Autore Topic: SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE  (Letto 4488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m_sandra

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« il: 16 Marzo 2021, 21:17:34 »
Buonasera. Mi rivolgo a voi per un consiglio.
Premetto che non ho un Golden ma un Rottweiler. Faccio un piccolo riassunto. La mia canona ha 7 anni, è sterilizzata. Ha quasi sempre mangiato Acana con alcune alternanze di Farmina N/D per qualche mese. Ha un po' di tendenza a prendere peso quindi a volte abbiamo fatto dei cicli di due o tre mesi di cibo Light o Metabolic per smaltire qualche chiletto. Purtroppo da un anno lotta con un linfoma, al momento in remissione. Ha fatto due cicli di chemio ma al momento non sta prendendo nessuna medicina. Ha spesso avuto problemi di rigurgito quando beve troppo e a volte vomita. In alcuni periodi, come ora, anche una volta ogni due giorni. Noto che quando succede, butta fuori anche le crocchette intere, anche il pasto della mattina. Mangia la sua razione divisa in tre pasti giornalieri. Ho pensato quindi di provare a cambiarle alimentazione, rimanendo su buona qualità. Mi sono un po’ documentata ed mi sarei orientata sulle crocchette pressate a freddo. Ne ho viste diverse: Reico, Naturavetal, Dr. Zieger, Alpha Dog, Top dog, Bianco Line etc. Ho visto sul forum che voi consigliate le Kudo. Potrei sapere perchè, rispetto alle altre indicate? Alcune di quelle citate non mi ispirano per scarsa varietà di ingredienti, oppure per presenza di percentuale di carne fresca (che poi si riduce notevolmente una volta essiccata) oppure per presenza eccessiva a mio avviso di cereali, anche sotto altra forma oppure ancora per estratti di proteine. Io cerco un alimento di qualità, non troppo calorico (deve perdere 2-3 kg) e con elementi naturali, vista la sua condizione. Magari che non costi troppo. Della linea Kudo ho visto quella all’agnello e quella al Manzo. 
Inoltre un dubbio che ho è come mai di alcuni mangimi la quantità giornaliera è 350 gr ed altri il doppio? Confronto tra crocchette a freddo ovviamente. Da cosa dipende?
Grazie mille per l’aiuto che vorrete darmi, vi ho scritto perchè ho fiducia in quello che scrivete e che ho letto sul forum. Grazie

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2021, 20:53:13 »
Ciao innanzitutto ti consiglio questa elenco di crocche( te lo linko infondo), con scritti tutti i malus/bonus, per capire cosa e dove cercare in una crocca affinché sia di ottima qualitá.
Scusami peró non mi sembra normale che vomiti un giorno si e uno no, il veterinario cosa dice?
Con i Golden Retriever ci siamo trovati tutti molto bene con le Regal(estruso) e le Kudo(pressate a freddo) ovviamente non ci sono crocche per una specifica razza, quindi potresti provare senza problemi anche tu.

Le Kudo sono ottime sia dai riscontri pratici che abbiamo avuto quasi tutti, sia dagli ottimi ingredienti e i valori nutrizionali ben equilibrati, nonché un ottimo rapporto qualitá/prezzo.

Se sei orientata sul pressato a freddo delle Kudo(le usavo anche io), e deve anche perdere 2/3 kg, ti direi di prendere quelle con l'energia metabolizzante minore:


MANGIME (KUDO)                       ME(MJ/kg)     Kcal
Mini Adult                              17,05   4074,06
GF Mini Puppy and Junior                19,10   4563,91
GF Medium Maxi Adult                    16,50   3942,64
GF Medium Maxi Puppy Junior             18,96   4530,45
GF Adriatic Fish                        17,12   4090,79
LG Chicken and vegetables adult         16,03   3830,34
LG Chicken and vegetables Junior        18,54   4430,10
LG Turkey and Duck Mini Adult           17,48   4176,81
LG Turkey and Duck Mini Junior          18,92   4520,90
LG Turkey and Duck Medium Maxi Adult    16,49   3940,25
LG Turkey and Duck Medium Maxi Junior   18,92   4520,90
LG Turkey and Duck Senior               14,31   3419,35
LG Red Meat Mini Adult                  17,85   4265,22
LG Red Meat Medium Maxi Adult           16,48   3937,86
LG Adriatic Fish Mini Adult             17,09   4083,62
LG Adriatic Fish Medium Maxi Adult      16,84   4023,88
LG Adriatic Fish Senior                 14,32   3421,74
LG Lamb and Rice Medium Maxi Adult      16,01   3823,92
LG Lamb and Rice Medium Maxi Junior     17,90   4081,88
LG Lamb and Rice Mini Adult             16,80   4012,61
LG Lamb and Rice Mini Junior            18,10   4301,61

c'é scritto senior, ma vanno bene anche per cani che devono perdere un po' di peso.

parlando di estruse le Regal sono davvero ottime, peccato che le ho scoperte solo poco piú di un anno fa...le sto somministrando tuttora  al mio cane, con ottimi risultati.
Forse io, nel tuo caso, darei le Regal sensi (energia metabolizzante 3699 Kcal/Kg) indicati per cani ''con sensibilitá del tratto digestivo''', visto che vomita un giorno si e uno no, ma soprattuto sentirei e parlei con il vet di questa cosa.
Queste le usavo anche io e sono le crocche con le quali mi sono trovato meglio. Le ho momentaneamente lasciate poiché deve perdere 2 kg e a 11 anni non posso aumentare l'attivitá fisica. ho preso le Regal Lean.

Invece sulla ''battaglia'' tra quale é meglio tra estruso e pressato a freddo si potrebbe parlare per ore, la veritá é che non si puó imputare solo al metodo di lavorazione/produzione, sono gli ingredienti, la loro qualitá, e la formulazione a fare la differenza, secondo me.

IN bocca al lupo per il linfoma!

https://www.infocrocche.it/report.asp
https://www.infocrocche.it/home.asp
https://www.infocrocche.it/PunteggiParametri.asp

Offline m_sandra

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2021, 21:41:37 »
Ciao. Intanto grazie per la risposta. Vengo via stasera dalla visita di controllo dal veterinario. Per il linfoma per fortuna ancora sotto controllo, sempre in remissione. Per il vomito e rigurgito secondo la veterinaria è una gastrite, probabilmente incrementata dall'anno di chemio e farmaci vari. Ci ha consigliato di darle due pasticche di omeopazolo mattina e sera dicendo che può prenderlo anche a vita. Ma io vorrei provare a vedere se risolvo con l'alimentazione, anziché riempirla di farmaci o simili. Anche perchè ora ha anche un bel po' di forfora. La vet dice che è normale a fine ciclo di chemio che il pelo sia peggiore, come se reagisse a posteriori. Ma poi passa, mi ha dato degli integratori per pelle e pelo. Ma, ripeto, non sono proprio d'accordo a riempirla di pasticche se non lo stretto necessario. In merito al cibo, ho letto che tutti parlate bene delle Regal. Pensavo a quelle a freddo solo per la maggiore digeribilità vista la situazione. Ci rifletto un po' e decido. Grazie

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2021, 22:12:52 »
Come già ha detto l'utente "franco.oscar" su questo forum si consigliano i prodotti che si ritengono di buona o ottima qualità e che SONO ADATTI AI NOSTRI CANI, ovvero un particolare si Golden Retriever.
Questo non vuol dire che questi prodotti "non siano adatti" ad altre razze, ma è anche vero che "razze diverse esigenze, a volte, diverse".

Allevando Golden da quasi 20 anni, credo di poter dire di avere una discreta esperienza su questa razza.
Ma per correttezza, devo ammettere che NON mi intendo di Rottweiler, o di altre razze, anche se in casa abbiamo una Bullmastiff una "Simil PT", ed altri cani "fantasia" di taglia media e piccola.
Quindi se posso spendere la mia credibilità nell'affermare che le marche qua consigliate sono di Ottima qualità, non posso con la stessa sicurezza affermare che siano adatte ad un Rott, e ancor meno se questo ha dei problemi di salute.

L'idea del "pressato a freddo" non è bislacca, anzi, bisognerebbe capire se il Kudo, che consigliamo e sappiamo dare ottimi risultati sui Golden, possa andare altrettanto bene sul Tuo cane.
Idem per quanto riguarda i mangini "estrusi" prodotti da Regal.
Quello che puoi fare è "provare"...  anche se occorre dire che una prova non è indicativa se non fatta per un periodo congruo di tempo, perché occorre dare tempo all'organismo del Tuo cane per "abituarsi" al nuovo mangime... A volte il passaggio da un mangime all'altro porta ad un periodo di assestamento che puà durare una o due settimane, nelle quali le feci non sono perfette, o peggio, ma se si insiste la situazione migliora e si scopre di aver trovato il "mangime ideale"...  oppure no...
Dico questo perché qualsiasi mangime deciderai di provare, difficilmente Ti darà ottimi risultati immediatamente... Ci vuole del tempo... diciamo che un periodo "minimo" è di 2 settimane, o meglio ancora un mesetto, il che si traduce in 10/15 Kg... ovvero almeno un "sacco grande".
Evita di fare tante prove in un breve arco di tempo, butteresti tempo, soldi e soprattutto salute del tuo cane.

Facci sapere come è andata, e se hai bisogno, chiedi pure qua....

(Se dovessi decidere di provare Kudo o Regal, ricordaTi che potrai usufruire della convenzione stipulata dal distributore riservata agli utenti del Forum.
Se Ti interessa puoi richiedere le istruzioni scrivendo a info@golden-forum.it richiedendo il "Codice Coupon")
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline m_sandra

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2021, 22:21:57 »
Grazie mille. Ho un po' letto sulle Regal che non conoscevo. Ho capito che sono estruse ma a bassa temperatura, quindi anche loro potrebbero andare bene. Anche se appunto ero orientata su quelle a freddo perché penso che meno impieghi nella digestione meglio è. E sono consapevole che la prova non può essere due giorni, ma minimo un mese. Cerco proprio un sacco grande che a volte non è così semplice trovare. A questo punto faccio mente locale tra i due e decido. Grazie ancora. Vi aggiorno, anche a beneficio di tutti.

p.s. Complimenti per i cani fantasia :-)

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2021, 23:50:00 »
Grazie mille. Ho un po' letto sulle Regal che non conoscevo. Ho capito che sono estruse ma a bassa temperatura, quindi anche loro potrebbero andare bene. Anche se appunto ero orientata su quelle a freddo perché penso che meno impieghi nella digestione meglio è. E sono consapevole che la prova non può essere due giorni, ma minimo un mese. Cerco proprio un sacco grande che a volte non è così semplice trovare. A questo punto faccio mente locale tra i due e decido. Grazie ancora. Vi aggiorno, anche a beneficio di tutti.

p.s. Complimenti per i cani fantasia :-)

Da quel che so la digeribilitá tra pressato a freddo ed estruso non é diversa, anche se spesso si sente dire cosi, almeno io non ho trovato studi scientifici che lo dimostrino.
Quello che si decanta del pressato a freddo é proprio che grazie alle ''basse'' temperature alcuni micronutrienti non si deteriorano, cosa che avviene invece con le temperature dell'estruso, ma  in molti(almeno quelli buoni) mangimi estrusi li aggiungono dopo la cottura ed estrusione.

Se aggiungi anche il problema della cute, ovvero la forfora nel tuo caso, sembrano fatte apposta le regal, testo preso dal loro sito: ''Specificamente formulato per cani con sensibilità del tratto digestivo. Approvato dai laboratori di allergia per i cani con allergie alimentari. Contiene oltre il 5% di acido linoleico. Ideale per migliorare lo stato di salute del manto e della cute'' ed effettivamente anche quando le avevo usate io gli fecero venire un pelo bellissimo!

p.s
In caso, il passaggio da estruso a pressato a freddo si consiglia di farlo di netto.
Come ti ha giá detto Kaffa, essendo iscritta al forum, hai diritto al 10% di sconto con spedizione gratuita, per ogni ordine che esegui su OlistiPet, che é il distributore ufficiale Regal/kudo.





Offline m_sandra

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2021, 09:40:09 »
Buongiorno. Oggi sono in procinto di fare il primo ordine, sto cercando di valutare bene. La mia scelta si è concentrata sulle Regal tra i tipi Lean, Sensi o Lamb oppure sulle Kudo tra i tipi Lamb & Rice, Turkey & Duck oppure Red Meat. Sarei curiosa di provare le pressate a freddo, per tutti i benefici detti, ma non sono molto convinta dato il prezzo molto più basso rispetto ad altre pressate a freddo (vedi Topdog o Bianco Line o altri ancora). Inoltre ovunque leggo lodi sulle Regal, sulla qualità degli alimenti usati, sulle certificazioni etc. E sarei quindi più propensa per queste, anche perchè comunque usano cottura lenta a bassa temperatura. Ma solo un ultimo dubbio. Nella mia esperienza avevo sempre sentito dire che i carboidrati dovessero essere in quantità minima (non condivido l'assenza totale in quanto l'alimento diventa troppo "carico"). Ma nelle Regal, perlomeno quelle tre che ho indicato, le proteine vanno da 18 a max 22% e negli ingredienti la carne è sempre in una quantità del 25% circa (ancor meno nelle Lean bites) con pari quantità di carboidrato (tra riso, avena, sorgo etc.). E questo mi toglie alcune certezze che avevo. Nelle Kudo ad esempio le quantità di carne sono sempre sopra il 50%. Qualcuno mi spiega meglio questo concetto? Come possono essere TOP crocchette con composizioni così diverse tra loro?

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2021, 11:41:00 »
Guarda non esiste nessuna crocca senza carboidrati, é proprio impossibile.
Semplicemente per legge, e non so dove sia la logica in tutto ció, non sono obbligati ad indicarli nei valori nutrizionali...puoi peró ricavarli con questa formula:

100 - (%proteine + %grassi + %fibra + %ceneri + %umidità) non sempre precisissima poiché magari alcuni non indicano le ceneri oppure mettono '' proteine minimo'' quindi non hai un valore esatto.

Nelle Regal Lean: la percentuale di carne e grassi é relativamente bassa si ed addirittura il primo ingrediente é proprio un carboidrato, ovvero '' riso integrale(33,5%)'' ma é normalissimo essendo una crocca dietetica.

Nelle Regal Sensi: per me qui le percentuali sono giuste, ne troppe  ne troppo poche. inoltre sono un mangime ''minimal'' proprio per evitare problemi ai cani delicati, quindi pochi ingredienti, ma di buona qualitá.

Nelle Kudo: le quantita di carne non sono mai sopra il 50%, ma al massimo 34%, ho capito a cosa ti riferisci, penso a quella tabella che c'é sul loro sito dove:

'' ingredienti: Tacchino ed anatra: 55% ma in questa percentuale rientrano:

Carne di tacchino e anatra disidratata(34%)
grasso di tacchino, anatra e pollo (13%)
fegato di tacchino (8%)


P.s non sono un vet nutrizionista, io ti do semplicemente dei consigli, ti dico cosa farei io al tuo posto e basta... e nel tuo caso, come giá detto, andrei senza pensieri sul regal sensi bites.
Poi se ti troverai male farai sempre in tempo a cambiare mangime, ma dato che sei giá su un estruso ed il tuo cane ha avuto(o ha?) una gastrite non mi metterei a fare,

estruso> pressato a freddo                pressato a freddo > estruso.





Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:SCEGLIERE CROCCHETTE GIUSTE
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2021, 16:34:19 »
Buongiorno, dovendo acquistare il nuovo pacco delle regal lean mi sono accorta che hanno cambiato la formula. Sono contenta che abbiano aumentato le proteine e diminuito i carboidrati, ma purtroppo hanno anche cambiato la proteina che era il tacchino con il pollo.
dunque ora non so se azzardare questa nuova formula o tornare alle regal adult.   :icon_confused: :icon_confused:
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy