Autore Topic: Golden con Miasi  (Letto 1389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ginevra12

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Golden con Miasi
« il: 09 Maggio 2022, 18:16:07 »
Buongiorno a tutti,
Ho un Golden Retriver di 13 anni che sino da quando ne ha 4-5 ha avuto problemi di debolezza alle gambe, ho consultato vari veterinari ma la causa non è mai stata compresa appieno. Nonostante questo è molto attivo, cammina e ha piacere di stare all'aria aperta, anche se ogni tanto si deve ovviamente riposare. Su consiglio della neurologa cerco di farlo muovere il più possibile in modo da non fargli perdere l'esercizio. Purtroppo un anno fa ho notato un gonfiore sulla sua zampa anteriore che si è rivelato essere un sarcoma dei tessuti molli. L'oncologo ha detto che l'unica opzione sarebbe l'amputazione ma nel suo caso l'ha sconsigliata perchè gli impedirebbe di muoversi dato che gli toglierebbe una delle uniche due gambe che "funzionano". Questa boccia sulla zampa in un anno è un po' cresciuta e un po' di tempo fa si è ulcerata. Dicono che non cicatrizzerà essendo tessuto tumorale. Il problema è che le mosche vanno proprio li a depositare le uova e lui si riempie di larve. La prima volta l'ho portato a ripulire dal veterinario che mi ha consigliato di mettere una benda sopra e dargli l'antibiotico, ma non è bastato. Ho pensato di aggiungere sopra la benda una calza, in questo modo ha resistito un mesetto ma l'altro giorno gli sono di nuovo tornate. Vi sarei davvero grata se poteste darmi qualche consiglio, non posso tenerlo sempre in casa perchè deve muoversi.... lui ha tanta voglia di vivere e uscire!
Grazie a tutti!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Golden con Miasi
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2022, 13:46:50 »
Innanzitutto una coccola al tuo peloso che se la merita tutta a 13 anni avere la voglia di uscire e camminare nonostante la sua debolezza... Detto ciò io ci sono appena passata con l'amputazione dell'arto anteriore per un tumore sul nervo mediale... Non ho consapevolezza della debolezza muscolare a cui ti riferisci però ti posso assicurare se riesco ti posto anche un video che a tre zampe dal giorno dopo lui era perfettamente autonomo in tutto, nonostante non avesse più muscolatura causa l'infermità che la zampa malata gli procurava per il male o fastidio che sicuramente aveva anche se non lo ha mai dimostrato ... Avevo mille dubbi, come farà a camminare, è debole di muscoli, ha 10 anni ... è rinato! Ovviamente dopo un pò si prende qualche pausa e a volte sono io che lo metto in pausa perchè se è libero nei prati lui non si accorge che poi gli viene un pò di "fiatone" a forza di correre e perlustrare ...
Questo per dirti che se l'ortopedico ha valutato così, non sono certo io che posso dargli torto, ma rivaluta l'opportunità ... Valuta anche che avere una ferita sempre aperta porta a facili infezioni, oltre che sicuramente per lui non sarà piacevole perchè sanno nascondere con dignità i loro dolori ... E anche dare sempre antibiotici indebolisci l'organismo; se tornassi indietro farei l'amputazione prima ma nel prima ancora non si era capita la gravità del tumore per cui è passato quasi un anno in cui li si trascinava la zampa e non si muoveva più ...
Più che le garze non saprei cosa puoi mettergli ci sono dei bendaggi sicuramente anche per loro, oppure puoi fare garze e sopra fasciarlo con tessuto di cotone che protegge e lascia passare l'aria ... oppure potresti prendere un calzino di spugna e tagliargli il piede così da fare un gambaletto...
Vedo di riuscire più tardi a caricare un video in un altro post che poi è tanto che lo volevo fare ma non ho mai il tempo ...

Offline Ginevra12

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Golden con Miasi
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2022, 10:13:24 »
Grazie mille per avermi risposto e avermi raccontato la tua esperienza! Sono molto contenta che il tuo cucciolo sia rinato dopo l’operazione è questo mi dà anche una speranza… ci penserò bene e magari chiederò un secondo parere…d’altronde non può andare avanti così con antibiotico e infezioni così frequenti, è proprio troppo per lui, oltre al dolore che prova ogni volta

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Golden con Miasi
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2022, 15:42:37 »
Ho appena caricato i video del mio Spank al mare, se vuoi dargli un'occhiata ;) ... ti metto qui il link diretto al topic

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=34761.0

 


Privacy Policy - Cookie Policy