Autore Topic: sterilizzazione......si o no.....  (Letto 24887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2009, 20:15:02 »
Vedi caro Leo,non è affatto detto che tutti i privati che fanno una cucciolata siano dei quaqquaraqqua,ci sono sicuramente quelli che lo fanni per soldi per "rientrare" delle spese sostenute per l'acquisto della loro femmina ma ci sono anche molti che lo fanno con passione e amore e per tutti questi motivi il cucciolo va venduto in primis per tutlelare almeno un minimo la sua incolumità si spera sempre che chi è disposto a spendere 1000 Euri per un cucciolo non lo butti alla prima difficoltà e comunque fare una cuccuolata costa e caro anche se si vuole fare seriamente........
Ora io mi dico: la tua cucciola è ancora tanto piccola che  mi sembra un po prematuro pensare già alla sua eventuale riproduzione goditi piuttosto il suo essere cucciola che dura il tempo di un sbatter di ciglia!
hai pienamente ragione esolo che il mio vet dice che la devo sterilizzare (se voglio) entro i 5 mesi altrimenti i rischi di tumore e varie infezioni  ci sono

il punto e questo la mia cucciola ha 3 mesi e dovrei strerilizzarklla tra 2 mesi ecco perche vorrei dei consigli non perche gia penso a afarla accoppiare e ancora una bambina ::) ::)


ecco perche forse sembra una discussuione pprematura ma vorrei arrivare a quando lei ha 5 mesi e sapere cosa fare coisa che per adesso non ne ho la minima idea


un saluto
leo e Lyra

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #16 il: 03 Febbraio 2009, 20:24:29 »
Guarda ti aggiungo un paio di cose che mi aveva spiegato il vet ai tempi.

La sterilizzazione fatta prima del primo calore, come dice Tiziana, è meno invasiva, perchè vengono tolte solo le ovaie. E' una sterilizzazione precoce che realmente protegge da una serie di patologie in età più avanzata.

La sterilizzazione fatta su una cagna già adulta, che ha già fatto uno o più calori, invece è più invasiva e previene meno le patologie. Cioè, previene per forza di cose una serie di malattie che colpiscono utero e ovaie, ma questo è ovvio perchè utero e ovaie vengono tolti del tutto! viceversa non previene in maniera così netta il tumore alla mammella. Avevo letto uno studio interessante sul tumore alla mammella nel cane, che tra l'altro metteva in dubbio il nesso tra gravidanze isteriche e tumori e instillava un sacco di dubbi...dai risultati dello studio per esempio veniva fuori che le cagne sterilizzate a cui veniva il tumore avevano quasi sempre una forma maligna. Le cagne non sterilizzate a cui veniva il tumore alla mammella erano più numerose ma quasi tutte avevano una forma benigna. Insomma pro e contro su ogni cosa...

Sono valutazioni difficili, dei tumori se ne sa poco e trovare un veterinario che esponga seriamente i pro e i contro non è facile perchè la sterilizzazione è un gran business e ci sono scuole di pensiero che la propongono a tappeto...   :-\

adele

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2009, 20:35:36 »
hai pienamente ragione esolo che il mio vet dice che la devo sterilizzare (se voglio) entro i 5 mesi altrimenti i rischi di tumore e varie infezioni  ci sono




è vero, secondo le statistiche, ciò che dice il tuo vet: prima si sterilizza e minori sono le possibilità di tumore.

quindi la tua domanda adesso  è giusta visto che in teoria hai due mesi per decidere.

Ciao, Adele


Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2009, 08:41:23 »
Ciao, Leo.

Anche la mia piccola Maya ha 3 mesi ma io e Carl siamo sicuri di volerla far sterilizzare e grazie alle informazioni trovate su questo forum, ora simo ancora piu' decisi a farlo prima del primo calore.

Comunque ti vorrei riportare un paio di passaggi che ho trovato su un libro sui Golden (spero di non venire denunciata per plagiarismo, quindi riporto titolo e autore). "I proprietari di femmine, prima o poi, pensano sempre che sarebbe un'ottima idea di far nascere una bella cucciolata.[...] In realta' non c'e' un solo buon motivo valido per volere a tutti i costi una cucciolata, mentre ci sono innumerevoli motivi validissimi per evitarlo. Prima di tutto la cagna non ha alcun desiderio e tantomeno alcun bisogno di mettere al mondo dei figli. Una delle spinte piu' forti verso la "cucciolata casalinga" e' proprio la presunta voglia di cuccioli della nostra femmina, specie se soggetta a pseudogravidanze  [...] L'istinto materno non esiste nella cagna finche' i cuccioli non sono venuti al mondo. [...] Esclusa dunque ogni possibilita' di farla partorire per farla contenta, quali altre motivazioni abbiamo per per costringere la nostra amica a subire lo sgradevole approccio di un maschio (ricordiamo che il rapporto sessuale per la femmina e' doloroso e per nulla gratificante) e per farle correre tutti i rischi legati a gravidanza e parto?.

Il testo continua, ma spero questo ti sia stato utile. Se sei interessato il brano e' tratto da "Il mio Golden Retriever-educarlo, addestrarlo, curarlo, amarlo" di Valeria Rossi, editrice De Vecchi.

In seguito a quanto ho letto mi viene in mente che forse a volte vogliamo far fare i cuccioli alle nostre "bambine" per soddisfare un nostro desiderio, e non il loro...
Comunque, scegli serenamente e a presto, Sonia e Maya

mike

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2009, 09:59:22 »

Ciao,un saluto a tutti. Approfitto dell'argomento in discussione per chiedere lumi anche per i maschi, visto che il discorso al femminile ha già avuto sfogo.Inizialmente, prima di prendere Teo, dovevamo  prendere una femmina e ancora prima di arrivare già pensavamo se fosse il caso di sterilizzarla.Con  il maschio non so quali vantaggi/svantaggi  può portare, per cui chiedo a chi ne sa di più; la vet mi è sembrato di capire che non è molto favorevole. Ciao e una carezza a tutti i pelosoni.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2009, 10:36:52 »
A me sinceramente 5 mesi paioni veramente troppo pochi,prima del primo calore ok ma non prima dei 7/8 mesi.......
La sterilizzazione del maschio è un argomento meno gettonato,prima di tutto perchè per i loro proprietari pare un'autentica eresia e poi perchè comunque si riesce a gestire meglio a parte un po di agitazione quando sente qualche cagnetta in calore.
Sicuramente anche per i maschi vale il discorso  di prevenzione di malattie specifiche dell'apparato riproduttore ma avendo solo femmine non mi sono particolarmente documentata per cui prima di dire costronerie passo........

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2009, 11:13:18 »
Sulla sterilizzazione delle femmine ho qualche riserva, ma su quella dei maschi sono favorevole al 300%  ;D ;D ;D
Il cane dei miei è sterilizzato e quindi ho qualche info di prima mano al riguardo. L'intervento è una cosa minima, fanno un taglietto tra la base del pene e lo scroto, da cui estraggono i testicoli. I punti sono interni e si assorbono da soli nel giro di qualche giorno. Ettore è stato operato alle 14 e alle 18 già saltava in giardino, frullo frullo. Caratterialmente non abbiamo notato grandi differenze, era un cane dolce e coccolone anche prima di sterilizzarlo. Continua a fare la guardia e ad essere territoriale per il suo giardino come prima. In compenso, prima, infilava il cancello ogni volta che ne aveva l'occasione e si faceva dei gran bei giri per le colline, in cerca d'amore...Adesso non gliene frega più niente, non scappa e non si allontana più. E noi siamo molto più tranquilli!
Io voto a favore, sempre e cmq! Il problema è che in Italia, paese sotto sotto maschilista, parlare di castrazione ai padroni dei cani maschi vuol dire scandalizzarli e offenderli molto spesso...

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2009, 11:28:51 »

Io voto a favore, sempre e cmq! Il problema è che in Italia, paese sotto sotto maschilista, parlare di castrazione ai padroni dei cani maschi vuol dire scandalizzarli e offenderli molto spesso...

Verissimo Elisa, pienamente d'accordo! Questa è una cosa che mi fa veramente arrabbiare, da proprietaria di una femmina, confrontarmi con certi proprietari di maschi...che per loro tutti problemi si risolverebbero se tutte le femmine fossero steriizzate! Certo e allora le femmine apriamole tagliuzziamole e ricuciamole ma non sia mai di toccare le palline ai maschi e togliergli la loro virilità....che rabbia em_038

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #23 il: 04 Febbraio 2009, 11:33:30 »
Ciao Mike, per il maschio vale esattamente lo stesso discorso che per le femmine, e cioè salvaguardare la sua salute, a meno che il tuo Teo non sia destinato a diventare un esemplare da riproduzione, e quindi avere a disposizione un'harem di femminucce con il quale accoppiarsi.

Il periodo in cui le femmine vanno in calore, e parlo di femmine dei dintorni o che puoi incontrare al parco o in qualsiasi altro posto, stimolano il maschio a produrre ormoni, che se non liberati restano in giro per il suo apparato riproduttivo, fino a creare scompensi per la sua salute, vedi tumore alla prostata, ai testicoli alla vescica, per non parlare dei digiuni prolungati in quei periodi, nei quali, se integro, l'unico suo pensiero non è il cibo, ma trovare la fonte di quell'irresistibile odore, e questo spesso porta i nostri amici maschietti a non sentire più niente e nessuno, compreso il padrone, e a scappare per raggiungere la tanto sospirata femmina.....con tutti i rischi del caso (proprietario della suddetta femmina non felice della cosa, macchine che non si fermano e investono il nostro amico, rischio di perdere il nostro amico, perchè si sa, un golden è amichevole con tutti, ma non è detto che tutti gli umani siano onesti e ce lo riportino indietro... e via dicendo....)

Per non parlare dell fatto che gli allunghiamo notevolmente la prospettiva di vita...e qualche anno in più con il nostro amico peloso non può che renderci felici credo.

L'intervento anche per i maschi è davvero migliorato nel senso che è poco invasivo, e in una settimana il tuo cane tornerà come nuovo, certo per una settimana dovrai prestare qualche attenzione in più, e lui dovrà sopportare il collare elisabetta, ma finisce davvero tutto in fretta ed hai risolto tanti problemi.

Il carattere anche nei maschi, non subisce notevoli cambiamenti, se non calmare quegli esemplari un pò troppo dominanti, rendendoli un pochino più tranquilli, per il discorso del peso, basta come sempre e come ho già scritto, non farsi prendere da sensi di colpa e "premiare" con leccornie extra il nostro amico, per non ritrovarsi con un cane in sovrappeso,  non per colpa della sterilizzazione ma per colpa nostra.

spero di esserti stata utile

Un saluto e tante coccole a Teo

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #24 il: 04 Febbraio 2009, 13:03:52 »
Oh oh,
non mi sono mai posta il problema della eventuale sterilizzazione di Romeo, ma ora, leggendo tutto ciò, mi sono venuti 1000 pensieri e sono un po' combattuta... Stasera ne parlerò anche con Emy...

Milly

GoldenRetrieversMyLove

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #25 il: 04 Febbraio 2009, 19:19:23 »
Io se fossi in te la sterilizzerei.
Certe femmine hanno notevoli perdite ematiche durante il calore e in appartamento non è semplice gestirle.
Io ti consiglierei la sterilizzazione prima del primo calore... diminuisci la percentuale che la tua piccola sviluppi patologie dell'apparato riproduttore il che non è poco !
Se hai paura che la tua cagnolina rimanga "bambina" sarebbe meglio che tu la sterilizzassi dopo il secondo calore, perchè è proprio dopo di questo che avviene la maturazione gerarchica.
Inoltre, a meno che la tua piccola non abbia caratteristiche morfologiche e caratteriali straordinarie (anche se per te è sicuramente la cagnolina più bella del mondo e più brava), è bene lasciare all'allevatore il suo mestiere.
L'allevatore infatti... sa come gestire i cuccioli in maniera ottimale...
Credimi non è cosa facile... a volte i "privati" rischiano di fare molti errori per il troppo "voler far bene" ...
La femmina che ho a casa con me è sterilizzata ed è davvero "una goduria" ... la porto ovunque tutto l'anno, non ho problemi con il mio maschio e caratterialmente non è assolutamente cambiata.
Stando attenti con la quantità di cibo e il movimento si riesce tranquillamente a tenere un Golden in super forma!
La mia femmina ha un fisichino atletico ed ha 5 anni e mezzo ...e pratica Agility in 2 brevetto !

In caso tu la voglia fare sterilizzare più avanti, è bene procedere con una ovarioisterectomia cioè togliere sia utero che ovaio... !!!  ;)

spero di esserti stata d'aiuto !

ciao!

Lucia

Nura1978

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #26 il: 04 Febbraio 2009, 20:47:15 »
Penso che le cucciolate vadano ben pianificate, parla di certo bene con l'allevatore.
Lasciare l'utero può comportare altri problemi, e comunque non si sterilizza mai prima dei 6-7 mesi, il cane è troppo piccolo sennò.
Sono devo dire del tutto favorevole alla sterilizzazione, avere la femmina in calore specie con tutti i cani liberi che girano è un incubo, e se non hai in mente una cucciolata "seria", non penso che il gioco valga la candela.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #27 il: 04 Febbraio 2009, 22:08:48 »
A proposito di sterilizzazione io sarei decisa di sterilizzare la mia Maggie prima del primo calore, ma so ke il mio vet è contrario. Mi fa un po' di paura il pensiero dell'operazione, + ke altro nn so se fidarmi del mio vet. Con la mia micia nn ho avuto problemi,anzi, ma mi sembra ke x un cane sia diverso. Qualcuno  conosce qualke vet qui a Verona  di cui fidarsi o ha qualke conoscenza di qualcuno ke abbia avuto risultati positivi con cui magari mettermi in contatto???????????O vado dal mio, ke fra l'altro, x altri motivi ke avevo descritto precedentemente, avevo intenzione di cambiare????????Sono un po' combattuta sul da farsi. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

matilde

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #28 il: 13 Febbraio 2009, 14:09:56 »
Ciao Leo, ti scrivo per riporarti la nostra esperienza.

Mati è stata sterilizzata a prima del primo calore a cinque mesi.
ma ti posso dire, con tutte le paure che avevamo per l'intervento, che è andato tutto benissimo. Noi ci abbiamo perso il sonno una settimana prima :-[, ma lei la sera stessa stava bene, anestesia smaltita, e passeggiava per la casa, ha bevuto e la mattina dopo s'è fatta furoi la ciotola di pappa.

Si è operata alle 9 di mattina, alle 3 del pomeriggio l'abbiamo presa... io pensavo che non avrebbe camminato, invece se n'è venuta con le sue zampette (certo, fino alla macchina).

Non è stata la cosa terribile che noi pensavamo prima. Quindi, se è la paura per l'intervento a cui pensi, puoi rassicurarti (per non dire che partorire è sicuramente più rischioso).

matilde

  • Visitatore
Re: sterilizzazione......si o no.....
« Risposta #29 il: 13 Febbraio 2009, 14:13:42 »
Scusa, mi son dimenticata di aggiungere: che mati era tranquilla prima ed è tranquilla adesso. non ha minimamente cambiato carattere.

Non tende affatto ad ingrassare, anzi.

E ha tolto solo le ovaie, l'utero no.

Oltre tutto non è esposta agli  sbalzi ormonali del calore senza poter mai concludere con una gravidanza come sarebbe più naturale.

Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy