Autore Topic: "variare le crocchette non è un problema" ...  (Letto 73274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #30 il: 27 Febbraio 2013, 17:29:40 »
@ BARBY, ti ha già risposto Tiziana ma OT (perdonate!), che marche usi x il Mainecoon? Io cerco di stare su almo nature, mcKerk, yarrah, taste of the wild e mainecoon royal che ne va pazzo. A dirle tutta per lui dovrei forse scegliere linee light xke è ciccione e per la micia senior xke ha 14 anni ma ho visto che le linee 'buone' fanno più o meno solo linee classiche e poi sul libro di Strombeck parla pessimamente delle linee specifiche. Tu che dici?
Scusate l'OT!

Vale, per il maine coon (e per tutti gli altri, totale 4!!!!) uso Acana come croccantini (Grasslands). Le marche che hai citato alcune le conosco di sfuggita (mcKerk, yarrah) ma non ho capito se è umido o croccantini o entrambi. Per l'umido ... è un discorso lungo, che tento di abbreviare: non uso da più di un anno Almo; sostanzialmente si tratta di cibo complementare, e quindi sbilanciato. Lo bilanci soltanto con i croccantini, ma sempre Almo. Per cui ho mollato. E' sicuramente buono come prodotto (e parlo della qualità degli ingredienti e della lavorazione) ma alla lunga può creare problemi. Royal noooooooooooooooo!!!!! Testa sugli animali, lo escludo a priori. Per l'umido compro su zooplus (in Italia si trovano poco), cibi ESCLUSIVAMENTE completi, anche se di completo i miei mangiano già i croccantini, ma devi fare attenzione che lo sia anche l'umido, perché il complementare lo puoi somministrare solo occasionalmente (sulle lattine/bustine lo trovi scritto se è completo o complementare). Quindi uso, come umido, Smilla, Grau e Schmusy. A giro posso anche cambiare ed inserisco Animonda e Miamor. Ma le prime tre marche sono quelle che vanno per la maggiore, che apprezzano di più (soprattutto Smilla). Per la questione completo/complementare, controlla i tenori analitici: per farla semplice, laddove trovi la percentuale dei grassi uguale o superiore a 5, puoi andar tranquilla. Io mi sono iscritta anche ad un forum di gatti (gatti & co.) e li mi sono fatta una cultura!!! Per cui, concludendo, la cosa FONDAMENTALE è che tu somministri umido COMPLETO. Se il tuo Maine mangia solo croccantini, allora sei a posto. Per la questione light, vado a naso perché per ora non la uso. I miei gatti sono tutti in forma, per fortuna, anche se sterilizzati (anche il Maine, che ha 1 anno e 2 mesi): trova una marca buona, e magari alterna gusti, tra cui anche le light (ma è sterilizzato il tuo maine?). Oppure, mettilo a dietaaaaaa!!!  ;D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #31 il: 27 Febbraio 2013, 17:46:06 »
BARBIE Grazie! Completo/complementare mai sentito è tutto nuovo per me. Grazie delle info e sono una vera ignorante. Il mai è coon ha quasi 5 anni ed è sterilizzato ma è stato malatissimo fin da poco dopo che l'ho preso. Aveva una gengivite autoimmune (gengivite linfoplasmacellulare) e stava per morire di stenti perché non mangiava e beveva più dal male. L'ho salvato solo perché una santa vet dentista di Milano (dott.ssa Gracis, bravissima!) lo ha operato e tolto tutti i denti dietro. Ora è un bel gattone ma deve essere rimasto un po' segnato dalla vicenda ed è pigrissimo: ciotola, divano, cuccia. Al massimo si mette sul davanzale della finestra a guardare fuori ma zero attività. Quindi ha una bella panzetta anche se è entro i 9kg. Metterlo a dieta più stretta di ora è quasi impossibile perché ti insegue miagolando, troppo simpatico. D'altro canto visto che stava per morire vederlo mangiare è un tal sollievo che lo lascio così.
La rossina di 14 anni invece si regola da sola e mangia poco e a spizzichi. A lei lascio anche crocche in più in box così se ha fame mangia da sola visto che il ciccione esce solo se lo butto fuori di peso.
Io dó a entrambi un po' di crocchette (circa 1 barattolino di quelli piccoli al giorno in tutto e poi si arrangiano, non ho mai pesato) e la sera una scatoletta di umido divisa in due (da 80-100g) e ancora un zic di crocchette.
Non ho la minima idea se il mio umido sia completo o complementare ma l'umido per il momento è spesso yarrah o almo nature. Comunque devo fare l'ordine su zooplus e guardo le marche che dici. Grazie mille, per il resto come ti pare?

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #32 il: 28 Febbraio 2013, 11:40:51 »
BARBIE Grazie! Completo/complementare mai sentito è tutto nuovo per me. Grazie delle info e sono una vera ignorante. Il mai è coon ha quasi 5 anni ed è sterilizzato ma è stato malatissimo fin da poco dopo che l'ho preso. Aveva una gengivite autoimmune (gengivite linfoplasmacellulare) e stava per morire di stenti perché non mangiava e beveva più dal male. L'ho salvato solo perché una santa vet dentista di Milano (dott.ssa Gracis, bravissima!) lo ha operato e tolto tutti i denti dietro. Ora è un bel gattone ma deve essere rimasto un po' segnato dalla vicenda ed è pigrissimo: ciotola, divano, cuccia. Al massimo si mette sul davanzale della finestra a guardare fuori ma zero attività. Quindi ha una bella panzetta anche se è entro i 9kg. Metterlo a dieta più stretta di ora è quasi impossibile perché ti insegue miagolando, troppo simpatico. D'altro canto visto che stava per morire vederlo mangiare è un tal sollievo che lo lascio così.
La rossina di 14 anni invece si regola da sola e mangia poco e a spizzichi. A lei lascio anche crocche in più in box così se ha fame mangia da sola visto che il ciccione esce solo se lo butto fuori di peso.
Io dó a entrambi un po' di crocchette (circa 1 barattolino di quelli piccoli al giorno in tutto e poi si arrangiano, non ho mai pesato) e la sera una scatoletta di umido divisa in due (da 80-100g) e ancora un zic di crocchette.
Non ho la minima idea se il mio umido sia completo o complementare ma l'umido per il momento è spesso yarrah o almo nature. Comunque devo fare l'ordine su zooplus e guardo le marche che dici. Grazie mille, per il resto come ti pare?

Beata te Vale, io fra un pò devo accendere un mutuo solo per sfamarli!!!!  ;D Sicuramente conosci i tuoi gatti meglio di me, quindi immagino vada bene. Unica cosa che ti posso dire riguardo i miei è questa: i croccantini li lascio sempre a disposizione. Loro si sanno regolare da soli.
Per l'umido io non faccio testo:  in media una scatola da 400 gr. a pasto (mattina e sera perché diversamente me se magnano a me!!!!), diviso 4 ovviamente (anzi tre, il gatto "anziano" mangia quasi solo crocche), quindi una media di 80/100 gr. a pasto. Ma non so i tuoi, i miei la sera, quando torno, escono e vanno a zonzo. Quindi fanno un pò di sport!!! Per ora, sono tutti belli muscolosi ed in forma; ma il più grande ha 7 anni, ed il Maine, che è il più piccolo, 14 mesi. Magari non è ancora tempo di ingrassare  :D
Per la questione completo/complementare, lo trovi comunque scritto sulle scatole, e su zooplus lo stesso. E' una cosa molto importante, a cui fare attenzione. Molti problemi di insufficienza renale (per i quali i gatti muoiono con estrema facilità) è portata anche dallo sbilanciamento del complementare.
Poi fammi sapere, se ti va!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #33 il: 28 Febbraio 2013, 12:27:36 »
Unica cosa che ti posso dire riguardo i miei è questa: i croccantini li lascio sempre a disposizione. Loro si sanno regolare da soli.

ERRORE: nel mio caso, quel panzone del MaineCoon è capace di mangiare un sacco intero se glielo lascio a disposizione, mentre la micina fa come dici tu. Infatti quando era solo lei era una pacchia perché quando andavamo via per il weekend la facevo uscire (in box c'è lo sportellino, acqua, ciotole e cuccia) e stava benissimo. Con lui impossibile, va la mia babysitter tutti i giorni altrimenti si ingozza e diventa così:


Grazie, in effetti ho visto che completo/complementare sta scritto ma non ci avevo fatto caso, ho iniziato a leggere bene le etichette solo da quando sono su questo forum.
Riguardo al moto la vecchietta è sempre in atività, entra, esce, va a spasso, il MaineCoon un disastro: ciotola, divano, cuccia, poltrona. Se fa le scale per salire e scendere dal piano di sopra 2 volte al giorno è già tanto.
Comunque oggi l'ho portato a fare gli esami del sangue su richiesta della vet che lo operò anni fa e speriamo bene. Non ti dico il delirio stanotte che era a digiuno da ieri sera. Stamattina l'ho cacciato fuori in giardino di peso altrimenti mio marito gli sparava a sale.
GRAZIE, vado a fare l'ordine zooplus!

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #34 il: 01 Marzo 2013, 14:57:45 »
Patrizia, io ti consiglio di non farti impressionare ne infinocchiare. I cuccioli sono come i bambini e a volte hanno periodi in cui mangiano meno. Magari di muove poco e ha meno fame e spesso le aspettative di noi genitori (di quadrupedi e bipedi) sono sopravvalutate. Cani e bambini in salute non si lasciano morire di fame.

I gatti ritengo che siano meno malleabili e, soprattutto, se non gli garba o ne vogliono ancora (il mio perennemente a dieta sempre!) iniziano a miagolare e finisce che ti fregano.

certo che non ho ceduto subito!! ho comunque finito il pacco , ma dopo che si è mangiato 13Kg (1 mese circa)  a fatica alcune volte annusava la ciotolo e si allontanva, altre annusava e poi mangiava con diffidenza.... che avresti fatto??!!
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #35 il: 01 Marzo 2013, 15:20:50 »
certo che non ho ceduto subito!! ho comunque finito il pacco , ma dopo che si è mangiato 13Kg (1 mese circa)  a fatica alcune volte annusava la ciotolo e si allontanva, altre annusava e poi mangiava con diffidenza.... che avresti fatto??!!

Hem, con me caschi male. 3 figli, Tweety è il 2ndo cane e ho 2 gatti e a tutti questi i soggetti se storcono il naso fccio finta di nulla, levo piatto o ciotola e mangeranno al pasto successivo SE avranno fame. Mai avuto problemi, ne con i bambini ne con i pelosi. E il RR (ridgeback) che avevo prima soffriva di stomaco e ti assicuro che faceva anche 2 giorni senza mangiare quando aveva fastidio o si ingozzava di erba.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma me lo hai chiesto tu... :-[

ps: io non ho mai guardato quanto mi durava 1 saccone ma di sicuro mooolto più di 1 mese.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #36 il: 01 Marzo 2013, 15:29:46 »
Hem, con me caschi male. 3 figli, Tweety è il 2ndo cane e ho 2 gatti e a tutti questi i soggetti se storcono il naso fccio finta di nulla, levo piatto o ciotola e mangeranno al pasto successivo SE avranno fame. Mai avuto problemi, ne con i bambini ne con i pelosi. E il RR (ridgeback) che avevo prima soffriva di stomaco e ti assicuro che faceva anche 2 giorni senza mangiare quando aveva fastidio o si ingozzava di erba.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma me lo hai chiesto tu... :-[

ps: io non ho mai guardato quanto mi durava 1 saccone ma di sicuro mooolto più di 1 mese.

quando se ne andava anch'io toglievo la ciotola e se ne riparlava al pasto successivo!! e mai fatto aggiunte per invogliarlo, ma dopo 1 mese così ho ceduto!!
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #37 il: 01 Marzo 2013, 15:35:07 »
Scusa, ma stava male o appariva deperito?

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #38 il: 01 Marzo 2013, 15:49:36 »
quando se ne andava anch'io toglievo la ciotola e se ne riparlava al pasto successivo!! e mai fatto aggiunte per invogliarlo, ma dopo 1 mese così ho ceduto!!

Eh, io pure ho un problema simile, con la differenza che di aggiunte, ahimé, ne faccio, non fosse altro che entrambi stanno sempre in feci morbide, se non diarrea (anche stamattina ... :cray:). La piccola, nonostante tutto, cresce, anche se ultimamente ha decelerato la corsa (forse sarà anche fisiologico all'età di 5 mesi?) ma il maschietto ha perso peso, e fatica a riprenderlo. Da quando ho cominciato (anzi, ricominciato) la cura per sverminarli, e nonostante enterofilus, un solo episodio di feci LEGGERMENTE più solide, ma manco poi tanto ... per cui non me la sento di fargli saltare troppo spesso i pasti. Stamattina li ho controllati, seguendo le indicazioni trovate sul forum (non ricordo in quale post, e di chi): ho toccato ad entrambi i fianchi, e purtroppo si sentono le costole, senza CICCIA!!!!!  :'(. Per fortuna oggi è arrivato il nuovo sacco Acana. Da stasera si comincia inserimento, nella speranza di avere qualche risultato (a questo punto spero dipenda dall'alimentazione). Comunque, prossima settimana si ripetono esami feci e staremo a vedere. Nel frattempo, mi sono fatta un giro e sto cominciando seriamente a pensare di passare alla BARF

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #39 il: 01 Marzo 2013, 15:56:02 »
Boh, avete tutta la mia solidarietà ma io devo proprio essere una mamma scellerata perché non ho mai controllato nemmeno le feci dei figli umani, a meno di episodi davvero evidenti. Si vede che sono un po' alla buona.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #40 il: 01 Marzo 2013, 16:29:24 »
Boh, avete tutta la mia solidarietà ma io devo proprio essere una mamma scellerata perché non ho mai controllato nemmeno le feci dei figli umani, a meno di episodi davvero evidenti. Si vede che sono un po' alla buona.

Difficile non accorgesene ... PUZZANO da morireeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!  ;D
Stamattina Aaron ha appestato 3 km quadrati di prato!!!  :wacko:
Anche la piccola adesso sporca quasi sempre fuori, ma qualche volta capita che non riesca a trattenerla, e se non ci siamo la deve fare sulle traversine ... e che te lo dico a fare!!! Bisogna chiamare i ghostbusters!!!!  :diablo6jt:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #41 il: 01 Marzo 2013, 16:43:28 »
Forse la spiegazione della mia scarsa apprensività sta nel fatto che sia Tweety che il cane di prima x una serie di circostanze sono arrivati a casa a 4 mesi quindi non mi sono nemmeno mai preoccupata più di tanto di pesare e verificare la crescita ma non pensavo nemmeno i v bambini quindi non faccio testo. Eppure sono cresciuti benissimo.
Comunque non vedo che cosa ci sia di male ad avere un cucciolo o un cane adulto a cui si 'sentono le costole'. Si parla tanto dell'obesità infantile ma anche negli animali può essere un problema. Tweety ha 4 anni, è sterilizzata e mi avevano predetto che sarebbe lievitata eppure ha 4 anni, fa attività media, mangia di gusto e le costole gliele sentì bene e.... è bella così.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #42 il: 01 Marzo 2013, 17:18:15 »
Forse la spiegazione della mia scarsa apprensività sta nel fatto che sia Tweety che il cane di prima x una serie di circostanze sono arrivati a casa a 4 mesi quindi non mi sono nemmeno mai preoccupata più di tanto di pesare e verificare la crescita ma non pensavo nemmeno i v bambini quindi non faccio testo. Eppure sono cresciuti benissimo.
Comunque non vedo che cosa ci sia di male ad avere un cucciolo o un cane adulto a cui si 'sentono le costole'. Si parla tanto dell'obesità infantile ma anche negli animali può essere un problema. Tweety ha 4 anni, è sterilizzata e mi avevano predetto che sarebbe lievitata eppure ha 4 anni, fa attività media, mangia di gusto e le costole gliele sentì bene e.... è bella così.

Sono perfettamente in accordo. Meglio un filino magri che obesi. Il mio, anzi, il loro problema non è il peso, bensì il fatto che entrambi, da quasi due mesi, vanno in diarrea o fanno feci estremamente morbide, segnale che qualcosa di anomalo c'è. Gli esami hanno rivelato presenza di parassiti vari, per i quali già da più di un mese sono in cura (anche se non continuativamente). E sono sicuramente debilitati, soprattutto il maschietto. E' solo questo che mi preoccupa. Cerco solo, tra un'analisi e l'altra, una cura e l'altra, di capire se anche la pappa può essere una fonte di disagio intestinale. Non posso non fare caso al deperimento, anche perché ripeto, soprattutto in Aaron, è molto evidente adesso  :'( Penso che se qualcuno dei tuoi pargoli, pelosi e non, dimagrisse sotto i tuoi occhi e andasse sempre in diarrea, te ne accorgeresti, non fosse altro che per l'odore!!!!  ;D Sicuramente sei fortunata perché sono sempre stati prevalentemente bene. E sono felice per te!  :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #43 il: 01 Marzo 2013, 17:45:00 »
Guarda, più vi leggo, voi e le vostre caxxxe, più mi rendo conto che sono sempre stata estremamente fortunata. Anche noi abbiamo avuto qualche episodio (e confesso che la vacca non si sognava di chiamarmi se aveva mal di pancia e brammmm, sulle piastrelle davanti alla porta finestra, ma meglio la piastrella del tappeto) e da piccola aveva avuto i coccidi ma con la cura è passato quasi subito. L'unico altro episodio DRAMMATICO è stato quando si era mangiata una tonnellata di ciliegie con nocciolo direttamente dall'albero. Cacca a spruzzo per giorni ma quando ho iniziato a trovare i noccioli ho capito e ho smesso di proeoccuparmi. Le ciliegie non le ha più toccate... :laugh:

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #44 il: 11 Marzo 2013, 15:35:02 »
si, COLOSTRO NONI della GUNA e la L-GLUTAMINE della HealthAid....
nn sono fermenti.Colostro Noni e L-Glutamina sono molto utili, ma non ti debellano vermi o batteri vari.. Riducono per ora il danno che stanno procurando i patogeni. Sono cure di minimo 2-3 mesi. Colostro serve per creare i pre-biotici all'interno dell'intestino, L-Glutamina serve a riparare le parete intestinale. Dopo questa cura passi a un buon pro-biotico, della Solgar BIODOPHILUS .
io da quando li uso ho visto davvero i miglioramenti ...
Ciao, spero mi leggerai anche se è passato qualche giorno. Ho trovato il colostro noni, che sto già dando sia ai canetti che al gatto che ha fatto tanti giorni di antibiotico. Ma nel turbinio del caos di queste settimane, tra cani e gatto che stanno tirando fuori tutti i malanni possibili, ho dimenticato la L-GLUTAMINE. Ho fatto una ricerca in google però vedo solo siti in inglese. Si trova qui in Italia?

 


Privacy Policy - Cookie Policy