Autore Topic: La selezione  (Letto 22125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:La selezione
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2014, 20:48:37 »
Sono stradaccordo con Tiziano trovo sia assurdo pensare che il cane pagato 500euro sia di serie b e quello pagato molto di piu' sia golden "originale". Come ti ho gia detto conosco personalmente cani provenienti da allevamenti molto conosciuti che hanno comportamenti e atteggiamenti che non dovresti riscontrate secpndo logica in cani di allevamenti dove fanno selezione e sono convinta che il morso dato dal cucciolo nulla abbia a che fare con  il fatto che provenga da privato e costi poco.  ti diro' di piu' spero piu tardi possibile e aggiungo che Maggie e' un cane fantastico di testa mai un rimghio mai un abbaio buona con tutti umani e altri cani cmq il mio prossimo cane verra' acquistato da privato o preso al canile

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La selezione
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2014, 21:07:56 »
Oh Dio Dani!? La mia non è cosi perfettamente Golden ,ma le vicissitudini e le "compari" di merenda, ne hanno creato un ibrido comportamentale :laugh: , ma il fatto della provenienza ,non centra proprio nulla !
Ciao

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:La selezione
« Risposta #17 il: 10 Gennaio 2014, 21:24:31 »
Mi riferivo al fatto che e' a mio avviso sbagliato dore ad una persona hai comprato il cane dal privato l'hai pagato poco colpa tua se  non ti sei informata a sufficienza se ti sei rivolta a uno che non fa selezione come se il solo fatto che la selezione sia fatta ti consegni un cane garantito. Basta leggere un po di discussioni sul forum per rendersi conto che non e' proprio cosi'.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:La selezione
« Risposta #18 il: 10 Gennaio 2014, 21:42:54 »
e' a mio avviso sbagliato dore ad una persona hai comprato il cane dal privato l'hai pagato poco colpa tua se  non ti sei informata a sufficienza se ti sei rivolta a uno che non fa selezione come se il solo fatto che la selezione sia fatta ti consegni un cane garantito.

mi sembra che qui nessuno si sia mai permesso di parlare di cani di serie a o di serie b...ma forse mi sono persa qualcosa?  :icon_confused:

secondo me è giustissimo che passi il messaggio: buon allevamento=buona selezione (e, conseguentemente, tariffe di un certo tipo).

ci sono anche allevamenti "cattivi", e mi pare che nessuno abbia detto il contrario. infatti spesso proprio in questo forum si suggerisce di visitare svariati allevamenti prima di sceglierne uno.

poi anche nel miglior allevamento del mondo possono esserci casi isolati "problematici", ma sono essere l'eccezione, non la regola.

se poi si vuole scegliere un bel meticcio al canile, ottimo, ma non vedo cosa c'entri con l'allevamento...

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:La selezione
« Risposta #19 il: 10 Gennaio 2014, 21:58:24 »
Secondo me Virginia a fatto la sua scelta che non è assolutamente criticabile. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. C'è gente che si vanta di avere pagato il cane 3000/4000 € perchè discende da campioni o perchè proveniente da una linea di sangue particolare. Benissimo, liberissimo di farlo, ma sicuramente non resta un punto d'onore a sfavore di un'altro discendente "da un ceppo più sfigato". I cani sono tutti belli per caratteristiche singolari e personali di ognuno...tra loro non ragionano così, lo facciamo solo noi umani.





Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La selezione
« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2014, 22:18:39 »
.Ad acquistare ci vuole testa ,sia che lo si faccia da allevatori o da privati ,poi ci mettiamo un po' di fortuna.Nessuno ha parlato di cani di serie a o di serie b,ma di cani con caratteristiche selezionate o meno,e trovatemi un allevamento che non dichiari cio'.Partire dal topic di un cucciolo che ha "mordicchiato" la padrone per un osso ,ad arrivare a motivazioni di selezione "mal fatta" che porta a queste alterazioni caratteriali...?????
Mi tengo la mia "malselezionata" privata e il prossimo sarà un scarto di selezione allevatoriale! :laugh: Certo che per l'acquirente comune deve essere  facile  discriminare allevamento buono o cattivo;un po' come pappa di qualità o meno!Non vedo cosa centri la scelta del  meticcio al canile in questo discorso,ma in questo caso sei  tu Cagnella ,che stai parlando di cani di serie A e B ,non chi ti ha preceduto.
.Ciao

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La selezione
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2014, 22:18:46 »
Secondo me Virginia a fatto la sua scelta che non è assolutamente criticabile. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. C'è gente che si vanta di avere pagato il cane 3000/4000 € perchè discende da campioni o perchè proveniente da una linea di sangue particolare. Benissimo, liberissimo di farlo, ma sicuramente non resta un punto d'onore a sfavore di un'altro discendente "da un ceppo più sfigato". I cani sono tutti belli per caratteristiche singolari e personali di ognuno...tra loro non ragionano così, lo facciamo solo noi umani.
ecco vedi qual'è il problema il golden retriever non è un'esigenza di nessuno.
Vuoi un cane??? benissimo, ce ne sono tanti al canile. Vuoi proprio un golden retriever?? non puoi pensare di pagare la selezione di razza (quale il golden retriever ma anche per le altre razze ovviamente) un prezzo eccessivamente basso.
Non ho capito bene il fatto dei cani degli allevamenti o dei privati...secondo me se c'è la giusta selezione non cambia nulla.
Il problema è che i cani sono tutti belli questo è vero ma se abbiamo l'esigenza proprio di un golden retriever non possiamo pensare che uno vale l'altro...un cane travestito da golden non è un golden!!!!
E ripeto una NON selezione di razza porta (o può portare) a soggetti MOLTO PROBLEMATICI!!!!

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:La selezione
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2014, 22:24:27 »
Purtroppo mi sa che i problemi ce li facciamo solo noi umani, i cani tra loro non si chiedono "a te dove ti hanno comprato?" "quanto ti hanno pagato?" Come ti hanno selezionato?" :)





Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:La selezione
« Risposta #23 il: 10 Gennaio 2014, 22:27:34 »
Pers

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La selezione
« Risposta #24 il: 10 Gennaio 2014, 22:30:58 »
Purtroppo mi sa che i problemi ce li facciamo solo noi umani, i cani tra loro non si chiedono "a te dove ti hanno comprato?" "quanto ti hanno pagato?" Come ti hanno selezionato?" :smiley:
No tra loro non si chiedono nulla.....se un golden è mal selezionato potrebbe avere dei comportamenti non particolarmente "gentili" con gli altri cani (questo è solo un esempio) e magari non conoscendo nessun segnale calmante parte all'attacco diretto senza se e senza ma.
O magari morde il bambino di casa o il postino o il bambino che per sua sfortuna si trovava di fianco al cane quando ha fatto un movimento improvviso e il cane ti parte all'attacco.


Ti/vi faccio una domanda: " se non vi interessa nulla della selezione del golden retriever perché avete preso un golden retriever piuttosto che un cane al canile o magari un Chihuahua o un Springer spaniel?

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:La selezione
« Risposta #25 il: 10 Gennaio 2014, 22:33:40 »
Non vedo cosa centri la scelta del  meticcio al canile in questo discorso,ma in questo caso sei  tu Cagnella ,che stai parlando di cani di serie A e B ,non chi ti ha preceduto.
.Ciao

urca  ::) ma sbaglio o noto una nota acidula nel tono?

a volte ho l'impressione (e non mi riferisco a nessuno in particolare...) che si scriva senza leggere quanto sia stato postato in precedenza. sia di adozioni al canile sia di cani di serie a e serie b hanno parlato altri utenti prima di me. e neanche troppi post prima del mio. era appunto ai loro post che mi riferivo.

io volevo puntare l'attenzione sul fatto che un buon allevamento è tale se e solo SE fa una buona selezione; e che se un utente ammette di aver preso un cane da privati che NON hanno curato la selezione, può aspettarsi di tutto. dove per di tutto intendo cani che abbiano comportamenti non rispondenti alle caratteristiche della razza che si è andati a scegliere. poi invece magari si ha fortuna da una parte e sfortuna dall'altra...del resto, tutto è possibile.

spero di essermi chiarita...anche se non mi pare di aver scritto nient'altro nei miei precedenti post.

per tutto il resto: love and peace  :-*

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:La selezione
« Risposta #26 il: 10 Gennaio 2014, 22:38:59 »
Scusa Sofy forse non capisco mi potresti spiegare cosa significa selezione e se fatta correttamente fa cosa dovrebbe garantirmi. Io  quando ho sentito l'esigenza di avere un golden e' perche' cercavo un cane che facesse compagnia a mio figlio disabile e da stupida per esempio ho pensato che fossi piu' tutelata per esempio riguardo al discorso displasia se mi rivolgevo ad un allevamento che mi  e' stato consigliato da un amico  vet salvo poi scoprire che purtroppo cio non e' sufficiente a metterti al riparo da tali problemi. D'altronde io non ho mai sentito un allevatore dire che tra i suoi cani ci sono stati casi di displasia salvo poi guardarti in giro leggere un po qui un po la e scoprire che proprio cosi non e'. Quindi la selezione non ti garantisce sulla presenza di disturbi fisici. Sui problemi caratteriali di cosa stiamo parlando di cani aggressivi verso chi altri cani? o persone? Perche' se parliamo di cani aggressivi verso altri cani e del fatto che cio sia causato da mancata o cattiva selezione basta farsi un giro per giardini parchi marciapiedi pet capire che  la selezione ......

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:La selezione
« Risposta #27 il: 10 Gennaio 2014, 22:48:02 »
Il cane qualunque razza sia non morde nessuno se ben gestito dal padrone. Ho visto cani selezionati che non consideravano molto il padrone, e cani non selezionati bravissimi. Come è vero che ho visto anche il contrario. Ciò che invece non ho (quasi) mai visto è un "bravo" padrone con un cane indisciplinato e che fa cose che non dovrebbe fare tipo attaccare un'altro cane senza motivo alcuno. Quello che voglio dire è che bisognerebbe puntare a spendere più tempo sull'educazione del cane, piuttosto che sulla selezione. Potrebbe passare il messaggio che un cane selezionato è un cane sicuro e purtroppo non sempre è vero, basta guardarsi un po' intorno. Ognuno conosce il proprio e ognuno dovrebbe sapere come gestirlo. Allora si che l'eventuale reazione sbagliata potrebbe essere smorzata senza troppi danni, ma tante volte vedo persone che non sanno nemmeno cosa portano al guinzaglio, basta fargli fare un giretto per farli sporcare e tante volte neanche quello!!! Scusate la papirata. :)





Offline CustardKuki

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:La selezione
« Risposta #28 il: 10 Gennaio 2014, 22:48:49 »
Io non credo che il morsino di Kuki sia colpa della mal selezione, é stata una reazione a una mia provocazione, e vi avrei chiesto aiuto anche se avessi avuto un rottweiler, non ne facevo una questione di razza: la mia preoccupazione non era che il comportamento del mio cane non fosse in standard, era un altra chiaramente... Non me ne frega nulla dello standard!  Comunque Titti, neanche io ho ritirato il pedigree per lo stesso motivo! Ahahah! :)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:La selezione
« Risposta #29 il: 10 Gennaio 2014, 22:49:03 »
Scusa Sofy forse non capisco mi potresti spiegare cosa significa selezione e se fatta correttamente fa cosa dovrebbe garantirmi. Io  quando ho sentito l'esigenza di avere un golden e' perche' cercavo un cane che facesse compagnia a mio figlio disabile e da stupida per esempio ho pensato che fossi piu' tutelata per esempio riguardo al discorso displasia se mi rivolgevo ad un allevamento che mi  e' stato consigliato da un amico  vet salvo poi scoprire che purtroppo cio non e' sufficiente a metterti al riparo da tali problemi. D'altronde io non ho mai sentito un allevatore dire che tra i suoi cani ci sono stati casi di displasia salvo poi guardarti in giro leggere un po qui un po la e scoprire che proprio cosi non e'. Quindi la selezione non ti garantisce sulla presenza di disturbi fisici. Sui problemi caratteriali di cosa stiamo parlando di cani aggressivi verso chi altri cani? o persone? Perche' se parliamo di cani aggressivi verso altri cani e del fatto che cio sia causato da mancata o cattiva selezione basta farsi un giro per giardini parchi marciapiedi pet capire che  la selezione ......
Selezione significa avere un golden che come tu stessa hai detto possa stare accanto a bambini, anziani, disabili senza dare segni di disagio, significa avere un cane equilibrato che sappia stare in tutte le situazioni tranquillo senza avere paure o fobie di vario genere. Significa anche avere un cane che "sbarella" appena vede l'acqua e a cuoi piace riportare la pallina o magari rendersi utile e portare qualche pezzo della spesa in casa.
Poi ovviamente si parla anche di salute ma fino ad ora non è ancora certo che la displasia sia genetica e quindi non troverai mai un Allevatore che ti dice che il tuo cucciolo sarà sano perché fino ad ora non hanno la sfera magica e può benissimo nascere una cucciolata con problemi anche da Allevatori seri.
Ovvio è che se vado da un Allevatore ho decisamente meno possibilità di avere un cane mal selezionato (carattere e salute), se vado da un cagnaro o privato senza selezione......è un po '.....Andarsela a cercare di più

 


Privacy Policy - Cookie Policy