Autore Topic: Merle  (Letto 6136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Merle
« il: 28 Gennaio 2010, 09:08:24 »
Quest'estate ho letto "La porta di Merle. Lezioni da un cane libero pensatore".  E' un libro di Kerasote Ted pubblicato da Corbaccio.

E' una storia vera di Ted, giornalista e scrittore che vive in mezzo alla natura e che un giorno incontra sulla sua strada Merle, un giovane cucciolone abbandonato e da quel momento diventano inseparabili.
Ammetto che per certi versi è un po' noioso in quanto si dilunga un po' troppo in descrizioni su paesaggi o citazioni varie, però la storia del rapporto che si instaura tra lui e Merle è dolcissima, divertente e commovente.
Manu, Toni e Sally

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Merle
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2010, 12:20:41 »
Io lo sto leggendo adesso!
Non mi ha preso come "L'arte di correre sotto la pioggia" che è più avvincente e forse anche più dinamico dal punto di vista della trama. "La porta di Merle" è un pochino più lento, l'autore si sofferma spesso a descrivere i luoghi che frequenta col cane (il che non mi dispiace visto che la storia si svolge in una realtà diversissima dalla nostra, fra wapiti, antilocapre, bisonti, campi di salvia, praterie...). Apprezzo quando lo scrittore spiega certi comportamenti del cane citando scienziati e ricerche scientifiche, per certi versi questo libro può essere visto anche come una sorta di manuale minimo...
Comunque sono appena arrivata al 5° capitolo (ce ne sono 18) e mi sembra carino!
L'ho comprato perchè dopo aver letto il prologo ero estasiata... ve ne riporto un pezzettino: "...se solo noi ci impegnassimo a modificare alcuni dei nostri comportamenti, invece di cercare di cambiare sempre i loro... è una questione di atteggiamento; e al centro di questo atteggiamento deve esserci la volontà di allentare il guinzaglio del proprio cane... lasciandogli fare le sue esperienze, libero finalmente di seguire il proprio olfatto e di correre senza guinzaglio."

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Merle
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2010, 12:51:49 »
Sì, in effetti i punti descrittivi o le citazioni delle ricerche degli scienziati sono fin troppo lenti, anzi se devo essere onesta in certi punti faticavo a tenere gli occhi aperti!!! ::)
Però quello che mi è piaciuto tantissimo è l'evoluzione di questo rapporto, non so a te ma a me dava l'impressione che all'inizio ci fosse un leggero distacco e diffidenza mentre pian piano si trasforma in un legame fortissimo!!!

E poi quello che mi piace tantissimo e che di solito prediligo quando scelgo un libro con storie di cani è che la storia di Merle è una storia vera! :)
Manu, Toni e Sally

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Merle
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2010, 17:58:58 »
Anch'io lo sto leggendo in questi giorni e anch'io ritengo che possa essere considerato un piccolo manuale su come relazionarsi con il proprio cane. E' però vero che Merle e Ted vivono in una realtà completamente diversa dalla ns...In ambito metropolitano al cane non puoi sicuramente permetterti di dare tutta questa libertà e autonomia decisionale!

Aspetto di finirlo per dare un giudizio definitivo!


Ciaoooo

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Merle
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010, 12:11:21 »
Mannaggia a Merle!!!! Ragazze tra il problema del calazio tra quanto ho pianto stanotte quando ho finito di leggere Merle, ho due okki che sembro un cotechino!!!

Il libro rimane sempre molto educativo, e la fine è straziante, per me è stato peggio di io e Marley e ai livelli di "l'arte di correre sotto la pioggia"...Dopo mezz'ora che avevo finito di leggere il libro stavo ancora piangendo!...


Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Merle
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2010, 12:59:01 »
Se sei come me non oso immaginare la povera Bloome... Io ogni volta che piango "x colpa" di una storia con protagonisti i cani mi prendo la Sally e me la sbaciucchio tutta e lei poverina mi guarda con sopportazione e aria interrogativa...
Manu, Toni e Sally

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Merle
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2010, 14:30:35 »
io mi sto segnando tutti questi titolo..sono un'appassionata lettrice, ma non mi sento mai di leggere storie strappalacrime con protagonisti i cani..mi fanno soffrire troppo .-( cosa dite, ci provo?? Intanto per San Valentino ho comprato a mio marito (che come raccontavo in altro posto non è convintissimo dell'arrivo del cane) Io e Marley..ma io non l'ho letto...rischio? Ne sarà spronato o ...TERRORIZZATO??? :-)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Merle
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2010, 14:57:11 »
Io non ho letto Io & Marley, ho visto il film... mi è piaciuto molto (a parte il finale ovviamente), speriamo piaccia anche a tuo marito!  ;) Comunque se vuoi fargli capire quanto possano essere straordinari i cani ti consiglio "Emma ed io" di Sheila Hocken.
Ma davvero il finale di Merle è straziante raga??? Devo prepararmi al peggio?? No perchè adesso sono intorno a pag. 300 e finora il libro è stato divertente (quanto ho riso a pag 270!!!)...

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Merle
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2010, 15:49:17 »
Segnato grazie!!! Non gliene posso proporre due, altrimenti appaio un pochino troppo insistente..dite che è meglio cambiare titolo????

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Merle
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2010, 17:58:52 »
Segnato grazie!!! Non gliene posso proporre due, altrimenti appaio un pochino troppo insistente..dite che è meglio cambiare titolo????

Elise piu' che io e Marley (che è parecchio distruttore!!) io gli regalerei "l'arte di correre sotto la pioggia" E' a dir poco meraviglioso, avevo postato la recensione..è la storia di un cane vista e raccontata da lui!! E' un libro molto maschile infatti racconta molto di corse automobilistiche...se nn cambia idea con questo libro...rassegnati!!! :P ;)

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Merle
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2010, 19:54:04 »
Me l'ero segnaot infatti tra i titoli da comprare..quindi dici che io e marley no nva bene? :-( perchè anche noi siamo appena sposati, anche noi pensiamo a un bambino ma non ce la sentiamo (almeno io non me la sento!|) e mi pare che il libro parli di questo e così mi pareva adatto..ma non avendolo letto magari lo spavento..tu dici che si spaventa perchè il cane fa troppi danni???

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Merle
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2010, 22:06:27 »
Vi dico la nostra esperienza, io e mio marito volevamo dei figli che a tutt'oggi tardano ad arrivare, Sally si chiama Sally perchè è il titolo della "nostra" canzone, quando siamo andati all'allevamento abbiamo visto la mamma ma non il papà.... Insomma, di analogie con "Io & Marley" ce n'erano un bel po'!!!! Abbiamo letto il libro la settimana prima di andare a prendere Sally all'allevamento ma MAI nemmeno per un secondo ci siamo fatti spaventare dai guai combinati da Marley, di tutto il libro l'unica cosa che ci è rimasta impressa fortemente è stato il grande amore che questo cagnolone ha regalato ai suoi padroni e il momento in cui lui appoggia la fronte al testone di Marley e gli ricorda che "è un grande cane" (piango ancora adesso se ci ripenso!!!!!!!).

Ho letto anche "L'arte di correre sotto la pioggia" e mi è piaciuto molto ma devo dire la verità, il fatto che Marley sia esistito veramente mentre Enzo sia frutto della fantasia dello scrittore beh... non me ne vogliate ma secondo me gli dà un sacco di punti in più!!!!

A proposito di storie vere, Emma ed io è una storia vera? Qual è la casa editrice del libro? Siccome so già che dovrò farlo arrivare in libreria me lo chiederanno sicuramente!!!!
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2010, 14:12:17 da manu »
Manu, Toni e Sally

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Merle
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2010, 16:52:13 »
Grazi emanu! neanch eio ovviament emi spaventerei, ma lo chiedevo proprio perchè lui a volte non è propri convintissimo e quindi mai e poi mai vorrei commettere l'errore di regalargli qualcosa che invece di farglielo desiderare me lo spaventa ;-)
Intanto i oe marley me lo leggo io...così sondo!!! e per lui ho ordinato l'arte di correre sotto la pioggia ;-)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Merle
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2010, 11:39:22 »
A proposito di storie vere, Emma ed io è una storia vera? Qual è la casa editrice del libro? Siccome so già che dovrò farlo arrivare in libreria me lo chiederanno sicuramente!!!!
Emma & Io è una storia vera vera vera che di più vere non ce n'è!  ;)
Mio padre all'epoca aveva preso il libro sul catologo di Euroclub, ho guardato sulla copertina ma l'editore non c'è, c'è scritto solo Euroclub e VariaClub...  :-[

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Merle
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2010, 00:19:56 »
Grazie Debby, domani provo ad andare in libreria e vedo se riesco a farmelo trovare!!! ;)
Manu, Toni e Sally

 


Privacy Policy - Cookie Policy