Autore Topic: consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni  (Letto 3094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« il: 11 Aprile 2018, 08:35:09 »
Buongiorno da pochi giorni Vicky è entrata a far parte della nostra vita...
per non variare l'alimentazione a cui era stata abituata in allevamento ho continuato ad usare "Monge superpremium puppy junior medium" aggiungendo un cucchiaino di scatoletta.
Ho suddiviso i pasti in 3 volte  alle 7 alle 14 e alle 21... per ogni pasto la dose consigliata è 100gr circa ma noto che la piccola quasi mai le finisce arrivando a mangiare 50 75 gr a pasto e se non aggiungo un cucchiaino di scatoletta o una pallina di macinato cotto ne mangia ancora meno.
Leggendo sul vostro forum ho letto che ci sono marche migliori tipo Acana e stavo pensando di provare a variare per vedere innanzi tutto di migliorare la qualità del cibo e sopratutto sperando che siano più appetibili.
Come mi consigliate di procedere senza fare errori?

grazie mille
David

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2018, 10:19:17 »
Ciao David e benvenuto a te ed a Vicky. Per prima cosa ti dico che essendo lei arrivata da pochi giorni in famiglia, è troppo presto per fare già il cambio di crocchette, visto che per loro è fonte di stress fare un cambio di alimentazione, e visto che già ne hanno appena subito parecchio con la perdita di mamma, fratellini, allevamento, venendo catapultati in poche ore in una nuova realtà; ora Monge non è certo il massimo dell'alimentazione, ma c'è sicuramente di molto peggio, e se la alimenti per qualche settimana con quello non vi è nessunissimo problema.
Ritengo che per la Vicky il fatto di non mangiare tutto non sia tanto un concetto di "non gradimento" della crocca, quanto di intasamento dello stomaco, perchè 300 grammi al giorno (più magari qualche premietto) in un cucciolo che immagino abbia poco più di 60 giorni sono tanti..presumo che tu stia seguendo la tabella sul sacco, che però ha una forbice minimo/massimo e quindi puremante indicativa. Altra cosa è che non si devono mischiare crocche con umido in quanto i tempi di digestione dei due cibi sono nettamente diversi e per lo stomaco di un cane ed a maggior ragione per un cucciolo sono deleteri.
Quindi riassumendo...prova a diminuire le quantità di crocche ad ogni pasto...non mischiare secco con umido...aspetta a fare il cambio di crocche, e quando lo farai dovrà essere un passaggio graduale. Aggiungo che per le nuove crocche valuta bene e guarda prima la cucciola come reagisce alle crocche attuali una volta che si sarà assestata...hai ragione a dire che Acana è un'ottima crocca, ma è anche vero che è una crocca ben strutturata e non tutti i cani la digeriscono bene...percui un passo alla volta e mi raccomando...chiedi..chiedi..chiedi.

Un saluto
Carlo e  Freya

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2018, 11:13:50 »
Innanzi tutto grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda l umido più che mischiare insaporivo le crocchette con qualche grammo di macinato cotto oppure un cucchiaino di scatoletta come mi era stato consigliato  ma se mi dici che è  meglio  d ora in avanti gliele darò senza aggiunte. Premi extra per ora non ne ho ancora dati la cucciola è  con noi da 10 giorni ha 70 giorni e pesa circa 6.3kg... non riesco a capire se è in linea o meno con il peso.
Stavo leggendo tutti i post sul forum e mi pare di capire che la regal sia la migliore anche se non riesco a capire tra agnello tacchino e puppy Bites quale dovrei scegliere.  I 300 grammi in tre pasti mi erano stati consigliato dall' allevatore ma mai una volta li ha finiti ne mangia metà e qualche volta un pochino di più  e a parte il primo giorno che era disturbata di intestino ora va regolarmente con feci solide e più volte al giorno. Cmq è  bella vispa e attiva non capisco se siano solo capricci. Non lascio mai la ciotola per più di 15 minuti subito ci si butta a capofitto poi dopo un Po si distrae e smette di mangiare salvo tornare qualche volta a spiluccare ancora qualche crocchette.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2018, 11:33:06 »
Concordo che Regal sia un'ottima crocca, ben bilanciata e di norma di facile digeribilità; ve ne sono poi altre molto buone come Enova, Acana, F4D, Orijen, Farmina ND, Simpson, insomma la il ventaglio è variegato. L'unica che ti dico di valutare attentamente è Orijen, perchè è si un'ottima crocca ma è molto carica, ed in genere è usata per cani che fanno un'attività fisica intensa ed hanno bisogno di molta benzina, ma comunque se opti per Regal non ti sbagli. Il fatto di non mischiare umido con secco è in primis, come ti dicevo un concetto di digeribilità, e poi anche un non dare un'abitudine che per mangiare il pasto bisogna addizionarlo...quello gli dai e quello deve mangiare.
Come ti dicevo prima, ritengo che non sia assolutamente un capriccio, ma un intasamento continuo...mi spiego...ora tu stai dando 300 grammi al giorno ad un cucciolo che pesa poco più di 6 chili...io alla mia di 25 chili ne do 250 grammi die; immagina lo stomaco della piccolina come deve sempre essere pieno. Ti direi poi come peso e vedendo la foto nella presentazione che non le vedo nulla di male; quello a cui dovrai fare attenzione è la curva di crescita che si aggira, in questi primi mesi, attorno ad un chilo a settimana.
Quindi prova a diminuire le razioni (non drasticamente), ma magari nel giro di alcuni giorni di passare da 100 grammi a pasto a 70/75 e vedrai che dovrebbe tornarle l'appetito che le fa finire la razione, e poi man mano che cresce, aiutandoti anche con le tabelle del forum, aumenti la dose, ovviamente guardadola anche proprio visivamente come cresce facendoti aiutare dal tuo vet.

Carlo e Freya
« Ultima modifica: 11 Aprile 2018, 12:11:03 da LabradorLover »

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2018, 11:45:50 »
Concordo che Regal sia un'ottima crocca, ben bilanciata e di norma di facile digeribilità; ve ne sono poi altre molto buone come Enova, Acana, F4D, Orijen, Farmina ND, Simpson, insomma la il ventaglio è variegato. L'unica che ti dico di valutare attentamente è Orijen, perchè è si un'ottima crocca ma è molto carica, ed in genere è usata per cani che fanno un'attività fisica intensa ed hanno bisogno di molta benzina, ma comunque se opti per Regal non ti sbagli. Il fatto di non mischiare umido con secco è in primis, come ti dicevo un concetto di digeribilità, e poi anche un non dare un'abitudine che per mangiare il pasto bisogna addizionarlo...quello gli dai e quello deve mangiare.
Come ti dicevo prima, ritengo che non sia assolutamente un capriccio, ma un intasamento continuo...mi spiego...ora tu stai dando 300 grammi al giorno ad un cucciolo che pesa poco più di 6 chili...io alla mia di 25 chili ne do 250 grammi die; immagina lo stomaco della piccolina come deve sempre essere pieno. Ti direi poi come peso e vedendo la foto nella presentazione che non le vedo nulla di male; quello a cui dovrai fare attenzione è la curva di crescita che si aggira, in questi primi mesi, attorno ad un chilo a settimana.
Quindi prova a diminuire le razioni (non drasticamente), ma magari nel giro di alcuni giorni di passare da 100 grammi al giorno a 70/75 e vedrai che dovrebbe tornarle l'appetito che le fa finire la razione, e poi man mano che cresce, aiutandoti anche con le tabelle del forum, aumenti la dose, ovviamente guardadola anche proprio visivamente come cresce facendoti aiutare dal tuo vet.

Carlo e Freya

Intervento super esaustivo e chiaro, come da prassi del buon Carlo. Nulla da aggiungere se non che tu già stai adottando comportamenti più che corretti. Qualcosa poi... magari più avanti ... si finisce per darla sempre. Magari a spot. Importante è SAPER cosa dare: conoscer i frutti e le verdure consigliati ( o perlomeno non sconsigliati) e gli altri extra
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2018, 11:49:40 »
Ciao David.

Innanzitutto benvenuto!

Sono d'accordo con quanto detto da Carlo.
Ora la cuccioletta si deve ambientare nel suo nuovo ambiente, quindi niente cambio crocchette.

Cosi' come per le dosi ... magari prova a consultare anche il foglio di calcolo:

http://infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp

Per le marche ... ce ne sono tante!

Io personalmente ho iniziato con Regal, poi ho fatto un breve passaggio (3 mesi) ad Acana, ed ora sono da poco tornato a Regal (Sensi Bites).



Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2018, 12:18:05 »
Ti ringrazio seguirò alla lettera i tuoi consigli e vediamo se si assesta un po con il mangiare intanto controllo settimanalmente il peso e vedo l aumento come procede. Dal calcolatore inserendo i 4200kcal/kg di energia metabolizzante i 2 mesi e i 6 kg mi viene fuori come quantitativo corretto per il monge che sto usando 180 grammi al giorno contro i 300 che mi avevano consigliato... Quale valore prendo per buono? Per il cambio opterei per le Regal a questo punto ma secondo la tua esperienza quando posso iniziare il cambio graduale e sopratutto tra le tre varianti agnello tacchino e Bites quale mi consigli?
 
Grazie ancora per il supporto

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2018, 12:24:02 »
Per le varianti passo la palla a chi usa regal. Io uso Acana agnello per unae F4D salmone per l’altra. Come timing, invece, direi che i 6-8 mesi  come età è il periodo giusto
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2018, 14:48:49 »
Allora, le puppy bites sono per cani che da adulti saranno di taglia medio/piccola, e quindi non vanno bene; dovrai andare sulle puppy large breed, e sia il tacchino che l'agnello vanno benissimo. Posso dire che l'agnello è un pò più "leggero" da digerire perchè ad alcuni cani il tacchino od il pollo possono dare qualche forma di intolleranza che invece con l'agnello si risolve. ora se quello che tu dai è già a base di pollo o tacchino potresti provare con la stessa formulazione della Regal. Per il passaggio forse renato intendeva quello al mangime adult, ma se tu intendi il cambio che vuoi fare adesso, puoi provare ad andare alla fine del sacco che hai ora ed intanto programmarti in modo da averne ancora a sufficienza per il passaggio graduale (7/10 giorni). Come quantità attuali, visto che Vicky già mangia poco più di metà razione e poi è sazia e la lascia li, stai sui 65/70 grammi a pasto e vedrai che vai bene (per qualche grammo di differenza non capita nulla).

Carlo e Freya

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2018, 15:28:33 »
Perfetto sei stato chiarissimo. Al momento giusto prenderò le Regal all'agnello così sono sicuro di avere un buon alimento e facilmente digeribile.
Scusa se faccio duemila domande ma sono alle prime armi e non voglio sbagliare.
Quindi il quantitativo giusto da somministrare secondo te sono i 180 gr giorno come da calcolatore oppure i 300 indicati da allevatore?
Oggi per esempio ha mangiato di meno la mattina su 100 gr (senza aggiunte) avrà mangiato si e no 40 gr e oggi a pranzo a malapena 25 30gr... ora vediamo stasera se sarà più affamata o meno.
Se mantiene questi ritmi prima che finisco il sacco son passati mesi.
 

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2018, 15:34:57 »
Tranquillo, chiedi pure, il forum è fatto anche e soprattutto per questo...sapessi io quante domande ho fatto due anni fa, e poi pian piano si impara. io intendevo corretti i 180 grammi del calcolatore (anche qualcosina di più va bene). Penso che ora mangi veramnete poco perchè è pieno e fa fatica a smaltirlo. certo che poi a volte ci sono cani con poca voglia di mangiare, ma lab e Golden di solito, con qualche eccezione, esulano da questo concetto. Ovvio che se fra qualche giorno, pur avendo ridotto le dosi continua a mangiare così poco, io una capatina dal vet la farei.
Intanto inizia a ridurre le dosi e vedi come va, considerando inogni caso che passando le settimane, le dosi andranno aumentate di pari passo con la crescita della cucciola.

Carlo e Freya

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2018, 15:37:12 »
grazie mille vi terrò aggiornati in ogni caso venerdì ha l'appuntamento per il vaccino ed eventualmente se mangia ancora poco ne parlerò con il veterinario

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2018, 21:46:52 »
Sono d’accordo con TUTTO quello che ti ha scritto Carlo. La piccola è perfetta come peso, non pasticciare le crocche con altro, vedrai che mangia.

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2018, 12:27:53 »
Siamo dal veterinario perché continua a mangiare poco o niente ieri sera verso le 2 ha vomitato quel poco di crocchette e oggi ha avuto 2 volte diarrea ed è  un Po moscietta...  l appetito sembrerebbe averlo ma quando si accorge che le crocchette sono quelle ed oltretutto senza aggiunte di macinato o scatoletta ne mastica qualcuna poi abbandona la ciotola... stavo pensando di anticipare il cambio graduale di cibo ma qua in zona il regal all' agnello è  introvabile si trova solo l acana che è  a base di pollo non vorrei che fosse proprio il pollo a darle fastidio...

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:consiglio cambio crocchette cucciola di 70 giorni
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2018, 12:34:41 »
Mi spiace che continui a stare così e ben hai fatto ad andar dal vet visto quello che scrivi; per quanto riguarda l'acquisto di Regal, lo puoi comprare on-line dal distributore ufficiale per l'Italia che è la Olisticpet (trovi il rimando sul banner qui del sito); sono velocissimi nella spedizione (ordinato alle 11 del mattino di lkunedì ed arrivato alle 10  del mattino di martedì), al massimo 48 ore. Poi quando avrai raggiunto i 20 post qui sul forum puoi chiedere il codice sconto del 10%.
Al limite se hai urgenza di averlo per domani, puoi provare a telefonare anche adesso, perchè sono molto gentili ed efficienti, e nel limite del possibile cercano di venire incontro al cliente.

Carlo e Freya

 


Privacy Policy - Cookie Policy