Autore Topic: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???  (Letto 5871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« il: 01 Luglio 2011, 18:05:39 »
Oggi pomeriggio Aylin ha trovato un passerotto caduto probabilmente dal nostro tetto!
Inutile dire che mia figlia Sara l'ha portato a casa e poi mi ha telefonato duecento volte in ufficio per chiedermi cosa fare!
E inutile dire che io non ne capisco nulla!
Pare che abbia un'ala malconcia .... per il resto é riuscita a dargli da mangiare (il mangime dei nostri bengalini) e da bere!
Stasera devo portare Aylin dal vet per il vaccino e ci portiamo dietro anche il passerotto ma dubito che il vet sappia darmi consigli utili!
A qualcuno di voi é capitato qualcosa di simile? Cosa possiamo fare????
Per ora Sara l'ha sistemato nella vaschetta del pesce  ::) (il pesce non c'é più ovviamente ;D ;D)
Help me please!!!!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2011, 18:18:15 »
Pam..sicuramente il vet qualcosa saprà dirti...

Io so che molti vet si occupano anche di uccellini da voliera ( pappagallini, canarini etc etc)...ed il passero non mi sembra enormemente diverso...
Forse un'ala rotta andrebbe steccata...  ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?

So anche che in caso di difficoltà... per ricevere consigli ed aiuti ci si può rivolgere alla LIPU

Queste le sedi locali del Piemonte

http://www.lipu.it/sedilocali/?2



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2011, 20:53:48 »
Grazie Chiara, come sempre disponibile! Il vet ci ha consigliato di portarlo in un Centro di Recupero Animali Selvatici qui vicino a Cuneo perché le possibilità di sopravvivenza sono  pochine. Ora speriamo che passi la notte e domani mattina siamo d'accordo che lo portiamo là.
Speravo che magari Elisa di Brina potesse indirizzarci meglio (al telefono questi qui non erano il massimo della gentilezza  :P), ma l'importante é dare qualche possibilità in più a questo piccoletto!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2011, 20:57:52 »
Hai proprioragione Pam!!!!!!!

Anche noi abbiamo la nostra super esperta....

Elisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Quasi quasi le mando un sms...  ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2011, 21:06:11 »
Fatto!  ;D ;D ;D ;D



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2011, 21:09:48 »
Grazie tesoro!  :-* :-* anche il piccoletto ti manda un cip!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2011, 21:15:58 »
...speriamo che lo legga presto  em_045 em_045 em_045 em_045 em_045



staff@golden-forum.it

cla.mm

  • Visitatore
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2011, 22:05:52 »
ciao pam,se nel frattempo non hai avuto indicazioni ti posso dire quello che è successo a me.io da piccolina ho salvato un passerotto dalle fauci della mia gatta : aveva un'ala rotta ed era molto spaventato,non stava fermo un attimo.mia madre non mi avrebbe mai fatto portare un passerotto dalla veterinaria  em_Devil  allora mi ero arrangiata.gli davo da mangiare con uno stecchetto del ghiacciolo tagliato a punta (forse xkè era piccolo o debole,non ricordo) pane grattuggiato misto con un pò d'acqua e mosche(non so se avevo fatto bene!!)e una ciotolina d'acqua per bere e rinfrescarsi.  poi si era ripreso e lo tenevo in  una gabbietta x canarini e gli davo il "pastone" che mio zio dava ai suoi canarini .poi si era autoaddestrato: quando tornavo da scuola aprivo la gabbietta e mi saltellava appresso e non mi mollava mai. non ha + volato ma ci siamo voluti un sacco di bene e sembrava proprio un cucciolo  :wub:
non se l'ala si può steccare e se può tornare a volare credo sarebbe meglio x lui

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2011, 23:30:34 »
Incrociamo tutto  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2011, 23:40:13 »
Ciao a Bernezzo (Cn) c'è un centro specializzato nel recupero di animali selvatici, compresi gli uccelli. Io ne ho portato uno, anni fa, che era caduto da unalbero del giardino

sarapenny

  • Visitatore
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2011, 23:46:52 »
Io ne otrovati tanti anche di merletti..gli davamo l impasto apposta x uccelli tordi e merli..ma non so mai xke morivano sempre..ne o visto uno e sono rimasta traumatizzata..e bruttissimo davvero..
Miraccomando poca acqua..se mai come faccio io ti aiuti con una cannucia dell estathe ci metti l impasto dentro e piano piano cerchi di farlo mangiare!!!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2011, 00:21:55 »
Grazie a tutti! Adesso dorme, ma fino a poco fà ere vispo e apriva la bocca per mangiare ogni volta che ci avvicinavamo. Speriamo in bene. Sappiamo che possimo contare sui vostri incroci ;)
@Paola36: é proprio lì che pensiamo di portarlo domani.
Buonanotte em_032 em_032
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2011, 01:15:30 »
Ciao Pam, scusami ho visto solo ora l'sms di Chiara!
In realta io non ho nessuna esperienza di allevamenti di passerotti, fondamentalmente perché non li raccolgo mai, raccoglierli vuol dire sottrarli alle cure dei genitori, cure che proseguono tranquillamente anche se il piccolo e' fuori dal nido senza saper volare. Gli uccellini vanno raccolti solo se sono evidentemente feriti e se questo e' il vostro caso allora ci sta, ma se invece l'ala fosse a posto sarebbe meglio rimetterlo in giardino domattina e lasciare che la madre lo ritrovi. Sul portarlo a qualche centro di recupero ho grossi dubbi sinceramente...le risorse sono scarse e vengono indirizzate (giustamente oserei dire) per il recupero di individui di specie rare e protette, tipo i rapaci. Gli uccelli comuni...o non li ritirano o li ritirano e poi vengono seguiti così così...O direttamente soppressi.
La cosa migliore sarebbe che lo rimetteste in sesto voi x qualche giorno e poi lo rilasciaste e che la natura faccia il suo corso.
Sul sito hobbyuccelli.it c'é una sezione che si chiama SOS nidiacei dove trovi ottimi consigli pratici da gente super esperta di nidiacei selvatici, prova a farci un giro.
@sarapenny i merlotti non vanno mai e poi mai raccolti, per loro e' naturale uscire dal nido e zampettare in giro anche quando sono proprio pulcinotti ancora. La gente li trova, pensa che siano in difficoltà e li raccoglie, ma in realtà così si fa un danno e quasi mai sopravvivo o con l'alimentazione innaturale che gli diamo. Qs info vanno fatte girare, perché bisogna che tutti sappiano qs cose e smettano di raccogliere gli uccellini :-)

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2011, 08:05:03 »
Anche qui tutto super incrociato per il piccolo passerotto... em_041 em em_041 em_041_041  :-[
come sta stamattina Pam?

proprio ieri ho visto sul marciapiede di casa mia un esserino minuscolo di 4 cm neanche, non so che tipo di uccellino fosse, sembra quasi un corvetto... ?-?-?sicuramente appena nato, caduto dal nido...è ancora lì e tutte le volte che passo Shiloh se lo vuole prendere  :(




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: QUALCUNO SI INTENDE DI...PASSEROTTI???
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2011, 10:04:07 »
Putroppo il piccoletto non ce l'ha fatta ed é volato sul ponte :'( Sapevamo che era difficile salvarlo ma ci abbiamo sperato..... e ora siamo un po' tristi!
@Elisa: in linea di principio so anch'io che é meglio lasciarli dove sono, ma da noi ci sono parecchi gatti (compresa la nostra) e avrebbe fatto sicuramente una brutta fine.
Grazie comunque di tutti i consigli. Li terremo in mente per la prox volta ;)
Ciao!!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy