Autore Topic: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 205398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #300 il: 21 Giugno 2014, 17:28:44 »
possibile che non trovo  le kcal che forniscono le crocchette denna natural trainer puppy??

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #301 il: 21 Giugno 2014, 18:03:25 »

Ripropongo anche qui il mio quesito, forse topic più appropriato.

Dopo le lastre alle anche non incoraggianti, da un mesetto abbiamo ridotto l'apporto calorico per controllare il peso perchè appariva un pò pienotto.

Il 9 maggio (giorno delle lastre) era 26,4 Kg; a distanza di tre settimane, a 7 mesi e mezzo pesa 27 kg per 58 cm al garrese.
Ora mangia 450 g di crocche con 28% di proteine, grassi 18% e energia metabolizzabile di 3800 Kcal/Kg per 1700 Kcal/die.
Si è visibilmente snellito, ora la curva ai fianchi è bella pronunciata, le costoline si sentono di più...
Mangia tutto e in pochi minuti ai due pasti e al momento non mostra segni di inappetenza da caldo. Attività fisica moderata, passeggiate/poca corsa per 1 ora e mezza / due al giorno.

Con i calcoli della famosa tabellina, per età e peso attuali dovrebbe assumere circa 1824 Kcal/die, circa 130 più di quanto assume adesso.

Quello che mi domando è se gli sto dando troppo poco, visto che è ancora un cucciolone in crescita, anche se credo che il picco del fabbisogno sia stato superato (dopo i sei/sette mesi se non erro).
Visto che il peso si è un pò stabilizzato, pensate che arrivare a 480g/1824Kcal al giorno sia opportuno (caldo permettendo)?

Per conto mio sono già troppe 450g, di aumentarle non ne parlerei proprio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #302 il: 27 Agosto 2014, 15:52:06 »
ciao chi mi aiuta??
Non riesco a capire quante calorie ha Acana agnello e mela. Dovrei fare il conteggio per Grace che pesa 24 kg e ha nove mesi oggi.
In questo ultimo mese non è ingrassata nemmeno di un etto perché ha avuto parecchie volte diarrea per le troppe proteine di acana puppy. Passando all'agnello sta andando meglio, ma il conteggio che faccio con la formula mi dà un esito ben diverso dalla confezione usando come apporto calorico 350
grazie ciao Monica
Monica e Grace

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #303 il: 27 Agosto 2014, 18:46:27 »
Ciao Monica... il sito della Ticinese riguardo le Acana agnello e mela riporta in etichetta come calorie: 3288 Kcal/kg
Sempre seguendo le indicazioni riportate sul prodotto... per un peso di 20kg indica: per un cane poco attivo 200g/die, per uno attivo 300g/die
                                                                                        per un peso di 30 Kg indica: per un cane poco attivo 270/dieg, per uno attivo 420g/die


http://www.laticinese.it/images/stories/AcanaSchede/acana_loa.pdf


Se segui la formula a pagina 6 del 3d, inserendo comunque il valore calorico abbastanza contenuto di questo prodotto... ottieni sicuramente un quantitativo più elevato da somministrare ma, come più volte ribadito, le formule e le indicazioni sull'etichetta vanno sempre adattate sul nostro cane, sulle sue personali caratteristiche di metabolismo , assimilazione etc etc


Detto ciò... quanto le stai dando ora?
Tieni anche conto che la crescita a 9 mesi è sicuramente più lenta... e i numerosi episodi diarroici non l'hanno certo aiutata a mettere su peso...



staff@golden-forum.it

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #304 il: 28 Agosto 2014, 08:24:19 »
Grazie Chiara!
questa settimana ho aumentato le crocche a 320g (con la formula di pag 6 ottengo 380g stile di vita 100 variabile 1,15 età) perché sett scorsa le davo 250 e mi sembravano poche (come da indicazioni sulla confezione per un cane poco attivo 200g/die, per uno attivo 300g/die - ho preso la via di mezzo). Al momento le feci sono il più delle volte morbide, ma mai sfatte o liquide...  Certo no sono dure e sono incerta sulle dosi.... 24 kg è un buon peso, considerato che dai 5 agli 8 mesi ha avuto un boom di crescita mettendo su 6 kili, ma forse le crocche erano troppo proteiche rispetto alla sua attività.
Potrei magar diminuire a 300 e vedere se le feci tornano dure, ma non vorrei farla morire di fame!  :P  Tempo fa in un sol boccone ha fatto sparire una fetta di fegato dal mio piatto... non ho nemmeno fatto in tempo a sgridarla, è stata un fulmine!
Monica e Grace

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #305 il: 28 Agosto 2014, 09:12:28 »
Talvolta basta diminuire veramente di poco... anche solo 10 grammi al giorno (5 per pasto...) per vedere un miglioramento... ;)



staff@golden-forum.it

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #306 il: 28 Agosto 2014, 09:13:47 »
Grazie  :D
Monica e Grace

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #307 il: 19 Settembre 2014, 10:47:45 »
adesso che sono più serena faccio una domanda tranquilla sul cibo!!
per calcolare quante crocche dare a Lola uso questo programmino http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html ma Lola mangia meno di quello che le do... e quindi credo di sbagliare qualcosa: io in genere metto sempre che è in post svezzamento, ma forse arrivati agli 8 mesi e superati i 27 kg dovrei considerarla come un adulto, con una necessità calorica inferiore rispetto ad un cucciolo in veloce accrescimento... che dite? alla fine non è un gran problema, lei è bella in linea e quello che avanza eventualmente lo metto nel kong (ma non sempre e solo se avanza la mattina)... meglio se sta un po' a stecca piuttosto che mi diventi ciccia!!!

Offline alexmad

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #308 il: 28 Novembre 2014, 16:13:36 »
ho usato la tabella in exel a pagina 6 per fare i miei calcoli volevo sapere se ho fatto bene

cibo regal sensi bites

Inserire a fianco Peso ottimale cane   33   (adesso pesa 31,7 non so se scrivere come peso ideale 33, ovvero un peso che immagino dovrebbe avere dopo i 3 anni   )

Inserire a fianco Calorie per Hg cibo   366,9   (nelle indicazioni c è scritto kcal/kg 3.699 )

Inserire a fianco stile  di vita   110  (e qui la via di mezzo tra sedentario e attivissimo va bene)
Inserire a fianco variabile età   1   (a fine gennaio compie 2 anni e qui va bene 1)

risultato razione giornaliera da somministrare in hg    4,09

ovviamente saliro o scenderò di 10/20 gr a seconda di possibili diminuzioni/aumenti di peso ma volevo sapere se come calcolo di riferimento ho sbagliato qualcosa. 


Offline Hollys

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #309 il: 29 Dicembre 2014, 22:46:35 »
Buona sera!  Ho un dubbio atroce.  Il mio cucciolo di due mesi e mezzo al suo arrivo in casa mangiava special dog pollo e riso.  La veterinaria mi ha fatto cambiare con   Royal canin junior per golden retriever.  Cosa mi consigliate di fare!  Aspettate per cambiare o cambiare subito.  E se si come e con cosa? Grazie ^-^
Un saluto da Hollys e la sua famiglia

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #310 il: 30 Dicembre 2014, 14:18:13 »
Buona sera!  Ho un dubbio atroce.  Il mio cucciolo di due mesi e mezzo al suo arrivo in casa mangiava special dog pollo e riso.  La veterinaria mi ha fatto cambiare con   Royal canin junior per golden retriever.  Cosa mi consigliate di fare!  Aspettate per cambiare o cambiare subito.  E se si come e con cosa? Grazie ^-^

Puoi trovare sicuramente di molto meglio ma "ti prego" NON il ROYAL CANINE, che è una delle peggiori scelte che potresti fare...
Giusto per capirci questa p l'etichetta del Royal Canine Golden Retriever Junior: in rosso le voci "SGRADITE"
COMPOSIZIONE: proteine di pollame disidratate, riso, mais, proteine vegetali isolate*, grassi animali, frumento, fibre vegetali, idrolizzato di proteine animali, polpa di barbabietola, sali minerali, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, tegumento e semi di psyllium, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), olio di borraggine (0,1%), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina).

C'è più "roba chimica" qua che nella benzina....   ::)
 
Lo Special DOG, prodotto dalla MONGE è un mangime di scarsa qualità, decisamente meno buono del MONGE MEDIUM Puppy & Junior.
Altre valide alternative, certamente migliori del Monge e del Royal Canine possono essere:
"ENOVA Puppy/Junior Chicken & Rice", oppure "Acana puppy junior"
o ancora di qualità leggermente inferiore, ma pur sempre buone"Golden Eagle Puppy" o "Farmina N&D Low Grain Pollo e Melograno"
 
Quelle che ritengo le migliori reperibili in Italia, e che quindi noi usiamo, per svezzare i nostri cuccioli, sono le
REGAL PUPPY BITES tacchino e Riso che mi sento di consigliarti vivamente.
 
Qualora decidessi per le REGAL, ricordati che puoi usufruire dello sconto riservato agli utenti di questo Forum.
Per maggiori dettaagli clicca sul banner della REGAL in alto a destra.
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Hollys

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #311 il: 30 Dicembre 2014, 15:07:03 »
Cosa dici posso cambiare subito o devo aspettare un po, visto che in dieci gg sarebbe la seconda volta, ed inoltre ho appena aperto un sacco da 12 Kg.
Un saluto da Hollys e la sua famiglia

Offline Palù

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #312 il: 17 Marzo 2015, 11:05:21 »
Ciao a tutti,

ho un grosso dubbio sulla quantità di crocchette che solo voi potete risolvere.
Palù ha 7 mesi e pesa 24.2kg. Al momento sto facendo il passaggio da ACANA PUPPY LARGE BREED ad ACANA CHICKEN & BURBANK POTATO. L'allevatore mi ha semprte detto di dargli 450g al dì in due pasti ed io ho "obbedito".

Ho usato la tabella in exel a pagina 6 per fare i miei calcoli ed il risultato tenendo conto che ha uno stile di vita "sedentario" e che ACANA ha ENERGIA METABOLIZZANTE pari a 3.600 kcal/kg, è di una razione giornaliera pari a 423 hg, quindi più o meno in linea con quanto suggerito dall'allevatore.

Il dubbio enorme deriva dalla quantità suggerita da ACANA che nel caso di ACANA CHICKEN & BURBANK POTATO è di 185g al dI' per un cane poco attivo e di 275g al dì per uno attivo.(QUASI LA META' DI QUELLO CHE GLI STO DANDO!!!).
Nel caso invece di ACANA PUPPY LARGE BREED cibo che sto lasciando in ragione di quello per adulti, la quantità suggerita da ACANA è di 400g al dì.....diciamo che si avvicina a quello della tabella ed a quanto suggerito dall'allevatore.

La domanda è: come è possibile che ACANA suggerisca un quantitativo di crocchette così differente da quanto emerge dalla tabella e da quanto suggerito dall'allevatore?

Chi devo seguire? Palù mi sembra in forma, ma da quando ho scoperto questa cosa mi sto facendo condizionare e lo vedo PIU' in forma............

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #313 il: 17 Marzo 2015, 11:21:28 »
Fai il calcolo seguendo la formula..in base alle kcal delle crocche e allo stile di vita! E dai quel quantitativo..poi osservi la crescita ed aggiusti la dose in base all'andamento di questultima


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #314 il: 17 Marzo 2015, 11:23:48 »
Ho provato a fare il calcolo r viene sui 435 gr al giorno per un cane di 7 mesi con poca attività e crocche di 3600 kcal al kg!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy