Autore Topic: Pipì addosso nel sonno  (Letto 3604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Pipì addosso nel sonno
« il: 06 Febbraio 2019, 01:16:10 »
Ciao a tutti,
Sono un po’ impanicata perché il mio Pedro poco fa, mentre stava dormendo beatamente sul divano, si è fatto la pipì addosso bagnandosi la gamba e lasciando una piccola chiazza sul divano (fortunatamente di pelle). La pipì probabilmente non era molta, me ne sono accorta quando si è girato come fa di solito per mettere il musetto sulle mie gambe perché ho visto che il pelo sulla coscia era appunto bagnato.
Il cane sta bene, è giocherellone e affettuoso, ha un anno e non ha mai avuto problemi di questo tipo.
L’unica cosa è che ho visto che si stava sognando (muoveva il sedere tipo a scatti) e presumibilmente è in quel momento che è successo il fattaccio, anche perché non era da molto che era salito sul divano


Visto che è notte e non posso portarlo dal vet chiedo qua,
Grazie a tutti

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2019, 07:34:12 »
Ciao. Se ha solo un anno non mi preoccuperei troppo, potrebbe essere un episodio isolato di incontinenza. Cos’ha fatto durante la giornata? Si è stancato molto? Ha bevuto più del solito?
Anche la mia Maebh ha avuto due o tre episodi simili quando non era più cucciolina.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2019, 07:39:46 »
Ciao a tutti,
Sono un po’ impanicata perché il mio Pedro poco fa, mentre stava dormendo beatamente sul divano, si è fatto la pipì addosso bagnandosi la gamba e lasciando una piccola chiazza sul divano (fortunatamente di pelle). La pipì probabilmente non era molta, me ne sono accorta quando si è girato come fa di solito per mettere il musetto sulle mie gambe perché ho visto che il pelo sulla coscia era appunto bagnato.
Il cane sta bene, è giocherellone e affettuoso, ha un anno e non ha mai avuto problemi di questo tipo.
L’unica cosa è che ho visto che si stava sognando (muoveva il sedere tipo a scatti) e presumibilmente è in quel momento che è successo il fattaccio, anche perché non era da molto che era salito sul divano


Visto che è notte e non posso portarlo dal vet chiedo qua,
Grazie a tutti
Concordo con maria. Se l'episodio e' isolato ed e' avvenuto durante il sonno, non mi preoccuperei. Bisogna indagare, e seriamente, qualora il cane abbia perdite anche durante la veglia. O nel sonno,  ma frequenti. Noi con Kira affrontammo un problema serio e ce ne accorgemmo perche' dapprima durante i pisolini si bagnava. Poi inizio' anche da sveglia, mentre era rilassata.
Nel tuo caso non vedo segnali preoccupanti. Episodio isolato.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2019, 08:45:41 »
Ciao. Se ha solo un anno non mi preoccuperei troppo, potrebbe essere un episodio isolato di incontinenza. Cos’ha fatto durante la giornata? Si è stancato molto? Ha bevuto più del solito?
Anche la mia Maebh ha avuto due o tre episodi simili quando non era più cucciolina.

Durante la giornata cerco di fargli avere la stessa routine, magari ha corso un po’ di più rispetto agli ultimi giorni perché finalmente è uscito un po’ di sole ma non ha bevuto più del solito nè fatto pipì più del solito. Ha giocato come sempre e fino all’episodio non mi ha dato alcun segno di “irrequietezza”.

Stanotte tutto bene, ha dormito tranquillo e non ha avuto altre perdite.

Lo porto comunque dal vet per scrupolo ma il “bimbo” pare in ottima forma

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2019, 11:25:35 »
Portato dalla veterinaria, mi ha detto di non allarmarmi perché secondo lei è un episodio isolato dovuto al sonno, probabilmente aveva la vescica piena e mentre dormiva l’ha un pochino rilassata, rilasciando la pipì.

Mi ha anche detto di fare attenzione però se dovesse ricapitare perché potrebbe pure essere che soffra di epilessia. Gli ho spiegato che effettivamente mentre dorme spesso ha dei tic o alle zampe o alle labbra o in parti del corpo isolate, che però quando finiscono lui continua a dormire rilassato, non si agita nè prende paura nè tantomeno è strano, dorme :D Secondo lei non si tratta di ciò perché lui appunto muoveva solo la zampa posteriore e dopo era rilassato (avevo fatto pure il video a questo tic ieri sera e gliel’ho fatto vedere)

Osserverò il mio cucciolone in maniera più attenta durante il sonno e speriamo non si tratti di quello!


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2019, 13:59:20 »
Quando dorme anche la Maggie sogna,di solito mai bene😂e fa versi tipo lamenti,ha tic,sobbalza,fa scattini con le zampe,lo ha sempre fatto, ha 8 anni e non ha epilessia.quando dormono e sognano è normale che abbiano questi atteggiamenti 😀

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2019, 15:12:10 »
Ma si confermo quanto detto da Dani. Stai serena, monitora questa cosa della pipì, ma per ora non ti preoccupare eccessivamente
Sabrina e Ambra



Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2019, 17:30:14 »
Idem, tic e cose strane le fa anche il mio. Sogna anche di cucciare ancora il latte dalla mamma :)

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2019, 13:57:46 »
I tic durante il sonno sono normali, stanno solo sognando.
Però ammetto che la prima volta che capita di vederli sognare fanno impressione...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2019, 22:34:05 »
E poi c'è qualcuno che dubita ancora dell'attività mentale dei cani... sognano pure...

Online LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2019, 22:39:57 »
I tic durante il sonno sono normali, stanno solo sognando.
Però ammetto che la prima volta che capita di vederli sognare fanno impressione...
Vero..Freya nel sonno corre, ulula, mangia, abbaia, ringhia...insomma tutto il repertorio. A volte quando corre forte ho timore che caschi dal divano

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2019, 08:07:42 »
Il cane è  intero? Esistono casi di incontinenza sui cani castrati...


Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2019, 23:39:43 »
Il cane è  intero? Esistono casi di incontinenza sui cani castrati...

Si, non è castrato :)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2019, 16:07:18 »
Allora se è solo un episodio non mi preoccuperei.. comunque hai fatto bene a portarlo dal veterinario, meglio una volta in più che una volta in meno...


Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Pipì addosso nel sonno
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2019, 14:22:26 »
Grazie a tutti per le risposte, il cane sta bene e non dà cenni di insofferenza, penso davvero sia stato solo un incidente, a volte capita ai bambini ed evidentemente può capitare pure ai nostri pelosi :D
Fortuna che il divano è di pelle e ho potuto pulirlo facilmente :laugh:  :laugh:

 


Privacy Policy - Cookie Policy