li tiene ma tutti gli altri che vende hanno difetti!Ovvio che non lo penso, sarebbe assurdo,lo so che i cani di Colorado non sono tutti "enormi e con occhi gialli e displasici"....ovvio che non sia così!Dico che io spenderei quella cifra per un cane solo se avessi la certezza assoluta che sia sano e bello. Siccome la certezza non ce l'ha neanche Colorado quando vende il cucciolo (non può averla visto che la diagnosi di displasia non si può fare a 60giorni) io non comprerei un cane in quell'allevamento.

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #38 il: 07 Settembre 2012, 09:48:44 »
probabilmente neanche io  :biggrin:


Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #39 il: 07 Settembre 2012, 12:32:04 »
Curiosità a prescindere dal discorso su Colorado: esistono dei allevatori ,che vendendo un cucciolo a 60 gg. hanno certezza assoluta di assenza di displasia e/o qs. altra patologia?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #40 il: 07 Settembre 2012, 13:04:11 »
Secondo me non è proprio possibile a 60 giorni... prevedere lo sviluppo dell'articolazione coxo-femorale... e quindi dare l'assoluta certezza di assenza displasia...



staff@golden-forum.it

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #41 il: 07 Settembre 2012, 13:09:36 »
Anchè secondo me Chiara :)

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #42 il: 07 Settembre 2012, 13:53:25 »
probabilmente neanche io  :biggrin:

Bisogna diffidare di quello che lo dicono .. Neanche le preventive non ti danno la certezza assoluta.
Martina, Peter e Sebastian

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #43 il: 07 Settembre 2012, 16:59:42 »
Si può fare per le patologie oculari diagnosticabili attraverso i test genetici tipo la PRA. Se un allevatore testa tutti i cuccioli per la PRA prima di venderli può al momento della vendita comunicare ai nuovi proprietari se i loro cani sono, sani, portatori o affetti da PRA. Ma non essendo la displasia una patologia associata a un singolo gene e essendo anche multifattoriale (quindi non solo ereditaria) credo che sia impossibile sapere a 60giorni se un cucciolo sarà un adulto displasico!

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Allevamenti: confronto aperto
« Risposta #44 il: 07 Settembre 2012, 19:54:45 »
Ecco una cosa che da un pò mi frulla in testa..... ma qualcuno ha fatto fare la visita per escludere le patologie oculari?

In effetti  mi sembrava di aver letto che, oltre alla displasia, i golden possono essere soggetti anche a patologie oculari, però ne sento parlare molto meno rispetto alla displasia.

E' perchè è meno frequente??

E comunque è meglio farla una visita oculistica?

Grazie
Ale




 


Privacy Policy - Cookie Policy