Autore Topic: raccontate il primo giorno a casa?  (Letto 1334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maryamsa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
raccontate il primo giorno a casa?
« il: 16 Dicembre 2021, 16:00:06 »
ciao a tutti, avete viglia di raccontare com’è stato il primo giorno a casa con il vostro cucciolo e giorni seguenti? avete impostato subito delle piccole regole? socializzazione? piccoli giochi per conoscere ambiente, rumori ecc? Da quello che ho potuto vedere dai video che mi ha mandato l’ allevatore non è stata fatta una socializzazione e lavori per conoscere ambienti e materiali. Accetto consigli. Grazie a tutti

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:raccontate il primo giorno a casa?
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2021, 13:26:15 »
Ciao!
Allora per Brina, presa a due mesi, ricordo che una volta arrivata a casa (dopo varie soste in autostrada perché aveva vomitato più di una volta ...... ma la Serravalle Genova è piena di curve...) stava solo in cucina, poi piano piano senza forzarla aveva esplorato la casa.
Prima notte stanca per il viaggio e le emozioni, dormito nella cesta in cucina, poi dal giorno dopo piangeva, voleva stare con noi, e da allora ha sempre dormito in camera con noi.
Sino al completamento del ciclo vaccinale usciva solo in braccio, io passeggiavo per le colline di Megli, a Recco, e lei si guardava in giro incuriosita ma senza paure.
Le prime passeggiate al guinzaglio, raccattava da terra di tutto, non ha mai avuto problemi a camminare.
Aveva una sua compagna di giochi, stessa età,  uscivamo insieme per le passeggiate con la sua padrona.
Avevo fatto ricorso a una veterinaria comportamentali sta per regolare qualcosina e devo dire che è stato un cane veramente equilibrato, senza paure, unico neo il suo istinto predatorio altissimo, impossibile lasciarla libera per boschi che non conosceva, a volte stava via anche più di venti minuti.
Quando è nato mio figlio lei aveva dieci anni ed ha sempre avuto un istinto di protezione verso di lui.
Nebbia è arrivato a tre mesi, anche lui un carattere eccezionale, equilibrato, mai avuto nessun problema con lui.
Si è subito inserito benissimo nella nostra famiglia, compagno di giochi per il mio bimbo.
Passeggiate, incontri con altri cani per socializzare, si fa accarezzare da tutti i bimbi quando vado a prendere mio figlio.
Naira ...... che è mancata a due anni, presa che aveva quattro mesi, un po' timorosa verso chi non conosceva, dolcissima con noi, la mia pazzerella, arrivata con Nebbia già a casa, era la sua ombra.
E poi Emma, ma lei era già adulta, inseparabile con Nebbia, coccolona.
I miei per esempio erano già abituati al rumore dell'aspiratore, vivevano con tutti gli altri cani dell'allevamento, devo dire che non ho riscontrato problemi di paure con nessuno dei quattro ( a parte Naira con gli estranei).
Come regole, hanno imparato subito il seduto per aspettare la pappa, io non ho divieti per divani, zona notte ecc.., escono tanto per le passeggiate, incontrano e giocano con altri cani nei boschi.

Può darsi che sarà un po' più paurosa verso quello che non conosce, è normale, fai tutto con molta calma e pazienza, rispettando i suoi tempi, ti conoscerà e imparerà a fidarsi di te.
Buona avventura 😊

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:raccontate il primo giorno a casa?
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2021, 14:26:16 »
ciao a tutti, avete viglia di raccontare com’è stato il primo giorno a casa con il vostro cucciolo e giorni seguenti? avete impostato subito delle piccole regole? socializzazione? piccoli giochi per conoscere ambiente, rumori ecc? Da quello che ho potuto vedere dai video che mi ha mandato l’ allevatore non è stata fatta una socializzazione e lavori per conoscere ambienti e materiali. Accetto consigli. Grazie a tutti

Che bel post!!! Adoro raccontare e rivivere quei giorni ... Allora, Spank l'abbiamo portato a casa il 25 aprile, giorno finalmente della Liberazione da una casa priva di zampe e pelo ... tra weekend giorni di festa e ferie siamo stati insieme h24 fino al 1° maggio ... questo ha facilitato molto la reciproca conoscenza ... Quando è arrivato aveva 69 giorni ... Il viaggio in auto (120km) è stato tranquillo con me affianco, sdraiato sul sedile posteriore ... ci siamo fermati una volta in autogrill per fargli prendere aria ma non ha mai vomitato o mai si è agitato ... e a me non sembrava vero avere in braccio questa palla di pelo ... A casa avevo già predisposto tutto, ciotole, Kennel (mai usato se non come luogo dove entrare uscire a piacimento a dormire solo perchè c'era il cuscino e la copertina ... L'abbiamo lasciato esplorare la casa e devo dire che fin da subito si è dimostrato un cucciolo curioso e per nulla fifone ... anche fuori in giardino ha curiosato, girato, giocato ... Ha mangiato e bevuto e dormito dove pareva a lui fin dal primo momento ... le prime notti veniva in camera nostra, noi l'abbiamo sempre lasciato libero, ovviamente mettendo tutto in sicurezza (mai stato tanto ordine in casa mia come in quel periodo!), avevamo spostato anche dei mobili per coprire prese e fili elettrici.
Ricordo che il giorno dopo venne a trovarci l'allevatrice che passava da quelle parti per un expo con i suoi cani, e io le dissi "E' incredibile si muove e gira orientato perfettamente come fosse a casa sua!" ... Lei mi guardò e mi disse "Eh beh ma è casa sua!!!" ... Già :laugh: :laugh: :laugh: ... dovevo indubbiamente realizzare ancora che tutto questo era vero, finalmente il mio sogno era realizzato!
Appena inserito in casa abbiamo iniziato subito con i divieti, no divano (ma era troppo piccolo per provarci ancora a salire) no bagno e no stanza dei bambini, che essendo piccoli lasciavano un pò di giochi in giro ... Poi i giorni seguenti abbiamo iniziato l'abitudine al distacco, prima che pensasse che io sarei stata con lui sempre; pochi minuti con TV accesa, stavo nel corsello di casa, poi pochi minuti con tv spenta, poi abbiamo aumentato gradualmente i minuti fino ad arrivare ad una mezz'ora ... Devo dire che non ha mai fatto danni però quando sono andata a lavorare il mio vicino diceva che la prima mezz'ora buona lo sentiva piangere, non abbaiare ... Poi un giorno mi ha detto che non sentiva  più nulla ma non è stato immediato, a livello di mesi, non ricordo quanti ...
La fortuna di avere un giardino ci ha permesso di abituarlo alla pettorina e al guinzaglio, in un luogo sicuro, anche lì pochi minuti e poi via via sempre di più ... che buffo quando voleva togliersela ... E praticamente subito siamo usciti per le passeggiate, l'allevatrice ci aveva detto che con il protocollo vaccinale eseguito potevamo uscire a fare dei giri ...
E lì ha cominciato i bagni di folla, davanti a scuola con i bambini mentre aspettavo l'uscita di mia figlia, per il paese, poi siamo stati fin da subito nei centri commerciali, al ristorante, l'abbiamo portato ovunque ... Ricordo che si impuntava spesso appena ci si allontanava da casa ma non mi sono lasciata impietosire, gli andavo vicino, senza coccolarlo troppo per non incentivare la sua paura ma facendogli sentire che eravamo insieme, quattro vocalizzi con vocina cretina per chiamarlo, un premietto in mano e lui si muoveva ... oppure lo prendevo in braccio e via qualche passo e poi giù di nuovo ... Non ci ha messo molto a capire che in giro è divertente ...
Avendo il giardino non abbiamo mai usato le traversine, qualche sbaglio in casa ma per il resto è stato molto bravo ... E quando faceva pipì io lo premiavo e ripetevo la parola "pipì" ... in pochi giorni ha associato il comando per cui prima di entrare in negozi o centri commerciali o ristoranti ho sempre cercato (e lo faccio tutt'ora) un'aiuola dove chiedergli di fare la pipì in modo da essere ragionevolmente tranquilla di non rischiare "incidenti" ... Questo è servito affinché lui non abbia mai fatto i suoi bisogni al di fuori dell'erba, mai alzato la zampe contro le colonne, contro i muri, portici, marciapiedi ...
Non abbiamo fatto puppy class o educazione di base, quello che sa o non sa è tutto merito e demerito mio nonostante fosse il mio primo cane abbiamo imparato insieme. L'ho portato spesso in area cani ma non lo consiglio, meglio frequentare luoghi protetti dalla super visione di un esperto.
Lui aveva già fatto con l'allevatrice tutti i percorsi di socializzazione ai rumori, li portava a turno fuori in auto, gli faceva ascoltare la radio e i vari suoni, e in allevamento vivevano in casa per cui era già abituato ad uscire ed entrare in casa e girare per le stanze...
Spero di esserti stata utile, io mi sono fatta un viaggio nel passato che mi manca ... Ovviamente ci sono anche gli aspetti meno simpatici ma che ora mancano anche quelli: le mordicchiate a mani, caviglie, piedi, ciabatte, pantaloni, tutto ciò che ruotava attorno a lui (però non ha mai toccato i mobili, sedie, muri, oggettistica) ... urla della figlia disperata che il cucciolo la rincorreva, i no, le sgridate, i stai fermo non si fa, i dialoghi inutili tanto non capisce l'italiano ma solo il tuo atteggiamento, qualche scappellotto della serie quando ci vuole ci vuole, le scale fatte in braccio...

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.268
  • Monica e Grace
Re:raccontate il primo giorno a casa?
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2021, 14:04:45 »
mamma mia che emozione ricordare quel giorno!!
La casa era già pronta prima del suo arrivo, kennel, ciotole, traversine...
Dopo un viaggio tranquillo in auto di un'oretta,  siamo giunte in casa, l'ho lasciata esplorare il soggiorno per fare l'incontro con Happy, il nostro veterano simil bassotto, che proprio non l'ha minimamente considerata. Dopo pochi minuti di ambientamento, si è comportata come se avesse sempre vissuto in casa nostra!
E' entrata da sola nel kennel e ci osservava da lì, poi si è appisolata sul pavimento.
Quando mio marito è arrivato a casa, ignaro di tutto (ma non racconto qui perchè c'è già un post su questo  :P ) l'ha ignorata per un paio d'ore, finchè Grace ha fatto la prima mossa e si è avvicinata a lui, strusciandosi come un gatto. C'è voluto poco per farlo capitolare!
la notte è stata tranquilla, ho portato il kennel in bagno vicino alla mia camera da letto perchè avevo paura di non sentirla se avesse pianto. E' stata bravissima!!
Nei giorni dopo l'ho sempre avuta appiccicata ai piedi, ad ogni mio passo ce l'avevo dietro.
Il terzo giorno ha avuto un incontro ravvicinato con Happy che le ha fatto capire, da buon padrone di casa, che il posto davanti alla stufa era riservato. Lei non l'ha più disturbato ;)
Ho preso 10 giorni di ferie per seguirla bene in casa, non è mai stato così facile avere un nuovo cucciolo in casa!
Anche dopo aver ripreso il lavoro, lei era tranquilla nel kennel e non ha mai pianto.
Io invece uscivo di casa con il magone....

Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy