Autore Topic: passaggio ai grain free  (Letto 5849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

minguello

  • Visitatore
passaggio ai grain free
« il: 30 Settembre 2010, 15:05:06 »
Ciao a tutti,

ho uno splendido esemplare "retriever" di quasi 6 mesi.
Dopo essermi imbattuto sui vari post del forum, in particolar modo della sezione "pappa buona" ho pensato di cambiare l'alimentazione del mio cucciolo.
Ho iniziato ad alimentarlo con il Royal Canin puppy junior 25 (sotto indicazione del mio veterinario), ma dopo essermi imbattuto sui vari post del forum, in particolar modo della sezione "pappa buona" ho pensato di cambiare marca.
Ho cercato Enova e su indicazione della Ticinese mi ha indicato un negozio a Bari che tratta il prodotto. Così non è stato perchè lo stesso tratta gli altri prodotti della Ticinese (Orijen e Acana) mentre come prodotto non grain free ha scelto Regal considerandolo un equivalente dell'Enova. Così l'ho provato e così sto continuando.

CI sono due cose che non mi soddisfano appieno e cioè il pelo non proprio setoso così come lo era prima e le puzzette tremende.

Così ho approfondito ancora di più la materia "alimentazione" e ho deciso che passerò ad grain free. Il passaggio da quel che ho colto non è poi così facile in quanto un cane abituato ad assimilare un bel po' di cereali potrebbe soffrirne la mancanza.

Allora sto provando Canidae all life che contiene pochi cereali e così proseguiro per almeno 3 mesi, dopo di che proverò il gran free mischiandolo gradualmente.

Che ne dite, come modalità può andar bene?

Offline vanni

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010, 15:26:25 »
Che Regal hai provato ?

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010, 15:59:02 »
Regal puppy bites.

Agnello, il tacchino lo avevo escluso per il mais.

N.B. lo sto ancora usando

Offline vanni

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2010, 16:17:36 »
Strano, solitamente chi lo usa si trova a meraviglia, da quanto lo usi ?
Potrebbe essere un problema momenteneo per il cambio crocche, oppure un problema che ha creato precedentemente il Royal, so che il Regal e' famoso proprio per rendere il pelo bello, prova a vedere alla fine del sacco com'e'.
Una buona alternativa e' anche il Golden Eagle Puppy, olistico e privo di mais.

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2010, 16:22:16 »
la mia perplessità era riferita principalmente al come effettuare il cambio da un prodotto contenente cereali ad un grain free.
Anch'io reputo Regal un buon prodotto ma vorrei dargli ancora meglio, passando da un 4stelle (dog food analysis) ad un 5 stelle qual'è Canidae all stage formula.
Tra l'altro proprio quest'ultimo produce il grain free al quale ambisco nel medio periodo

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2010, 22:27:29 »
Nessuno mi sa aiutare???

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2010, 22:31:48 »
Secondo me stai andando benissimo, stai facendo un cambio che più graduale di così non si può fare!
Anche secondo me i grain free sono 'er meglio, poi magari tra i grain free eviterei prodotti molto spinti tipo Orijen, anche se io l'ho usato e lo uso e la mia golden ci si trova benissimo.
Canidae, Acana, sono tutti mangimi stra ottimi, se resti su questi di sicuro non sbagli  ;) Poi ovviamente dipende dal tuo cane, da come reagisce al singolo mangime.

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2010, 08:09:44 »
Ancora problemi.....

nel passaggio da Regal a Canidae, sto riscontrando diarrea e vomito dopo circa 3 giorni di passaggio aggiungendo 10 grammi al giorno in più di Canidae, arrivando così con 100 gr di Regal e 40 di Canidae. Le proporzioni non mi sembrano così ampie tali da generare questo tipo di problema!!!

L'unico punto su cui sono incerto è che avendo utlizzato i campioncini inviatomi dalla Canidae, ho mischiato più tipi insieme.

Può essere questo?

Comunque adesso ho sospeso il passaggio, per un paio di giorni gli darò riso con un po' di pollo...

Grazie, in anticipo degli aiuti che mi vorrete fornire.



minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2010, 08:11:54 »
Keffa, attendo fiducioso anche un tuo parere.


 ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2010, 08:48:18 »
forse stai semplicemente facendo farebtroppi cambi a un cuccilino di 5 mesi...

morgana

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2010, 08:57:48 »
I campioncini che inviano le ditte, credo, servono solo per testarne l'appetibilità (magari usandoli come premietto) e per farsi un'idea del formato e misura delle crocche! ;D
certamente non per farne un miscuglio ed usarli come alimento minestrone :o ?-?-?

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2010, 14:18:10 »
forse stai semplicemente facendo farebtroppi cambi a un cuccilino di 5 mesi...


mmmmm. penso che lo farò stabilizzare un pochino e poi prenderò un sacco da 4 kg Canidae all life stage formula e proverò effettivamente la bontà sul mio cucciolo.

Grazie.


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2010, 01:44:50 »
Metterlo a pappa casalinga però è tutto l'opposto che farlo stabilizzare  :(
E voto contro anche ai mescoloni di campioncini, ci credo che poi il piccolino è in disordine.
Scegli una pappa e tieni duro a questo punto, inutile continuare a mescolare e ancora peggio è fare alcuni giorni a casalinga secondo me...

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2010, 15:52:34 »
uffff.

il veterinario mi ha consigliato riso con un po' di pollo.

Che faccio???

sto andando nel pallone.

N.B. grazie mille Elisa, per il tempo che mi stai dedicando......

minguello

  • Visitatore
Re: passaggio ai grain free
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2010, 15:55:19 »
Un altra osservazione....

Dandogli riso per 2 giorni dopo la diarrea, avevo risolto il problema, le feci erano solide. Ma poi ritornato alle crocchette Regal, di nuovo diarrea.

 


Privacy Policy - Cookie Policy