Autore Topic: Tira e salta addosso a tutti!!  (Letto 12064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #30 il: 03 Dicembre 2021, 12:15:47 »
Ciao.
I no secchi probabilmente la gasano di più.
Avrete imparato, in un corso di educazione di base, che il modo corretto di iniziare l’interazione fra individui, è partire da uno stato di calma, favorendo l’autocontrollo da parte del cucciolo, che funziona meglio del controllo esagerato da parte nostra.
Se il cucciolo salta addosso, ci si gira e gli si danno le spalle. Punto. Si chiama punizione negativa e se ne è scritto ovunque e in ogni modo. Nel momento stesso in cui il cucciolo se ne sta giù e desiste, lo si premia con la nostra attenzione. Ci vuole coerenza da parte di tutti, però. Sempre. A casa e fuori.
E quindi per ora bisogna chiedere questa cosa a chi si incontra, oppure evitare l’incontro, gestendo il guinzaglio e cambiando direzione. A costo di dire alla gente che il cucciolo ha una malattia infettiva.
Mi scuso se sono drastica, ma la coerenza è fondamentale, come è fondamentale educare alla calma, anche attraverso specifiche classi di socializzazione con cani adulti competenti.
Ne vedo tanti di “cani sparati”.
Ci vuole un po’ di pazienza e di applicazione…

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #31 il: 03 Dicembre 2021, 14:00:40 »
Ciao Maria, grazie per la risposta.
La "cucciola" in realtà ha quasi due anni! E questa cosa non l'ha mai fatta, sta "peggiorando" negli ultimi periodi... a questa età c'è una sorta di cambio di carattere? O una sorta di frustrazione nel non poter interagire liberamente. Sto sparando eh.
Ci provo io a dire alle persone di ignorarla quando fa così ma il più delle volte c'è una totale mancanza di rispetto della mia richiesta :(
Un tipo a cui l'ho detto adesso quando ci vede cambia strada. Che è la tentazione che ho io quando incontro qualcuno ma da un lato mi dico che, accipicchia, dovrà pur imparare a controllarsi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #32 il: 03 Dicembre 2021, 14:09:18 »
Ecco, scusa ma mi perdo l’età dei cani, e ovviamente questo atteggiamento è un po’ strano, se effettivamente non si è manifestato e non è MAI stato incentivato prima.
Intorno ai tre anni le femmine raggiungono una piena maturità e consapevolezza. Se vi sono attuali difficoltà nel riconoscere la presenza autorevole del referente umano, bisognerebbe valutare se in famiglia ci sono stati cambiamenti oppure se è un periodo in cui svolgete poca attività assieme… Alle volte basta quello, per rafforzare un legame e ripristinare gli equilibri.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #33 il: 03 Dicembre 2021, 18:35:43 »
Ciao Maria, grazie per la risposta.
La "cucciola" in realtà ha quasi due anni! E questa cosa non l'ha mai fatta, sta "peggiorando" negli ultimi periodi... a questa età c'è una sorta di cambio di carattere? O una sorta di frustrazione nel non poter interagire liberamente. Sto sparando eh.
Ci provo io a dire alle persone di ignorarla quando fa così ma il più delle volte c'è una totale mancanza di rispetto della mia richiesta :(
Un tipo a cui l'ho detto adesso quando ci vede cambia strada. Che è la tentazione che ho io quando incontro qualcuno ma da un lato mi dico che, accipicchia, dovrà pur imparare a controllarsi.
Se é un aspetto che sta uscendo ora é strano... forse fa poca attivitá fisica, portala a correre, stancala di piú per 1/2 settimane e vedi se continua a fare cosi.
La porti giornalmente libera da qualche parte? sono cani che hanno bisogno di molta attivitá fisica.
Comunque concordo con Maria...porgere le spalle e con i passanti la prendi per la pettorina e la porti via appena salta su.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #34 il: 04 Dicembre 2021, 09:54:51 »
Mi ci ritrovo in pieno in ciò che racconti ... anche il mio ha sempre avuto una voglia di matta di interagire con tutti gli altri cani e quando avveniva l'incrocio non c'era niente da fare, lui doveva per forza dare lo strattone e cercare di correre verso l'altro cane ... poco importa se fosse maschio o femmina, l'importante fare annusata generale e poi invitare al gioco ... Questo sia che fossimo all'aperto sia in centri commerciali, sia posso dire ovunque ... ovviamente questo ha limitato la sua libertà perchè non avendone il controllo non mi sono quasi mai potuta permettere di lasciarlo libero perchè lui era in grado di trovare anche a vista un cane nel raggio di centinaia di metri ... Ricordo una volta in montagna in riva ad un laghetto in mezzo ai massi, lo libero perchè faccia il bagnetto, come mollo il gancio lui parte come uno stambecco, fa mezzo giro del lago per andare a disturbare una coppia che aveva un cane grigio come i sassi, non so come l'abbia visto (io avevo controllato tutto e non avevo visto niente) e in un nano secondo era là che gli saltellava addosso con il tizio della coppia che cercava di fermarlo ... Inutile dire che io sono corsa a stambecco rischiando la vita fra i sassi per andare a riprenderlo, mi sono vergognata come una biscia, ho chiesto scusa, ho preso il monello e da quel giorno si è giocato la libertà ... Ed eravamo alla fine di una giornata di escursione in alta montagna, nel pieno della vacanza, non potevo dire che non stesse facendo attività fisica ... ma hanno un'energia inesauribile.
Dopo questo piccolo aneddoto, ho risolto abbastanza, (beh in parte l'avanzare della sua età ha aiutato anche se nell'episodio di prima comunque eravamo tra i 5 e i 6 anni suonati)  interponendomi tra lui e il cane che saremmo andati ad incrociare, tenendo il guinzaglio molto più corto ... questo fa sì che in teoria lui dovrebbe capire che io gestisco lo spazio tra i due e gestisco l'evento, e in parte si sentiva bloccato dalla mia posizione ... Altre volte invece anticipo l'incontro chiedendogli di stare seduto e fermo (i comandi li ha sempre rispettati abbastanza) ... in questo modo facciamo passare l'altro cane,lui resta fermo e poi proseguiamo oppure in accordo con l'altro proprietario permettiamo l'incontro ... Tanto è vero che ultimamente mi anticipava e si sedeva a terra in stile sfinge anche in mezzo alle ciclabili e lì aspettava il malcapitato :laugh: ... che poi mettersi a sfinge e puntare chi si sta avvicinando, in gergo canino, mi risulta non essere proprio un modo amichevole di iniziare l'approccio ma in realtà lui lo faceva per poi alzarsi all'ultimo scodinzolare e annusare ...
Prova un pò tutto, o al limite fatti consigliare da un'educatore, l'età è sicuramente nel pieno dell'energia, prova a farla sfogare un pò di più e vedere se cambia qualcosa, prova a fare qualcosa insieme durante la passeggiata, portati dei premietti per distrarla ... ma falle capire che gestisci tu la passeggiata, questo sicuramente la renderà più sicura e calma ...
Comunque comprendo non siano passeggiate proprio serene, ti senti un cecchino che deve capire se la strada è libera da code scodinzolanti, guardi sempre all'orizzonte e poi ti spunta il cane come per magia davanti al muso e tu non l'hai visto, lo capisci perchè ti parte il braccio ... E non posso dire che nella sua vita non abbia mai interagito con cani, anche quando eravamo in protezione civile, stava libero con gli altri cani, libero nei boschi, ma la sua sete di conoscenza verso i suoi simili non si è mai placata...

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Tira e salta addosso a tutti!!
« Risposta #35 il: 14 Dicembre 2021, 11:45:02 »
Grazie per i vostri pareri!
Durante la settimana il tempo è tiranno e facciamo solo passeggiata lunga al mattino e un pò più breve la sera. Passeggiata al guinzaglio perchè, anche se al mattino esco presto (6.15!), c'è comunque gente che cammina o corre... oppure siamo sulla ciclabile quindi con la strada a fianco... oppure sul lungolago...
Ci credete che in paese da noi non c'è area cani??? Non c'è un posto sicuro, recintato, per farli giocare liberi :(
Io ogni tanto la mollo libera in un parchetto recintato (anche se non si potrebbe perchè l'ingresso ai cani sarebbe vietato) oppure in giardino a casa (ma l'ultima volta ha leccato qualcosa da terra e le è venuta la diarrea :()
Però, ecco, sicuramente le manca l'interazione libera con i suoi simili, me ne rendo conto.


 


Privacy Policy - Cookie Policy