Autore Topic: Alimentazione cucciola Golden (e cacca gialla)  (Letto 846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neve GRF

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Alimentazione cucciola Golden (e cacca gialla)
« il: 05 Gennaio 2022, 23:50:57 »
Buongiorno... e buona Epifania ormai a tutti.

Ci siamo iscritti e presentati ieri, il nostro Golden é Neve, una squisita femmina di 65 giorni :)

Inizio a porre un po' di questioni poiché l'arrivo di questo cane non era preventivato (o meglio lo era ma é capitato tutto un anno in anticipo ) e non siamo riusciti a prepararci al 100% su tutti gli argomenti che ci interessavano... Ad esempio nella "fretta" abbiamo ordinato 12kg di Royal Canin Puppy Golden Retriever basandoci sul fatto che ci era stato consigliato tempo prima da più di un allevatore... E in aggiunta alle informazioni che ho successivamente reperito qui sul sito e infocrocche, vi racconto cosa é accaduto a noi

Neve viene da un allevatore privato, cresciuta in campagna con altri cani, abituata a mangiare anche il cibo dei padroni molto ricco in frutta e verdura più alcune crocchette di cui non abbiamo la marca, comunque commerciali.

Il primo giorno a casa ha fatto due belle caccone marroni e solide, ma poi, da quando ha iniziato a mangiare le Royal Canin la cacca é sempre stata marroncina chiaro tendente al giallo ocra/terra di Siena  e più molliccia.

Secondo la vostra esperienza é soltanto l'assestamento digestivo al nuovo cibo, comprensivo di tutto lo stress del passaggio da campagna ad appartamento/citta/senza fratellini oppure il cibo Royal Canin può causarle questi problemi per la sua composizione?

Soluzioni? Consigli?

Grazie mille

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Alimentazione cucciola Golden (e cacca gialla)
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2022, 09:06:14 »
Non avresti dovuto cambiare.  Non puoi farti dire cosa mangiava ??

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Alimentazione cucciola Golden (e cacca gialla)
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2022, 14:28:10 »
non e’ bene cambiare mangime drasticamente, soprattutto a 65 giorni, in concomitanza con il cambio di casa, ambienti, umani di riferimento….. ma soprattutto - con tutta la scelta di mangimi che esistono - proprio una delle marche piu commerciali e scadenti del mercato. Allevatori e veterinari che dal punto di vista nutrizionistico sono rimasti al medioevo consigliano Royal Canin, ma non avevi controllato Infocrocche prima di ordinarne 12 chili??? Ti do’ un consiglio che puo’ esserti utile: MAI comprare le confezioni grandi da 12/15 chili se il mangime non l’hai testato prima, esistono le confezioni piccole di prova (2/3/5 chili) che in rapporto prezzo/peso costano un po’ di piu’, ma almeno non rischi di dover buttare tutto se il cane non tollera quel cibo. Solo al momento in cui vedi che vanno bene, allora fanne scorta comprando le confezioni piu grandi.

Questione cambio cibo quando sono cosi piccoli: e’ rischioso farlo subito dopo lo svezzamento, si rischiano problemi gastrointestinali nei Golden che sono anche un po’ delicati. Il primo giorno a casa ha espulso il cibo del giorno prima e pertanto quello che mangiava in allevamento, dopodiche’ le nuove crocche che forse di colorazione sono piu’chiare?  ma la cacca non deve essere molliccia, in quel caso sicuramente c’e’ il cambio drastico che incide parecchio e la marca scadente.

Come ti suggerisce anche Luna, fatti dare il nome delle crocche con cui l’hanno svezzata, io continuerei con quelle e piu’ avanti (almeno tra un mese/mese e mezzo) inizi gradualmente a fare il cambio mixando le due marche e scemando piano piano con la vecchia crocca a vantaggio della nuova.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Neve GRF

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Alimentazione cucciola Golden (e cacca gialla)
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2022, 13:55:21 »
Grazie intanto per le vostre risposte :)
Guarda, mi prendo tutte le colpe del caso per questa cosa, anche perché di solito sono il riflessivo e ponderativo della coppia e per fare certi passi a volte perdo fin troppo tempo a prepararmi e studiare... Ma in questo caso non è dipeso molo da noi, avevamo l'occasione di prenderla ora e proprio spinti dal poter fare il meglio per lei abbiamo chiesto un parere a chi ci sembrava affidabile fino a poco tempo fa e ne abbiamo presi 12kg convinti di fare il suo interesse.
Però così come siamo disposti a prenderci ogni responsabilità e sgridata per aver fatto un "azzardo" che coinvolge un animale è anche vero che è un azzardo di puro amore e soprattutto di voglia di imparare e quantoprima non far mancare nulla alla piccola.

In quest'ottica l'iscrizione al forum, le domande, i contatti con educatori, i filmati visti, i libri letti e tra le prime cose la richiesta al proprietario delle crocchette precedenti :)

Ora, scoperta la relativa "scarsezza" delle Royal Canin, chiedo:

- puo il cibo essere causa di agitazione tipo rosicchiamento delle zampine, degli oggetti, visto che ho trovato che molte delle (per fortuna poche ) reazioni negative alle Royal Canin erano legate a sovraccarico del fegato e dermatiti?  O quelli che vedo, cioè morsetti quando un po più agitata o giocando, sono comportamenti solamente tipici dell'eta?

- ha senso proporre una doppia ciotola o qualche altra opzione per capire con cosa proseguire?

- cosa posso fare di 11kg di crocchette avanzate? ahahahah :)


Grazie mille

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Alimentazione cucciola Golden (e cacca gialla)
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2022, 01:06:00 »
Non ti sto sgridando, tranquillo, ci siamo passati tutti, anzi ti fai anche mille domande ed e’ l’approccio corretto. Il rosicchiamento delle zampe e’ spesso una causa dovuta a qualche intolleranza alimentare ma non sempre e’ cosi’. Un Border Collie che conosco ad esempio lo fa se lo portano in spiaggia, rientrando dal mare si morsica tra i polpastrelli fino a scorticarsi. Il golden di un’amica non tollera l’umidita’ che gli resta tra i polpastrelli e gli mantengono il pelo tagliato tra le dita e asciugato ben bene dopo ogni passeggiata quando piove.

Il rosicchiamento dovuto a prurito/piodermite e’ pero’ duraturo, vedi che il cane passa interi minuti a rosicchiarsi, la tua penso sia troppo piccola per manifestare di gia’ questi sintomi, pero’ avendo la pelle molto chiara ci sta……  Se vedi arrossamenti chiedi al veterinario, e’ ancora troppo piccola per usare Clorexiderm o prodotti chimici a mio avviso.

Controlla sempre bene bene tra le dita al rientro di ogni passeggiata, ora non e’ stagione ma tra qualche mese iniziano i forasacchi e le zampe dei cani li attirano come gli orsi col miele. Abituala al controllo delle dita, delle orecchie, dei genitali, della coda fin da piccola, che poi da grande se lo lascera’ fare senza problemi, altrimenti dopo saranno guai.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

 


Privacy Policy - Cookie Policy