Autore Topic: Laserterapia  (Letto 2971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Laserterapia
« il: 23 Dicembre 2021, 10:37:53 »
Ciao a tutti!
Spiego brevemente la situazione di Oscar:
Ha 11 anni e passa, ancora é in discreta forma fisica, ha perso ovviamente un bel po' di tono muscolare e se perde 1kg abbondante sarebbe l'ideale. é artrosico, non diagnosticata tramite radiografie, ma dall'occhio clinico del veterinario e dalle mani dell'osteopata dalla quale stiamo andando da un po' di mesi, con buoni risultati... quindi di fatto non si conoscono i punti esatti e di che tipo di artrosi stiamo parlando.
In questi mesi é peggiorato un po', com'é normale che sia:fa fatica a trovare la posizione da sedersi, fa fatica ad alzare il culone ma é sempre autonomo, energico, sempre pronto ad uscire  e ogni tanto si permette anche qualche ''corsa'', anche se é tutto storto quando corre.
Le ''cure/prevenzioni'' che sta ricevendo:
-Anticorpi monoclonali
-Soliti integratori di glucosamina, condroitina,msm ecc
-nei cambi di stagione o quando serve un multivitaminico
-1 volta all'anno esame sangue completo
-ora sta per fare una eco cardio e addominale.
-le manine fatate dell'osteopata che sono state di aiuto sicuramente(ora ci va 1 volta al mese)

Proprio quest'ultima alla domanda ''cosa farebbe se il cane fosse il suo?'' ci ha consigliato, caldamente, la laserterapia. Era un consiglio sincero visto che non sarei andato da lei poiché distante da Rimini ed essendo una terapia da fare con frequenza, soprattutto le prime settimane, non era fattibile andare da lei.
Il mio veterinario fa laserterapia e anche lui la consiglia, dicendo che i risultati si ottengono solo con molta costanza, poi abbiamo parlato un po' dei rischi(accellerare la crescita di tumori).

QUINDI:
Chiedevo a voi se avete giá provato questa terapia e se avete trovato beneficio da essa.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Laserterapia
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2021, 09:01:29 »
Ciao, sinceramente pensavo che fosse una terapia di cura, piuttosto che di mantenimento, ma può darsi che si possa effettuare a diversi livelli di pulsazione laser.
Maebh quest’estate in montagna si è procurata un serio strappo muscolare al tricipite. La fisiatra ha sentito chiaramente la lesione e, oltre al riposo per molto tempo, ha consigliato la laserterapia perché ha detto che sull’arto anteriore, che è sottile, il laser poteva penetrare bene e aiutare il processo di cicatrizzazione e riallineamento dei fasci muscolari (non so se lo dico bene, ma io ho capito così).
Maebh all’inizio zoppicava e poi camminava senza mai stendere bene la zampa davanti. Dopo sei sedute (ciascuna di un quarto d’ora, tre alla settimana) ha cominciato a viaggiare più sciolta.
Dopo altre quattro sedute, sia la vet che la sua collega fisiatra mi hanno detto che il muscolo era ben cicatrizzato e ripristinato, e infatti la Maebh ha ripreso piano piano tutte le attività motorie.
Quindi io l’ho trovata una terapia molto utile. Il laser genera calore e credo possa essere un aiuto in casi diversi, ma lascio la parola a chi l’ha provato su cani anziani o per l’artrosi.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Laserterapia
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2021, 09:21:08 »
Noi tra i vari deliri di tentativi e prove per capire cosa avesse Spank, siamo passati anche dal laser quando tutti dissero che era un problema al tendine che non si era ancora cicatrizzato ... Ovviamente non abbiamo avuto risultati, trattandosi poi di un tumore, il che il laser ha pure peggiorato la situazione a detta di altri, ma venendo alla terapia secondo me male non gli farà se avete chiaro quale sia il problema ... E' un pò una palla perchè hanno messo un paio di occhiali a Spank, uno anche a me per evitare di incontrare accidentalmente il raggio laser con gli occhi, dura circa 15 min tra tutto e all'inizio sono come per Maria sedute ravvicinate, anche tre a settimana e poi più rade ... In ogni seduta, il laser rilascia impulsi a gruppi diversi e forse perchè non era una lesione ma un tumore ad alcuni impulsi si capiva che Spank era leggermente infastidito ... Il cane deve restare fermo, poi dipende dove è il punto da trattare, lui stava in piedi, sembrava un aviatore con questi occhiali sul muso :laugh: :laugh: :laugh: .... Non mi fece pagare il trattamento perchè le era appena arrivato il macchinario e quindi Spank fece un pò da cavia anche per capire quanto i cani possono stare fermi e accettare il trattamento ... quindi non so dirti il costo ... Lui è un cane molto fiducioso del vet e sta fermo immobile qualsiasi cosa gli si faccia ma potrebbe non essere semplice farlo stare fermo circa 15 min

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Laserterapia
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2021, 09:25:51 »
Ah, sì, Chiara, hai detto bene!
Con la Maebh ha funzionato anche perché lei è una statua, sta ferma anche se le metti il collirio, e in toelettatura o dal vet è bravissima… quindi niente occhialoni!
Il costo per noi è stato di circa 10 € a seduta.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Laserterapia
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2021, 09:27:51 »
(Spank cogli occhialoni mi fa venire in mente la risatina di Muttley sulle Macchine Volanti…)

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Laserterapia
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2021, 18:53:36 »
Grazie per le risposte!
Oggi ne ho parlato con il vet e, anche secondo lui, oscar prova dolore soprattutto ad anche e polsi/zampe anteriori, mentre  quasi nulla al gomito.
Per la terapia non sarebbe un problema poiché OScar quando va dal vet si paralizza e non si muove di un millimetro quindi é praticamente il paziente perfetto  ;D
Penso proprio che da gennaio inizieró.
Grazie ancor a tutti e buone feste

 


Privacy Policy - Cookie Policy