Autore Topic: ho fatto un danno? ansiaaaa  (Letto 5255 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
ho fatto un danno? ansiaaaa
« il: 01 Giugno 2013, 11:48:12 »
ho trovato una zecca sul collo di Pepe, gliel'ho tolta, non sembrava essere attaccata da molto perchè non era ancora molto "gonfia" e la pelle di pepe neanche arrossata...solo che mentre la estraevo...con la pinzetta l'ho "spappolata" cioì si è aperta....saranno uscite le uova?????????????????????????????????????????????cosa devo fare???????????????????????????????????????

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2013, 13:08:50 »
Vale non lo so per esperienza personale, ma ho trovato questo articolo in internet
http://www.sanvito1.org/news/zecche/zeccherim.php
che dice "La zecca tolta va messa in un contenitore chiuso con alcool, petrolio o altra sostanza per essere uccisa. Non va assolutamente schiacciata perchè si spagerebbero le sue uova ovunque."  :wacko:

Con quale antiparassitario stai coprendo Pepe? Io comunque farei un'ulteriore applicazione del tuo antiparassitario (nel caso usassi Scalibor applicagli anche uno spot on che si possa combinare come il Frontline) in modo tale che Pepe sia ben coperto..e per la casa farei una pulizia generale + bella disinfetta..

Aspettiamo pareri più esperti..!!!!


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2013, 13:54:10 »
Ma dove si è "spappolata"?


In linea generale, una volta estratte correttamente, andrebbero subito bruciate...



staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2013, 14:16:51 »
mentre la estraevo (avevo già il barattolino dell'alcol aperto pronto per gettarcela dentro)...l'ho presa con la pinzetta e mentre la staccavo si è rotta ma mi è rimasta sulla pinzetta, tra l'altro le altre due che avevo tolto erano durissime e appunto facendo presa con la pinzetta non si erano "rotte" mentre questa si è schiacciata...ho avuto quasi l'impressione che fosse morta perchè proprio non ho sentito resistenza mentre la estraevo....o forse sono stata io a "pinzarla" con troppa forza...ooocccavolo ora sono terrorizzata di aver sparso uova ovunqueeeee
help :'(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2013, 14:29:39 »
Fai un piccolo falò con tutto... (stai attenta miraccomando!)
Se la pinza è di metallo puoi sterilizzarla senza problemi... se è di plastica e non vuoi rischiare... buttala



staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2013, 14:33:37 »
il punto è che eravamo seduti sul pavimento....e io ho ricontrollato mille volte il suo collo non ho trovato neanche un puntino...e mi sono disinfettata le mani con l'alcol, poi adesso laverò la sua pedanina e tutto anche se non hanno avuto contatto con la zecca...se ci sono uova in giro in quanto nascono e sono in grado di accorgermene?

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2013, 14:45:06 »
 ?-?-? ?-?-? ?-?-? Pensavo che le uova potessero crescere solo nell'erba e solo da adulte salissero sul cane.....



Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2013, 14:51:07 »
?-?-? ?-?-? ?-?-? Pensavo che le uova potessero crescere solo nell'erba e solo da adulte salissero sul cane.....

Quindi dici che se per sbaglio le uova fossero cadute da qualche parte in casa non si schiuderebbero?? :icon_confused:


Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2013, 18:38:46 »
Boh a dire il vero non lo so....era solo una mia convinzione.

Adesso cerco su internet




Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2013, 18:40:29 »
anche io ho cercato su internet, ma non trovo niente di preciso, io ho lavato il pavimento bene e tutta la roba di Pepe, speriamo di non averne dato ovunque.... ::)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2013, 19:27:34 »
In questo articolo ci sono un po' di informazioni...
http://www.cai-imola.it/CAIsezIMOLA/ZECCHE_files/zecche_relazione_2012_5.pdf
In ogni caso... penso che una passata di vapore (100 gradi) sul pavimento... sia un'ottima arma di difesa ;)



staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2013, 19:46:50 »
oook!grazie ragazzi per il sostegno...mia mamma ha lavato bene il pavimento usando anche detersivi molto forti (quelli disinfettanti proprio) con aggiunta di varechina...al vapore non ci avevo pensato in effetti potrebbe essere ancora più sicuro....spero davvero di non aver sparso uova ovunque....terrò Pepe sotto controllo e magari lunedì sento anche il veterinario se è necessario ridare l'advantix adesso anche se non sono passati 25 giorni dall'ultima somministrazione....

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2013, 12:13:25 »
cmq, ultimo aggiornamento, stamattina ho spazzolato bene Pepe (fuori in giardino su un telo che poi ho immerso nell'acqua bollente), poi ho tolto i peli dalla spazzola e li ho messi nell'alcol per un po' poi li ho buttati (nel water, non potevo bruciarli perchè ho disinfettato tuttto con lacol e non volevo infuocare tutto comresa me, sec me se c'erano delle uova con l'alcol sono morte, non possono resistere anche all'alcol) poi ho lasciato anche la spazzola nell'alcol dopo di chè l'ho sciacquata con acqua bollente (l'ho fatta bollire in un pentolino, non sapevo come fare per il vapore e ho usato l'acqua bollente)...in più ho dato a Pepe su tutto il corpo una spruzzata e spalmata di uno spray anti insetti (naturale, se qualcuino conosce la marca è svizzere j..t (si possono nominare marche?)) che mi hanno detto essere ottimo anche contro le zecche, c'è chi addirittura mi ha detto che muoiono con questo prodotto poi non so...se avete altri suggerimenti su azioni preventive contro una eventuale infestazione sono ben accetti....sto facendo di tutto...in ogni caso spero cmq siano solo precauzioni e che non ce ne sia un effettivo bisogno...

Offline Brando2012

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 540
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2013, 15:03:44 »
Sei stata bravissima, ha fatto di tutto e di più Vale!!! NON POSSONO ESSERE ANCORA VIVE!!! (sempre che ce ne siano ovviamente! :D)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ho fatto un danno? ansiaaaa
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2013, 15:28:02 »
Infatti... più di così...  :P




 


Privacy Policy - Cookie Policy