Autore Topic: "variare le crocchette non è un problema" ...  (Letto 73692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2013, 12:04:35 »
Grazie per la risposta Chiara, ma come mai i cani hanno un apparato digerente tanto delicato da non poter cambiare dieta di botto?
Quale ne è stata l'origine?

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #16 il: 27 Febbraio 2013, 12:11:19 »
Perdonami Chiara la mia ignoranza in materia, ma mi sorge spontanea una domanda. Se i cani e gatti hanno come dici tu una anatomia e fisiologia molto piu sensibile e delicate per il quale si consiglia un cambio molto soft e graduale o addirittura evitare del tutto un cambio di dieta, non si sarebbero gia estinti molto tempo fa?

Fino a non molto tempo fa mangiavano tutto quel che passava il convento, i gatti si arrangiavano con cio che catturavano, uccellini, topi, insetti vari.


Perché all'imprecisato tempo fa a cui fai riferimento, e penso quando i cani per lo più stavano fuori, vivendo in condizioni di semi-randagismo, magari qualche persone lanciava loro degli ossi e avanzi di cibo. Chi si accorgeva se il cane aveva diarrea o vomito? Chi si rendeva conto se il cane aveva un pelo brutto e forfora? Stando sempre fuori o in mezzo al gregge il cane era sporco di suo. E ancora chi andava a controllare le orecchie per pulirle da malassezia, causata da una probabile allergia alimentare?
Inoltre, i cani di allora erano abbastanza diversi da quelli di oggi.
L'allevamento (non tutti gli allevatori ovviamente, anzi qualcuno cerca di riportare i cani alle loro caratteristiche originarie) che ha portato a tipizazzioni eccessive delle varie razze, qualche problema a livello fisico l'ha creato.
Provate a vedere i mastini napoletani degli anni 70 e quelli attuali che assomigliano sempre più a degli shar-pei. Oppure il pastore tedesco sempre di quegli anni, un cane bello, normale, che sta dritto; mentre, oggi, per avere quella parte ricurva alla fine del dorso, sembrano la brutta figura del gobbo di Notre Dam. E così si potrebbe continuare per molte altre razze.
Infine, altro aspetto non trascurabile, è dato se prendiamo in considerazione i parenti canidi selvatici (finanche ad arrivare al lupo). In natura, non hanno tutta questa gran varietà di scelta. Il Dingo australiano (tanto per citare un canide selvatico, vicino al nostro cane domestico) mangia prevalentemente uccelli e rettili. A volte, conigli e piccoli canguri (se cacciano in gruppo, se no il canguro adulto gliele suona di brutto). Come si nota, pur essendo i cani, predatori anche opportunisti, e potendo mangiare di tutto "potenzialmente", la dieta normale è poco variata; ciò vale, in definitiva, per la maggior parte dei predatori.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #17 il: 27 Febbraio 2013, 12:30:33 »
Mah, credo che l'allevatrice del mio mainecoon che fa mostre ed Expo (lascia stare che il mio era 'bacato', me lo aveva anche detto che mamma gatta lo aveva messo da parte e rifiutato) è proprio controcorrente. Tempo fa le avevo chiesto consigli sulle marche proprio perché io ho l'abitudine di cambiare spesso perché non compro mai grandi quantità e mi aveva detto, cito testualmente:

Una buona regola è ogni tanto cambiare la dieta perchè ogni prodotto ha pregi e difetti, un uso prolungato di una determinata marca accumula nell'organismo sia il buono che il cattivo che essa contiene.

Boh, ai gatti ho sempre cambiato assolutamente a caso e non hanno mai avuto problemi di stomaco ne altre manifestazioni evidenti.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #18 il: 27 Febbraio 2013, 12:37:41 »
Mah, credo che l'allevatrice del mio mainecoon che fa mostre ed Expo (lascia stare che il mio era 'bacato', me lo aveva anche detto che mamma gatta lo aveva messo da parte e rifiutato) è proprio controcorrente. Tempo fa le avevo chiesto consigli sulle marche proprio perché io ho l'abitudine di cambiare spesso perché non compro mai grandi quantità e mi aveva detto, cito testualmente:

Una buona regola è ogni tanto cambiare la dieta perchè ogni prodotto ha pregi e difetti, un uso prolungato di una determinata marca accumula nell'organismo sia il buono che il cattivo che essa contiene.

Boh, ai gatti ho sempre cambiato assolutamente a caso e non hanno mai avuto problemi di stomaco ne altre manifestazioni evidenti.


I felini hanno una dieta più varia e anche un apparato digestivo diverso. Non sempre riescono a digerire la carne fresca che mangiano e la espellono praticamente integra.
Motivo per cui i cani le trovano, generalmente, molto appetitose  em_Devil
Che poi un prodotto industriale possa avere sia del buono che del cattivo, è anche vero. Soprattutto se si considera che non tutto il buono è tale per tutti i soggetti (alcuni hanno delle intolleranze, altri no) e viceversa. Ma non credo c'entri con il discorso che, poiché prima i cani mangiavano di tutto - rectius gli si dava anche di tutto - allora significa che in natura hanno una dieta molto varia e ricca. In natura la dieta è pressoché sempre la stessa (fosse solo perché in natura le risorse di cibo, salvo un destabilizzazione repentina e profonda dell'ecosistema, sono sempre le medesime).
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #19 il: 27 Febbraio 2013, 13:05:23 »
Sicuramente in quel che dici c'è del vero. Comunque il mio vet omeopata quando abbiamo parlato la prima vita di cibo casalingo mi aveva raccomandato di scegliere una fonte proteica da dare cruda e NON cambiare. Io poi non ho seguito i dettami e la dieta di Tweety è molto varia e anzi, domani che devo andare x il test filaria e il prelievo sangue al mainecoon per vedere se sta bene come sembra (e andare con entrambi sarà il cinema!) non so se confesserò o glisseró sull'argomento cibo. Spero che trovando il cane in super forma non faccia domande.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #20 il: 27 Febbraio 2013, 13:21:09 »
Grazie per la risposta Chiara, ma come mai i cani hanno un apparato digerente tanto delicato da non poter cambiare dieta di botto?
Quale ne è stata l'origine?
Per differenze probabilmente legate alla fisiologia del loro apparato... qualità e quantità di enzimi specifici e così via...
Effettuando un passaggio graduale si abbassano comunque i rischi legati a improvvisi malassorbimenti, difficoltà di assimilazione di conseguenza minor rischio di comparsa di diarree, flatulenze etc etc
In ogni caso, come più volte abbiamo sempre ricordato... la valutazione più importante e definitiva si deve sempre fare a livello soggettivo sul proprio cane...



staff@golden-forum.it

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #21 il: 27 Febbraio 2013, 15:00:42 »
..e quanto si è costretti a cambiare in quanto il pupo si stanca!!! :ranting3: :ranting3: :ranting3: :ranting3:

Avevamo trovato le crocche che gli andavano bene(Regal Sensi) e dopo il primo pacco mangiato senza problemi con l'arrivo del 2° ha cominciato a fare storie
Pensavo ci fosse qualcosa che non andava in quel pacco ed ho chiesto la sostituzione...lo mangiava un po più volentieri ma a fatica siamo arrivati quasi alla fine del pacco.

Oggi arrivato Acana , non più al pollo, ma agnello e arancio..... ::) ::) e vediamo quanto dura!!! >:( >:(
e stasera si inzia con un altro cambio!!!!!
che stresssssssssss!!!!
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2013, 15:14:55 »
Patrizia, io ti consiglio di non farti impressionare ne infinocchiare. I cuccioli sono come i bambini e a volte hanno periodi in cui mangiano meno. Magari di muove poco e ha meno fame e spesso le aspettative di noi genitori (di quadrupedi e bipedi) sono sopravvalutate. Cani e bambini in salute non si lasciano morire di fame.

I gatti ritengo che siano meno malleabili e, soprattutto, se non gli garba o ne vogliono ancora (il mio perennemente a dieta sempre!) iniziano a miagolare e finisce che ti fregano.

Offline Ritalog

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2013, 15:41:37 »
..e quanto si è costretti a cambiare in quanto il pupo si stanca!!! :ranting3: :ranting3: :ranting3: :ranting3:

Avevamo trovato le crocche che gli andavano bene(Regal Sensi) e dopo il primo pacco mangiato senza problemi con l'arrivo del 2° ha cominciato a fare storie
Pensavo ci fosse qualcosa che non andava in quel pacco ed ho chiesto la sostituzione...lo mangiava un po più volentieri ma a fatica siamo arrivati quasi alla fine del pacco.
A me è successa la stessa cosa con Regal sensi: dopo il primo sacco ha cominciato a rifiutare le crocchette. Peccato, perché con questo cibo è scomparsa la forfora e si è ridotto tantissimo il prurito!
Appena ho iniziato il passaggio a fish4dogs ha ripreso a mangiare, salvo lasciare nella ciotola un pugnetto di croccantini vecchi...ha imparato a selezionare...

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2013, 15:43:55 »
Quoto Valevale (anch'io ho un Maine Coon!!!  :D) con i gatti ho sempre variato, e mi hanno dato davvero pochi problemi. Le crocchette le cambio 2/3 volte l'anno (e non sempre marca, ma spesso il gusto), per l'umido ho scelto 3 marche che loro prediligono, e le alterno a rotazione.
Con i cani invece, da quando ho cambiato (e non marca, bensì gusto), è stata una tragedia greca. La questione appetibilità si è manifestata immediatamente. Inoltre, le problematiche intestinali c'erano già a monte (coccidi etc.), quindi non credo imputabili all'alimentazione. O magari si, non lo so, ma in ogni caso cambiando tipologia (da puppy & junior a large breed), le cose non sono migliorate a livello intestinale, e l'appetibilità è calata del 95%.
Conclusione: dopo aver letto tutti i vostri commenti, mi sembra di aver capito che la questione è sempre sostanzialmente soggettiva. E' inoltre preferibile non cambiare spessissimo e di botto, ma cambiare ogni tanto per evitare intolleranze, e gradualmente. Poi ripeto, immagino che ogni peloso faccia storia a se, e quel che è corretto e appetibile per uno, non è detto vada bene per l'altro. Ci sta anche che in alcuni periodi mangino meno, ma sono passati quasi due mesi dal cambio, e le cose non migliorano, bensì peggiorano.
Ergo, credo di aver preso una decisione, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione: ho ancora il sacco Acana quasi intonso  :-\ (porcaccia miseria), ordinerei altro "gusto", sempre Acana, ma adult. Asia ha 5 mesi compiuti il 24, Aaron 9 abbondanti, e se faccio tutti i conti giusti, introdurrei definitivamente il nuovo a 6 e 10 mesi abbondanti. Che ne pensate? Un pò l'idea me l'avete data leggendo altri post, un pò perché, anche se ho la sensazione che inappetenza e feci molli (parassiti a parte e comunque conclamati), nulla hanno a che fare con alimentazione, per evitare disguidi cambio completamente ed elimino il puppy. Dico baggianate? Per la piccola è troppo presto eliminare il puppy

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2013, 15:52:16 »
Quoto Valevale (anch'io ho un Maine Coon!!!  :D ) con i gatti ho sempre variato, e mi hanno dato davvero pochi problemi. Le crocchette le cambio 2/3 volte l'anno (e non sempre marca, ma spesso il gusto), per l'umido ho scelto 3 marche che loro prediligono, e le alterno a rotazione.
Con i cani invece, da quando ho cambiato (e non marca, bensì gusto), è stata una tragedia greca. La questione appetibilità si è manifestata immediatamente. Inoltre, le problematiche intestinali c'erano già a monte (coccidi etc.), quindi non credo imputabili all'alimentazione. O magari si, non lo so, ma in ogni caso cambiando tipologia (da puppy & junior a large breed), le cose non sono migliorate a livello intestinale, e l'appetibilità è calata del 95%.
Conclusione: dopo aver letto tutti i vostri commenti, mi sembra di aver capito che la questione è sempre sostanzialmente soggettiva. E' inoltre preferibile non cambiare spessissimo e di botto, ma cambiare ogni tanto per evitare intolleranze, e gradualmente. Poi ripeto, immagino che ogni peloso faccia storia a se, e quel che è corretto e appetibile per uno, non è detto vada bene per l'altro. Ci sta anche che in alcuni periodi mangino meno, ma sono passati quasi due mesi dal cambio, e le cose non migliorano, bensì peggiorano.
Ergo, credo di aver preso una decisione, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione: ho ancora il sacco Acana quasi intonso  :-\ (porcaccia miseria), ordinerei altro "gusto", sempre Acana, ma adult. Asia ha 5 mesi compiuti il 24, Aaron 9 abbondanti, e se faccio tutti i conti giusti, introdurrei definitivamente il nuovo a 6 e 10 mesi abbondanti. Che ne pensate? Un pò l'idea me l'avete data leggendo altri post, un pò perché, anche se ho la sensazione che inappetenza e feci molli (parassiti a parte e comunque conclamati), nulla hanno a che fare con alimentazione, per evitare disguidi cambio completamente ed elimino il puppy. Dico baggianate? Per la piccola è troppo presto eliminare il puppy

Direi che sei in perfetta tabella di marcia per la piccola e un pò oltre per il pupo....ma niente di preoccupante....
 
A volte i cani si stufano di mangiare le crocche puppy per la loro dimensione che non permette la masticazione....ma bensi di solito vengono ingoiate quasi intere....mentre l'adunt avendo una crocca più grossa appaga appunto la masticazione e di solito è molto ben accetta da tutti....
 
Anche qui da me c'è in pensione una sorellina della mia Easy, 6 mesi e inappetenza con le puppy......qui è passata alle adult....bè svuota la ciotola in pochi secondi, feci belle e bella sazia!!! ;D ;D ;D
 
Quindi vai con il cambio....chiaramente graduale per entrambi in qualche giorno ;D ;D ;D ;D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2013, 16:00:41 »
@ BARBY, ti ha già risposto Tiziana ma OT (perdonate!), che marche usi x il Mainecoon? Io cerco di stare su almo nature, mcKerk, yarrah, taste of the wild e mainecoon royal che ne va pazzo. A dirle tutta per lui dovrei forse scegliere linee light xke è ciccione e per la micia senior xke ha 14 anni ma ho visto che le linee 'buone' fanno più o meno solo linee classiche e poi sul libro di Strombeck parla pessimamente delle linee specifiche. Tu che dici?
Scusate l'OT!

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #27 il: 27 Febbraio 2013, 16:40:24 »
per aiutare il loro intestino a rimettersi in forma ti consiglio di dargli al posto dei fermenti il colostro-noni e la l-glutamina....
io ho visto subito i miglioramenti.....
I fermenti si chiamano proprio cosi?

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #28 il: 27 Febbraio 2013, 17:08:57 »
Eh eh Tiziana, scelsi il large breed proprio perché la piccola aspirapolvere ... appunto aspirava!!!! E puntualmente singhiozzava (ma quant'era carina)!!!  ;D Con il large breed continua a spolverare, anche se qualcosina in più mastica, ma non va oltre leggera annusata, pigra mangiatina di 2/3 crocchette, e poi via!!!! A spasso!!!!  >:(
Comunque grazie Tiziana per l'ok ... sarà che ho paura di sbagliare, ma grazie ai vostri consigli, ed il tuo da "allevatrice", credo che dormirò tranquilla stanotte!!!  :D

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2013, 17:24:30 »
I fermenti si chiamano proprio cosi?
si, COLOSTRO NONI della GUNA e la L-GLUTAMINE della HealthAid....
nn sono fermenti.Colostro Noni e L-Glutamina sono molto utili, ma non ti debellano vermi o batteri vari.. Riducono per ora il danno che stanno procurando i patogeni. Sono cure di minimo 2-3 mesi. Colostro serve per creare i pre-biotici all'interno dell'intestino, L-Glutamina serve a riparare le parete intestinale. Dopo questa cura passi a un buon pro-biotico, della Solgar BIODOPHILUS .
io da quando li uso ho visto davvero i miglioramenti ...




I

 


Privacy Policy - Cookie Policy