Autore Topic: Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi  (Letto 32172 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« il: 30 Settembre 2016, 17:28:56 »
Non so più cosa far mangiare a Jam (6 mesi). Abbiamo vissuto un piccolo calvario che non vi racconto per esteso per non appesantire il post; provo però a sintetizzare a mo' di elenco:
- dopo una Giardia ben curata con Flagyl e diversi episodi di diarrea e feci molli, dimagrimento e apatia;
- dopo un'infiammazione dell'intestino in gran parte rientrata grazie a una cura con Stomorgyl di 5 giorni;
- dopo un'accurata ecografia e un profilo epatico completo dal quale risulta che è tutto ok (ad eccezione della fosfatasi alcalina più alta della norma di cui però il veterinario non si dice preoccupato anche in relazione agli altri valori nella norma);
- dopo 20 giorni di EN Purina (crocchette gastrointestinali) prescritti da un altro veterinario dal quale però non andrò più perché voleva bastonarmi il cane con un mix letale di antibiotici e cortisone per 20 giorni;
Dopo tutto questo, grazie a una cura di 5 giorni di Stomorgyl e 10 di Florentero prescritti da un secondo veterinario (e alle crocchette gastrointestinali di cui sopra), il cane finalmente sta meglio. Le feci sono dure e ben formate e nell'ultima settimana ha preso 800 gr.
Vorrei completare il mese di EN che mi era stata prescritto, ma poi vorrei lentamente tornare alla normalità.
Già .... ma quale normalità? Francamente non ho ancora capito cosa ha portato a tutti questi problemi; so solo che l'alimentazione non può più essere quella della Regal, dato che cambiando le crocchette, anche adesso che non somministro più lo Stomorgyl, non ci sono stati più problemi.
Quali scegliere? Monoproteiche? Quale marca? Con quale carne? Magari dovrei evitare il pollo? Oppure dovrei provare con la Barf?
Del secondo veterinario che pure mi ha dato una cura finora risolutiva per l'alimentazione non mi fido tanto: lui ai suoi cani dà di tutto, ha un approccio molto naïf alla questione alimentazione.
Mi rendo conto che il post è un po' confuso e me ne scuso, ma sono confusa anch'io.
Come da titolo, ho bisogno di voi..Di tutti voi e di Kaffa, che in questo calvario ho consultato telefonicamente diverse volte ma che in questi giorni delicati per la sua famiglia non voglio disturbare ancora (scrivo qui così quando può, legge e risponde).

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2016, 17:51:21 »
No è tutto chiaro... io forse passerei ad un monoproteico.. anch'io con Pato ho avuto piccolo problemini e non ho capito se è il pollo o cosa... da un po' di tempo sono passata all'agnello e tutto si è risolto... però sono rimasta con le regal che sono comunque ottime...


Katy, Franco e Pato


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2016, 18:53:50 »
Da quello che ho visto, il pollo può causare problemi, così come oltre al mais anche il riso potrebbe creare problemi... Certo che in generale mangimi puppy senza riso e pollo non ne conosco molti..
Il gastrointestinal della purina cosa ha come fonte proteica e di carboidrati?


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2016, 20:04:32 »
Le EN della Purina non sono il massimo, anzi...per quel poco che ne capisco, la qualità lascia molto a desiderare...guarda qui
http://t.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/purina_veterinary/388021?gclid=Cj0KEQjwmri_BRCZpaHkuIH75_IBEiQAIG0rIRFFiuzdR_r9cEQuwudLV9wYP_gQzj4-AZw9pjeyI6saAtc-8P8HAQ.
Però da quando mangia questa roba non ha avuto più problemi anche se c'è il mais e c'è la proteina disidratata del pollame. Mi pare proprio vuoto, temo che gli vengano a mancare i mattoni di una nutrizione seria. Il punto è: cosa provare per aiutare la sua crescita senza dover ricominciare tutto daccapo?

@ Katy, tu quindi dai Regal all'agnello? Ma non è specifico per cani intolleranti, giusto?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2016, 20:25:40 »
Arizona, tutti i mangimi intestinal devono essere dati solo per brevi periodi fin quando il malessere non cessa, poi per forza bisogna cambiare. Della Regal la linea per intolleranza è la Sensi che è ottima.
Sabrina e Ambra



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2016, 20:33:59 »
Le EN della Purina non sono il massimo, anzi...per quel poco che ne capisco, la qualità lascia molto a desiderare...guarda qui
http://t.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/purina_veterinary/388021?gclid=Cj0KEQjwmri_BRCZpaHkuIH75_IBEiQAIG0rIRFFiuzdR_r9cEQuwudLV9wYP_gQzj4-AZw9pjeyI6saAtc-8P8HAQ.
Però da quando mangia questa roba non ha avuto più problemi anche se c'è il mais e c'è la proteina disidratata del pollame. Mi pare proprio vuoto, temo che gli vengano a mancare i mattoni di una nutrizione seria. Il punto è: cosa provare per aiutare la sua crescita senza dover ricominciare tutto daccapo?

@ Katy, tu quindi dai Regal all'agnello? Ma non è specifico per cani intolleranti, giusto?

Questo è chiaramente un mangime veterinario che devi pensare di sostituire una volta che il cucciolo si è ristabilito..sui mangimi puppy forse vale la pena sentire da Kaffa , e comunque proverei ad escludere proteine e cereali che c'erano nelle Regal in prima istanza...


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2016, 21:04:03 »
In realtà credo di potermi già orientarmi verso cibo per adulti perché a fine agosto quando ho chiamato Kaffa perché mi sono accorta di avere sbagliato dosaggio di crocchette, lui mi ha detto che, avendo Jam 5 mesi, potevo passare alle  Adult dopo un sacco di transizione delle Regal Turkey. E così ho fatto, ma anche con queste il problema delle feci non si è risolto, anzi è peggiorato con diarrea più frequente rispetto alle Puppy.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2016, 21:12:18 »
Le EN della Purina non sono il massimo, anzi...per quel poco che ne capisco, la qualità lascia molto a desiderare...guarda qui
http://t.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/purina_veterinary/388021?gclid=Cj0KEQjwmri_BRCZpaHkuIH75_IBEiQAIG0rIRFFiuzdR_r9cEQuwudLV9wYP_gQzj4-AZw9pjeyI6saAtc-8P8HAQ.
Però da quando mangia questa roba non ha avuto più problemi anche se c'è il mais e c'è la proteina disidratata del pollame. Mi pare proprio vuoto, temo che gli vengano a mancare i mattoni di una nutrizione seria. Il punto è: cosa provare per aiutare la sua crescita senza dover ricominciare tutto daccapo?

@ Katy, tu quindi dai Regal all'agnello? Ma non è specifico per cani intolleranti, giusto?


No, peró è un monoproteico... a Pato non ho mai capito cosa dà fastidio (niente di grave eh! Solo popó molle...) se il pollo o il lievito di birra... non saprei ... sta di fatto che con queste ho risolto...


Katy, Franco e Pato


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2016, 08:49:06 »
Sabato mattina ho parlato al telefono con il vet; argomento: alimentazione. In sintesi lui dice che Jam non ha assolutamente nulla, che devo gradualmente fare il passaggio dalle EN Purina (che ha definito "minestra da ospedale"  ^-^) ad altre crocchette, senza indicarmi quali. Per lui ne va bene uno qualunque. Quando gli ho parlato di agnello e di monoproteici, lui ha detto che non è necessario perché non è allergico.
Stamattina l'ho pesato: la settimana scorsa aveva preso 800 grammi, adesso dopo 7 giorni è aumentato di soli 100 gr. È magro e ha fame.
Che faccio? Pensavo di aumentare la dose in attesa di scegliere e introdurre le nuove crocche. Per ora ne prende 360 gr, vorrei arrivare a 400. È una buona idea? È una pessima idea? Peraltro, sul pacco non è indicata l'energia metabolizzante, quindi non so come fare il calcolo con lo strumento del calcolatore.
Per quanto riguarda il passaggio al nuovo cibo, vorrei provare le Acana...ma quali sono le più indicate e digeribili per un cucciolo che ha bisogno di riprendere slancio nella crescita (o meglio, di ricominciare a crescere)?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2016, 10:59:18 »
chiaro che il ragazzo non ha nulla
adesso bisogna alimentarlo correttamente
ho sempre consigliato Acana puppy , con una risoluzione del problema in tempi brevi.
Jam, mangiava un non grain free, che si ipotizza, che non andava bene
per me, aspettando i veri esperti, bisogna dare un grain free bilanciato, con un passaggio molto lungo, almeno 10/15 giorni, e stare a vedere cosa succede
la mia esperienza con acana è sempre stata molto positiva dopo certe problematiche, non ho mai visto cani scompensare, anzi, tutto al contrario
ed in tutte le razze, sia taglia piccola che grandi.




Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2016, 12:08:24 »
Ciao, io non sono assolutamente esperta e con Maggie non ho avuto questo tipo di problema, però quando aveva 8 mesi sono passata dalle crocche adult al pollo, a quelle all'agnello, e ho notato un miglioramento delle feci. Questo solo per dire che forse anche per Maggie l'agnello è stato meglio del pollo  ;D
Un bacino a Jam  :-*


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2016, 16:36:13 »
Allora, ricapitolando: non essendo Jam allergico al pollo (fino a prova contraria e in base a quello che dice il veterinario), proverei con le Acana Large Breed al pollo. Nel caso di problemi, ripiego sull'agnello.

Guardando sul sito dell'Acana e sul report mangimi nel forum le Large Breed hanno degli ingredienti diversi da quelli riportati su Zooplus e su Arcaplanet. Perché?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2016, 17:54:19 »
Forse hanno cambiato la composizione quest'anno, come è successo per altri mangimi. Anch'io ho usato le Large Breed per Maebh ed è cresciuta bene. Ma mi pare ci fossero dentro patate, piselli e un pochino di avena. Ora ci sono solo legumi?

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2016, 20:03:17 »
Gli ingredienti che vengono riportati sul sito dell'Acana sono gli stessi che avete scritto voi nel Report (quindi avena, pollo ecc)
Quelli invece che ritrovo sul sito di zooplus (tanto per fare un nome ma lo stesso ho visto su altri siti) è invece completamente diverso (ad esempio c'è il tacchino, non c'è più l'avena ecc). Però non so se questi ultimi siano la versione aggiornata o, viceversa, fondi di magazzino.


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2016, 20:10:32 »
Acana Puppy Large Breed su zooplus

Ingredienti:
carne di pollo disossata (16%), carne di pollo disidratata (15%), carne di tacchino disidratata (14%), lenticchie rosse, piselli verdi interi, interiora di pollo fresche (fegato, cuore, reni) (6%), aringa dell'Atlanttico essiccata (4%), uova fresche intere (4 %), passera di mare fresca intera (4 %), olio di aringa (3 %), Alfalfa maturata al sole (2 %), fave (2 %), lenticchie verdi, piselli gialli interi, fibre di piselli, grasso di pollo (2 %), cartilagine fresca di pollo (2 %), Seetang marrone, zucca fresca, zucca fresca di giardino, pastinaca fresca, cavolo fresco, spinaci freschi, senape marrone fresca, foglie di barbabietola fresche, carote fresche, mele fresche “Red Delicious”, pere fresche “Bartlett”, fegato di pollo liofilizzato, cranberry interi freschi, mirtilli interi freschi, radici di cicoria, curcuma, cardo mariano, radici di bardana maggiore, fiori di lavanda, vere radici di ibisco, rosa canina.

Additivi nutrizionali:
E6 [zinco] (100 mg / kg), Enterococcus faecium NCIMB10415 (600x10 ^ 6 CFU).


Acana Puppy Large Breed sul sito di Acana
INGREDIENTI
Pollo disidratato, avena, pollo disossato fresco, patate intere fresche, piselli, uova intere fresche, halibut senza lisca fresco, grasso di pollo, erba medica, fegato di pollo fresco, olio di aringa, fibra di pisello, mele intere, pere intere, patate dolci, zucca, zucca popone, pastinaca, carote, spinaci, mirtilli di palude, mirtilli giganti, alga kelp, radice di cicoria, bacche di ginepro, radice di angelica, fiori di calendula, finocchio, foglia di menta piperita, lavanda

Acana Puppy Large Breed su Arcaplanet
- Carne di pollo fresca (12 %) - farina di pollo (12 %) - farina di tacchino (12 %) - lenticchie rosse - piselli interi - fave, grasso di pollo (5 %) - interiora di pollo fresche (fegato, cuore, rene) (4 %) - farina di aringa (4 %) - uova intere fresche (4 %) - platessa ferruginea intera fresca (4 %) - olio di aringa (2 %) - erba medica essiccata al sole (2 %) - lenticchie verdi (2 %) - piselli gialli interi, fibra di piselli - cartilagine di pollo fresca (1 %) - alga bruna kelp disidratata - zucca intera fresca - zucca popone intera fresca - pastinaca intera fresca - cavolo riccio fresco - spinaci freschi - senape indiana fresca - cime di rapa fresche - carote intere fresche - mele Red Delicious fresche - pere Bartlett fresche - fegato di pollo liofilizzato - fegato di tacchino liofilizzato - mirtilli rossi interi freschi - mirtilli interi freschi - radice di cicoria - curcuma - cardo mariano - radice di bardana - lavanda - radice di altea - bacche di rosa.

Mi gira la testa...sul sito di Arcaplanet è ancora diverso anche rispetto a zooplus e al sito di Acana.
Sbaglio a leggere io o cosa?

 


Privacy Policy - Cookie Policy