Autore Topic: obiezioni su acana grasslands  (Letto 11759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
obiezioni su acana grasslands
« il: 09 Settembre 2010, 21:03:50 »
come ho già scritto in altro topic ieri ho portato i miei pelosi dal vet x il richiamo dei vaccini.
pesando i ragazzi (su mia richiesta) il vet quando ha visto il peso di Cassandra (32.8 kg), ha detto che la signorina dovrebbe perdere ancora almeno un kg...da qui è partita tutta una discussione sul tipo di alimentazione che sto loro dando...
i pupi da 2 mesi mangiano acana grasslands...Cassandra 300 gr circa (è sempre qualcosa in meno, mai in più) al giorno, mentre Ben 350 gr. suddiviso in 2 pasti...
 tornando al vet....come ho menzionato ACANA grasslands mi ha sbarrato gli occhi...esordendo con "ma che roba è???" (mi contestò anche ORIJEN all'epoca)
allora ieri sera gli ho inoltrato una mail contenente la descrizione del prodotto con relativi ingredienti...
la risposta è stata questa:

premetto che non ho nulla contro le decine di alimenti per animali che sono presenti sul mercato, mi limito a consigliare quelle 3 o 4 pappe di cui conosco non solo i componenti ma la lunga consuetudine di sostenere le proprie qualità con riferimenti scientifici, corsi, seminari, materiale pubblicato e quant'altro possa essere sottoposto alla critica della classe veterinaria. Detto questo, le crocchette Acana si prestano, ad un esame superficiale, almeno a 3 obiezioni:

Il fatto che contengano 3 fonti diverse di proteine può rappresentare un problema nei casi in cui il cane sviluppi una allergia o intolleranza alimentare, rendendo molto più difficile l'esatta individuazione della proteina alla quale il cane potrebbe essere diventato sensibile. In altre parole è vero invece che una alimentazione monotona a base di una sola proteina ci dice subito se quella sostanza è tollerata o meno e quindi può essere sostituita velocemente
Non è corretto affermare che i carboidrati siano difficilmente assimilabili dai carnivori e che quindi possano comportare iperglicemia e aumento di peso. E' vero il contrario: il cane è molto più in grado di assumere e trasformare i grassi e le proteine, il cui eccesso è la vera causa del rischio di obesità
Tutti gli alimenti secchi contengono conservanti, altrimenti marcirebbero in pochi giorni: i conservanti utilizzati sono generalmente i tocoferoli (vit.E) e la vitamina E non è "artificiale".
In ogni caso, indipendentemente dalle crocchette che utilizzate, vi consiglio comunque di evitare che i cani ingrassino, a rischio dei problemi ortopedici e non in tarda età.

Ora...io sono più confusa di prima... ?-?-?


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 12:07:43 »
Ciao Arianna, mi sa che il tuo vet (Bellucci?) è un po' vittima del marketing. Io credo che lo faccia in buona fede ma conosco cani suoi pazienti che vanno avanti ad Eukanuba. Ora è giusto consigliare ciò che si conosce ma per preferire Eukanuba a Orijen o Acana ce ne vuole!

Comunque non ha tutti i torti riguardo questo prodotto particolare.

Io non amo particolarmente i multiproteici, avendo un cane con la pelle sensibile e quello che il vet dice ha un senso.
Dovessi scegliere Acana andrei su Acana Pacifica.
Ma cani senza queste sensibilità possono tranquillamente provare.
Considera che Acana Grasslands usa fonti proteiche parecchio ben digeribili e ipoallergeniche come agnello, anatra e pesce
Spesso poi la sensibilità non è data tanto dalla proteina in sè quanto dalla qualità della stessa e i prodotti che Champion Pet Food assicura di usare provengono tutti da allevamenti e agricoltura biologica e sostenibile, quindi niente estrogeni, antibiotici etc...

Anche riguardo la questione Carboidrati/Proteine non ha tutti i torti.
Le proteine quando vengono scisse dal metabilismo producono energia, e se questa energia non viene utilizzata dall'apparato muscolo scheletrico (muscoli, tendini, articolazioni lavorando bruciano tessuto e le proteine contribuiscono a sostituire le parti logorate e ad accrescerne la massa) vengono trasformate in tessuto adiposo e fingono da energia di riserva.
Questo significa che un cane che assume tante proteine è bene che faccia il giusto movimento affinchè queste proteine vengano usate dal metabolismo nel modo corretto.

Ma lo stesso vale per i carboidrati. Il glucosio prodotto dal metabolismo di questi ultimi funge da fonte energetica a breve termine...pura e semplice energia da bruciare. Ed anche questa se non viene bruciata diventa tessuto grasso.

Parliamo poi sempre della qualità delle fonti energetiche che utiliziamo. Le stesse chilocalorie possiamo averle in una bistecca di filetto o in un cheesburger di MacDonald's. Qualche medico forse consiglierebbe il secondo perchè c'è anche il pane???

yra

  • Visitatore
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 12:35:42 »
ciao Alan,
grazie mille delle tue spiegazioni...ormai come avrai notato ti ho eletto "il nutrizionista" dei miei cani ;D
io inizio a credere che il nostro vet sia un bravo medico, ma di vecchia scuola...ogni cosa che sottopongo a suo giudizio mi sento dire o che nn và bene o che è inutile (mi contestò anche i condroprotettori  >:()
quindi proseguo per la mia strada  em_Devil... con acana grasslands, mi trovo bene sia io che loro, l'unica nota dolente se vogliamo è la consistenza delle feci di Cassandra, sono dure...ma è anche vero che la signorina sta imitando il teppista nel mangiare i legni.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 12:40:43 »
no no per carità...sia mai eheh anche io sto ancora studiando per dare al giusta alimentazione a Leo...

Comunque non vorrei dire ma conosco 3 cani di grossa taglia seguiti dal tuo veterinario. Tutti e 3 displasici, due di questi pure obesi oltre ogni limite.
A una di questi, labradorina dolcissima e grassa come una pecorella ha diagnosticato la displasia a 12 anni!!!!! Dopo che la aveva in cura da una vita...
Praticamente questa ha fatto una vita di inferno...mi dicevano i proprietari che praticamente l'acetabolo non esiste più e la testa del femore sta solo in equilibrio.
Oh, da quando sta a dieta e prende il condrostress sembra un altro cane...
Ti dico quanto erano incazzati i proprietari...

  :-\

yra

  • Visitatore
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 12:45:00 »
aiutooooo.... e meno male che è ortopedico...
nn so più cosa pensare  ?-?-?

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2010, 04:15:38 »
cambiooooOOOOOooooo...!  ;D
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2010, 15:17:38 »
premetto che non ho nulla contro le decine di alimenti per animali che sono presenti sul mercato, mi limito a consigliare quelle 3 o 4 pappe di cui conosco non solo i componenti ma la lunga consuetudine di sostenere le proprie qualità con riferimenti scientifici, corsi, seminari, materiale pubblicato e quant'altro possa essere sottoposto alla critica della classe veterinaria.

Questa, è l'ennesima dimostrazione del fatto che nella maggior parte dei casi, i veterinari non conoscono gli alimenti che ci sono sul mercato.
Sono informati, per loro stessa ammissione, vedi sopra, solo di alcuni mangimi, nella maggior parte HILLS...
Come èiù volte detto, la HILLS da ann ha scelto di utilizzare come veicolo promozionale proprio i veterinari, e spende il suo budget pubblicitario, sopratutto su questo canale.
Promuove tra i veterinari i suoi prodotti, li invita a seminari (peraltro tenuti da consulenti pagati dalla Hills stessa), invia volantini, campuincini, depliant schede informative e quant'altro...

Ecco che i vet, quando si trovano a dover consigliare, parlano bene di quello  che conoscono meglio...
e non si pronunciano su mangimi che non conoscono, e che anche se conoscessero di nome, non avrebbero modo di conoscere in pratica.
Inoltre è evidente, che a meno di specialisti in alimentazione ed in nutrizione, la maggior parte di loro non ha le competenze per parlare di dieta, così come in umana un dermatologo, un oculista o un ortopedico, difficilmente saprebbero consigliarvi una dieta....

Resta il fatto che Orijen e Acana, sono tra i prodotti di maggior qualità presenti sul mercato, e non sono i soli.
Anche CANIDAE fa un ottimo prodotto ed un giusto prezzo, e la stessa ENOVA, di cui spesso parliamo, è un prodotto decisamente superiore, e non di poco, a quelli che spesso i nostri Vet.  consigliano.

AUGH
« Ultima modifica: 12 Settembre 2010, 15:49:05 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline vividc82

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2010, 11:18:54 »
"Resta il fatto che Orijen e Acana, sono tra i prodotti di maggior qualità presenti sul mercato, e non sono i soli.
Anche CANIDAE fa un ottimo prodotto ed un giusto prezzo, e la stessa ENOVA, di cui spesso parliamo, è un prodotto decisamente superiore, e non di poco, a quelli che spesso i nostri Vet.  consigliano.

Ciao Kaffa, sono nuova del forum e visto che ci capisco poco mi sto informando soprattutto sull'alimentazione. Con il mio cane attuale al momento sto usando Canidae als ma non so se è effettivamente una buona scelta visto che la usano in pochi, vorrei proporre alla mia piccolina un mangime "testato" nel senso che so che utilizzano in molti e si trovano bene, prima usavo Regal. Dal forum molti di voi utilizzano Enova ma ho letto in giro il discorso del propilgallato e non so che dire. Con la Regal si trovava anche bene ma c'è il discorso dell'olio di canola che dicono essere ogm cosi ho preso Canidae ma al momento le feci non sono buone e fa parecchie "puzzette"..resto in attesa di qualche consiglio spassionato... ?-?-? ?-?-?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 18:33:20 da kaffa »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2010, 19:46:55 »
Ti dirò....
In allevamento abbiamo usato sia REGAL (lamb bytes) che CANIDAE ALS.
A nostro avviso, sono entrambi ottimi prodotti...
CANIDAE lo stiamo utilizzando parallelamente ad ENOVA da oltre 4 mesi, senza problemi e con buoni risultati.
Regal lo abbiamo utilizzato un paio di anni fa, e lo abbiamo cambiato solo per problemi di approvvicionamento, perchè lo riteniamo un ottimo ptodotto.
Riguardo alla storia dell'olio di canola... che "tipo" di mangime regal davi al tUO CANE ?
A me non risulta nella lista ingredienti, se non nella versione al salmone...

Con Canidae, prima di valutare le feci, occorre aspettare almeno 3 settimane, è un mangime complesso, con parecchie aggiunte, ed ai cani occorre un po' di tempo per abituarcisi, poi tutto torna nella norma....


Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline vividc82

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 09:10:58 »
Ciao e grazie! Si in effetti stavo usando quello al salmone... Forse non avevo fatto un troppo passaggio graduale.. Credo comunque che continuerò con regal.. Canidae è un ottimo ma ho visto che le dosi sono molto più basse e Lilly è molto famelica e la riempirebbe meno... Grazie mille

Offline vanni

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re: obiezioni su acana grasslands
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2010, 14:43:18 »
Ciao, si nel Regal c'e' il canola solo nel Salmon, mentre nel Canidae nel Salmon e nel Lamb.

 


Privacy Policy - Cookie Policy