Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Heimdall

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #345 il: 14 Dicembre 2015, 14:14:11 »
Salve a tutti ragazzi!
Ho un piccolo golden (che tanto piccolo non è a 3 mesi è già 13 chili! Però è un figurino! Anzi forse un filo troppo magro...) che mangia fish 4 dogs finest white fish.
Io sul sacco non ho trovato le calorie quindi ho provato a calcolarle...comunque i conti forse non mi tornano.
I componenti sono:
Proteine grezze: 30%
Materie grasse: 14%
Ceneri grezze: 7%
Fibre grezze: 2,3%
Grassi omega3: 1,2%

Per le proteine le moltiplico per 3.5 e i grassi (materie grasse e omega 3?)per 8.5.
E i carboidrati? Sommo solo i componenti residui e li moltiplico per 3.5? E tutta la percentuale che non viene menzionata cos'è? Umidità? E quindi non va calcolata giusto?

Fatemi sapere grazie a tutti!!!!!!😄

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #346 il: 14 Dicembre 2015, 16:09:59 »
Guarda, ti conviene usare un sistema di calcolo veloce usando le kcal/kg fornite dalle crocche: http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2015, 01:25:33 da kaffa »

Offline Heimdall

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #347 il: 15 Dicembre 2015, 02:55:10 »
Eh ma il mio problema è che non sono fornite le kcal!! :-\

Edit: ho usato il link per esercitarmi sull'uso della formula... Però non riesco a ottenere mai lo stesso risultato! Ho provato anche ad usare i post di Kaffa come esempi ma quel link da tutti altri valori! È perchè tiene conto anche della predisposizione di razza? Grazie! E scusate se faccio confusione!😁

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #348 il: 15 Dicembre 2015, 09:38:33 »
Ho googlato e ho trovato lei di azioni in internet per le tue crocche Puppy, mi sembrano queste:
Ingredienti: Pesce bianco oceanico 34%, patate 21,3%, farina di aringhe 26,5%, olio di salmone 9,6%, fibre di barbabietola 5,2%, lievito di birra 2%, minerali 0,8%, vitamine 0,6%. Additivi: Vitamine: Vitamina A 20000 UI, Vitamina D3 1200 UI, Vitamina E 130 UI, rame 18 mg/kg. Stabilizzato con estratti di rosmarino e ricchi in tocoferolo (antiossidanti). Componenti analitici: proteine grezze 30%, materie grasse 14%, ceneri grezze 8%, fibre grezze 2%.
Valore calorico: 3570 kcal/1000 g
Nella tabella che ti ho indicato la suddivisione indicativa per razze è dovuta a un diverso fabbisogno energetico, soprattutto in fase di crescita. Poi dipende molto da che tipo di attività svolge il cane.
Comunque, per attività normale, dal calcolo mi vien fuori 350 grammi di crocche al giorno, che a tre mesi è anche tantino. La dose andrebbe calibrata sulla quantità di feci e sulla crescita (circa 800-1000 grammi alla settimana).


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Heimdall

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #349 il: 15 Dicembre 2015, 11:45:11 »
Ah capisco... Beh nell'ultima settimana il piccolo purtroppo è stato male e seguendo i consigli dell'allevatore gli davo 90 gr a pasto... Nonostante sia andato in diarrea per metà settimana e nonostante io gli abbia dato meno crocche del dovuto è passato da 10.5 kg a ben 13.6... Però il veterinario dice che è molto in forma e che va benissimo continuare così... Dite che è normale? È soprattutto necessario aumentare la quantità di cibo quando già di suo cresce bene?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #350 il: 15 Dicembre 2015, 12:08:19 »
Tre chili in una settimana?!?!
Io al momento starei su quella quantità (280-300 grammi). Ovvio che va aumentata gradualmente con l'aumento di peso. In genere si raggiungono i 400-420 grammi giornalieri a sei mesi, ma poi la quantità deve rimanere stabile per poi diminuire gradualmente, con il diminuire del fabbisogno calorico.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Heimdall

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #351 il: 15 Dicembre 2015, 14:14:17 »
Eh lo so è una piccola fogna! Comunque grazie per il momento terrò quindi i 300 gr a pasto... Vedremo! Vi aggiornerò! Grazie ancora!
Edit: ho contattato la fish4dogs che mi ha comunicato le kcal per il mangime Finest Ocean White Fish Puppy sono 3595!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #352 il: 15 Dicembre 2015, 14:32:13 »
Abbè, non c'è molta differenza. In genere le crocche Puppy per cani medio-grandi sono su quel tenore calorico.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline professore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
  • Resisto a tutto fuorché alle tentazioni O.W.
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #353 il: 08 Febbraio 2016, 19:17:02 »
Scusate se ritorno su questo post ma ... non mi tornano i conti !!!

fino a dora ho sempre usato la calcolatrice,
pochi minuti fa leggendo un post sono capitato sulla tabella http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/
e per curiosità ho inserito i miei dati ...

la tabella sopra indicata mi restituisce esatto il fabbisogno giornaliero in Kcal/giorno ma sballa di molto il quantitativo in grammi di crocchette.

Vi cito il mio esempio :

a fronte di un fabbisogno giornaliero di 1229 Kcal
con un mangime che fornisce 3935 Kcal/Kg

con i miei calcoli devo dare 312 gr al giorno
con la tabella sopra indicata soli 281 gr.

... dove stà l'arcano ????  :o :o :o

Offline MaryeDora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 235
  • Dora
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #354 il: 09 Febbraio 2016, 09:46:32 »
Io non ci capisco niente... mi dispiace
MARYEDORA

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #355 il: 09 Febbraio 2016, 10:55:54 »
l'arcano sta nella formula che usi...
 
Dai dati che riporti probabilmente non tieni conto dei "fattori correttivi" ovvero dei parametri
"Attività del Cane"
e
"Predisposizione di Razza"
 
Se in "predisposizione di razza" provi a mettere "ALTRI" i conti ti dovrebbero tornare...
 
La tabella, visto che siamo su un forum di Golden Retriever, è preimpostata come razza "Golden"
ovvero con fattore correttivo " x 0.9 " che equivale ad un 10% in meno di quanto ti indica la formula che probabilmente stai utilizzando.

I fattori correttivi sono usati per cercare di avvicinarsi il più possibile al valore corretto, in base a attività fisica e razza del cane.
Ovviamente come per tutte le tabelle da un dato "di massima" che andrà adeguato soggetto per soggetto in base alla sua specifica esigenza.
 
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline professore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
  • Resisto a tutto fuorché alle tentazioni O.W.
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #356 il: 09 Febbraio 2016, 21:40:27 »
Grazie Kaffa,
ora è tutto chiaro,

io ho sempre calcolato il fabbisogno energetico con la formula
che hai illustrato all'inizio di questo post usando i fattori di correzione
peso desiderato, età ed attività fisica ...

ma non sapevo del fattore di correzione x0,9 per la razza Golden !

Sono rimasto ingannato dal fatto che la tabella restituisce il fabbisogno energetico giornaliero
in Kcal senza le correzioni che poi vengono calcolate solo sul peso delle crocchette.

Comunque tutto chiarissimo ... a parte il fatto che il mio Baloo si è pappato un mese di razioni +10%
... quel brigante ... mica ha detto nulla !!!  :harhar:

Ha 3 mesi suonati e pesa 11,5 Kg,
vuota la ciotola in 30 secondi e ...
al tasto si contano le ossa.




Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #357 il: 23 Marzo 2016, 22:28:06 »
Come scritto nel post di Arya abbiamo dovuto cambiare le crocchette passando ad una linea grain free.
Riporto qua gli ingredienti

Citazione
Trota fresca (30%), carne disidratata di Anatra (25%), piselli (15%), patate (14%), grasso di pollo, favino, semi di lino (2,5%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), Fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca Schidigera (0,03%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananas savitus L.) (0,02%)

E qua le componenti analitiche

Citazione
Anatra & Trota
Componenti Analitici:
UMIDITA' 8%
PROTEINA 30%
OLI E GRASSI GREZZI 20%
CENERI GREZZE 8,4%
FIBRA GREZZA 2,4%
Energia metabolizzabile 4000 Kcal/Kg

Additivi nutrizionali/Kg:
3a672a Vitamina A: 21000 UI
Vitamina D3: 1400 UI
3a700 Viatmina E (t.r. alfa toc. Acet.): 180 mq
E4 Solf. rameico pententaidrato: 59mq
E1 Carbonato ferroso: 62 mg
E5 Ossido manganoso: 77 mg
E6 Solfato di Zinaco moidrato: 186 mg
E2 Ioduro di potassio: 4,85 mg
E8 Selenito di sodio: 0,35 mg

Considerando che sono prodotti grain free e quindi più proteici delle Regal che davamo in precedenza e soprattutto un po' più "grasse" crediamo sia giusto stare un poì più scarsi nella razione giornaliera.
Se nella solita tabella vado ad inserire i valori citati per un peso ipotetico di 28kg (va utilizzato il peso del cane da adulto, giusto?? o quello attuale, questo attualmente mi sta dando da pensare) per gli 8 mesi di Arya mi risulterebbero circa 205 grammi a pasto o giù di li.

Valutando le considerazioni fatte in precedenza si è pensato fosse opportuno restare scarsi e quindi ora le stiamo dando circa 170 grammi a pasto.
Arya mi sembra in ottima forma, pesa circa 22 kg (dovrei misurare l'altezza, giuro che lo farò a breve).
Secondo voi è troppo poco? Aumentiamo un pochino o continuiamo così aumentando proporzionalmente alla crescita di Arya?
Fabio - Jessica - Arya

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #358 il: 23 Marzo 2016, 22:42:00 »
Come si chiama questo alimento?





Aaron Barbara & Mauro

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #359 il: 24 Marzo 2016, 00:13:50 »
8,4% di ceneri ???    :o :icon_confused:
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy