Autore Topic: Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!  (Letto 47569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #105 il: 18 Gennaio 2013, 16:01:38 »
Dico la mia, mi è spiaciuto lasciare le crocchette comode e bilanciate per passare alla BARF piena di calcoli, corsa alle offerte e pesate, ma io avevo il fegato a pezzi, ho provato tutte le marche migliori e nulla da fare mangiava un pò e poi basta e  feci sempre abbondanti. Ora sono molto più serena e felice le do le sue ossa polpose (che Mila adora) e tutto il resto senza carboidrati (a parte qualche fetta biscottata quando mangiamo noi). Ora la vedo felice e quando è ora della pappa corre sculettando.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #106 il: 18 Gennaio 2013, 16:18:17 »
@Gabriella: io sono convinta che la barf sia un'ottima scelta per i nostri pelosi e ammiro chi riesce a offrirla al proprio cane che sicuramente mangerà più sano e sarà più appagato. Aly però per il momento ha deciso di continuare a provare con le crocche (tra l'altro di ottima qualità) come fanno molti di noi e secondo me lo sta facendo nel modo giusto.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #107 il: 18 Gennaio 2013, 16:34:47 »
So che sono la voce fuori dal coro (come sempre  :( )ma voi mangereste tutti i giorni la stessa cosa? e magari una cosa che non vi piace neanche?


Taty... non dobbiamo dimenticarci che i nostri pupi non rispecchiano totalmente tutte le caratteristiche e le attitudini umane...
Ad esempio...  il senso del gusto, inteso nel vero senso della parola, nel cane è molto poco sviluppato.
Viceversa, il loro appagamento nell'appetibilità del cibo è pressoché olfattivo...


Avevi già letto la risposta data da Kaffa in questo thread?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=981.msg96786#msg96786
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 17:13:42 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #108 il: 18 Gennaio 2013, 16:56:55 »
effettivamente anch'io mi sono posta più volta al posto di Lola...e ho fatto spesso il tuo ragionamento...:)
ma quindi tu che dai da mangiare ai tuoi pupi? e in che quantità?
pensi sia tutto bilanciato?

grazie

io faccio la dieta barf e i miei cani stanno benissimo! prima mangiavano crocche e non le lasciavano li, anzi mangiavano tutto subito, ho cambiato perchè non mi piaceva l'idea di non sapere cosa davo da mangiare ai miei cani e loro continuano a mangiare con gusto, anzi ovviamente piu di prima e stanno benissimo!! Molto meglio di prima!!

Per chiara Mamo, ho letto ora ma come al solito non sono daccordo e la prova è che quando offro una novità ai miei cani, capita spesso, la annusano, se l'odore ispira la prendono in bocca e a volte la mangiano a volte la sputano! Quindi il gusto ce l'hanno eccome te lo assicuro!

Per PAMandCO certo che no infatti io li faccio mangiare da cani non da persone, dandogli quello che mangerebbero in natura...più verosimilmente possibile! L'altro giorno hanno investito un colombo era fresco fresco, appena morto Zoe lo ha preso e io glielo ho lasciato mangiare tutto, compreso piume, becco ecc lei era felicissima, il piccione non è morto per niente, io ho risparmiato sulla cena! :-)
Schifezze sono per noi...le schifezze vere non è certo il cibo naturale!
Cmq su questo ognuno fa le sue scelte però se ti ritrovi un cane che non le mangia per me bisognerebbe ascoltarlo!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #109 il: 18 Gennaio 2013, 17:09:07 »

Per chiara Mamo, ho letto ora ma come al solito non sono daccordo e la prova è che quando offro una novità ai miei cani, capita spesso, la annusano, se l'odore ispira la prendono in bocca e a volte la mangiano a volte la sputano! Quindi il gusto ce l'hanno eccome te lo assicuro!




Taty, che il senso del gusto nei cani sia poco sviluppato non sono io a dirlo ma fior di studi scientifici...
Ultimamente leggevo un articolo dove si parlava di 1700 papille gustative nel cane contro le 9000 nostre.
Questo spiega anche il perché... il cibo nella bocca dei pupi transiti spesso alla velocità della luce.. visto che al 70-80% l'appetibilità viene fornita dall'olfatto...
Spesso poi... il rifiuto un cibo dopo averlo odorato e messo in bocca... può essere anche collegato alla sua consistenza e forma... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #110 il: 18 Gennaio 2013, 17:17:40 »
Noi abbiamo un olfatto molto meno sviluppato dei cani ma se una cosa puzza....puzza! E lo sentiamo....poco sviluppato non vuol dire non averlo, non sarà fine come il nostro ma comunque lo sentono! E lo dimostrano....
Mangiando barf i miei cani provano cibi diversi e consistenze diverse se una cosa in bocca non piace la sputano! Quindi un sapore lo sentono senò basterebbe annusarlo per capire se piace o no....

Comunque un cane che non mangia crocche sta chiaramente dimostrando che non gli piace quel cibo, non ci vedrei altre cose strane sotto, e io ai miei cani do quello che gli piace!

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #111 il: 18 Gennaio 2013, 17:20:55 »
Dunque vi aggiorno sulla situazione di Mia...sono passata ai due pasti, bagno le crocche altrimenti le vanno di traverso e sono già due giorni che trovo la ciotola lucida!!!!Non potete capire la mia meraviglia!!l' unica cosa e' che tengo per più tempo la ciotola a disposizione, diciamo una mezz'oretta, per adesso va' molto bene, spero che stavolta possa durare .Ci tenevo a precisare che a me sembra che Mia adesso mangi con gusto, prende le crocche anche come premietto a volte. Non sono affatto contro la dieta casalinga, solo che per adesso non mi vorrei mettere a fare qualcosa di troppo impegnativo!dove sto' io sarebbe difficile anche reperire la materia prima (paesino di 300 abitanti e un alimentari nn molto fornito!!), mi laureo a breve e dopo non so' nemmeno dove dovrò spiegarmi x lavorare, quindi per adesso preferirei continuare con le crocche (ovviamente se le mangia!) poi vedremo!


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #112 il: 18 Gennaio 2013, 17:22:16 »
...


e io ai miei cani do quello che gli piace!

Liberissima di fare le tue scelte ci mancherebbe!!!
Non ti arrabbiare però... :flowers: :flowers: :flowers:



staff@golden-forum.it

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #113 il: 18 Gennaio 2013, 17:24:34 »
Noi abbiamo un olfatto molto meno sviluppato dei cani ma se una cosa puzza....puzza! E lo sentiamo....poco sviluppato non vuol dire non averlo, non sarà fine come il nostro ma comunque lo sentono! E lo dimostrano....
Mangiando barf i miei cani provano cibi diversi e consistenze diverse se una cosa in bocca non piace la sputano! Quindi un sapore lo sentono senò basterebbe annusarlo per capire se piace o no....

Comunque un cane che non mangia crocche sta chiaramente dimostrando che non gli piace quel cibo, non ci vedrei altre cose strane sotto, e io ai miei cani do quello che gli piace!


oppure un cane che nn mangia sta dimostrando che ha assaggiato cose piu' buone e appetibili(vedi le mille aggiunte che per sbaglio si da' pur di farli mangiare)e ora fa il braccio di ferro...io non ho mai visto morire un cane di fame perche' rifiuta le crocche..basta lasciarli qualche gg a digiuno..e tornano a mangiare

Chissa' perche' quando arrivano dall'allevamento sbaffano la ciotola in tre secondi, poi noi.."mamme sensibili"iniziamo a viziarli..e cadiamo nella loro trappola..



url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #114 il: 18 Gennaio 2013, 17:32:27 »
La prima volta che rifiutano le crocche però forse non hanno mangiato niente di diverso prima e le rifiutano lo stesso no?
Cmq ti ringrazio per questa osservazione perchè è un un ulteriore elemento che dimostra che i cani sentono il gusto...sentono la differenza tra le crocche e un cibo appetitoso...e sono sempre più contenta di dare al cane qualcosa che gli piace mangiare e non qualcosa che gli serve a sopravvivere! :-)

La cosa che mi fa "arrabbiare" che non è la parola giusta perchè più che altro mi dispiace non mi arrabbio, è che vediamo sempre i cani come dominanti, capricciosi, dispettosi e non proviamo mai a metterci nei loro panni....se a me la carne non piace e qualcuno mi obbliga a mangiare o quello o niente, per non morire di fame, dopo qualche giorno la mangio ma è bello così? Io mi metto nei loro panni....tutto qua!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #115 il: 18 Gennaio 2013, 17:35:30 »
La prima volta che rifiutano le crocche però forse non hanno mangiato niente di diverso prima e le rifiutano lo stesso no?
Cmq ti ringrazio per questa osservazione perchè è un un ulteriore elemento che dimostra che i cani sentono il gusto...sentono la differenza tra le crocche e un cibo appetitoso...e sono sempre più contenta di dare al cane qualcosa che gli piace mangiare e non qualcosa che gli serve a sopravvivere! :-)

La cosa che mi fa "arrabbiare" che non è la parola giusta perchè più che altro mi dispiace non mi arrabbio, è che vediamo sempre i cani come dominanti, capricciosi, dispettosi e non proviamo mai a metterci nei loro panni....se a me la carne non piace e qualcuno mi obbliga a mangiare o quello o niente, per non morire di fame, dopo qualche giorno la mangio ma è bello così? Io mi metto nei loro panni....tutto qua!

beh... direi che, almeno per questo forum e per la maggior parte delle persone che lo compongono, questo NON è assolutamente vero.
Anzi... ci mettiamo anche troppo nei loro panni...

Solo che, per quanto riguarda l'alimentazione, la pensiamo in tanti in modo diverso... come poi è giusto che sia...
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #116 il: 18 Gennaio 2013, 17:35:56 »

La cosa che mi fa "arrabbiare" che non è la parola giusta perchè più che altro mi dispiace non mi arrabbio, è che vediamo sempre i cani come dominanti, capricciosi, dispettosi e non proviamo mai a metterci nei loro panni....


Personalmente non li ho mai considerati tali... anzi... tutt'altro :D  e di questo ne sono veramente fiera ^-^



staff@golden-forum.it

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #117 il: 18 Gennaio 2013, 17:40:09 »
secondo me li umanizzi troppo...ma Taty ,a me spiace, nn siamo mai d'accordo su nulla e ogni tuo commento sembra "scocciato".. :icon_confused:

Comunque non rifiutano MAI le crocche se non hanno mai mangiato altro..te lo dico per esperienza..Ariel mangiava tutta felice, poi assaggia un gg una cosa dalla ciotola di meggy un giorno mio figlio fa"cadere per caso" dal tavolo un'altra bonta' e ale' anche lei ora sposta la ciotola..

Sono cani, mica scemi..le cose buone piacciono a tutti...


La prima volta che rifiutano le crocche però forse non hanno mangiato niente di diverso prima e le rifiutano lo stesso no?

...e sono sempre più contenta di dare al cane qualcosa che gli piace mangiare e non qualcosa che gli serve a sopravvivere! :-)

La cosa che mi fa "arrabbiare" che non è la parola giusta perchè più che altro mi dispiace non mi arrabbio, è che vediamo sempre i cani come dominanti, capricciosi, dispettosi e non proviamo mai a metterci nei loro panni....se a me la carne non piace e qualcuno mi obbliga a mangiare o quello o niente, per non morire di fame, dopo qualche giorno la mangio ma è bello così? Io mi metto nei loro panni....tutto qua!


Mi sembra che nessuno abbia mai detto il contrario..Chiara ha spiegato molto bene che hanno meno papille gustative, ma mica che nn ne hanno nessuna :icon_confused:


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #118 il: 18 Gennaio 2013, 17:42:52 »
A me sembra che tu t'arrabbi eccome  :D !!!
Comunque anch'io non penso di ritenere i cani dominanti, capricciosi e dispettosi  :icon_confused:  solo perché ho fatto una scelta di alimentazione diversa dalla tua.
 

 
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Mia continua con il digiuno!!e io sono disperata!!
« Risposta #119 il: 18 Gennaio 2013, 17:47:43 »
Noi abbiamo un olfatto molto meno sviluppato dei cani ma se una cosa puzza....puzza! E lo sentiamo....poco sviluppato non vuol dire non averlo, non sarà fine come il nostro ma comunque lo sentono! E lo dimostrano....


nala mangia delle cose...ma delle cose...che hanno un odore raccapricciante  em_026 em_026 em_026 perciò secondo me parlare di olfatto canino ha senso fino a un certo punto. credo di aver capito, osservando nala e leggendo su vari siti e libri, che il senso del gusto e dell'olfatto siano talmente diversi dai nostri che, come dice giustamente chiara, abbia poco senso metterli a confronto.

e credo anche (vedendo come nala trangugia le sue pietanze) che la soddisfazione che le dà barf sia molto più legata a un discorso di consistenza che di sapore.

è il piacere di strappare, mordere e triturare che fa la differenza, più che il gusto in sé della carne.

sono d'accordo però (ma lo dicevo già in un altro post, scusate se ripeto) che un cane che non mangia crocchette non sia per forza un cane inappetente. forse è solo un cane dal palato/olfatto difficile, che posto di fronte a cibi di altri tipi non farebbe tante storie, ma non posso saperlo perché nala inappetente non lo è mai stata, né con le crocche né con l'umido né col barf, mangerebbe anche le mie ciabatte (anzi lo fa  ;D ).

 

 


Privacy Policy - Cookie Policy