Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 204171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arya_Stark

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #360 il: 24 Marzo 2016, 07:30:14 »
Come si chiama questo alimento?
Aaron Barbara & Mauro

Primevaldiet trovi info sul loro sito

8,4% di ceneri ???    :o :icon_confused:

Dalla tua espressione immagino non essere il massimo, però leggo delle regal che ne hanno il 7%, alcune acana addirittura il 10%.
E' però anche vero che al momento noi ne siamo comunque contenti, Arya ha praticamente smesso di grattarsi, il pelo sta diventando più lucido e le feci sono migliorate tantissimo.
Probabilmente Arya ha difficoltà a digerire alcune cose, persino la mela non riesce a digerire.

Fabio - Jessica - Arya

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #361 il: 24 Marzo 2016, 07:52:41 »
Grazie darò un occhiata





Aaron Barbara & Mauro

Offline Vittorio50

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #362 il: 29 Maggio 2016, 21:19:00 »
La mia cucciolotta pesa 12 kg e ha 3.5 mesi.
uso crocchette Purina Pro Plan Medium opti digest, come consigliatomi dalla allevatrice.
Quante crocchette gli devo dare al giorno?
Ho cercato sul sacco le Calorie per kg ma non ho trovato da nessuna parte questa informazione.
Sul sito web c'è scritto 130 gr al giorno, ma mi sembrano un po' poche, voi cosa dite?
Grazieeeeeeeeee

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #363 il: 29 Maggio 2016, 21:39:55 »
Ora non posso farti un calcolo, ma di sicuro è poco! In più è un mangime veramente scarso, io cambierei al più presto.

Offline Vittorio50

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #364 il: 29 Maggio 2016, 23:01:56 »
Ora non posso farti un calcolo, ma di sicuro è poco! In più è un mangime veramente scarso, io cambierei al più presto.
  ne ho ancora circa 14kg cosa faccio lo butto?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #365 il: 30 Maggio 2016, 07:58:44 »
adesso non so cosa ti diranno i più esperti, ma alla fine io ho avuto il tuo stesso problema con le royal canin. onestamente io finii il pacco e poi passai alle regal. calcola anche che il passaggio lo devi fare moooolto gradualmente perche è molto piccolo, per cui .....
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #366 il: 30 Maggio 2016, 08:44:20 »
ne ho ancora circa 14kg cosa faccio lo butto?

No, tranquillo, se era alimentata con quello (ahimè), finisci il sacco. Come te, nella mia ignoranza, iniziai con un sacco (per fortuna un po' più piccolo) di Purina Pro Plan Puppy Large Breed, e non mi capacito di quanto possano costare questi prodotti, in confronto ad altri infinitamente migliori.
Allora, mi pare che sia questo: https://www.purina-proplan.it/cane/alimenti/cibo/digestione/cucciolo-taglia-media.
Pollo (16%), Frumento, Proteina disidratata di pollame, Grasso animale, Glutine, Mais, Riso (7%), Farina di soia, Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Radice di cicoria disidratata (1%, fonte di prebiotici), Minerali, Uovo disidratato, Olio di pesce, Colostro disidratato (0,1%).
Vedi che, di fatto, di carne ce n'è pochissima, e non si sa nemmeno che tipo di carne sia, perché "pollo" vuol dire di tutto.
In più contiene bentonite e antiossidanti. Non è indicato il tenore di Calcio, Fosforo, Acidi grassi.
Il calcolo dell'energia metabolizzabile può essere fatto a grandi linee, calcolando prima il tenore di carboidrati, che non è mai indicato.
1. Si prende la tabella analitica: Proteina 30,0%, Oli e grassi e grezzi 19,0%, Ceneri grezze 7,5%, Fibra grezza   3,0%. Aggiungo circa lo 0,7% di bentonite e minerali aggiunti (ho fatto la somma) e suppongo che l'umidità (non è indicata!) sia circa il 10%.
2. Si calcola la percentuale di carboidrati, trascurando le fibre, che potrebbero comunque esserne una fonte: 100-30-19-7,5-0,7-10 = 32,8 %.
3. Energia metabolizzabile: (%Proteine x 3,5 + %Grassi x 8,5 + %Carboidrati x 3,5) x 10 = (105 + 161,5 + 114,8) x 10 = 3813 kcal/kg di mangime.
Se l'umidità fosse inferiore, diciamo sul 9%, troveremmo 3848 kcal/kg. Quindi faccio una media e considero 3830 kcal/kg. E' un apporto calorico adeguato per un cucciolo.
4. Ora vado su questa pagina: http://www.goldenmania.it/Calcolo_Crocchette.asp
Premesso che il peso della tua cucciola è normale e perfettamente in linea perché raggiunga, da grande, un peso di 26-27 kg, inserisco nella tabella i valori: 3,5 mesi, 12 kg di peso, 3830 kcal/kg le crocche, Golden Retriever vita normale, e trovo 299 grammi di crocche al giorno. Normale: 100 grammi a pasto, tre pasti al giorno, da incrementare di circa 15 grammi al giorno in più ogni settimana (cioè la prossima settimana 105 grammi a pasto, per tre pasti al giorno).
Così, consumando circa un chilo ogni tre giorni, il sacco lo finisci in un mese e mezzo. Però non sai se le hai dato un corretto apporto di calcio e fosforo. Ti consiglio di darle almeno un'integrazione di condroprotettori.
Prima di finire il sacco, cominci gradualmente a sostituire parte del mangime con quello nuovo che avrai scelto (basta che leggi sul forum), e lo cambi in una decina di giorni, sostituendo via via ogni giorno il 10% in più di mangime nuovo.
Ciao, coccole alla bubina.

Offline Vittorio50

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #367 il: 30 Maggio 2016, 10:01:29 »
No, tranquillo, se era alimentata con quello (ahimè), finisci il sacco. Come te, nella mia ignoranza, iniziai con un sacco (per fortuna un po' più piccolo) di Purina Pro Plan Puppy Large Breed, e non mi capacito di quanto possano costare questi prodotti, in confronto ad altri infinitamente migliori.
Allora, mi pare che sia questo: https://www.purina-proplan.it/cane/alimenti/cibo/digestione/cucciolo-taglia-media.
Pollo (16%), Frumento, Proteina disidratata di pollame, Grasso animale, Glutine, Mais, Riso (7%), Farina di soia, Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Radice di cicoria disidratata (1%, fonte di prebiotici), Minerali, Uovo disidratato, Olio di pesce, Colostro disidratato (0,1%).
Vedi che, di fatto, di carne ce n'è pochissima, e non si sa nemmeno che tipo di carne sia, perché "pollo" vuol dire di tutto.
In più contiene bentonite e antiossidanti. Non è indicato il tenore di Calcio, Fosforo, Acidi grassi.
Il calcolo dell'energia metabolizzabile può essere fatto a grandi linee, calcolando prima il tenore di carboidrati, che non è mai indicato.
1. Si prende la tabella analitica: Proteina 30,0%, Oli e grassi e grezzi 19,0%, Ceneri grezze 7,5%, Fibra grezza   3,0%. Aggiungo circa lo 0,7% di bentonite e minerali aggiunti (ho fatto la somma) e suppongo che l'umidità (non è indicata!) sia circa il 10%.
2. Si calcola la percentuale di carboidrati, trascurando le fibre, che potrebbero comunque esserne una fonte: 100-30-19-7,5-0,7-10 = 32,8 %.
3. Energia metabolizzabile: (%Proteine x 3,5 + %Grassi x 8,5 + %Carboidrati x 3,5) x 10 = (105 + 161,5 + 114,8) x 10 = 3813 kcal/kg di mangime.
Se l'umidità fosse inferiore, diciamo sul 9%, troveremmo 3848 kcal/kg. Quindi faccio una media e considero 3830 kcal/kg. E' un apporto calorico adeguato per un cucciolo.
4. Ora vado su questa pagina: http://www.goldenmania.it/Calcolo_Crocchette.asp
Premesso che il peso della tua cucciola è normale e perfettamente in linea perché raggiunga, da grande, un peso di 26-27 kg, inserisco nella tabella i valori: 3,5 mesi, 12 kg di peso, 3830 kcal/kg le crocche, Golden Retriever vita normale, e trovo 299 grammi di crocche al giorno. Normale: 100 grammi a pasto, tre pasti al giorno, da incrementare di circa 15 grammi al giorno in più ogni settimana (cioè la prossima settimana 105 grammi a pasto, per tre pasti al giorno).
Così, consumando circa un chilo ogni tre giorni, il sacco lo finisci in un mese e mezzo. Però non sai se le hai dato un corretto apporto di calcio e fosforo. Ti consiglio di darle almeno un'integrazione di condroprotettori.
Prima di finire il sacco, cominci gradualmente a sostituire parte del mangime con quello nuovo che avrai scelto (basta che leggi sul forum), e lo cambi in una decina di giorni, sostituendo via via ogni giorno il 10% in più di mangime nuovo.
Ciao, coccole alla bubina.
grazieeeeeeeee Maria

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #368 il: 29 Ottobre 2017, 20:07:03 »
veramente è scritto tutto nelle prime righe di questa discussione...

(proteine x 3,5) + (grassi x 8,5) + (carboidrati x 3,5) = calorie

Quasi tutti i mangimi indicano il quantitativo di calorie, o l'energia metabolizzante...
spesso i valori cambiano e AL POSTO DELLE kcAL/kG vengono indicati in MJ/Kg
( coefficiente di calcolo = :238,5, cioè 1000 Kcal valgono 4,19 MJ )
ad esempio ENOVA Cicken & Rice dichiara 16 MJ/KG che equivalgono perciò a 3816 KCal/Kg

in assenza di indicazioni però basta quardare i tenori analitici che DEVONO essere sempre presenti
moltiplicare quindi
le proteine X 3.5
i grassi X 8.5
Per calcolare i carboidrati, si parte da 100 e si sottraggono proteine, i grassi, l'umidità, ed eventuali altri ingredienti dichiarati,
il risultato ottenuto sono i carboidrati che vanno moltiplicati per 3.5

ad esempio su ENOVA Chicken & Rice
Valori dichiarati:
Energia Metabolizzabile: 16,0 MJ/kg = 16*238,5 = 3816 KCal/K

Valori calcolati empiricamente
Proteine gregge : 26,5%        x 3,5 =  92,75
Grassi greggi:       15,0%        x 8.5 = 127,50
Umidità:              10,0%
-------------------------------------
Carboidrati (circa) 48.5%        x3.5 = 169.75     
                                               ---------------------
Totale                                            390 = 3900Kcal/Kg

Scusate se riprendo un post un pò antico ma sempre in voga, ma per un cucciolo di 4 mesi e 1 settimana dal peso di 16 kg, applicando il calcolo come sopra mi risulterebbe una quantità di crocchette pari a  456 grammi. E' giusto?? Uso Regal Lamb puppy con kg cal/kg di 3371  Sò che siete in parecchi ad usare il Regal. Grazie.


AUGH!  :-)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #369 il: 30 Ottobre 2017, 12:07:00 »
oppure usate l'apposito strumento...   ^-^


http://www.infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #370 il: 30 Ottobre 2017, 17:21:32 »

Con lo strumento mi risultano 1128 Kcal di fabbisogno energetico per  334 gr di crocchette al giorno. Ma mi sembra spaventosamente basso.
Il cane a 4 mesi e mezzo pesa 16Kg circa. Al tatto non mi sembra grosso ma credo che sia "forse" un filino robusto. Infine 1128 Kcal per un cucciolo di 4 mesi mi sembrano veramente poco. Che ne pensate??

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #371 il: 30 Ottobre 2017, 17:37:13 »

Oh...
Proviamo ad usare i paremetri che hai fornito:

20^0.75 = 9.457

Ora lo moltiplichiamo per la variabile dell'attività fisica
100 = Sedentario vive in appartamento riscaldaato etc etc
110 = Normale attività fisica (
120 = Attività fisica pesante o clima particolarmente rigido etc etc

scegliamo 110 per rendere le coise facili

110*9.457 = 1040,315

Questo risultato va moltiplicato per la variabile dell'età del cane:
2 Mesi = 1.95
3 mesi = 1.85
4 mesi = 1.75
5 mesi = 1.6
6-8 mesi = 1.4
8-10 mesi= 1.2
10-12 mesi= 1.1
oltre = 1

nel tuo caso usiamo 1.5

quindi
1040.315*1.5 = 1560.5 Calorie necessarie

Ipotizzando che il tuo mangime fornisca 4200 Kcal
abbiamo un fabbisogno di crocchette di
circa 370 grammi al giorno
che mi sembra abbastanza in linea con quello che diamo ai nostri cuccioli

Starà a te variare le variabili dell'attività fisica dell'età e del peso della cucciola per avere di volta in volta la dose corretta...
Tieni conto che IL PESO da indicare è SEMPRE quello "desiderato" e non quello "effettivo"
altrimenti si ingenera una spirale, che fa in modo che più il cucciolo ingrassa e più lo abbuffi  :-)


Aggiungo che usando il calcolo come sopra mi risultano 456 gr al giorno. Ricordo che le crocchette che sto usando è il Regal Lamb Puppy.

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #372 il: 30 Ottobre 2017, 17:38:44 »

oppure usate l'apposito strumento...   ^-^


http://www.infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp


A me dà 355 ma con il calcolatore,

 


Privacy Policy - Cookie Policy