Autore Topic: "variare le crocchette non è un problema" ...  (Letto 73258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
"variare le crocchette non è un problema" ...
« il: 26 Febbraio 2013, 16:32:26 »
Sto girando da un paio di giorni in internet per trovare le crocchette Acana per i miei gatti (che su zooplus, dove ordino solitamente, sono indisponibili). Girovagando, mi sono imbattuta in un sito "italiano" dell'Acana (??) ... vi posto fedelmente (copio e incollo) quello che ho letto:

"1. Variate la dieta: alternate pesce e carne, o prodotti diversi della stessa marca; abituare il cane a mangiare sempre la stessa cosa tutto l'anno non è un bene, alla prima variazione avrà problemi!
2. Imparate ad adattare la dieta in base a periodo dell'anno (freddo/caldo), e quantità di attività fisica del cane: d'inverno o in periodi di intensa attività vanno bene i cibi più proteici, con il caldo o per cani che fanno poco movimento meglio un po' meno proteine e più frutta, verdure ed erbe.
Non possiamo pensare che il fabbisogno di un cane ad agosto sia uguale a quello di gennaio, e il fabbisogno di un cane che corre 10km al giorno non è uguale a quello di un cane che passa sul divano buona parte della giornata.
Un cane in salute deve avere un pelo lucido, pelle sana e senza forfora, feci compatte, poi, a seconda delle razze bisogna valutare la massa muscolare e la massa grassa.
Variate quindi senza timori le crocchette nell'arco dell'anno. Se le crocchette sono di qualità, i cambi non creano nessun problema, anzi. Vi hanno fatto credere che cambiare la crocchetta spesso crea problemi perché naturalmente così siete meno motivati a cambiare marca, ecco che le multinazionali "gratificano" i veterinari che vi propinano il prodotto appena andate in studio per la sverminazione"


Che ne pensate? Io non sono assolutamente contraria a questa tesi, ma fino ad ora mi sono affidata a chi ha più esperienza di me, soprattutto per i miei cani, i quali sconsigliano troppi cambi di crocchette.
Allora adesso sono in confusione, anche perché, come dicevo in altro post, ho un problema di appetibilità per i miei due pelosi con l'attuale Acana (puppy large breed - da quasi due mesi), e se non osservano digiuno stretto è perché praticamente gli ci infilo dentro di tutto. Tornare al puppy & junior (quindi sempre Acana), molto più apprezzato, non mi dispiacerebbe. Sono entrambi in cura per parassiti vari, il maschietto anche con antibiotico. Mi domando se sia più utile il semi-digiuno pur di non cambiare crocchetta, o se, soprattutto per lui, sarebbe meglio una crocchetta che apprezzi di più e che gli faccia mettere su peso (piuttosto che perderlo, come in questo periodo), perché tra antibiotico, inappetenza e diarrea ovviamente il cucciolo non sta proprio alla grande. Non è più dannoso? Non so se sono riuscita a spiegare quello che intendo dire.
I pelosi adesso stanno curando i parassiti e prendono enterofilus, le cose cominciano finalmente un filino a migliorare, ma ad appetito proprio zero ... e più passano i giorni peggio mi sembra che diventi.
Chi è che mi spolvera un pò questa confusione?

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013, 17:26:11 »
ciao..che età hanno i tuoi pelosi??




I

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2013, 17:29:18 »
Il maschietto 9 mesi, la piccola 5

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2013, 17:34:51 »
anche il mio teo ha preso parassiti e batteri vari e anche giardia...ho fatto molta fatica a curarlo e è rimasto un pò indietro con il peso...adesso grazie ai consigli di una persona molto preparata teo comincia a stare bene e a riprendere peso...
per aiutare il loro intestino a rimettersi in forma ti consiglio di dargli al posto dei fermenti il colostro-noni e la l-glutamina....
io ho visto subito i miglioramenti.....

in quanto al variare le crocche sono curiosa dielle risposte dei più preparati......




I

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2013, 18:28:43 »
Io questo articolo l'avevo letto già molto tempo fa in questo sito dove compare anche l'autore
http://www.pet-angels.it/shop/contents/it/d16_Consigli_sull'alimentazione.html
(quindi niente a che vedere con Acana) :icon_confused:




Naturalmente parlo per me... i nutrienti presenti in ottime crocchette sono comunque vari quindi non si somministra certamente un'unica sostanza...
Se ora Red con la sua formulazione (dal mio punto di vista molto equilibrata con pollo, pesce, uova etc etc) si trova super bene... e lo posso verificare su più aspetti... non vedo proprio la necessità di cambiare...
Per il discorso estate/ inverno basta semplicemente regolarsi sulla quantità e il gioco è fatto...
In ogni caso, durante la sua crescita abbiamo comunque cambiato mangime...  nonostante ciò... non ci sono mai stati grossi problemi... quindi... ;)
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013, 18:49:14 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2013, 18:44:52 »
ciao
 sto cambiando le vecchie crocche con farmina N&D low grain e se è tutto ok penso di dare in inverno agnello e in estate pesce.
mi piacerebbe sapere se qualcuno gia lo fa?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2013, 19:15:01 »
Io sono daccordo con la tesi che sia meglio cambiare varie volte all'anno tipologia e marca di mangime.
Secondo gli esperti mangiando sempre lo stesso cibo, per esempio sempre pollo, l'organismo finisce a sensibilizzarsi per quel tipo di proteina e/o carbo. Per evitare la sensibilitazione consigliano di variare molto e spesso. Quindi per uno o due mesi agnello, poi passi a pollo, poi a cervo etc etc.
Cambiando magari anche casa, perchè ogni casa ha la sua particolare ricetta, con degli ingredienti oltre a quelli delle proteine, che vengono spesso riproposti in tutta la linea di prodotti.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2013, 20:29:18 »
Io sono daccordo con la tesi che sia meglio cambiare varie volte all'anno tipologia e marca di mangime.
Secondo gli esperti mangiando sempre lo stesso cibo, per esempio sempre pollo, l'organismo finisce a sensibilizzarsi per quel tipo di proteina e/o carbo. Per evitare la sensibilitazione consigliano di variare molto e spesso. Quindi per uno o due mesi agnello, poi passi a pollo, poi a cervo etc etc.
Cambiando magari anche casa, perchè ogni casa ha la sua particolare ricetta, con degli ingredienti oltre a quelli delle proteine, che vengono spesso riproposti in tutta la linea di prodotti.


Ciao Annemarie... io invece ho sempre letto e studiato che l'apparato digerente dei cani è molto più sensibile e ha bisogno di TEMPO per abituarsi ai cambiamenti della dieta...
Uno o due mesi talvolta... non sono quindi neanche sufficienti per verificare e comprendere se il mangime è ben tollerato...
Sul problema delle intolleranze poi... c'è ancora davvero tanto da studiare e comprendere... :smiley:



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2013, 20:56:40 »
Ciao Chiara, è vero, cè ancora moltissimo da studiare, soprattutto in ambito di nutrizione animale.  :D

Per la cronaca: quando ancora nutrivo i miei cani/gatti con delle crocchette (ma non solo per la precisione) era proprio il mio Vet Italiano che raccommandava di cambiare spesso! Questo piu o meno 20-25 anni fa.
Ma non è certo l'unico, credo.
L'ho gia sentito altre volte, anche da parte di altri veterinari. 

Chiara, in che modo l'apparato digerente dei cani sarebbe molto piu sensibile, cioè rispetto a chi o che?

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2013, 20:58:08 »
a me giusto giorni fa  in occasione della visita per l'otite il veterinario mi ha assolutamente sconsigliato di cambiare di continuo alimentazione visto che io sono costretta a farlo perchè holly si "stanca" e comincia i digiuni, infatti se l'otite fosse un campanello d'allarme di allergia (come mi ha detto capita) non saprei mai a quale tipo di crocche è allergica il problema è farlo capire a lei!!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2013, 21:00:16 »
premetto che ha me come ho gia scritto sopra piacerebbe dare agnello e pesce alternandoli estate inverno.
il mese scorso nel negozio dove mi rifornisco ho conosciuto un giovane veterinario che acquistava tutti i tipi di crocchete della stessa marca vari tipi di carne e pesce alla fine penso abbia acquistato una decina di sacchetti da 2 kg, alla mia domanda del perche mi ha risposto che lui mischiava il tutto e poi lo dava al suo cane non ricordo quale ma di taglia piccola .
non so se sia giusto farlo ha me è sembrato strano ma non ne ne intendo in quanto Muffin è il mio primo cane ,parlandone con la proprietaria mi ha detto che non è neanche l'unico che fa cosi (ridendo gli ho risposto che saranno suoi clienti)
ps . non so se dargliele tutte mischiate possa considerarsi un cambio o piu un gran mistone??

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2013, 21:36:26 »


Chiara, in che modo l'apparato digerente dei cani sarebbe molto piu sensibile, cioè rispetto a chi o che?

Più sensibile e delicato per diversa anatomia e fisiologia rispetto al nostro...






staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2013, 22:34:42 »
Parlo a nome dei GATTI e non dei cani! Ho una soriana rossa 'da cassonetto' (bellissima ma pescata per strada minuscola) di 14 anni e un MaineCoon di 5. La rossa non ha mai avuto nulla ed è sempre in movimento mentre il mainecoon ha avuto un sacco di guai per gengivite linfoplasmacellulare. Da quando gli hanno asportato i denti (rimasti solo incisivi e canini superiori) sta finalmente bene e, corna facendo, sono passati quasi 3 anni. Prima dell'intervento avevo provato di tutto. Dimenticavo, aveva avuto pure calcoli da struviti.
Comunque sia, io con i gatti vario spessissimo mescolando le crocchette fra loro e alterno pure secco e umido. A quasi ogni ordine cambio marca stando sempre sulla fascia alta e non ho mai avuto problemi. L'allevatrice del mainecoon mi ha detto che va bene variare spesso.
Riguardo al cane quando sono passata da trainer a Bayer e poi Acana e ora casalinga ho sempre cambiato abbastanza in fretta ma non di botto e del resto anche a me l'allevatrice ha detto di non cambiare di colpo.

Boh, magari per i gatti è diverso. Comunque i miei sono abituati e mangiano i differentemente uno o l'altro anche se mi è capitato che non ne volessero sapere di un paio di marche, così come si suicidano piuttosto di qualsiasi forma di cibo casalingo crudo.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2013, 11:36:37 »
Più sensibile e delicato per diversa anatomia e fisiologia rispetto al nostro...
Perdonami Chiara la mia ignoranza in materia, ma mi sorge spontanea una domanda. Se i cani e gatti hanno come dici tu una anatomia e fisiologia molto piu sensibile e delicate per il quale si consiglia un cambio molto soft e graduale o addirittura evitare del tutto un cambio di dieta, non si sarebbero gia estinti molto tempo fa?

Fino a non molto tempo fa mangiavano tutto quel che passava il convento, i gatti si arrangiavano con cio che catturavano, uccellini, topi, insetti vari.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"variare le crocchette non è un problema" ...
« Risposta #14 il: 27 Febbraio 2013, 11:50:42 »

Non sono io ad affermarlo ma numerosi studi scientifici... ( parlo comunque sempre di cani...)

Non penso inoltre che in natura si nutrissero di una varietà esagerata di alimenti... e in ogni caso... il soggetto del thread è specificatamente rivolto a un tipo di alimentazione... ovvero quella secca... per la quale, in assenza di problematiche specifiche, trovato un ottimo ed equilibrato mangime,  a me è sempre stato consigliato da Allevatori e Vet non cambiare  :D :D




staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy