Autore Topic: Scott, resoconto dopo 8 mesi  (Letto 1584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilpiccolobardo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Scott, resoconto dopo 8 mesi
« il: 16 Febbraio 2021, 09:17:07 »
Ciao a tutti,
ho aperto il post di presentazione 8 mesi fa e poi sono sparito, o almeno non ho più interagito...quindi adesso è come se mi presentassi di nuovo, più o meno.
Il nostro Scott ha 13 mesi, non starò a dire quanto sia bellissimo (credo che sia ovvio  ;D ), però qualcosa sulla nostra vita insieme ve la racconto, sicuramente non potrò ottenere altro che utili consigli da parte vostra.
Lo abbiamo preso verso la fine del primo grande lockdown, quando eravamo fermi, i ragazzi facevano DAD in maniera un po' folle e mia moglie era senza lavoro.
Abbiamo iniziato a portarlo in addestramento tardi, a settembre, per poi fermarci dopo 6 lezioni (riprenderemo al più presto).

Facendo io i turni, mia figlia più grande avendo fatto diversi periodi ancora in DAD e mia moglie rimanendo a casa per forza, è stato veramente da solo pochissimo.
Fino ad ora, perchè mia moglie (per fortuna) ha comincato un nuovo lavoro e i ragazzi vanno entrambi a scuola in presenza : questo vuol dire che soprattutto quando io lavoro il mattino, il nostro biondo rimane solo a casa parecchie ore (dalle 7:30 alle 14:30).
Tutto questo per dirvi che, purtroppo, dopo 15 anni di serena convivenza il vicino ha cominciato a lamentarsi che il cane abbia troppo, ovvero...gli abbaia contro ogni volta che si avvicina alla recinzione...quindi la serenità è andata un po' a farsi benedire...
Secondo me abbaia solo per attirare l'attenzione, non morderebbe per nulla al mondo (ne abbiamo avuto dimostrazione), però ha un bel vocione che può risultare fastidioso e un atteggiamento apparentemente ostile.

A parte questo, Scott è molto vivace, il problema maggiore è la disciplina che ancora gli manca, quando lo portiamo a passeggio tira come un dannato e (scusate il termine) caga come se non ci fosse un domani, mia moglie da sola non lo porta perchè non riesce a tenerlo, a me stesso è capitato diverse volte di rischiare che venisse investito (non gli piaciono pullman, trattori e simili, li attacca !).
Dopo una mezz'oretta di camminata si quieta e diventa molto più ubbidiente, infatti quando lo porto a scuola a prendere i ragazzi gli faccio fare qualche km in modo che si calmi : dopo addirittura si sdraia ad aspettare i suoi padroncini, uno spettacolo !

Sono fiducioso che diventerà un bravissimo cane, tranquillo mentre non saremo in casa...che quando lo porteremo a spasso non avremo timori a lasciarlo libero...ma al momento è piuttosto impegnativo.

Allego qualche foto, un po' diversa dalle solite splendide pose (la treccia alla coda l'ha fatta mia figlia, non è durata molto...).








Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Scott, resoconto dopo 8 mesi
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2021, 09:29:53 »
Ma perchè durante la Vostra assenza non lo lasciate in casa ?  Credo dobbiate tornare a fare lezione appena possibile,  così da riuscire a portarlo fuori con più tranquillità.  Credo abbia bisogno di fare più movimento di quello che fa ora.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Scott, resoconto dopo 8 mesi
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2021, 10:58:07 »
Ciao, come dice Luna14 anch'io ti direi che in casa resterebbe più tranquillo, e così eviteresti anche problemi con il vicino.
Una passeggiata in modo che possa scaricarsi prima di lasciarlo solo.
Per la passeggiata al guinzaglio bisognerebbe iniziare a lavorarci subito, da quando sono piccoli, poi certo è che ogni cane ha il suo carattere più o meno esuberante.
Io avevo lo stesso problema con i rimorchi, Brina partiva con l'acceleratore quando gli passavano accanto. Cercavo di anticipare, mi fermavo tenendola bene e dandogli il resta.
Per l'altro "problema" potrebbe dipendere dal tipo di crocchette che mangia.
Se riprenderete i corsi con l'educatore sarà positivo, sarebbe però bene non farli solo al campo, ma farvi seguire durante le passeggiate in modo da farvi vedere come comportarvi quando si presentano i problemi.
Al campo senza distrazioni ecc.... hanno un comportamento diverso secondo il mio modesto parere.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Scott, resoconto dopo 8 mesi
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2021, 12:39:01 »
Io ti direi senza dubbio di lasciarlo a casa in vostra assenza, poiché  a differenza di quello che si crede il giardino é una bella fonte di stress per il cane, mentre in casa magari abbaia due minuti, quando andate via, poi dorme beatamente al sicuro. Magari le prime volte lasciategli un Kong(li trovi anche su amazon) cosi lo mantieni occupato un pochino.
Per il quantitativo di feci molto probabilmente dipende da cosa mangia(cosa mangia?)
A mio modesto parere l'unica cosa che un cane deve imparare é il richiamo e a non tirare al guinzaglio. Dici che tira come un dannato quindi ci lavorerei fin da subito, senza dubbio. Occhio poi al tipo di pettorina(se la usate), per esempio le norvegesi, se un cane tira molto, secondo me non sono molto indicate.

 


Privacy Policy - Cookie Policy