Autore Topic: Isabel e le convulsioni  (Letto 2157 volte)

Offline IsabelLia

• Neo iscritto
  • *
Isabel e le convulsioni
« il: 10 Ottobre 2024, 07:30:12 »
Buongiorno, mi scuso già per la lungaggiane del racconto. Come ho accennato nella presentazione, la mia golden Isabel di 10 anni e mezzo  ha avuto la sua prima convulsione ad agosto. È stata forte e improvvisa, avvenuta mentre riposava, proprio pochi giorni prima della partenza per le vacanze. Abbiamo fatto immediatamente gli esami del sangue ed erano perfetti. La veterinaria ci avvisa che un cane a 10 anni difficilmente diventa epilettico e che potrebbe trattarsi di un problema neurologico, probabilmente un tumore cerebrale, ma rimandiamo ogni decisione nel caso si ripresentasse una seconda crisi. Isabel sta benissimo, vacanze fatte e tutto sembra un falso allarme...fino al 24 settembre quando si presenta una seconda crisi. Ci cade il mondo addosso perché allora è proprio in caso di indagare e scoprire un tumore ci terrorizzava. Il neurologo ci fa iniziare il soliphen e lei diventa vecchia improvvisamente, non tira più in passeggiata, non corre fuori in cortile quando qualcuno di noi arriva ma soprattutto appare affaticata quando deve alzarsi perché le zampe posteriori tendono ad aprirsi verso l'esterno. Tutto riconducibile al fenobarbital ci dicono. Piuttosto in ansia decidiamo di spendere 1000 euro per la Risonanza Magnetica e con grande sorpresa ci dicono che non c'è niente! Nessuna massa e nemmeno segni di ictus o emorragie. Siamo felicissimi ma increduli...e quindi perché ha le convulsioni? Lei nel frattempo si riprende abbastanza dagli effetti collaterali del soliphen, è sempre lei ma solo più tranquilla...la fame soprattutto quella non manca mai.
Delle mie veterinarie mi fido ciecamente ma è uno studio con tanti professionisti...quando doo la risonanza mi reco da loro decidiamo di ripercorrere i mesi precedenti alla prima crisi e mi viene in mente di riferire che a maggio ho somministrato a Isabel una pastiglia di Bravecto. Normalmente Isabel indossa Seresto, ma sapendo di dover andare in zone a rischio zecche in accordo con una veterinaria avevamo deciso di dare la pastiglia. Ora loro sembrano abbastanza convinte che sia stato il Bravecto a provocare le convulsioni, è riportato come effetto collaterale raro e chiaramente la certezza non c'è. Stiamo a vedere continuando con l'antiepilettico e valuteremo cosa fare. Vi è mai capitata una cosa simile? Avete suggerimenti su altre potenziali cause? Una persona mi diceva che il suo cane aveva avuto crisi in quanto celiaco...ma se fosse stata celiaca non me ne sarei accorta prima?

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Isabel e le convulsioni
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2024, 16:25:00 »
La ns Beagle Luna, che arriva da Green Hill, ha avuto ad esempio una crisi epilettica 3 anni fa. Che aveva  9 anni. Un'altra dopo 6 mesi...poi piu' nulla. Anche noi non abbiamo avuto spiegazione se non che, a volte, il cervello va in tilt. Non essendosi piu' presentato il problema in accordo con le vet non abbiamo intrapreso nessuna terapia. Che io sappia anche  le convulsioni possono avvenire per fattori esterni come la reazionead un farmaco.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Privacy Policy - Cookie Policy