Come premetto sempre, la mia competenza si alimenta ogni giorno con il vissuto in compagnia del mio cane ... Se cercherai nel forum troverai i topic della castrazione di Spank ... Premetto anche che come te non sono pro castrazioni ma la mia esperienza è tutto sommato positiva, quanto meno non negativa ... Lui da giovincello, ora ha 9 anni, si leccava in continuazione, si capiva che era carico, montava tutte le femmine, impazziva in passeggiata per gli odori che annusava a destra e sinistra non come si legge un libro (tipica espressione per dire che i cani nell'annusare a terra hanno lo stesso piacere nostro di leggere un libro), ma come lo si sfoglia all'impazzata alla ricerca di chissà cosa ... In estate era diventato un problema perchè già complice il caldo, questa sua eccitazione incontrollata nell'annusare si traduceva in iperventilazione che durava anche due ore una volta tornati a casa ... A me pareva tutto troppo esagerato, ma non tanto per me, ma per lui ... Per cui abbiamo fatto un anno di castrazione chimica per vedere se c'erano cambiamenti ... e i cambiamenti ci sono stati, molto più sereno ... al che abbiamo preso la decisione di farlo ...
Il suo carattere non è cambiato, non è ingrassato, in passeggiata è sereno e finalmente si gode la lettura del prato, non ha quasi più montato se non che ci prova con le labrador e le golden, non so perchè ma quelle rimangono comunque irresistibili, con i maschi andava bene prima ha continuato, ma poi non è che lui frequenti molti cani per cui insomma diciamo che è sempre andato d'accordo con tutti ... L'unica cosa tra virgolette "negativa" è che secondo me ora ha veicolato il suo interesse verso gli odori di selvatico perchè prima non era interessato agli odori del bosco, da che è stato castrato siamo stati un pò in difficoltà quando eravamo in addestramento per la protezione civile perchè prima del disperso assolutamente doveva andare a lepri e conigli ... E questo mi ha reso un pò diffidente a lasciarlo libero nei boschi perchè si allontana anche di parecchio ...
Per cui la mia esperienza è positiva, aveva già 5 anni quando l'abbiamo fatto ... Come te non l'avrei mai voluto fare se non per ragioni di salute, nè sono felice quando mi dicono "Ah è castrato?" però in cuor mio ho agito considerando un pò tutto, anche una piccola parte di prevenzione da malattie per convincermi ulteriormente ...