Autore Topic: Consiglio peso cucciola, alimentazione ed episodi di diarrea  (Letto 1750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Buongiorno dopo l'ultima volta che vi ho aggiornato, nella quale sono stati trovati alla cucciola la giardia e la coccidiosi, la piccola ha seguito la cura prescritta dal veterinario con procox 4ml il primo gg, 10 gg di stomorgyl 3/4 di pastiglia e alla fine nuovamente procox 4ml.(aveva avuto una notte di diarrea giallina e con muco risolta poi con la cura)
La piccola inoltre ha sin da subito dovuto cambiare le corcchette  con le acana puppy large breed di cui va ghiotta e che divora, dato che le precedenti le rifiutava.
Attualmente ne mangia 100 gr per tre pasti e le feci sin da subito son tornate ben formate seppur mai durissime.
La piccola inoltre soffre la macchina e già 2 /3 volte ha vomitato durante il viaggio.
La cosa che un po' mi ha allarmato è che per due volte che è stata fuori tutto il giorno auto/casa suoceri quindi con annessa vomitata al rientro (senza aver mangiato nulla di strano) e la notte ha poi avuto per due volte episodi di diarrea (marrone scuro e liquida) che all'indomani mattina si son risolti subito. La cucciola non pare averne risentito fisicamente è sempre attiva ed affamata,  però la cosa un pò ci allarma. Gli episodi sono avvenuti ad una settimana di distanza l'uno dall'altro.
Inoltre seppur divori le crocchette a noi pare sempre molto magra... attualmente ha 87gg e pesa 8,3kg il 10/04 pesava 6,3kg.
I nostri dubbi sono:

il peso non è basso? a noi pare anche fin troppo magra per avere 87gg
la diarrea (ora marrone scuro e liquida senza presenza di muco o corpi estranei) può essere dovuta alla paura dell'auto dato visto che poi passa subito ?
potrebbe essere dovuto ad intolleranza alle crocchette?
300grammi al giorno sono per caso pochi?

grazie mille dell'aiuto

David


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consiglio peso cucciola, alimentazione ed episodi di diarrea
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2018, 12:32:49 »
Ciao, direi che visto il periodo tra antibiotici e sverminatore il peso sicuramente non avrà seguito l'incremento normale...ma direi che se mangia e se si risolve la dissenteria si rimetterà preso in forma.


L'andare in macchina e il vomito non và associato al fatto di aver paura della macchina in se...semplicemente i cuccioli devono sviluppare l'organo dell'equilibrio e non tutti lo fanno nello stesso momento....ci sono cuccioli che a 60 gg non vomitano e vanno sereni e altri che vomitano anche fino ai 12 mesi per poi magicamente smettere.
Quando i cani rigurgitano poi, non pensiate che stiano male come noi quando vomitiamo...semplicemente loro cercano di eliminare "il superfluo" per trovare un equilibrio....infatti a volte cercano di rimangiarsi ciò che hanno appena prodotto....


Non smettete mai di portarli in macchina, non andate in ansia, se vomita fermatevi e pulite e ripartite....associate i viaggi a posti divertenti, a prati dove poter correre e vedrete che pian piano il vomito tenderà a sparire....


Poi, purtroppo, esiste una piccola percentuale di cani che invece continua a vomitare.....e li esistono medicinali per aiutarli...speriamo che non sia il caso della piccola.


E cmq se continua ad avere dissenteria direi che dovete andare a fondo del problema...magari mangia troppo, oppure il cibo non è adatto a lei, o magari ci sono ancora parassiti....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Consiglio peso cucciola, alimentazione ed episodi di diarrea
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2018, 07:40:49 »
Ciao, la piccola ha un po’ patito la malattia ma, se ora ne è uscita e ti cresce 1 kg alla settimana, va bene. Fa in tempo a recuperare. La mia Maebh a 13 settimane pesava 8,2 kg e non era un colosso. Ora è una Golden alta, pesa 28,5 kg e sta benissimo. Questo il diagramma - tipo per la crescita.



Vai avanti con Acana e aggiusta la dose ogni settimana. Metti il peso desiderato e calcola qui: http://www.infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp

Per quanto riguarda il vomito in auto, anche la mia cucciola ne soffriva. Per i viaggi lunghi le davo un po’ di sciroppo Plasil. A sette mesi circa ha smesso.

Un episodio isolato di feci molli dopo una giornata faticosa e il viaggio in auto ci sta. La motilità intestinale aumenta con lo stress.
L’importante è che lei sia vispa e che poi abbia qualche giorno per riposare in casa con solo uscite tranquille.

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Consiglio peso cucciola, alimentazione ed episodi di diarrea
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2018, 09:06:14 »
innanzi tutto grazie a tutti per le risposte... purtroppo la piccolina ha continuato ad avere diarrea tutto il giorno e tutta la notte e in un caso c'era anche qualche goccina di sangue rosso vivo... abbiamo sentito il veterinario che ci ha detto che probabilmente si tratta del riacutizzarsi della giardia che ha avuto qualche sett fa... per fortuna ha mantenuto l'appetito e beve regolarmente.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Consiglio peso cucciola, alimentazione ed episodi di diarrea
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2018, 23:57:00 »
Uff! Che brutta bestia ‘sta giardia!
Dai, Vicky, rimettiti presto in pista!

 


Privacy Policy - Cookie Policy