Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Gatti e Dintorni => Topic aperto da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 12:48:01

Titolo: Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 12:48:01
questa volta il topic non riguarda chucky ma bensì la mia gattona che ormai vive con me da 10anni.. Prendendo un cane sapevo che ci sarebbero stati dei problemi con lei essendo abituata ad essere la principessina ma lei proprio non riesce ad accettarlo.. Lo odia con tutto il suo cuore.. Prima ha provato a graffiarlo e chucky dal canto suo le corre dietro per giocare.. Povera "pulce"(così si chiama la mia micina) Si vede un mostro 3volte più grosso di lei che le corre dietro.. Non so proprio come fare affinché loro vadano d'accordo.. Avete per caso qualche consiglio? O dovrò rassegnarmi a tenerli divisi.. :blink: :blink: :blink:
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: elisavalli - 19 Dicembre 2011, 12:59:12
Se li tieni divisi peggiori solo la situazione...non si ameranno mai, ma se lasci che si gestiscano in autonomia le interazioni potranno imparare a convivere ignorandosi, come fanno la mia gatta e la mia cagnolina. Ovviamente devi vigilare ed eventualmente intervenire se vedi che il cuccioli diventa troppo fastidioso o il gatto troppo aggressivo, ma tendenzialmente ti conviene lasciare che se la vedano fra di loro.



Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 13:02:00
è proprio difficile tenerli insieme.. C'ho provato ma pulce appena può scappa fuori o sopra..e chucky non sta un attimo calmo e questo la spaventa soltanto di più..
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: elisavalli - 19 Dicembre 2011, 13:04:17
Usi il kennel?
Perchè se il cucciolo è tranquillo nel kennel, il gatto può tranquillamente avvicinarsi e anche annusarlo sapendo che comunque il cane è contenuto e non può saltargli addosso...
E poi sta a te gestire il cucciolo, distrarlo e tenerlo impegnato in altre cose quando c'è il gatto, in modo che non diventi il punto focale della sua attenzione.


E poi fondamentalmente ci vuole tempo...la gatta terrà il muso per un po' e poi se ne farà una ragione, ma il cane non deve correrle dietro nè disturbarla troppo, altrimenti qualche graffio sarà anche meritato  ;)
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 13:06:22
giusto il kennel.. Potrei metterli nella stessa stanza ma lui chiuso! Secondo te può essere utile?
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: elisavalli - 19 Dicembre 2011, 18:17:22
 :biggrin: secondo me è fondamentale!
In questo modo mantieni calmo e contenuto (letteralmente) il cucciolo e consenti alla gatta di rifiatare e magari andare ad annusarlo da fuori mentre il pupo dorme. Non lo so...la sera dopo cena ti guardi la tele in soggiorno, col kennel col pupo che fa la nanna dentro e la gatta libera di girullare...tu li ignori, l'atmosfera è tranquilla, tutti piano piano imparano a convivere...
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 18:21:24
Grazie mille.. Questa sera metterò in atto il piano:)
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: PAMandCO - 19 Dicembre 2011, 18:53:58
Quoto Elisa perché anch'io ho fatto così. Inoltre prova a lavorare con il tuo cagnone facendogli capire che é meglio non sfidare la fortuna correndo dietro alla micia. Io all'inizio mi sedevo per terra tendendo calma Aylin in modo da permettere alla micia di avvicinarsi. Certo inizialmente devi fare un po' di attenzione ma piano piano vedrai che diventeranno se non ottimi amici almeno buoni conviventi.
 
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 18:58:08
lo spero anche se so che pulce a lui non si avvicinerà mai.. :(
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: PAMandCO - 19 Dicembre 2011, 19:02:49
Non é detto sai... anche la mia micia ha un caratterino di quelli pepati e prima dell'arrivo di Aylin non si lasciava coccolare molto neanche da noi. I primi mesi sono stati ovviamente un po' difficili ma poi lei si é addolcita parecchio e ora quando arriviamo io e Aylin ci viene incontro per salutarci e la prima contro cui si struscia é proprio lei. Come ti ho detto io ho lavorato tanto con Aylin per farla stare calma e evitare che si mettesse a correre dietro la micia con la sua tipica irruenza. Aylin é una cagnona agitata e festosa ma con la gatta cambia totalmente atteggiamento anche ora che é adulta. Credimi con loro puoi fare davvero un'ottimo lavoro.
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 19 Dicembre 2011, 19:07:41
Grazie mille.. Spero anch'io vivamente che sia pulce che chucky diventino almeno, come hai detto tu, conviventi.. E proverò a fare come avete detto.. Mi piacerebbe un sacco vederli insieme.. Senza che a pulce le si gonfi la coda come un procione.. :biggrin: :biggrin:
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: witch - 10 Febbraio 2012, 15:57:14
a breve mi troverò nella stessa situazione...
io ho Thelma, un agatta di 9 anni, la principessa di casa, che ad ottobre si è trovata di colpo a dover accettare un gattino trovato abbandonato....il nostro Lucky
ci è voluto del tempo, ora l'ha accettato ma non tollera la sua irruenza e gli fa certi soffioni!!! ;D

non oso immaginare quando arriverà il cane, penso che lui/lei e Lucky si alleeranno contro di lei, povera!!!
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: aurora - 10 Febbraio 2012, 16:20:32
nel mio caso...micie contro cagnona!!! io all'inizio ho cercato di far rispettare gli spazi: sul lettone sono le micie le principesse del reame (strettamente off limit per Asia!!)e la cosa è stata gradita...dopo due mesi di sguardi languidi (del cane) e approcci timidi delle Gatte (ma solo se la cucciola dorme), siamo allo strusciamento spinto e rincorse sfrenate di gioco...insomma, a dir la verità le ho lasciate fare, mi pare che l'equilibrio lo trovano da sole!!
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: tricky - 10 Febbraio 2012, 19:54:43
Grazie mille.. Spero anch'io vivamente che sia pulce che chucky diventino almeno, come hai detto tu, conviventi.. E proverò a fare come avete detto.. Mi piacerebbe un sacco vederli insieme.. Senza che a pulce le si gonfi la coda come un procione.. :biggrin: :biggrin:

guarda qui, non sono amiconi, e ogni tanto Tricky allunga una zampetta su Viola, ma mi pare si tollerino :-) Anzi, a volte secondo me vorrebbero giocare..solo che hanno un modo decisamente diverso di farlo :smileys_0209:
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: tricky - 10 Febbraio 2012, 20:02:15
ci riprovo
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: tricky - 10 Febbraio 2012, 20:05:03
.
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: valentina92 - 10 Febbraio 2012, 23:44:47
che meraviglia.. La mia gatta non si avvicinerebbe mai così.. A volte lui la va a cercare nella cuccia, si annusano un po' e poi lei inizia a soffiare! Diciamo che però non è mai successo nulla di grave per fortuna, in fondo in fondo è brava la mia gattona (IN FONDO IN FONDO.. :smileys_0267: )
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: luna - 22 Maggio 2012, 09:10:28
Mi trovo nella vostra stessa situazione, con la differenza che Pandora, la gatta di mia mamma che vive sotto di noi, Luna non la può proprio vedere. Il fatto è che ha proprio un brutto carattere, lei vive in simbiosi con mia madre, quando mia madre va via lei la aspetta sul terrazzo le si struscia contro ecc... ma tutto questo lo decide lei. Cioè è lei che comanda! Se le passi vicino e lei ha paura di essere pestata, per "prevenzione" si tutela mordendoti, così , sai non si sa mai!
Portando a casa Luna immaginavo che non ci sarebbe stato amore a prima vista, ma conoscendo il caratterino della gatta ero convinta che non l'avrebbe considerata di striscio. Purtroppo, invece, non la può vedere, quando la vede inizia a miagolare fortissimo, si gonfia e soffia e cerca di attaccarla.
Fin'ora ho tenuto la situazione sotto controllo perchè con lei ci si è incontrati solo qualche volta in cortile dove io ho tirato su al volo dodici chili di dolcezza per evitare l'attacco della belva :smileys_0254:, ma l'altro giorno sono passata a casa di mia madre con Luna in braccio, Pandora era fuori che dormiva profondamente nella sua cesta, così entrata da mia madre ho posato il cane per terra e due secondi dopo è entrata la gatta che l'ha attaccata. Allora io ho messo un piede fra loro beccandomi una graffiata sulla caviglia e così terrorizzata da quel comportamento  ho tirato su per la collottola Luna e Pandora mi ha attaccata, dandomi una mega graffiata sulla coscia!! Meno male che avevo i jeans se no mi squartava la gamba. Ho passato un minutino in cui ho pensato qui ci sfracella tutti, Luna, mia madre e c'era pure la zia e la sottoscritta!!!
Questa  ha fatto sul serio e mi ha dato una zampata con una tale potenza da lasciarmi il livido oltre a due graffi, ripeto meno male che avevo i jeans che mi hanno protetto tantissimo, ma ragazzi che spavento!! E Luna? Sinceramente non penso neanche si sia resa conto, perchè il suo pelo lanoso delle cosce l'ha protetta dalla graffiata del gatto e quando l'ha attaccata sul muso non è riuscita a beccarla. Mi sa che sia stata l'unica a non spaventarsi!!!!
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: Barbara68 - 22 Maggio 2012, 10:28:03
...ma Pandora è una tigre non un gatto!!!! :D
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: luna - 22 Maggio 2012, 21:45:11
Dici che sia una tigre travestita da gatto? O più probabilmente potrebbe essere una pantera nera nana! :smileys_0254:. Scherzi a parte la situazione è abbastanza preoccupante, la veterinaria che ha in cura anche la gatta quando le ho portato Luna a fare il vaccino, mi ha detto che Luna imparerà ad avere paura di Pandora, così cercherà di evitarla. Speriamo!!! Io non pretendo che si amino alla follia, mi accontenterei di una bella indifferenza reciproca. :whistling:
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: tricky - 22 Maggio 2012, 22:46:22
sì, Pandora è gelosetta:-) Comunque è meglio che il cane abbia timore del gatto, così eviterà di farsi graffiare, stando a debita distanza. Uno dei miei gatti va d'accordo con Viola..le passa vicinissimo e con la sua codona dritta le sfiora addirittura il muso:-) E un paio di giorni fa si è piazzato sul tappetino con Viola. Lei si arrabbia solo quando lui va nella sua cuccia, e allora gli abbaia:-)
Titolo: Re:Micia vs cagnone..
Inserito da: ingrid (aggiornare e-mail) - 02 Luglio 2012, 12:25:30
che meraviglia!!sono deliziosi!!:))