Autore Topic: Pagellone crocchette  (Letto 498852 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #60 il: 25 Febbraio 2010, 13:24:15 »
il valore proteico di questa ricetta è del 34%
vedi qui in fondo http://www.canidae.it/secco-3.html

stavo guardando i mangimi tradizionali non grainless  :)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #61 il: 25 Febbraio 2010, 13:29:42 »
kaffa ma poi hai reperito la normativa europea che definisce la farina di carne??? Io sono giorni che cerco su internet ma nada de nada...

ho cercato un po' l'altra sera e ho visto che ci sono novità...
hanno cambiato un po' di cose, e l'ultima normativa dovrebbe essere pubblicata
sul sito della comunità europea "entro il 20 marzo 2010"...

Nel frattempo sto cercando di trovare quella vecchia, che avevo trovato in un sito si un associazione di produttori di mangimi
ma NON riesco a trovarla mannaggia.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #62 il: 25 Febbraio 2010, 13:35:17 »
stavo guardando i mangimi tradizionali non grainless  :)
beh diciamo che ne hanno per tutti i gusti, si va dal 20% del secco per i senior, al 21% dell'agnello, 24% all life, 26% al pollo, 34% grainless all life e 40% grainless al pesce!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #63 il: 25 Febbraio 2010, 13:36:34 »
ho cercato un po' l'altra sera e ho visto che ci sono novità...
hanno cambiato un po' di cose, e l'ultima normativa dovrebbe essere pubblicata
sul sito della comunità europea "entro il 20 marzo 2010"...

Nel frattempo sto cercando di trovare quella vecchia, che avevo trovato in un sito si un associazione di produttori di mangimi
ma NON riesco a trovarla mannaggia.

mh... puoi anticiparci qualche cambiamento?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #64 il: 26 Febbraio 2010, 00:41:23 »
ecco le ricette all'agnello di Nutro ed Enova...praticamente identiche ;)

Nutro Choice Adult Agnello e Riso (7.5)
Ingredienti:
carne di agnello disidratata (min. 26%), riso macinato (min. 26%), farina di riso, polpa di barbabietola disidrata, grasso di pollo (4%), olio di semi di girasole (min. 3,5%), glutine di riso, sale, cloruro di potassio, olio di pesce, estratto di fiori di calendola, alghe disidratate, estratto di rosmarino.


ENOVA ADULT LAMB and RICE (7.5)
INGREDIENTI
Carne disidratata di agnello (min. 26%), riso (min. 26%), riso integrale, grasso di pollo, uova in polvere, crusca di riso, semi di lino, polpa di barbabietola essiccata, idrolisati proteici, olio di pesce, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino. Antiossidanti: tocoferoli, propil gallato. 
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #65 il: 26 Febbraio 2010, 10:17:39 »
una domanda tecnica.

La maggior parte delle crocche di alta qualità al pollo (es: ACANA sia grainless che traditional) hanno nell'etichetta in inglese la dicitura Chicken meal come fonte primaria di proteine.

Ora leggo che Chicken meal si deve intendere con

Chicken meal, according to the Association of American Feed Control Officials (AAFCO), is the dry rendered product from a combination of clean chicken flesh and skin with or without accompanying bone, derived from whole carcasses of chicken, exclusive of feathers, heads, feet and entrails.

bisogna dedurre che sia l'equivalente di Farina di pollo, piuttosto che di Farina di carne di pollo?

Grz,
A

Riprendo questo post...leggendo l'etichetta inglese del mio mangime "club prolife agnello e riso" leggo come primo ingrediente "Lamb meal" esattament come in ACANA Grassland dove è secondo alimento.

Ora in italiano l'etichetta riporta invece "Farina d'agnello" mentre in ACANA Grassland diventa "carne di agnello disidratata".

Sono solo sfumature di traduzione o si tratta di obblighi legali diversi nei vari paesi?

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #66 il: 26 Febbraio 2010, 10:28:06 »
Riprendo questo post...leggendo l'etichetta inglese del mio mangime "club prolife agnello e riso" leggo come primo ingrediente "Lamb meal" esattament come in ACANA Grassland dove è secondo alimento.

Ora in italiano l'etichetta riporta invece "Farina d'agnello" mentre in ACANA Grassland diventa "carne di agnello disidratata".

Sono solo sfumature di traduzione o si tratta di obblighi legali diversi nei vari paesi?
giusto per fare più confusione, sulla confezione di acana grassland in francese abbiamo la dicitura farina d'agnello, in spagnolo addirittura carne d'agnello, mentre in italiano carne disidratata.... mi viene da pensare che ciò dipenda dalle varie nomenclature nazionali che si danno per indicale tale prodotto... in canada magari nel termine meal vengono incluse sia le farine che la carne disidratata( e la definizione da te riportata avvalora questa ipotesi), in francia nel termine farina si include la farina vera e propria e la carne disidratata, in spagnolo non si fa distinzione e rientra tutto nel termine generico carne, mentre in italia distinguiamo tra la carne, la farina e la carne disidratata.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2010, 10:33:42 da jimpiccanti »
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #67 il: 26 Febbraio 2010, 12:32:04 »
lele leggendo dietro mi sono accorto che nomini il propil gallato dell'enova come elemento non rassicurante...mi spieghi un po' com'è sa storia che sono totalmente ignorante a riguardo?
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #68 il: 26 Febbraio 2010, 12:59:16 »
lele leggendo dietro mi sono accorto che nomini il propil gallato dell'enova come elemento non rassicurante...mi spieghi un po' com'è sa storia che sono totalmente ignorante a riguardo?

Il Gallato di Propile o E310 è un addittivo antiossidante generalmente indicato come "da evitare" nell'industria alimentare. Viene usato come addittivo antiossidante nell'industria cosmetica, negli olii industriali etc...

http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=14070

http://www.food-info.net/it/e/e310.htm

http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmnt&url=/tc/scienza/articoli/scienza/Chimica/articolo6.jsp

Il fatto che Enova lo contenga dichiaratamente non im esalta. Anche se Kaffa in realtà mi aveva chiaramente spiegato che comunque sotto una certa percentuale i produttori non sono tenuti a dichiararlo quindi potrebbe essere presente ovunque. Ad ogni modo tra una marca che dichiara di usare solo antiossidanti naturali e una che invece dichiara l'E310 ho preferito la prima. Rimane cmq una scelta personale  ;)

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #69 il: 26 Febbraio 2010, 19:58:25 »
ammazza...non sembra proprio il massimo da dare ai propri cani...cmq mi stranisce sta cosa che enova pur potendo non inserire in etichetta ce lo metta...
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

claudio1958

  • Visitatore
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #70 il: 26 Febbraio 2010, 23:05:52 »
ammazza...non sembra proprio il massimo da dare ai propri cani...cmq mi stranisce sta cosa che enova pur potendo non inserire in etichetta ce lo metta...
Non è poi così strano...
potrebbe omettere la sostanza,ma non potrebbe dichiarare che è esente da conservanti e forse sarebbe peggio perchè verrebbe naturale pensare che ci può essere dentro di tutto.

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #71 il: 26 Febbraio 2010, 23:56:17 »
Non è poi così strano...
potrebbe omettere la sostanza,ma non potrebbe dichiarare che è esente da conservanti e forse sarebbe peggio perchè verrebbe naturale pensare che ci può essere dentro di tutto.
beh a quanto pare non è che ci sia poi tanto di peggio rispetto a questo propile gallato o sbaglio?? Comunque a questo punto meglio un mangime che non usa questi tipi di conservanti! Tolgo mezzo punto ad enova!
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

claudio1958

  • Visitatore
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #72 il: 27 Febbraio 2010, 00:24:55 »
beh a quanto pare non è che ci sia poi tanto di peggio rispetto a questo propile gallato o sbaglio?? Comunque a questo punto meglio un mangime che non usa questi tipi di conservanti! Tolgo mezzo punto ad enova!
ma in quanti fanno caso a quel piccolissimo ingrediente?

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #73 il: 27 Febbraio 2010, 00:35:41 »
ma in quanti fanno caso a quel piccolissimo ingrediente?
e lo so... ma visto che noi lo sappiamo ;)
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Pagellone crocchette
« Risposta #74 il: 27 Febbraio 2010, 02:01:59 »
Il problema dei conservanti è delicato...

ne ho già parlato nell'articolo sull'alimentazione http://www.golden-forum.it/articoli/alimentazione/06_INTEGRATORI.pdf
ma voglio puntualizzare alcune cose...

Partiamo dal presupposto che il contenuto delle nostre crocchette, è deperibile...
Se non si usano conservanti occorrerebbe consumarlo entro pochi giorni, altrimenti i grassi irrancidiscono, si formano muffe e batteri, e il tutto entra in putrefazione...
Muffe e batteri sviluppano tossine, spesso anche letali, come il Botulino, per cui c'è poco da scherzare.
L'utilizzo di soli "conservanti naturali" a detta degli esperti NON è sufficiente a garantire un prodotto per più di un mese... l'acido ascorbico (vitamina C) e la Vitamina E si ossidano ed esauriscono il loro effetto o addirittura di deteriorano e lavorano come antiossidanti etc etc...

Se si parla di conservanti artificiali occorre anche valutare di QUALI CONSERVANTI si parla e in che quantità vengono utilizzati.
Mentre sono da bandire senza appello IL BHT, il BHA o L'etossichina, che sono da quasi tutti considerati pericolosi, altri lo sono meno, come ad esempio il propilgallato, reo di provocare irritazioni alle mucose, sopratutto della bocca... Occorre anche dire che anche se il quantitativo necessario per provocare queste irritazioni, è di gran lunga superiore a quello utilizzato per conservere le nostre crocchette...

Ma proseguiamo... e scopriamo che....
In pratica, analizzando in laboratorio i vari prodotti, "QUASI TUTTI" chi più, chi meno, contengono conservanti artificiali.
Perchè?
Semplice, l'ingrediente NON è stato aggiunto dal produttore del mangime, ma dal fornitore della materia prima.

Chi utilizza materie prime e le trasforma in loco DEVE indicare il tipo di conservante utilizzato.
Chi invece acquista materie prme da fornitori esterni, e si limita ad assemblare il prodotto, può per legge omettere di dichiararli se sono al di sotto si una certa percantuale.

Ne consegue che se un azienda compera direttamente la carne fresca, la trasforma autonomamente, disidratandola in farina di carne e utilizza questa per fare le proprie crocchette, DEVE per legge dichiarare in etichetta il conservante utilizzato.
Un altra azienda, che compera sul mercato da fornitori terzi la carne disidratata, e la utilizza per assemblare il proprio prodotto, non è tenuta a farlo, in quanto si tratta di percentuali minime.

ERGO.
Preferisco di gran lunga chi, come ENOVA, cerca di avere il controllo della filiera degli ingredienti, e dichiara con cosa conserva il suo prodotto a chi, acquistando le materie prime da terzi sul mercato, non ha la possibilità di avere il controllo totale della filiera.

Il caso MENU FOOD, ha fatto storia, quando un paio di anni fa molte ditte produttrici hanno dovuto ritirare tutto lo stock dei loro prodotti (si trattava per lo più di umido) perchè il contenevano elementi tossici.
Queste aziende, si affidavano a terzisti per la produzione di alcune linee di prodotti.
Questi terzisti hanno utilizzato ingredienti provenienti da paesi esteri (leggi cina ma non solo) che contenevano pesticidi e glutine contaminato dalla Melamina.
se cercate con Google MENU FOOD RECALL o guardate questi link potete farvi un idea:
http://www.menufoods.com/recall/
come  potete vedere diverse aziende sono state coinvolte...
tra di esse la più famosa era la NUTRO
http://www.nutroproducts.com/mfproductlist.shtml
ma anche eukanuba, Iams, Natural Life, e molte altre
http://www.menufoods.com/recall/product_dog.html

Il danno economico ed in immagine, sopratutto oltreoceano, è stato ingente...

In quel periodo guardacaso, in Italia il distributore (storico) di NUTRO era "la Ticinese"...
Successivamente a questi fatti, La Ticinese ha deciso di abbandonare la distribusione di NUTRO, e dopo un po' di tempo ha iniziato ad importare ORIJEN, ACANA e a produrre ENOVA.
Per la produzione di ENOVA ha cercato di mantenere la filosofia di NUTRO (come qualcuno attentamente ha fatto notare) ma ha deciso di avere in più il controllo totale della filiera.
Per far questo, ha dovuto scegliere un partner, un'azienda che facesse fisicamente il mangime, su ricetta La Ticinese Farmaceutici.
In Italia nessun produttore era in grado di fare questa cosa, e cioè avere le atrezzature e la capacità di partire dalle singole materie prime, disidratandole e lavorandole in casa, fino ad ottenere il prodotto finito.
In europa c'erano solamente due produttori in grado di fare questo, uno in spagna ed uno in Germania.
La scelta è caduta su quello Tedesco, e dopo 4 mesi di prove, si è arrivati ad una prima distribusione del prodotto ad alcuni allevatori che avevano accettato di fare da tester, e nel giro di un annetto si è arrivati all'attuale linea di prodotti.

Ho raccontato questa storia perchè ho avuto il piacere di conoscerla fin quasi dall'inizio, ed ho avuto modo di seguirne l'evoluzione.

In conclusione, apprezzo chi cerca di fare un ottimo prodotto, e non ha paura di dichiarare quello che contiene veramente, rispetto a chi fa finta di niente e dichiare solo quello che gli conviiene, visto che la legge glie lo permette.

AUGH
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2010, 02:24:52 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy