Autore Topic: filariosi e leishmaniosi  (Letto 15473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
filariosi e leishmaniosi
« il: 29 Gennaio 2009, 13:29:01 »
salve a tutti
dall' allevatrice della mia piccola ho avuto alcuni chiarimenti su queste due malattie
per quanto riguartda la filariosi esiste una profilassi per evitare la malattia ma mi hanno detto che per quanto riguarda la leishmaniosi non esiste vaccino possiamo solo mettere dell repellente per lòe punture di zanzare.. qualcuno sa dirmi qualcosaltro su queste malattie dato che mi sembra di aver vapito che sono malattie a volte mortali?????????????????????????????????????



grazie
leo e Lyra

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2009, 14:28:33 »
Ciao, guarda sicuramente Tiziana ti risponderà più approfonditamente, ma nel frattempo ti posso dire: niente panico   ;D sono malattie brutte, quasi sempre mortali a lungo termine, ma per fortuna si possono prevenire!
La filariosi è un'infestazione di vermi (che si chiamano appunto filarie e sono sottilissime e microscopiche) e che, se non erro, nuotano letteralmente nel circolo sanguigno del cane e si concentrano nel cuore, dando quindi grossi problemi. Il contagio avviene tramite le punture di zanzare. Per fortuna esistono numerosi farmaci per prevenire il contagio. Io per esempio ho sempre usato l'Interceptor, una pasticcona da dare una volta al mese per tutta la stagione delle zanzare (quindi io la davo da marzo a ottobre praticamente). Oltre a prevenire la filaria questo medicinale fa anche da sverminante e così ti levi anche quel pensiero.
La leishmaniosi invece è un'infestazione da protozoi ed è portata dalla puntura di un pappatacio, una specie di zanzarina. Purtroppo non esiste una cura, la malattia cronicizza e spesso porta a una morte lenta, quindi l'unica cosa che si può fare è evitare che il cane venga punto. I pappataci sono attivi quasi esclusivamente di notte e infatti vengono colpiti di più i cani che dormono all'aperto, in giardino. Poi ovviamente i pappataci non sono ovunque, perchè preferiscono i climi caldi. La malattia fino a qualche anno fa era tipica dell'Italia centro-meridionale, ma adesso ci sono numerosi focolai anche al nord, grazie al riscaldamento climatico.
Per evitare che il cane venga punto, bisogna fargli portare per tutta la bella stagione un collare repellente (si chiama Scalibor) oppure certi tipi di spot-on specifici, oppure, meglio ancora, tutt'e e due le cose!



Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2009, 16:03:27 »
grazie mille
il problema e proprio questo.
per quanto riguarda il dormire la mia pioccola dorme n casa quindi di notte non dovrebbe avere problemi.
non so se ci sono focolai dove abito io i
 io abito ad arezzo una citta delkla toscana.
ce qualcuno che mi sa dire se ci sono stati focolai dalle mie parti o se qualcuno sfortunataqmente e stato punto e come si e comportatyo?????????????

grqazie
leo e Lyra

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2009, 16:21:00 »
Quoto Elisa in toto....niente da aggiungere quindi.....per quanto riguarda i focolai nella tua zona dovresti informarti presso il tuo veterinario...di solito loro sanno se c'è stata un'epidemia in tempi recenti....

Unica differenza io al posto dell'interceptor uso il Cardotek sempre tavoletta masticabile e sempre anche lui con capacità sverminante.


Ciao ciao

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2009, 22:09:17 »
Ciao Tiziana,
io tempo fa mi sono informata con il mio Vet, e per sicurezza anche con altri, tutti mi hanno detto che qui da noi la filariosi  praticamente nn c'è.
Mentre la leishmaniosi è molto diffusa, per cui mi attivo  quasi tutto l'anno solo per questa.
Secondo te dovrei cmq fare un azione preventiva x la filariosi ??

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2009, 22:16:38 »
Il mio parere è che è sempre meglio prevenire che curare, e visto che la cura consiste nel somministrare una tavoletta appetibile, che oltre tutto svermina anche, direi che la cosa giusta sarebbe farla......

Poi il dire che la Filariosi non ci sia è sempre molto aleatorio....magari ci sono stati casi non dichiarati ai veterinari....


Ciao ciao

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2009, 22:34:56 »
Giusto!!!! Sono d'accordo !!!!
Il Cardiotek chiaramente lo trovo in farmacia???
Posso iniziare la somministrazione da subito ??
X quanto tempo e in che dosi??
Grazie mille Tizi!!!!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2009, 22:41:54 »
Si il Cardotek lo trovi in farmacia, ma non è questo il periodo per iniziare la somministrazione, qui da noi di solito io inizio verso marzo/aprile o cmq alla prima comparsa delle zanzare e vado avanti fino a ottobre....tieni presente che il cardotek ha azione retroattiva ossia la prima somministrazione va a coprire il cane per tutto quello che può essere successo nel mese precedente.....ossia se inizi a marzo il cane risultra coperto anche da eventuali punture avvenute nel mese di febbraio, alla stessa maniera per coprire fino a settembre devi somministrarlo anche ad ottobre.

Basta somministrare una tavoletta al mese sempre lo stesso giorno....nella scatola trovi dei cuoricini adesivi da poter attaccare sul calendario come promemoria.

Ciao ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2009, 08:30:51 »
La veterinaria di Romeo mi ha consigliato di somministrargli il cardotek praticamente tutto l'anno... c'è qualche controindicazione?
Milly

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2009, 13:59:54 »
Si il Cardotek lo trovi in farmacia, ma non è questo il periodo per iniziare la somministrazione, qui da noi di solito io inizio verso marzo/aprile o cmq alla prima comparsa delle zanzare e vado avanti fino a ottobre....tieni presente che il cardotek ha azione retroattiva ossia la prima somministrazione va a coprire il cane per tutto quello che può essere successo nel mese precedente.....ossia se inizi a marzo il cane risultra coperto anche da eventuali punture avvenute nel mese di febbraio, alla stessa maniera per coprire fino a settembre devi somministrarlo anche ad ottobre.

Basta somministrare una tavoletta al mese sempre lo stesso giorno....nella scatola trovi dei cuoricini adesivi da poter attaccare sul calendario come promemoria.

Ciao ciao

Grazie,
salvo  subito il tuo messaggio, in modo di averlo sempre a portata di vista!!! nn vorrei perdere le tue preziose indicazioni!!!!
Ciao,  mille baci x tutti  Voi, compresi pelosetti e pelosoni.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2009, 15:07:58 »
La veterinaria di Romeo mi ha consigliato di somministrargli il cardotek praticamente tutto l'anno... c'è qualche controindicazione?


Non credo esistano controindicazioni se non un sovraccarico di principi attivi che nei mesi invernali sono inutilizzati.....io ho esposto il mio metodo, consigliato dal mio vet, ma non è detto che non sia giusto anche  darlo per 12 mesi.

Ciao ciao......mi coccoli un pò Romeo???

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2009, 16:30:26 »

Non credo esistano controindicazioni se non un sovraccarico di principi attivi che nei mesi invernali sono inutilizzati.....io ho esposto il mio metodo, consigliato dal mio vet, ma non è detto che non sia giusto anche  darlo per 12 mesi.

Ciao ciao......mi coccoli un pò Romeo???

La vet. mi ha spiegato che non essendoci più le stagioni ben definite, spesso le zanzare sopravvivono anche durante i mesi pseudo-invernali e anche secondo lei è sempre meglio prevenire che curare.
In effetti con l'inverno che sta facendo quest'anno sicuramente non c'è pericolo, però fino a novembre io in casa e in ufficio avevo delle stupende zanzarine (parecchio stordite) che volavano indisturbate.... mah...  em_027 em_027

MA CERTO CHE TE LO COCCOLO! Figurati lui non aspetta altro starebbe giornate intere con la pancia all'aria a farsi fare i grattini em_030 em_030
Milly

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2009, 08:39:05 »
Buongiorno a tutti!
Riapro questa discussione perchè ho un dubbio:

ieri sono stata dal veterinario per Giotto (purtroppo ha una dermatite che non riusciamo a far passare e che ormai dura da più di 2 mesi) e con la scusa ho chiesto se potevo già mettere a Romeo il collare "Scalibor", mi hanno detto che posso metterglielo ma che secondo loro è meglio mettergli le pipette di "Advantix" che oltre a prevenire pulci e zecche sembra che aiuti a prevenire anche la leishmaniosi... poi hanno aggiunto che lo "scalibor", essendo un collare, potrebbe causare fastidio ed irritazione al cane...

Conoscete l'advantix? Pensate che sia un prodotto valido anche per la prevenzione di questa malattia?

Milly

yvlohorse

  • Visitatore
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2009, 09:22:32 »
Con l'advantix fai un pò attenzione. Molti cani non lo tollerano e ho sentito vari casi tra i golden.
Per la leshmaniosi purtroppo si possono usare solo prodotti repellenti, da mettere soprattutto nei punti maggiormente attaccabili perchè con poco pelo.

Fortunatamente qualche piccolo progresso sembra essere stato fatto anche nella cura di questa malattia. Ho sentito diversi casi di guarigione.  Non conosco però i dettagli.
Cosa molto importante secondo me è un controllo almeno due volte l'anno per verificare che non ci sia il contaggio. Il periodo migliore è proprio questo.

Per la filaria io faccio prevenzione da quando è cucciola per circa 6 mesi l'anno. Uso il Sentinel che è fa anche da antipulci e mi trovo benissimo.  Una pasticchetta al mese.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: filariosi e leishmaniosi
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2009, 09:26:09 »
Ciao Milly,io l'advantix l'ho usato l'anno scorso al posto del frontline combo soprattutto per prevenire l'infestazione di zecche........ e mi ci sono trovata bene,tant'è che penso di ripeterlo anche quest'anno.
Onestamente però non so se sia sufficiente anche per la prevenzione contro la leish che mi risulta abbastanza diffusa in Toscana.

 


Privacy Policy - Cookie Policy