Autore Topic: Ve lo consigliooo!!!  (Letto 7390 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Magialu

  • Visitatore
Ve lo consigliooo!!!
« il: 29 Dicembre 2020, 07:35:39 »
Ciao a tutti!!!
Da un paio di mesi seguo Marco Annovi su you tube!! Da un sacco di informazioni utilissime sull educazione del cane anche per i poco esperti come me!!! Ma per ora tutti i suoi consigli e "esercizi" funzionano che è una meraviglia!!!
Se avete tempo fate un salto! Am dog trainer!! Io l ho trovato molto disponibile!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2021, 18:23:01 »
Ciao, te l’ho già detto qui che cosa ne pensavo, a un primo sguardo:

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=31008&share_tid=33879&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D33879&share_type=t&link_source=app

Ho guardato un po’ di video, in particolare questo:


Si capisce che ha una formazione prima di tipo tradizionale e poi di tipo cognitivo-zooantropologico (direi di matrice SIUA, visti gli esercizi che propone, tratti da “Pedagogia cinofila” di Roberto Marchesini), anche se spiega un po’ a suo modo le cose. Comunque ha fatto una sua evoluzione, anche se preferirei che mettesse un suo curriculum formativo.
Va be’ che la professione dell’educatore cinofilo non è ancora ben normata, però di strada se n’è fatta, ed esistono associazioni professionali che costituiscono un punto di riferimento nel mare magnum della cinofilia.

Alcuni titoli dei video parlano ancora di “leader” e “capobranco”, ma poi nel video l’approccio mi sembra corretto (ottimo il riferimento al libro della Gallicchio, “Lupi travestiti”):


Si prende la briga di spiegare e mostrare, e non è male, anche se non sono d’accordo su tutto.
Mi piace quando dice che un cucciolo, appena arrivato a casa, per circa un mese vive una condizione di forte stress e bisogna soprattutto cercare di pensare al suo benessere.
I video sono ben fatti, mi piace quando dice che le passeggiate devono essere interattive (anche se in una passeggiata di venti minuti - a cane libero o con la lunghina - non mi metterei a richiamare il cane 20 volte...).

Credo che per un neofita sia simpatico guardare i video e applicarsi da solo. Ovviamente confrontarsi direttamente con un professionista aiuta a calibrare meglio il percorso educativo e relazionale.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2021, 07:30:53 »
A me non dispiace, da appassionato fervente di zooantropologia.Ma io son un caso a parte e mi conoscete : rifuggo da molti dogmi e dai profeti del collare; da darwiniano convinto continuo a sperimentare e forare il mio rapporto con le tate , cercand sempre di vedere dove si arriva. Che la cinofilia sia incontinua evoluzione, son d'accordissimo. Che ora vengan messi in discussione cio' che 10 anni orsono eran parole nella pietra...e' un dato di fatto ( condivisibile a mio avviso solo in parte). Ma anche che cio' che ora e' LA REGOLA , l'abecedario dell'educatore e/o istruttore cinofilo....tra 10 anni sara' tutto ribaltato.
Esistono canoni, linee guida e regole. Di fisica, di chimica,di educazione comportamentale, di zooantropologia, ecc
Ma poi esiste IL RAPPORTO con una creatura, IL PROPRIO TATO, che sfuma sovente questi confini. A volte li sposta in avanti, a volte indietro. E sino a che la ns specie avra' l'arroganza e la presupponenza di ergersi a conoscitrice profonda dell'intrinseco del cane.... ogni tot anni emergeranno tendenze differenti.
Credo fortemente che non esista l'esperanto del rapporto uomo/cane. Esiste, invece, UN ALFABETO.
......pero' non ho i titoli ne' la preparazione accademica per rivendicar le mie idee. Ed e' ragion per cui , nonostante fossi fortemente interessato, non ho intrapreso un cammino di formazione professionale.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2021, 10:58:31 »
A me non dispiace, da appassionato fervente di zooantropologia.Ma io son un caso a parte e mi conoscete : rifuggo da molti dogmi e dai profeti del collare; da darwiniano convinto continuo a sperimentare e forare il mio rapporto con le tate , cercand sempre di vedere dove si arriva. Che la cinofilia sia incontinua evoluzione, son d'accordissimo. Che ora vengan messi in discussione cio' che 10 anni orsono eran parole nella pietra...e' un dato di fatto ( condivisibile a mio avviso solo in parte). Ma anche che cio' che ora e' LA REGOLA , l'abecedario dell'educatore e/o istruttore cinofilo....tra 10 anni sara' tutto ribaltato.
Esistono canoni, linee guida e regole. Di fisica, di chimica,di educazione comportamentale, di zooantropologia, ecc
Ma poi esiste IL RAPPORTO con una creatura, IL PROPRIO TATO, che sfuma sovente questi confini. A volte li sposta in avanti, a volte indietro. E sino a che la ns specie avra' l'arroganza e la presupponenza di ergersi a conoscitrice profonda dell'intrinseco del cane.... ogni tot anni emergeranno tendenze differenti.
Credo fortemente che non esista l'esperanto del rapporto uomo/cane. Esiste, invece, UN ALFABETO.
......pero' non ho i titoli ne' la preparazione accademica per rivendicar le mie idee. Ed e' ragion per cui , nonostante fossi fortemente interessato, non ho intrapreso un cammino di formazione professionale.
❤️❤️

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2021, 15:06:56 »
A me non dispiace, da appassionato fervente di zooantropologia.Ma io son un caso a parte e mi conoscete : rifuggo da molti dogmi e dai profeti del collare; da darwiniano convinto continuo a sperimentare e forare il mio rapporto con le tate , cercand sempre di vedere dove si arriva. Che la cinofilia sia incontinua evoluzione, son d'accordissimo. Che ora vengan messi in discussione cio' che 10 anni orsono eran parole nella pietra...e' un dato di fatto ( condivisibile a mio avviso solo in parte). Ma anche che cio' che ora e' LA REGOLA , l'abecedario dell'educatore e/o istruttore cinofilo....tra 10 anni sara' tutto ribaltato.
Esistono canoni, linee guida e regole. Di fisica, di chimica,di educazione comportamentale, di zooantropologia, ecc
Ma poi esiste IL RAPPORTO con una creatura, IL PROPRIO TATO, che sfuma sovente questi confini. A volte li sposta in avanti, a volte indietro. E sino a che la ns specie avra' l'arroganza e la presupponenza di ergersi a conoscitrice profonda dell'intrinseco del cane.... ogni tot anni emergeranno tendenze differenti.
Credo fortemente che non esista l'esperanto del rapporto uomo/cane. Esiste, invece, UN ALFABETO.
......pero' non ho i titoli ne' la preparazione accademica per rivendicar le mie idee. Ed e' ragion per cui , nonostante fossi fortemente interessato, non ho intrapreso un cammino di formazione professionale.
👏👏👏👏❤️❤️❤️ Sai già che quando ho dubbi, paranoie, paure  tu riesci sempre a farmi vedere le cose in una prospettiva che mi dà serenità.

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2021, 15:09:05 »
Anch'io lo seguo su YouTube come seguo pure Dog-Cafe con Fabrizio Collova'

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2021, 15:57:35 »
Dani cara tu  mi sopravvaluti...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2021, 17:46:57 »
No, Renny, non ti si sopravvaluta.
Sei uno con le “mani in pasta”, che legge, si interroga, ma soprattutto “vive”.
E hai ragione quando scrivi che tutto è in evoluzione e che comunque c’è bisogno di un alfabeto per comprendersi.
Uno dei primi librini che ho letto era proprio il Dizionario Cane-Italiano Italiano-Cane...
Gli esercizi e i video ok, sono strumenti per aiutarci a creare un legame...
Ma poi c’è la vita assieme, e questa ci richiede tanta e tanta attenzione.
E se facciamo errori, per carità, fidiamoci anche dell’intelligenza dei nostri cani. Non è che, se pigiamo quell’interruttore lì, il risultato sarà sempre quello e fine.
Tutto è in evoluzione...

https://www.kodami.it/emozioni-pensieri-e-desideri-chi-e-il-cane-che-vive-con-te/

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2021, 18:03:37 »
Anche se la voglia di scrivere è poca due parole le scrivo....


Da me i cani sono tanti, e io credo di aver fatto corsi e corsi, di aver seguito forse, anni fa, uno dei migliori istruttori, che mi ha lasciato dentro una sola e bellissima lezione....


Tutti i miei cani sono Golden, tutti i miei cani sono diversi tra loro, con ognuno di loro dobbiamo usare un modo di relazionarci che è il suo...un modo di arrivare a lui/lei in modo che ci capisca e capisca cosa stiamo chiedendo...


Questo cosa ci deve insegnare...che i corsi sono utili, tanto, ma nessun corso ci farà entrare nella testa del nostro cane, che la relazione dobbiamo costruirla giorno per giorno, imparando a "guardare" i nostri cani e le loro reazioni e soprattutto avendo una grandissima pazienza...siamo noi che abbiamo voluto il cane, e siamo noi che ci dobbiamo sforzare di capire come "parlare" con lui.

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Ve lo consigliooo!!!
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2021, 16:21:07 »
Grazie Tiziana, per il consiglio, sono pienamente d’accordo, in fondo sono come figli , e ogni giorno bisogna con pazienza e dedizione creare un rapporto di fiducia e complicità , naturalmente i primi tempi sono faticosi , ma del lavoro e sacrificio fatto all’inizio si raccoglieranno in futuro i frutti , nessuno ci dice come si fa il genitore, perché ogni individuo ha le sue caratteristiche e la stessa cosa vale per i nostri figli pelosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy