Autore Topic: alternative al collare antiparassitario  (Letto 3260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vimak

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
alternative al collare antiparassitario
« il: 08 Giugno 2022, 18:54:15 »
salve, i miei due cuccioli hanno distrutto 5 collari seresto in pochissimo tempo, e in buona parte li hanno mangiati.
gli ultimi due sono durati un giorno.
a parte la spesa non credo gli faccia bene ingoiarne i pezzi anche se poi vengono espulsi con le feci.
mi consigliate alternative valide, età 5 mesi e mezzo, grazie.
Alessandro

Offline gemello73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 430
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2022, 10:33:50 »
Ciao noi non abbiamo mai messo quel tipo di collare ai nostri due pelosi, visto che vivono con noi in casa, tra divano e fino letto non mi fido molto di quelle polverine.
Da sempre usiamo pastiglie di Simparica per zecche e pulci e facciamo la puntura una volta l’anno per la filaria.
Specifico che Simpatica non è un repellente, le zecche salgono sul pelo ma se si attaccano seccano nel giro di pochissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Alexander13

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2022, 14:22:41 »
Ciao, io non ho mai usato il collare, perché la mia veterinaria ha sempre preferito non consigliarcelo, sia quando il cane era cucciolo (per paura che, appunto, lo distruggesse e/o lo mangiasse), sia ora che è adulto (perchè dice che ha più efficacia per cani di piccole dimensioni).
Quindi abbiamo sempre usato le "pipette" spot-on (Frontline d'inverno, Advantix in primavera/estate) e finora non abbiamo mai avuto alcun problema.

Offline vimak

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2022, 16:39:09 »
ora ordino le pipette Advantix e le provo, ma non ho nemmeno idea del loro funzionamento
ogni quanto si applicano e dove?
grazie

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2022, 08:39:17 »
ciao

io ho sempre usato advantix anche con l'altro cane e per la filaria il cardotek da cucciola e quest'anno abbiamo provato la puntura a copertura annuale.
Advantix si mette una volta al mese circa (anche meno se il cane ha fatto molti bagni): lo applichi su più punti lungo la schiena aprendo benissimo il pelo perchè deve andare sulla cute. Io faccio più di 4 punti per distribuirla meglio, importante che non coli, che non sia in un punto che possa leccarsi e che sia sulla cute come dicevo. Non fare nessun lavaggio per almeno una settimana post applicazione. Trovi tutto nelle istruzioni, quando lo compri devi vedere in base al peso del cane quale prendere.
Tassativo fare pulci/zecche (in teroria con questo prodotto dovrebbe essere protetto in parte anche dalla leishmaniosi) e filaria da primavera a autunno. Io  metto adavantix praticamete tutto l'anno per stare sicura visto che frequenta altri cani

Offline vimak

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2022, 11:10:38 »
Cardotek iniziato il due giugno
Advantix Spot-On per cani 10-25 Kg ordinato ieri con le crocchette
certo il collare è sicuramente più comodo, magari quando sono più grandi e smettono di afferrarsi al collo a vicenda ci riprovo.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2022, 11:54:08 »
io preferisco comunque le gocce, il collare lo trovo "fastidioso"...mi piace lasciarla senza niente e poi mi dà fastidio che ci ri rotoli sul letto...sicuramnete è solo una mia sensazione ma non mi piace

hai fatto bene a dare il cardotek perchè non ha ancora un peso stabile

Offline Alberto16

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2022, 16:06:30 »
Io onestamente non ho mai provato il collare, ho sempre usato l'advantix che in teoria dovrebbe essere più efficace.
Però immagino che se sei in un ambiente pieno di parassiti nulla possa proteggere il cane al 100%, a me è successo di trovare una zecca sul cane quando siamo andati in vacanza in Sicilia. Ovviamente era morta però ma non si sa mai...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2022, 11:33:22 »
In questi giorni la veterinaria mi ha dato due pipette gratuitamente di un prodotto sempre a base di permetrina come Advantix per farmeli provare perchè ultimamente molti proprietari lamentano grattamenti diffusi e dermatiti con Advantix; in effetti negli ultimi anni deve essere cambiato qualcosa nel preparato o Spank è diventato sensibile perchè non si è mai grattato ma ultimamente lo faceva sempre nei primi due o tre giorni dopo aver messo le gocce ...
Questo prodotto che mi ha dato si chiama Effetix della Virbac per cani dai 20 ai 40kg e l'ho messo venerdì e niente grattamenti e mi ha chiesto di testarlo per vedere come va ... il pelo un pò unto come peraltro Advantix nei punti dove ho messo le gocce ... Ovviamente l'efficacia al momento mi fido sia uguale, lui adesso fa una vita abbastanza lontano da contaminazioni di zecche, per cui non saprei dire, ma sicuramente al momento continuerò con questo ...

Offline Sara20

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2022, 13:49:46 »
Io uso Effetix per la mia Lilo da quando è cucciola, su consiglio della mia veterinaria che mi ha dato due campioni di prova, e devo dire che non ha mai avuto nessun problema, ne a livello di dermatite o prurito ne per quanto riguarda zecche o altri "amici poco amichevoli".
Quando lo mettiamo (servono 2/3 persone :D) effettivamente rimane un po' unto nei punti in cui lo applico ma passa in un paio di giorni.

Offline vimak

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2022, 09:53:30 »
Advantix arrivato, ora dovrò farli fare una bella passeggiata, a dir la verità dovrò correre io per stargli dietro, non sono cani da guinzaglio
così si stancano e potrò mettere il prodotto più facilmente, in stato normale sarebbe impossibile

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2022, 11:18:43 »
Io ho messo il collare seresto per molto tempo... poi alla mia penny è venuta una brutta lesione sul collo, proprio in corrispondenza del collare... reazione allergica?  Molto più probabilmente lo avevo messo troppo stretto! In ogni caso, col veterinario abbiamo deciso di passare alla pipette di Frontline Triact, sempre in associazione col Cardotek.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:alternative al collare antiparassitario
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2022, 17:12:38 »
Io ho messo il collare seresto per molto tempo... poi alla mia penny è venuta una brutta lesione sul collo, proprio in corrispondenza del collare... reazione allergica?  Molto più probabilmente lo avevo messo troppo stretto! In ogni caso, col veterinario abbiamo deciso di passare alla pipette di Frontline Triact, sempre in associazione col Cardotek.

Anche al mio Nebbia stessa cosa con il Seresto, adesso diamo pipette Advantix.
Il veterinario mi aveva consigliato di aprire la confezione e tenere per 24 ore il collare all'aria aperta prima di metterlo al cane

 


Privacy Policy - Cookie Policy