Autore Topic: Pane?! Va bene o no?  (Letto 6283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gcemi75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Vinicio
Pane?! Va bene o no?
« il: 24 Agosto 2010, 16:14:56 »
Molti mi hanno detto che dare pane secco va bene per la pulizia dei denti, altri mi dicono che non va bene come alimento...

Voi ne sapete niente?!

Poi vi elenco i cibi che mi hanno sconsigliato:

- Pane
- Uva
- Ossa
- Patate

Non dare l'osso al cane mi pare una cattiveria!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2010, 16:45:50 »
La vera cattiveria invece è proprio dargliele, le ossa, ai cani, soprattutto ai cuccioli  em_015 Prova e poi vedi per quanti giorni ti svomitazzano per casa dopo... ;)
Scherzi a parte, non c'è nessun motivo reale per dare gli ossi ai cani, se non una vecchia abitudine che mentalmente ci porta ad associare le cose. Le pappe che diamo oggi ai nostri cani, industriali o casalinghe che siano, sono super complete e non mancano di niente. Gli ossi quindi non hanno alcuna funzione alimentare o nutritiva. In compenso possono provocare diarrea, vomito, occlusioni intestinali, schegge che si conficcano in gola e/o ulcerano l'esofago ecc ecc. Soprattutto sono pericolose le ossa cotte, più di tutte quelle di coniglio e pollo che si scheggiano facilmente.
Se vuoi coccolare o gratificare i tuoi cuccioli dai loro da sgranocchiare ossa di pelle di bufalo o comunque prodotti specifici per cani.
Per quanto riguarda gli altri alimenti che hai citato, il pane (rigorosamente secco) va bene, non ha grande valore nutritivo ma in effetti pulisce i dentini e può andare bene come premio o come giochino con cui tenerli impegnati per qualche minuto. Le patate vanno bene, ci sono fior di alimenti per cani a base di patate, ovviamente ben cotte. L'uva invece va evitata, è leggermente tossica per i cani, quindi meglio tenerli alla larga dal filare di vite  ;)
Comunque la cosa migliore è nutrirli con una OTTIMA marca di crocchette (in proposito leggiti con calma la discussione Crocchette & Crocchette nella sezione Pappa Buona del forum) e poi, se proprio si deve, viziarli con yogurt bianco, pezzetti di frutta, biscotti secchi, fette biscottate, pane secco, cosette così, semplici insomma...

Offline gcemi75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Vinicio
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2010, 17:03:05 »
...allora le ossa le pulirò io!! ahahah!

Grazie mille per i consigli! Di ossa di pelle ne ha già divorati 2...  ;D

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2010, 18:24:10 »
LA MIA PICCOLA QUANDO HA SCOPERTO GLI OSSI (O LE OSSA NON RICORDO -LAPSUS- QUALE SIA IL TERMINE CORRETTO) DI PELLE (RUBANDOLI AL POVERO CANE DI MIO FRATELLO, UN ROTTWEILER DI 70 CHILI CHE è INNAMORATO PERSO DI LEI E SI LASCIA FARE DI TUTTO...) è DIVENTATA TERRIBILMENTE MORBOSA E OSSESSIVA! E HO SENTITO CHE NON è L'UNICA AD AVER AVUTO UNA REAZIONE COSì...
IO MAI GLIE NE COMPRERò UNO!
I VOSTRI PELOSI COSA NE PENSANO?

STE E VICKY
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2010, 18:42:44 »
Il mio cane non ne vuole sapere di questi ossi di bufalo!   :o
Penso che una delle poche volte che ne ha mangiato uno gli abbia fatto male (forse mal di pancia) e ora nisba, non li vuole e non li vuole! 

yra

  • Visitatore
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2010, 18:47:28 »
ossa di bufalo  ?-?-?
naaaa....i miei vanno subito di diarrea.... :-[

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2010, 21:43:14 »
A non ci piacciono tanto invece  ;D li abbiamo anche usati tanto per lavorare sullo scambio e sulle mani in bocca...sono merce preziosa quindi farselo mollare è sempre un gran successo!
L'importante è non abusarne, specialmente coi cucciolini che hanno lo stomaco più delicato.

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Pane?! Va bene o no?
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2010, 11:37:58 »
Molti mi hanno detto che dare pane secco va bene per la pulizia dei denti, altri mi dicono che non va bene come alimento...

Voi ne sapete niente?!

Poi vi elenco i cibi che mi hanno sconsigliato:

- Pane
- Uva
- Ossa
- Patate

Non dare l'osso al cane mi pare una cattiveria!!!


Pane: si, ma senza esagerare altrimenti diventano dei maialini!!!

Uva: assolutamente no

Ossa di carne fresca: alcune sono molto pericolose, meglio di no

Patate: no

 


Privacy Policy - Cookie Policy