Che ansia questi insetti!!! se poi ci mettiamo il fatto che qui a Cavenago di Brianza il comune non ha ancora tagliato l'erba delle zone verdi che sono praticamente completamente ricoperte di forasacchi!!!
Purtroppo non tutti capiscono la gravità della situazione sia per quanto riguarda i forasacchi, sia per quanto riguarda le processionarie... purtroppo sono sempre "affari tuoi se hai il cane"...
Lo scorso anno l'allevatore della mia Zena ha avuto una brutta esperienza con la processionaria del pino.
Uno dei suoi cuccioli, età sei mesi, ne ha presa una in bocca.
Lui non se ne è accorto subito, ma ha immediatamente riconosciuto i sintomi quando ha visto che il cane cominciava a sbavare... gli ha aperto la bocca ed ha visto la lingua ingrossata.
Ha subito fatto un abbondante lavaggio con acqua e bicarbonato e poi si è fiondato alla velocità della luce dal veterinario.
Il cane è stato veramente male, la lingua è andata in necrosi.
FORTUNATAMENTE sono riusciti a salvarne la giusta porzione che consente così al cane di bere. Diversamente avrebbero dovuto sopprimerlo, il cucciolo non sarebbe stato più capace di bere ed alimentarsi.
Adesso ha la lingua troncata, ma è vivo, sta bene ed è vivace. Quando beve fà un macello, povero cicci, ma fa niente... è un cane amorevole che, sorte maligna, ama dare bacetti con continue leccate.
Perdere un cane per un bruco è veramente una follia.