La Mèiv non ti deluderà buona fortuna
Aaron Barbara&Mauro
Ne son certo. Voi siete un team vincente
Buon weekend di training Maria...
Maebh sarà bravissima!!!
Tifiamo per voi! Buon we!!
Grazie a tutti! No, infatti lei non mi delude mai, anzi, probabilmente sono io indietro rispetto a lei, che è davvero strabiliante!
Lei che, pur odiando entrare in auto, quando vede zaino e tutto, e le dico "andiamo al Cercatrova", ci sale da sola.
Lei, che prima del training corre felice insieme agli altri cani, con i quali sta assumendo sempre maggior familiarità.
Lei, che passa tranquilla la notte al rifugio dopo la passeggiata fra le mucche.
Lei, che aspetta tranquilla in auto il suo turno di training.
Lei, che ci mette meno di cinque minuti a trovare quattro figuranti nascosti in un'area di circa 150 per 150 metri: ne trova uno, la richiamo, la rinvio e zac!
Oggi il nostro trainer, Livio, guardandola correre mi ha detto: "che cagnetta che hai!".
Buon allenamento! Vedrai che l'abbaio arriva se non oggi domani ... anche il mio Spank aveva problemi con l'abbaio poi a forza di dai e dai ce l'abbiamo fatta ... Non demoralizzarti mai, ci saranno anche alti e bassi, giornate in cui sembra già un cane da ricerca ad altre "sono qui a farmi un giretto per i boschi" ma tutte queste giornate rafforzeranno il vostro legame e fiducia per arrivare al giorno in cui sarete il binomio che si capisce dallo sguardo ... Forza Maebh, sono sicura che darai tante soddisfazioni a mamy ...
Per questa volta non abbiamo ancora provato l'abbaio, Livio ha preferito consolidare il richiamo e il rinvio, ieri in una valletta chiusa, oggi invece in un bosco con molte rocce, con situazioni di vento molto differenti. Dice che ogni training ha le caratteristiche di un'attività di problem solving, e deve avere in ogni caso un finale positivo per essere gratificante e motivante.
Quindi per ogni cane l'allenamento va calibrato in modo che termini sempre con un gran successo, in modo che la volta successiva risulti motivato.
La prossima volta faremo ricerche più brevi e proveremo a vedere se abbaia. Secondo me abbaierà, perché le ho già insegnato che, se metto del cibo dietro la schiena, abbaiando lo ottiene. Oppure abbaia se vede una cosa o del cibo che vuole, ma non riesce a raggiungerli.
Chiara, guarda, non lo so se ci saranno giornate in cui sembrerà un cane "in giro per i boschi"; finora l'ho sempre vista entrare in "modalità ricerca" con una determinazione sbalorditiva.
Eccola che aspetta che ci chiamino per iniziare:
Si fida di me, va dove le indico, torna al primo fischio... La ricerca di superficie la fa benissimo, solo è troppo frettolosa nella conclusione, ma è colpa mia perché devo avere più calma nel raggiungerla, per evitare che scappi subito via a ricevere la gratificazione dal gruppo. Questo allenamento serve molto anche a me, che devo imparare ad essere meno impulsiva e a "vedere e prevedere" le sue mosse, per arrivare a un'efficace pianificazione della ricerca.
Quanti mesi ha??io ho fatto la prima lezione ieri
Maebh ha 21 mesi, abbiamo iniziato gli incontri di "Cercatrova" a gennaio, quando aveva 13 mesi, ma molti iniziano a sette-otto mesi. Noi abbiamo fatto una decina di sessioni di lavoro, e poi il lavoro in Diade è iniziato a Maggio. Facciamo un WE di training al mese, ma spero che riusciremo a lavorare anche su maceria al più presto.
Eccola oggi, stanca ma felice dopo l'ultima ricerca: